Fumetti

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Dunque, qualcuno di voi debosciati ha mai avuto per le mani o visto la riduzione a fumetti della Guida galattica?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Nu. E sinceramente ne so molto poco... hai qualche informazione su autori, origine eccetera eccetera?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

So solo quello che dice wiki
In 1993, DC Comics, in conjunction with Byron Preiss Visual Media, published a three part comic book adaptation of the novelisation of The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. This was followed up with three part adaptations of The Restaurant at the End of the Universe in 1994, and Life, the Universe and Everything in 1996. There was also a series of collectors' cards with art from and inspired by the comic adaptations of the first book, and a graphic novelisation (or "collected edition") combining the three individual comic books from 1993, itself released in May 1997.
Li ho visti su amazon ma effettivamente ho l'impressione che non siano mai arrivati in italia
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Posso postare qualche consiglio per gli acquisti? E' che in questo periodo le edicole sono piene di belle cosine, inedite e in ristampa...

- Sandman, Preacher ed Hellblazer: soprattutto sul primo molti utenti vi hanno fatto una testa così. In edicola c'è dopo un sacco di tempo la ristampa delle storie del Signore dei Sogni creato da Neil Gaiman. Fatevi un favore e provatele, e se proprio proprio non vi conquista subito arrivate almeno fino al terzo numero; ne vale la pena (si invitano i testimonial del forum a sostenere le mie parole); Preacher ed Hellblazer sono altre due testate abbastanza imperdibili della produzione americana degli ultimi quindici anni. La prima racconta le avventure di un pastore protestante poco ortodosso che decide di andare a cercare Dio dovunque si sia cacciato per metterlo di fronte alle sue responsabilità (lo stato pietoso in cui si è ridotta la nostra società?), ovviamente dopo aver scoperto di essere posseduto da un'entità - nè buona nè cattiva - di cui Dio stesso ha paura e che lo rende pressoché onnipotente. Nel cast ci sono vampiri ubriaconi, belle donne letali, il fantasma di John Wayne e molti altri charcaters indimenticabili. Hellblazer racconta invece le avventure di uno scalcagnato detective dell'occulto, una specie di Marlowe esoterico che deve fare i conti (anche) con gli spettri dell'Inghilterra Thatcheriana. Sandman e Preacher sono serie a termine, Hellblazer no ma procede a cicli completi.

- Vita e dollari di Paperon de Paperoni: la ristampa di sette classiche storie disneyane anni '50 create dal papà del vecchio taccagno, cioè Carl Barks. Leggerle è come vedere un bel film di Hollywood di una volta, con la differenza che è tutto a colori. Se lo regalate per Natale secondo me ci fate una bellissima figura.

- I Puffi: ebbene sì, nelle edicole sono tornate le avventure degli ometti blu. Se conoscete dei bambini piccoli secondo me sono un acquisto obbligato. La loro lettura è facilissima anche per chi non conosce ancora l'alfabeto, e i grandi possono avere la scusa di sbirciarle e divertirsi un sacco.

- Volto Nascosto: è una miniserie Bonelli (durerà quattordici puntate, una ogni mese) ambientata tra Roma e l'Africa alla fine dell'Ottocento. L'autore (che a suo tempo creò il western Magico Vento) la descrive come un feuilleton dai continui colpi di scena strutturato come un romanzo a puntate. E' in edicola il secondo numero, ma non dovreste faticare a trovare il primo magari in fumetteria o chiedendolo come arretrato.

- Gli occhi e il buio: è un romanzo a fumetti Bonelli ambientato invece nella Milano di fine Ottocento. Racconta delle gesta di un serial killer made in Lombardia e dei travagli artistici di un pittore che forse ha qualcosa a che fare con l'assassino. Sullo sfondo la nascita della polizia scientifica, il giornalismo d'assalto, le passioni (forti) di un'epoca non troppo dissimile dalla nostra.

Si vede che stanotte non ho sonno? :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Da comicus.it

"Dopo il successo del volume Vita e Dollari di Paperon De' Paperoni e la sempre crescente richiesta di ristampa del materiale di Carl Barks da parte dei lettori Disney, nella rete si sono rincorse numerose voci di corridoio, nonchè alcuni indizi seminati dalla stessa casa editrice, circa un'eventuale iniziativa editoriale dedicata all'Uomo dei Paperi.

Ebbene possiamo dire in anteprima che, dal 28 gennaio partirà una nuova collana di volumi dedicata al celebre autore in allegato al Corriere della Sera. Il primo volume verrà distribuito gratuitamente insieme al quotidiano, mentre il costo dei successivi sarà di 7,80 € più il prezzo del giornale."
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

:D Grande notizia!!

Grassie
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

riservo subito...
almeno il volume gratuito :P

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Preso oggi il primo numero! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Fumetti

Messaggio da lilacwhisper »

Riporto a galla questo thread, un po' per gli spunti interessanti (...allungherò ulteriormente la wishlist :whistle: ) e un po' perché sto leggendo per la prima volta Will Eisner, esperienza decisamente positiva :mrgreen:
Mi aveva incuriosito un intervento di Andrea Plazzi a un convegno all'università, così ne ho approfittato per leggere qualcosina. Storie coinvolgenti e disegni davvero belli :D

EDIT
Nello specifico, per ora sto leggendo le storie contenute in Life, in pictures, tra cui ad esempio Il sognatore :wink:

Rispondi