Danielle Steel

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Danielle Steel

Messaggio da ero10 »

Pure io lessi la Steel a 14 anni, un romanzone romantico, eppure aveva un suo fascino. Ricordo che lo lessi e lo rilessi. Ma credo fosse una delle prime cose che scrisse e il resto è spazzatura (almeno per me). Io confesso di aver avuto il periodo Harmony, ma non è una stupidata perchè ogni volta che mi veniva il periodo Harmony voleva dire che stavo per innamorarmi e il che, conoscendomi era grave. Allora quando ho avuto l'ultimo periodo Harmony ho resistito eroicamente ed eccomi qui....
A proposito... posso liberare i miei ultimi tre Harmony?

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io mi sono sempre deta che prima o poi, se le coes fossero andate avanti così, avrei ceduto alla tentazione Harmony... e invece qualcuno mi ha salvato (/anche se una bella lettura parallela fra ABSL secondo me potrebbe essere molto simpatica :-))
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Lallyna
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: lun lug 21, 2003 3:18 pm
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Danielle Steel? Terribile... ma c'è di molto peggio... una cosa che si chiama Rosemund Pichler (o simile) qualcuno l'ha mai sentita? Hanno persino girato dei film... agghiacciante

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

beh io ho avuto il mio periodo pilcher e avevo una discretta collezione dei suoi libri (che al momento giusto ho passato a una mia amica depressa) :D

cmq secondo me ogni periodo ha il suo libro
pensate che il mio primo "libro" in italiano era una specie di harmony per adolescenti, mo nn mi ricordo l'editore ne collana, ma di mezzo c'erano 2 ragazzini alle superiori, un corso di recipero di biologia durante l'estate, un uovo anfibio che poi si è schiuso...
:-P
cmq mi è servito...avevo 10 anni
e adesso leggo tutto quello che è leggibile in una lingua che nn è la mia!!!!!
:D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Rosamunde Pilcher ha ispirato con i suoi romanzi (se così si possono chiamare) diversi film (anche questo termine sarebbe discutibile) che Canale 5 utilizza spesso per mandare definitivamente all'ammasso il cervello di quelle povere casalinghe sventurate che hanno la sfortuna di passare il pomeriggio davanti alla televisione. :twisted:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io apprezzo molto Rosamunde Pilcher. Le descrizioni sono notevoli (mi sembra di aver vissuto tutta la vita in Cornovaglia), e i suoi romanzi sono ben altra categoria rispetto a Danielle Steele, pur rimanendo nel genere 'al femminile'. Con questo non voglio paragonarli ad Anna Karenina, ma sono una lettura piacevole, scritta bene, e senza sesso superfluo ovunque. Sui film non mi pronuncio perché non li ho visti ma non credo che il collegamento film orrido/libro orrido sia così scontato. Poi vabbé, ognuno ha i suoi gusti... :roll: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

meno male che ce liber
mi sentivo una casalinga disatatata :shock:
(magari potessi fare la casalinga!) :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:twisted: certo che in fatto di recensioni i bookcorsari non vanno mica tanto per il sottile! :twisted: :lol: :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

romanzi storici

Messaggio da ero10 »

Io invece ho avuto un altro periodo, quello dei romanzi pseudostorici. Tutti uguali con ambientazione 1700, 1800, Inghilterra, Indiani eccetera eccetera. Sono tutti uguali. Lei è una verginella ingenua ma bellissima e decisa. Si trova sposata per caso o per contratto con un uomo spaventoso ma che poi alla fine si rivela un uomo bellissimo e un amante appassionato. Così nasce l'amore ma ci sono dei bruti in agguato e così ni due amanti che si sono scoperti appassionati devono superare una serie di difficoltà allucinanti....
Per averne un'idea vi consiglio il catalogo Euroclub. La Pilcher al confronto è da Premio Nobel....
Ciao

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

ero.. cosa mi riporti alla mente!!!
avevo 13 anni: estate rinchiusa in campagna con i miei, avevo finito i miei libri in 10 giorni e nella libreria di casa vidi 'sto malloppone..
titolo "Shanna"; edizione, manco a dirlo, euroclub; copertina con omaccione a torso nudo che abbraccia giovane discinta sullo sfondo di tramonto infuocato (si dice così, vero?)
trama (un po' lunga, ma imperdibile :!: ): la giovane Shanna, bionda come il grano, occhi come il mare in tempesta ( :wink: ), per non sposare l'uomo che il padre le ha affibbiato decide di fare un accordo con un galeotto dal nobile nome per un finto matrimonio: lui avrà la libertà e scomparirà e lei potrà fingersi vedova.
Lui (Ruark :shock: ) accetta a patto di poterla possedere una sola volta..
poi non mi ricordo come, gustata l'acerba verginella, decide di non scomparire affatto, ma di trasformarsi in baldo palafreniere nelle tenute paterne.
Lei lo odia ma soccombe alle sue voglie. Quando a un certo punto, a furia di "fare" lei si sta innamorando, lui viene accusato di omicidio e allora va a fare il capo dei pirati (..). Manco a dirlo la rapisce e lei lo odia di nuovo
(ma continua a soccombere alle sue voglie).
Finalmente Shanna torna a casa con Ruark riabilitato (da chi?), ma viene rapita (ancora?) questa volta dal suo primo promesso sposo che si scopre essere un puzzone sadico di prima categoria, nonchè responsabile dell'omicidio attribuito al baldo palafreniere,
Ruark la salva e il padre vorrebbe farli sposare, ma sostiene che lui è troppo povero per lei. Deus ex machina, si scopre che lui è l'erede di una famiglia ricca&nobile (poteva anche dirlo prima) ed era stato incarcerato ingiustamente.
Si sposarono e vissero per sempre felici e contenti.
Se me lo ricordo così bene, qualcosa di positivo doveva pur esserci!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

verità

Messaggio da ero10 »

La verità è che tutti almeno una volta abbiamo sognato di essere bellissime, di essere rapite da un uomo bellissimo e sedotte. Fa parte dell'immaginario collettivo.
E poi diciamoci la verità non sono scritti così male. In fondo per un momento di evasione in certi momenti della vita vanno bene anche loro..... Io ne ho ancora alcuno magari ne posso liberare uno....
Ciao

Avatar utente
roosii
Bucaniere
Messaggi: 269
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:05 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da roosii »

Ma bisogna leggere qualcosa di "culturale " per forza?
Per conto mio qualsiasi genere se al momento ti piace e ti soddisfa va bene senza dover "rinnegare" quelle letture o giudicarle " di bassa lega" o per casalinghe represse.
A questo punto i gialli dove li mettiamo?
Perchè magari ti danno un pò di brivido possono essere considerati diversi dai romanzi rosa?
Indendo come emozione, non come contenuto.

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

Periodi

Messaggio da ero10 »

Hai perfettamente ragione. Ci sono momenti della vita in cui vanno bene le Kathleen Woodwiss e i romanzono storici che poi alla fine non sono così male. E ci fa sognare cose che nella realtà non esistono.
Coi gialli poi tocchi un nervo scoperto. Io ho avuto il periodo gialli che mi ha portato ad avere una collezione completa di John Dickson Carr, Ellery Queen, Agatha Christie e guai a chi me la tocca!
Io sono contenta di aver avuto tutti questi periodi, fanno parte della nostra vita!

Ciao

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Frine ha scritto: (...) Si sposarono e vissero per sempre felici e contenti
Descrizione stupenda, ragazza! :wink:
Mi sono ricordata di un'esatate in Puglia in cui non avevo più nulla da leggere (ero in seconda media) e la mia unica slavezza era un'edicola stracolma di libri Harmony. Mio padre si incazzava come una bestia quando tornavo con uno nuovo... ma non c'era altro :x ...
Ne ho una trentina, tutti conservati in Sicilia :oops:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

raccolte

Messaggio da ero10 »

Tienili!
questi romanzi uno per volta alla fine creano una collezione.... e poi lì ci sono i nostri ricordi, come i miei gialli che mi ricordano quando invece di studiare leggevo i delitti impossibili di John Dickson Carr! che romanzo meraviglioso Le tre bare.

Avatar utente
Lallyna
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: lun lug 21, 2003 3:18 pm
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Ok, avete ragione... tutti i libri (-quasi-) hanno ragion d'essere.
Non intendevo dire che i libri devono essere per forza "culturali", secondo me, però, c'è modo e modo di far sognare la gente ...

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ok! Ok! La mia battuta sulle casalinghe e Rosamunde Pilcher ha creato un vespaio tale da creare una vera brigata SCH (Sostenitrici Collana Harmony). :shock:
Lungi da me l'idea che le letture debbano essere solo "impegnate". Nel corso della mia vita ho attraversato anch'io varie fasi, da quella Agatha Christie a quella dei cicli fantasy della Dragonlance e dei Forgotten Realms; per la serie: evasione allo stato puro.
Dico solo che, specie dopo aver letto la trama raccontata da Frine, la collana Harmony e i suoi derivati sono veramente in cima alla classifica dell'"evasione pura". :twisted:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

a volte

Messaggio da ero10 »

Ci vogliono anche le evasioni. E poi vuoi mettere gli uomini della Harmony con quelli che girano sulle metropolitante estive?
E lasciateci sognare!

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ci tengo a precisare che quegli Harmony non li ho buttati perchè mi fa pena buttare i libri, ma quasi quasi chiamo mia madre e le dico di buttarli adesso :wink:
Personalmente non sono una sostenitrice del genere, anche perchè penso che molti scrittori "impegnati" hanno scritto delle opere più rilassate che sono sicuramente molto più gradevoli e intelligenti di un Harmony.
La leggerezza non deve necessariamente accompagnarsi alla pochezza dei personaggi e delle trame (che negli Harmony seguono un canovaccio assolutamente standardizzato...)
Anzi, può accadere il contrario (vedi Queneau, Graham Greene, John Irving e molti altri :wink: )
Insomma, gli harmony e Danielle Steel (ebbene sì, anche lei :? )li ho letti a 12 anni e ho subito capito che potevo anche farne a meno...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ero10
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun lug 21, 2003 9:34 am
Località: provincia di Milano

letture

Messaggio da ero10 »

Guarda che leggo anch'io delle altre cose oltre agli Harmony e personalmente sono anni che non ne leggo più. Sostenevo semplicemente che in certi momenti della vita fa bene anche evadere. Tutto qui.
Anche se io poi sono d'accordo che leggere Garcia Marquez sia più emozionante di Danielle Steel. Però hanno funzioni diverse. SOlo questo volevo dire

Rispondi