"natura morta con picchio"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
capola
Corsaro Nero
Messaggi: 892
Iscritto il: ven ago 06, 2004 5:22 am
Località: roma
Contatta:

"natura morta con picchio"

Messaggio da capola »

mi pare strano che non ci sia una recensione, ma giuro che ho controllato e a parte un topic dove si parlava in generale di tom robbins, non c'era nulla di specifico...
che dire? è un libro fondamentale per una serie di motivi che ora andrò ad elencare:
1) si ride. ma si ride proprio tanto. si ride dell'amore, della famiglia, dei rapporti sessuali, della masturbazione, dei pacchetti di camel, delle piramidi e dei capelli rossi. anche dei colpi di stato e degli alieni
2) nonostante tutto, questo libro ha una sua logica. malsana, fuorviante, ma c'è. ed è adorabile.
3) ha quel retroterra uterino che sta sempre bene (like a little black dress); certe volte l'autore entra a gamba tesa e parla per paragrafi della vita di relazione che più che un romanzo sembra uno speciale di cosmopolitan. ma alla fine, ci sta tutto.
4) c'è una delle più belle citazioni della storia
non stavo piangendo. ho avuto una giornataccia. tanto per cambiare. non mi lamento però. le giornatacce sono il mio pane. però si divorano il tempo e io ho troppo da fare
come già dissi nel blog, in questo periodo potrebbe essere il mio epitaffio
quindi non vi tedio con trame, intrecci, fabulae. leggetelo, e più in fretta che potete.

picchia, tu sei un genio, anche se non capisco se sei più il picchio o leigh...se sei tutti e due, sei schizzofrenica e bisognerà parlarne... :wink:
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Sono Mickey, sono Leigh. A volte credo di essere pure A'ben Fizel. O la Remington SL3 con il suo Shakespeare elettrico. O la piramide sul pacchetto di Camel. E il fiammifero di scorta, che non si sa mai.
Dici che ho bisogno di aiuto? Sì. Parliamone :mrgreen:

"Vittima? La differenza tra un criminale e un fuorilegge è questa, che mentre i criminali sono frequentemente vittime, i fuorilegge non lo sono mai. Anzi, il primo passo per diventare un vero fuorilegge è il rifiuto d'essere vittimizzato.
Tutti coloro che vivono soggetti alle leggi altrui sono vittime. Tutti coloro che infrangono la legge per ingordigia, frustrazione, o vendetta sono vittime. Tutti coloro che sovvertono le leggi per rimpiazzarle con le proprie sono vittime (e qui mi riferisco ai rivoluzionari). Noialtri fuorilegge, invece, viviamo oltre la legge. Non meramente oltre la lettera della legge: molti uomini d'affari, gran parte dei politici, e tutti gli sbirri lo fanno. Noi viviamo oltre lo spirito della legge. Quindi in un certo senso viviamo oltre la società. Se abbiamo uno scopo comune, esso consiste nel voltar le carte riguardo la natura della società. Quando ci riusciamo, incrementiamo con ciò stesso il contenuto d'esilarazione dell'universo. Lo incrementiamo un po' anche quando falliamo"

"Sì, amo i triti miti del fuorilegge. Amo l'istrionico suo romanticismo. Amo il nero vestiario del fuorilegge. Amo la tequila del fuorilegge e i suoi fagioli in scatola. Amo il modo con cui gli uomini dabbene sorridono beffardi e dicono "fuorilegge". Il modo con cui le giovani palpitano e dicono "fuorilegge". La barca del fuorilegge va controcorrente, e mi piace. I fuorilegge si lavano dove si lavano i tassi, e mi piace. Tutti i fuorilegge sono fotogenici, e mi piace. Esistono mappe dei fuorilegge che conducono a tesori fuorilegge, e le amo in modo particolare. Niente affatto disposti ad aspettare che l'umanità migliori, i fuorilegge vivono come se quel giorno fosse già qui, e sopra ogni cosa è questo che mi piace.
Vittima? La sua lettera ha ricordato al Picchio d'essere un Picchio benedetto. Le sue simpatie per la mia solitudine, le mie tensioni e le fastidiose fluttuazioni d'identità trovano un certo riscontro nella realtà e le apprezzo umilmente. Però non s'inganni. Sono l'uomo più felice dell'America. Nei miei taschini di barista tengo ancora, per abitudine, fiammiferi svedesi. Finché ci saranno fiammiferi ci saranno micce. Finché ci saranno micce nessun muro resterà sicuro. Finché ogni muro sarà minacciato, tutt'un mondo potrà accadere. I fuorilegge sono apriscatole nel supermercato della vita"

Sharks are the criminals of the sea. Dolphins are the outlaws.
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
2teepot
Olandese Volante
Messaggi: 2304
Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
Località: Flying TEEpot
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Marò ! :eyes: per un attimo pensavo che qualcuno ce l'avesse su anche con la Picchio ... :mrgreen:

Picchiooh_oh OH ! (cit.) & (e perfettamente IT :wink: )
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Questo libro è bellissimo. L'ho iniziato solo oggi pomeriggio, quindi non faccio testo, ma ho già un paio di citazioni sottolineate e imparate a memoria.
Amo quest'uomo. Penso che chiamerò mio figlio Tomrobbins. (Speriamo nasca femmina).
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Uno di quei libri così -tanto- che non riesco a recensire.
Si, si, curiosoni che non siete altro: il rospo lei l'aveva baciato. Una volta. Lieve lieve. Sì, era rimasta di merda. Ma quando si è principesse si è tentate di fare cose che la gente ordinaria difficilmente concepisce.

Sono una principessa- si disse a mò di promemoria, ma con minima convinzione. - una principessa ch'era stata, bè, delusa dagli uomini e dall'amor romantico, che era adesso un tantino confusa...

Quanto a me, non ho una vita affettiva perchè non ho mai incontrato un uomo che sapesse come avere una vita affettiva. Forse neppure io lo so.

Non lo so piccolina. Non so a cos'è che ti sei dedicata per il semplice fatto che non so quel che finora hai sognato. I sogni non mentono mai.

Le lacrime della Principessa, se messe in fila, avrebbero circondato Seattle come un fossato. Le lacrime della principessa, se attorniate da una diga, avrebbero fornito riparo alla balena perseguitata e ormeggio alla nave dei folli. Tra i berberi si sosteneva che non c'è ricordo nella tomba: la terra tratta da una sepoltura può aiutare una persona a dimenticare ogni pena, specie quella d'amore. Ma Bernard non aveva spedito terra di tomba con la sua lettera, e anche se l'avesse fatto le lacrime della Principessa l'avrebbero resa fango. Dopo aver ben bene imbevuto la gommapiuma del suo materassino d'amare lacrime, la gettò dalla finestra, e sulle more. Poi sorrise. La sua voce risuonò decisa, gaia. "Portatermi A'ben Fizel" disse.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
massiprof
Pirata
Messaggi: 195
Iscritto il: gio dic 23, 2004 3:19 pm
Località: Borgomanero (NO)

Messaggio da massiprof »

Divertentissimo! Mentre lo leggi ti immagini un'America coloratissima e assurda, piena di figure stravaganti molto Seventies.
Consigliato (e di velocissima lettura).
A partire da una certa età, la vita diventa amministrativa - soprattutto (Houellebecq)

Una casa senza libri è come una pornostar senza vagina (Pinketts)

Rispondi