Il Labirinto del Fauno

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

Questo film mi è stato raccomandato insistentemente da una persona i cui gusti cinematografici in gran parte condivido. Ciononostante, sono sempre stato aabbastanza riluttante a darle ascolto, finché una settimana fa mi sono convinto, e l'ho noleggiato.

L'ho trovato struggente, poetico ed estremamente toccante. Ho 'sentito', per così dire, il film molto vicino, avendo in parte (molto blanda) vissuto i colpi di coda della dittatura (anzi, formalmente ex-dittatura, ma di fatto ancora molto viva) cilena. Putroppo personaggi come il capitano esistono tuttora, stivale lucidato ogni giorno, arroganza fondata sul terrore della ritorsione e considerazione per il genere femminile tendente a zero.

Chi invece mi ha raccomandato quel film, la dittatura cilena se l'è vissuta tutta, da quando era una bambina. E da bambina sognava un mondo immaginario nel quale rifugiarsi, e non rendersi conto che i genitori bisbigliavano in casa, che amichetti e le loro famiglie sparivano da un giorno all'altro, che il padre un giorno è stato portato via da un camion.

Ecco, la cosa che più mi ha impressionato in quel film è la nitidezza con cui Del Toro ritrae stati d'animo e atteggiamenti che sembrano clichés, ma che sono ahimé estremamente reali.

Un film bellissimo, che consiglio caldamente.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
YowlYY
Olandese Volante
Messaggi: 2546
Iscritto il: mer giu 04, 2003 5:10 pm
Località: Nottingham, Robin Hood Country
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Sono una fan di del Toro e non vedevo l'ora di vedere questo film! Cosi ho acchiappato il DVD appena e' uscito qui in Inghilterra, perche' purtroppo il film non l'hanno proiettato a Nottingham ( :evil: ), ma non l'ho ancora guardato. Questa serie di recensioni che ho appena scoperto mi ha fatto venir voglia di guardarlo - niente piu' procrastinare, dunque! Appena rientro a Nottingham me lo guardo con gusto!

(Si e' parlato di Hellboy, fantastico fumettone, e La spina del diavolo, bellissimo anche quello... pero' vorrei anche nominare Cronos, una fantastica visione con una bellissima fotografia).
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

noleggiato ieri su consiglio di due amici, infatti non ero molto convinta, non amo particolarmente le storie fantastiche...
però...

mi sono ricreduta! è stata davvero una "bella" visione. Mi ha lasciato angoscia ed anche una tormentone del tipo "sì, faranno il secondo...."

Da vedere sicuramente... :roll:

p.s. e pensare che l'ho visto dopo aver noleggiato quella grande boiata di film Hannibal Lecter - l'origine del male... vabbeh :roll:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Solo a me non è piaciuto? :?
Devo dire che ho provato sin dall'inizio una certa avversione per la bambina... aumentata nella scena del mostro alla tavola imbandita ( :evil: )
Per un attimo ho sperato la facesse fuori! Quale parte della frase "Non mangiare niente perchè ne va della tua vita" le era stata poco chiara?
Non lo so, mi è piaciuta molto la parte realista del film, e i rispettivi personaggi (il dottore, Mercedes, il capitano stesso, una tale testa di cxxx non poteva che essere un militare franchista!) però la parte fantastica non mi ha coinvolto quasi per niente... La fine mi è sembrata ricalcata sul cartone animato Gigi, chi se lo ricorda?
Coi genitori magici sui troni alti...
Menomale che l'ho noleggiato e non l'ho visto al cinema... :silenced:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

sì Miss... anche secondo me quella bambina ha poco chiaro il concetto "non farlo perchè....."
:roll: poi però ho pensato che era pur sempre una bambina ... e si sa che dire ad un piccolo di non fare una cosa.... è invitarlo a nozze... ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

No lo so mizzy, quando mia madre mi diceva di non bere il detersivo dei piatti perchè altrimenti sarei finita all'ospedale per una lavanda gastrica, non ho mai voluto vedere se era vero o no...
Sarà che ero una bambina atipica... :eh?:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

beh nelle favole non sempre i personaggi si comportano come nella vita reale e Ofelia costruisce, consapevolmente o meno, il suo mondo proprio ricalcandolo dalle fiabe

Il divieto era "abbastanza chiaro" anche per Pandora, Eva, la moglie di Barbablù e forse persino per Alice. Sicuramente ce ne sono centinaia di altre e molte non sono nemmeno bambine :D
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Tutto vero. Ciò non toglie che questa bambina mi è stata subito antipatica, molte altre no. (tra cui Pandora, Eva, la moglie di Barbablu e Alice) :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Diciamo che il divieto di non mangiare cose prelibate per una bambina che vive in tempo di guerra, con tutte le conseguenze del cas, era davvero difficile da rispettare :roll:
Per la simpatia, non so che dire, a me non è risultata antipatica e poi credo che il bello della parte fantastica del film sia la sua corrispondenza con quella realistica: chi tra la bambina e Mercedes lotta con i mostri?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ragazze, forse non mi sono spiegata bene...
Evidentemente la seconda parte della mia affermazione ha portato tutti - me compresa - un po' OT...
Quello che avevo detto è:
io ha scritto:Devo dire che ho provato sin dall'inizio una certa avversione per la bambina...
Mi spiego meglio: ho visto la bambina scendere dalla macchina con la madre e allontanarsi per il sentiero e ho pensato: "Mi sa che finisci male tu"
Poi una volta in macchina la bambina ha detto "Mamma, ho visto una fata".
Ecco, lì ho capito che, se fosse morta, non mi sarebbe dispiaciuto.
Ora se vedo un film e trovo il protagonista irritante, non riesco a dire che il film mi è piaciuto.
La bambina non mi è piaciuta proprio, non so perchè, non so quanto conti il personaggio in sè e per sè e quanto (la faccia del)l'attrice.
E' un limite mio, evidentemente, visto che sono l'unica. Però è così. :wink:
io ha scritto:(...) aumentata nella scena del mostro alla tavola imbandita
A quel punto la mia irritazione aveva già raggiunto il culmine, pertanto mentre in un'altra storia con un altro personaggio non mi avrebbe dato nessun problema, nel caso di Ofelia mi ha dato fastidio e ho sperato che ci lasciasse le penne...
Tutto qui. :D
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Poi una volta in macchina la bambina ha detto "Mamma, ho visto una fata".
Ecco, lì ho capito che, se fosse morta, non mi sarebbe dispiaciuto
:lol:
Il moroso ed io abbiamo passato tutto il tempo a dire "uh che lenta questa ragazzina!" (ovvero
ma se c'è una clessidra che scorre te la prendi così comoda? :eh?: e se ti dicono mangia e muori, mangi??
:no!:
Però
se l'avesse uccisa il mostro, o il fauno, nienete da eccepire; ma farla uccidere dal capitano...
:no!:
Comunque il film mi è piaciuto assai! 10+! :D
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

bellissimo!! :D

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Per chi apprezza i lavori di Del Toro ci sono un sacco di succose novità: il suo primo nuovo film sarà come annunciato il sequel di Hellboy; poi sarà il turno della trasposizione in pellicola de "Le montagne della follia" di Lovecraft, della produzione del film su Death (girato da Gaiman in persona, pare) e forse, ma dico forse, di un Harry Potter (l'ultimo?)... :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
PetiteBlanchet
Mozzo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:47 pm
Località: Prè-St-Didier
Contatta:

Re: Il Labirinto del Fauno

Messaggio da PetiteBlanchet »

Uno dei film più deludenti che abbia mai visto, anzì, se potevo dare fuoco al dvd... :evil:
Immagine

Rispondi