Non è la BBC [La RAI e il documentario sui preti pedofili]

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Non è la BBC [La RAI e il documentario sui preti pedofili]

Messaggio da Xenia »

Non ho onestamente nessuna particolare simpatia per Santoro né per il suo modo di condurre ma non riesco a capire questa alzata di scudi per evitare la proiezione di un reportage che parla di un fenomeno che purtroppo sappiamo esiste:
la Repubblica ha scritto:Video della Bbc, Santoro spacca la Vigilanza
Santoro in dirittura d'arrivo per l'acquisto del documentario sui preti pedofili
Landolfi:
"Cappon lo fermi, la Rai non è un plotone d'esecuzione contro la Chiesa"
Video della Bbc, Santoro spacca la Vigilanza

articolo:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezion ... o-bbc.html
Il reportage è il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra nel 2006 sugli scandali dei Preti & Pedofilia.
Vi si richiama il "Crimen Sollicitationis", un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi. In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno.

Che cosa ne pensate?
Mi rendo conto che il tema sia tremendamente spinoso e drammatico, ma cio' non è una ragione sufficiente per tacere tutto, anzi.
Io ho visto il servizio della BBC su Google e direi che non è per nulla "gridato"- considerando l'argomento non è certo cosa facile...

Il servizio della BBC con sottotitoli in Italiano è disponibile qui
Ultima modifica di Xenia il mer mag 23, 2007 5:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Coincidenza, io ho finito di vederlo giusto qualche oretta fa!!
Beh anch'io trovo assurdo questa presa di posizione, la cei ha già sconfessato questo video, allora se hanno già pronti tutti gli argomenti per smontare perchè non discuterne invece di fuggire un confronto??
Non va bene Santoro? ok, facciamolo con Vespa, però non si può sempre ignorare, no?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

ho letto la notizia sul corriere e anche lì la notizia veniva commentata da un deputato dell'udc che descriveva l'acquisto e la messa in onda del reportage come un attacco alla Chiesa.
Sinceramente mi sembra tutto un po' eccessivo.
Ogni volta resto stupita da come in Italia appena qualcuno osa dire solo un ma sulla Chiesa subito tutti sono scandalizzati solo dalle ipotesi.
Riconoscere che ci sono stati degli abusi su minori da parte di ecclesiastici non vuol dire che tutta l'istituzione sia colpevole o condannabile. Certo però che se invece di allontanarli le autorità competenti fanno finta di niente o si limitano a spostarli in altri uffici allora si rendono complici e condannabili.
Tutto questo soprattutto se si considera il continuo richiamo alla morale che ci viene fatto.

Considerato che uno di detti della Chiesa é "dare a Cesare quel che é di Cesare e a Dio quel che é di Dio", quando quello che é di Dio va contro le leggi di Cesare, saremmo tutti più contenti se venisse da Cesare condannato.
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
vocenarrante
Corsaro Rosso
Messaggi: 560
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:46 am

Messaggio da vocenarrante »

Per certe cose anche i morti risorgono... (parlo della mia presenza sul forum).
Devo fare i miei complimenti a chi ha scritto prima di me io non saro' cosi' distaccato.

Scusate io non sono d'accordo: questo è un attacco alla chiesa. E' un giusto attacco alla chiesa perché "Dio" in questo caso deve pagare a "Cesare" (cit.)

Parlando del programma:
di qualunque pressione si tratti si chiama censura. Per di più se non si puo' mettere il naso nel territorio del Vaticano per svolgere inchieste sul comportamento dei "dipendenti" perché il Vaticano puo' fare il contrario? Ar Papa nun je deve frega un bel gnente de quello che vedo a casa mia.
Mo me scomunica si nun pago er canone? No e allora famo un po' de chiarezza.
Siccome nun zo calunnie perché si hanno sbattuto uno ar gabbio pe' 15 anni quarcosa de vero ce sarà... si n'antro s'annisconne dentro er cuppolone vordi' che quarcosa sotto ar culo un po' jabbrucia, ma nun ze po' ddi.
Si Bernini 'ntorno alle basi delle colonne dell'altar maggiore c'ha scorpito la panza de na donna che cresce mese pe' mese e la faccia a la fine strilla che vorra' di'?
Che'r Papa già 500 anni fa se faceva li cavolacci sua e nun ze poteva di', ma sta llì e lo potete anna' a vede' quanno ve pare.
Basta avecce l'occhi pe' gguarda' oltre l'apparenza de 'no scudo.

(Parlando dei fatti)
Io vorrei capire come si puo' coprire questa merda sono padre e la cosa è già insostenibile da spettatore. (se al moderatore l'espressione non dovesse piacere è autorizzato a sostituirla con frase più acconcia, ma lo prego di rispettare colore, odore e forma della similitudine usata)

Io vorrei capire come sia possibile che al "governo delle nostre anime" ci possano essere (ma soprattutto rimanere) persone che non ammettono i propri errori e se li ammettono fanno in modo d'insabbiarli.
Forse dovrei fare così anche io, andare in chiesa confessarmi mentendo, beccarmi la mia bella assoluzione e riaccendere la mia aureola di santità...


Voceunpo'diPasquinounpo'tonante

PS Non prendero' ulteriormente parte allo scambio di opinioni, se qualcuno si dovesse sentire offeso dalle mie parole sarò lieto di ripondere in privato.
Un viaggio inizia sempre a piedi... (Fosco Maraini)
Penso che le donne sarebbero meravigliose se tutto potesse cadere nelle loro braccia senza cadere nelle loro mani (Hugo Pratt)


Member of the [url=http://www.cloud%20appreciation%20society.org]cloud appreciation society[/url]

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

In qualunque paese civile (e incivile, persino Stati Uniti, forse) il filmato sarebbe andato in onda e basta.

Viviamo in una teocrazia. Il principale colpevole e' una classe politica assolutamente intolerabile, che permette che un governo anacronistico in uno stato moderno faccia il bello ed il cattivo tempo.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

concordo; a nome del gruppo combattente amici di padre ralph

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Muoro.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sembra cmq che, nel caso in cui la RAI non acquistasse il documentario, Mentana abbia chiesto a mediaset di acquistarlo per Matrix (non risolve il problema ma almeno non insabbia ulteriormente...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

proporrei (e ho proposto che tutti coloro che possono trasmettere on streaming video pescati da internet) lo facciano.
perché pagare qualcosa che possiamo avere gratis?
buona visione.
e agghiacciatevi, siate umani.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

e agghiacciatevi, siate umani
già fatto...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

perché pagare qualcosa che possiamo avere gratis?
ma perchè io vorrei delle risposte dalla chiesa, comodo dire son tutte accuse ignominiose rispondendo da lontano!!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Mi sembrano interessanti le riflessioni di Zambardino sulla libertà che, in casi come quetsi, la Rete ci garantisce:
Zambardino sul suo blog di Repubblica.it ha scritto: E grazie alla rete per un pezzo di verità

A furor di popolo? Questo è certo. Bisogna vedere se il furore basterà a far sì che il documentario BBC sugli abusi sessuali in alcune realtà ecclesiastiche sia trasmesso dalla Rai nel programma di Michele Santoro. Se lo sarà, nel conto dovrà entrare anche un contributo di questo giornale. Che ne scrisse per la prima volta il 2 ottobre del 2006, cioè all’indomani della sua messa in onda da parte dell’ente televisivo britannico. E ne ha poi riscritto venerdì 18 maggio e ancora ieri domenica, e per quattro giorni di seguito su questo sito.
A questo proposito, a proposito del sito, c’è chi ha detto che Repubblica.it avrebbe censurato il video. Basterebbe leggere fino in fondo gli articoli: vi si diceva, in quello di venerdì 18, che il video era stato non linkato perché la società detentrice dei diritti per l’Italia aveva diffidato il sito dal farlo, in pendenza del tentativo di vendita ad una emittente italiana. E adesso sappiamo anche qual è il cliente italiano.

Ho visto quei 39 minuti di televisione. Li ho visti con angoscia, con dolore, e con interesse professionale crescente. Nessuno, nel giornalismo è portatore di verità, ma l’unico giudice dei pezzi di verità contenuti nel nostro lavoro non può che essere il pubblico. Quel documentario va trasmesso, per il bene di tutti, anche per il bene di chi viene accusato di omissioni e reticenze gravissime, perché così potra difendersi. Ma con prove su prove, non urlando. Altro modo di accostarsi alla verità dei fatti non c’è. La censura - perché di questo su tratterrebbe se si scegliesse di non mandarlo in onda - non avvicina alla verità: porta alla barbarie.
http://zambardino.blogautore.repubblica.it/
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Pelodia
Re del Mare
Messaggi: 1927
Iscritto il: lun apr 28, 2003 6:27 pm
Località: Rolo (RE)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

allora cito anche Babsi Jones
[url=http://babsijones.typepad.com/]Babsi[/url] nel suo blog ha scritto:...sostiene che si tratti di "infamie". Santoro vuole trasmetterlo in televisione. Ho visto il video stamattina, dura 38 minuti ed è sottotitolato in italiano. Le mie personali convinzioni sulla Chiesa non entreranno in questo post: quello che posso dire è che si tratta di un video della BBC, che menziona esplicitamente nomi e cognomi, date, fatti — sicché, se quel che racconta fossero menzogne, sarebbe semplicissimo provarlo. Credo che la televisione (e non solo quella italiana) abbia il dovere dell'informazione. Il dovere di trasmettere quel documentario che racconta degli abusi sessuali commessi da sacerdoti in Irlanda, negli Stati Uniti, in Brasile. Non sono d'accordo con chi sostiene che il video è stato comunque già visto da moltissimi in rete; il pubblico della rete è minoritario, ed è generalmente ben informato e di cultura medio-alta. È necessario che il documentario venga mostrato in televisione, in prima serata: che raggiunga un'audience assai più vasta. È necessario che si dia al pubblico quel che è del pubblico, a cominciare dall'opportunità di valutare. Non trasmettere "Sex Crimes and Vatican" sarebbe, banalmente, un atto di censura.
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.


Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

ma perchè io vorrei delle risposte dalla chiesa, comodo dire son tutte accuse ignominiose rispondendo da lontano!!
prontooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo??? ma che? ci credi sul serio? in risposte?
ma di chi? di bagnasco che dice che l'italia non vuole i dico?
ma per favore.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

ma che? ci credi sul serio? in risposte?
Anche non accettare il confronto è una risposta. E mi vanno bene anche le risposte senza senso di Bagnasco, perchè almeno poi qualcuno si accorge che sono senza senso.
Per me vedersi il video su internet punto e basta è un po' poco, almeno in questo caso!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ci sono delle evoluzioni...

Certo che col modo oculato in cui la Rai spende i soldini c'è proprio da scandalizzarsi per il fatto che si compri il documentario della BBC...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

vabbè ma stiamo parlando di Casini... mica si può pretendere :)
Più o meno in contemporanea sulla questione è intervenuto il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori:
"Non vogliamo alcuna censura - ha detto durante la conferenza sui lavori dell'assemblea generale della Conferenza episcopale - ma se il documentario dovesse essere trasmesso in Italia vorremmo che ci fosse almeno una chiara presa di distanza da tutte le falsità che questo documentario sembra contenere".
Betori ha criticato in particolare il fatto che il filmato consideri un documento vaticano del 1962 come emanazione del cardinale Ratzinger mentre all'epoca questi era un semplice teologo.
come sarebbe "sembra contenere"? Guardatelo e poi tira fuori punto per punto tutte le cose che ritieni non vere, no? Mica ci vuole tanto...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
maquantocimette
Corsaro Verde
Messaggi: 823
Iscritto il: ven ott 20, 2006 1:08 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

...ma se il documentario dovesse essere trasmesso in Italia vorremmo che ci fosse almeno una chiara presa di distanza da tutte le falsità che questo documentario sembra contenere".
mi sembra che questo stia già avvenendo, credo che i politici (va bè non tutti) lo stiano facendo in modo più o meno eclatante e aggiungerei che lo stanno facendo ormai da diverso tempo perchè forse il reportage è relativamente nuovo ma la "spinosa" vicenda no!
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Trovo più che giusto mettere in onda il documentario, per i motivi che voi stessi avete citato.

Certo che chi con i preti pedofili punta a rompere il legame tra la Chiesa e il suo popolo, o cerca di spostare con l'indignazione il consenso da una parte o dall'altra, o cerca di spalare per diletto o altra motivazione generica merda su di noi, dovrebbe ahilui cercare un fucile ancora più grosso. ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

dovrebbe ahilui cercare un fucile ancora più grosso
più grosso di questo? onestamente non è che uno si allontana dalla Chiesa perché esistono casi di preti pedofili. Ci sono come ci sono sempre stati, e come ci possono essere in qualsiasi contesto - purtroppo.
Certo che se però i colpevoli di questi reati disgustosi (e ci sarebbero aggettivi più adatti) sono gli stessi che amministrano i sacramenti, che dicono messa, che difendono i sacri valori della famiglia fondata sul matrimonio e che magari mi dovrebbero anche dare l'assoluzione, bè, come dire, penso sia legittimo anche da credente restare decisamente colpiti (e tendere al protestantesimo, ma questo è un problema mio ;)).

Caso mai invece uno può allontanarsi dalla Chiesa perché la Chiesa non denuncia con convinzione il fenomeno, e non si adopera in tutti i modi possibili per sradicarlo. Il vero scandalo è questo.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Rispondi