per il SUQ di giugno 2007

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Liguria.

Moderatore: Gjko

Avatar utente
bobogi
Pirata
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 09, 2004 5:13 pm
Contatta:

per il SUQ di giugno 2007

Messaggio da bobogi »

Cari tutti allora la nostra Caccia al Tesoro sarà inserita nel programma ufficiale del SUQ che si svolgerà dall'8 al 17 giugno 2007.:D
questo dovrebbe essere il testo nel programma:
I bookcrosser genovesi, il gruppo che abbandona i libri, liberi e gratuitamente, per farli leggere e poi da rilasciare nuovamente, organizza una Caccia al Tesoro per il pomeriggio di sabato 16 giugno. Partenza ed arrivo al SUQ. Ci sarà da trovare 5 oggetti nascosti tra le righe di un libro...buona fortuna. Iscrizioni presso lo stand della Biblioteca Berio.
Quindi conto sull'impegno di tutti i bookcorsari genovesi a ricercare i libri da fare da traccia alla ricerca degli oggetti... :think: naturalmente poi servirà l'impegno di presenza logistica per lo svolgimento. Cosa ne pensate? Soprattutto chi c'è? :yes!:
A proposito l'organizzazione del SUQ mette a disposizione alcuni premi: zainetti e delle pirofile offerte da latte tigullio.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vi ricordo, non appena avete tutti i dettagli, di mandarmi una mail che mettiamo l'annuncio sul sito ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Come si diceva all'ultimo MU, la scelta del "tipo" di caccia al tesoro da organizzare è ricaduta sulla caccia agli oggetti, citati nel libro assegnato ad ogni squadra.

A questo punto ognuno di noi dovrebbe "adottare" un libro, scegliere al suo interno 5 oggetti che vuole porre come oggetto della ricerca e pensare un po' a come dare i suggerimenti ai concorrenti per ritrovarli nel testo...

Ovviamente sarebbe carino se l'oggetto da trovare potesse avere diversi significati/interpretazioni: andranno premiate non solo la velocità e la capacità nel trovare tutto, ma anche la fantasia e l'originalità.

Io per me prenderei Alice nel Paese delle Meraviglie... è uno dei miei libri preferiti!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

Vedrò anch'io di pensare a qualche libro da adottare... :yes!:

... direi che ci si potrebbe vedere una volta per fissare i dettagli prima del 16, ad esempio un BCaperitivo (ogni scusa è buona per mangiare ;)); Sarebbe meglio vedersi prima del MU di giugno perché questo rimane troppo vicino al 16 ... (se non sbaglio dovrebbe essere martedi 12)

Prima di questo aperitivo, ognuno "adotta" un libro e pre-seleziona un certo numero di oggetti menzionati (meglio sceglierne un bel po' più di cinque). Quando ci vediamo, cerchiamo di uniformare la difficoltà della ricerca degli oggetti per i vari libri scegliendo tutti insieme 5 oggetti da ogni lista-libro in modo che non si avvantaggi una squadra rispetto ad un altra, etc... che dite?

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

:yes!: D'accordissimo...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

Ci sarebbero anche tutti i dettagli organizzativi da gestire: dove ci si raduna per la partenza e a che ora; come si organizzano le iscrizioni e le squadre, definire il regolamento nei dettagli, etc etc.

Avatar utente
bernie56
Uncino
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mag 28, 2006 2:21 pm
Località: Genova

Messaggio da bernie56 »

Sono d'accordo sulla necessità di un incontro-aperitivo per definire l'organizzazione in dettaglio. Manteniamo un martedì? Ci sarebbero il 29 maggio e il 5 giugno.
I will play the swan, and die in music.
William Shakespeare

E chiudo gli occhi per vedere.
Paul Gauguin

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

Per me il 5 giugno sarebbe l'ideale .. nè troppo vicino nè troppo lontano dalla data del 16 (anche per avere il tempo di trovare un libro adatto ... e soprattutto di leggerlo ;) )

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Anche per me bene il 5 giugno... spero che avrò superato un po' di casini e sarò mentalmente un po' più presente :?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
arcobaleno.celeste
Pirata
Messaggi: 191
Iscritto il: ven apr 08, 2005 2:19 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da arcobaleno.celeste »

anche per me andrebbe bene il 5 giugno. Spero di potervi aiutare davvero. Crx hai bellissimo avatar!!!! :lol:
Se la montagna sta venendo verso di te, stai all'occhio, è una frana!

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Leggo su Repubblica Genova:
Il Suq più romantico, matrimoni etnici all´ombra del Bigo
Michela Bompani
Al Porto Antico le culture dal mondo: la novità è l´accampamento berbero

Due tende berbere, nel mezzo del Porto Antico. S´ingrandisce la nona edizione del "Suq", che spargerà mercanzie e musica, poesia e politica interculturale, solidarietà e profumi nella consueta piazza delle Feste, dall´8 al 17 giugno. E, da quest´anno, al Suq ci si potrà anche sposare, secondo il rito tunisino. In collaborazione con il consolato della Tunisia, che metterà a disposizione venti abiti tradizionali, e poi cibi, bevande e dolciumi, una coppia di genovesi - o liguri - potrà (ri) celebrare il proprio matrimonio secondo il rituale tunisino. Accadrà l´ultimo giorno del "Suq", alle 19.30: bisogna però prima partecipare a una "selezione" fatta dall´organizzazione.
Sono le "tende delle spezie", i due grandi vani berberi nuova appendice dell´attesissimo "Suq": sotto, ogni giorno, al principio della sera, risuoneranno racconti e ricette.
Si comincerà da Dante multietnico, l´8 giugno. Il magistrato milanese Giuliano Turone svelerà la sua passione (collezionista accanito di edizioni dantesche soprattutto straniere) che sta diventando una nuova identità: reciterà Dante in dieci lingue. E, nella serata inaugurale, alle 21.30, spazio alla "creatura" artistica del Suq, la compagnia multietnica di musicisti, attori, danzatori, attori che metteranno in scena lo spettacolo "Mesciua". Ottocento metri quadrati di scenografia, cinquanta eventi e spettacoli, centocinque artisti ospiti, quaranta artigiani coinvolti, venticinque paesi protagonisti, cinquantadue comunità partecipanti: il Suq, il festival che c´invidia tutta Italia (e qualcuno, come Bolzano, ha deciso pure di "importarlo") con cinquantamila visitatori nell´ultima edizione lancia un appello alla vigilia della sua riapertura. Che rischiava di non avvenire, per l´endemica mancanza di finanziamenti. Alla fine, i 100.000 euro per partire si sono trovati, grazie a Comune, Provincia, Regione e anche ai 30.000 euro arrivati dalla Fondazione Carige, come spiega l´inventrice del "Suq" (con Valentina Arcuri) e sua anima instancabile, Carla Peirolero: «Adesso chiediamo un salto: vogliamo diventare una realtà stabile, siamo una ricchezza per la città, vorremmo che Genova puntasse su di noi». Del resto, ci sono 6000 firme, raccolte durante l´edizione 2006, che chiedono la stessa cosa.
Sarà il caffè, la prima sensazione che avvolgerà chi entrerà al Suq. Verrà offerto a tutti, e ogni giorno sarà una comunità diversa a prepararlo, secondo le proprie consuetudini. Alla colombiana, all´eritrea, alla somala, all´etiope. E poi l´eccezionale potere della cultura: il 10 giugno, tenzone poetica tra scrittori libanesi e palestinesi seguita da un concerto da un ensemble arabo-israelo-italiano.
Grandi ospiti, come sempre: quest´anno don Andrea Gallo dialogherà con Lella Costa sullo spettacolo dell´attrice "Stanca di guerra". Il giornalista Gian Antonio Stella (che si trasformerà in attore), il vignettista di Repubblica Massimo Bucchi, la presentazione in anteprima del cd e video di Claudio Lugo e Esther Lamneck. L´irresistibile Chef Kumalè. C´è l´angolo dei libri (con un "writers´ corner" in cui gli autori potranno presentare liberamente le proprie opere), un pomeriggio di bookcrossing, lezioni di lingua araba. Poi il "Suq dei bambini", ogni pomeriggio alle 16, dalla cucina alle percussioni alle favole. E la musica, il teatro, la danza: ogni sera, dalle 21. Una compagnia di musiche e danze azteche, musica arabo-andalusa, canti dell´Ucraina, flamenco. Anche una sfilata di mises equo-solidali. E, per chi s´iscrive al "Suq" c´è un viaggio in palio, in Tunisia, per due persone.
(24 maggio 2007)
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Bellissimo :shock: :) : chissà che non si riesca a fare una spedizione ponentina sabato pomeriggio...

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Sì, sì, spedizione ponentina! :yes!: Non vediamo l'ora di conoscervi...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
bobogi
Pirata
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 09, 2004 5:13 pm
Contatta:

Messaggio da bobogi »

Allora per il 5 giugno ci vediamo. Il luogo? Potrebbe essere da Oltreconfine o al Banano Tsunami. Decidiamo. :) Sempre dalle ore 19 in poi.:cheers:
Ognuno porti un libro con le indicazioni degli oggetti. Su quella base dovremo allegare un foglio che aiuti a trovare tra le righe gli oggetti da portare entro una certa ora al SUQ.:mrgreen: Bisognerà anche uniformare le difficoltà. :think: Insieme preparare un regolamento da distribuire all'atto dell'iscrizione.
Io vi dico intanto che ho trovato in un libro di Edoardo Guglielmino: 'Il medico della mala e altri racconti', moltissimi riferimenti per scoprire oggetti. :yes!: Questo libro potrebbe essere la base per almeno 2 0 3 squadre di partecipanti.
A presto. :wave:

Avatar utente
sameme
Corsaro
Messaggi: 480
Iscritto il: mar ott 25, 2005 5:22 pm
Località: Genova/ Kløfta (Italia/Norge)

Messaggio da sameme »

:think: Scusate, se il aperitivo del 05-06 si farà in centro, riesco ad esserci anch'io. Ma si come, causa super lavoro in corso, non posso garantire la mia presenza al suq, non so se ho il diritto di voto? :eh?:
Fatto sta che mi mancate. :(
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)


Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!

Sheherazad
Corsaro Rosso
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 7:21 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Sheherazad »

Essendo di martedì, al BCaperitivo non vorrei proprio mancare.
Quanto al suk, purtroppo come ho già detto non potrò esserci alla Caccia al tesoro, ma forse nella serata inaugurale... :think: Ho letto l'articolo riportato da Tostoini: sembra ancora più bello degli altri anni, ché già a me mi piace sempre un sacco :yes!: :mrgreen:
Quindi penso senz'altro che ci vedremo il 5 giugno, anch'io non so se ho diritto di voto, però qualche libro-con-oggetti dovrei riuscire a reperirlo se serve :D
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)

http://intempestivoviandante.splinder.com/

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Serve serve :yes!:

Più libri e idee abbiamo meglio è...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

Io confermo che ci sarò sia il 5 che il 16...

Sto dando un'occhiata a 'cuore di tenebra' di Conrad e già dalle prime pagine si trova qualche spunto interessante per l'associazione ad oggetti da ricercare :yes!: ...

...e sono d'accordo con campalla, più libri ci sono e meglio è (anche considerando l'enorme affluenza di pubblico partecipante che si prevede di avere alla caccia al tesoro ;) ): Anche chi non ce la farà ad esserci il 16 può contribuire selezionando e spulciando un libro alla ricerca di oggetti da cacciare...

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Che dite, facciamo per le 19/19.30 al Banano?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
chrx
Corsaro Nero
Messaggi: 1220
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:16 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da chrx »

per me ok :yes!:

Rispondi