American gods, Neil Gaiman

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Banshee
Corsaro Nero
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:48 am
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Banshee »

l'ho iniziato ieri sera, e quasi mi facevo la nottata in bianco.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ok, sono a pagina 242 e me lo sto trascinando da più di 10 giorni.
Non mi prende, per molti dei motivi che illustrava Carmilla nella sua bella recensione.
Continuo solo per i vostri commenti, ma la voglia di lasciar perdere in certi momenti è fortissima... Sono quasi a metà e non si capisce ancora dove voglia andare a parare, Shadow sballottato e picchiato a destra e a manca senza scopo apparente... Mi sa di poco, sul serio.
Paradossalmente, le parti che mi sono sembrate più interessanti sono quelle che mi paiono più scollegate dalla trama principale, che cmq stenta a dipanarsi.
Ditemi qualcosa per non farmelo riporre sullo scaffale.. :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Pronti!
Anche io avevo avuto una specie di mezzo rigetto più o meno dove ti sei bloccata tu: mi sembrava proprio un libro che non aveva una direzione (e vista la venerazione che avevo accumulata per Gaiman immagina lo shock). Poi è passata (la sensazione di fastidio, non la venerazione) :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Guarda, continuo perchè voglio bene a molti di quelli a cui il libro è piaciuto, ma mi sta pesando come un chiummo in questo momento in cui avrei bisogno di qualcosa di frizzante... :roll:
Spero di resistere, anche se odio metterci un mese per leggere un libro... :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Bene, dopo tanto penare ho finito il libro.

Non mi ha convinto per tanti motivi, il primo fra tutti è che la commistione di realtà e fantasia mi è sembrato che non funzionasse a dovere, che non scorresse come avrebbe dovuto. La cavalcata sugli animali della giostra, per esempio, mi è sembrata comica, esagerata, difficile a credersi persino nella realtà mischiata a fantasy del romanzo...
Non sono una grande appassionata del genere, però non mi riesce di non pensare a Harry Potter, dove persino le cose più bislacche risultano credibili, assolutamente plausibili. Ecco, questa sensazione di plausibilità negli eventi raccontati in questo libro ogni tanto mi è sembrato che mancasse.
Poi che dire, la passione di Shadow per la prestidigitazione mi ha fatto sbadigliare tutto il tempo.
E gli dei... paradossalmente mi stavano quasi più simpatici gli dei moderni, nella loro ottusità, piuttosto che i feroci dei del passato, che si nutrivano del sangue dei propri "fedeli".
Ma questa è una mania mia, più passa il tempo meno riesco a tollerare un certo tipo di cose... ho trovato l'idea della veglia (nonchè alcune parti in cui gli dei si vantavano della ferocia dei sacrifici compiuti in loro onore) di una crudeltà inaudita, ed è stato uno dei momenti in cui avrei voluto abbandonare il libro.
Insomma, non credo che mi avvicinerò ad un altro libro di Gaiman per molto tempo... peccato, mi aspettavo qualcosa di molto diverso.
Forse avrei dovuto leggere i fumetti, piuttosto che i libri. :eh?:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: American gods, Neil Gaiman

Messaggio da aly24j »

Lo avevo in libreria da anni, poi qualche settimana fa ho visto che ne hanno tratto una serie (Amazon) e ho deciso di affrontarlo (prima di farmelo "rovinare" dai personaggi/attori).
Premetto che ho letto la versione in lingua originale e l'ho trovata un filino ostica (o forse sono io che da troppo tempo non leggo in inglese), comunque il libro mi ha appassionato praticamente da subito.
Più di qualche sera mi sono trovata incollata alle pagine fino a tardi, tra l'altro i capitoli sono lunghi ed è difficile "mollarne" uno a metà.
La trama a volte sembra seguire percorsi strani (nelle recensioni qui sopra sono ne stati approfonditi vari aspetti), ma alla fine tutto acquista un senso e si apprezzano anche le digressioni (tipo quelle su come i vari dei sono arrivati in America).
Anche se il personaggio principale resta sempre un po' distaccato (quasi involontariamente asettico), ci si affeziona al contesto, ai "comprimari" (Laura, Sam, Whiskey Jack, perfino Wednesday), mi è dispiaciuto, arrivata alla fine del libro, dover abbandonare quel mondo.
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi