premio la ginestra a moccia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
joey luke bandini
Corsaro
Messaggi: 471
Iscritto il: gio giu 30, 2005 11:07 am
Località: pisa

premio la ginestra a moccia

Messaggio da joey luke bandini »

scusate, non so se l'area giusta possa essere questa, ma forse sono ancora un po' rimbambito dalla notizia....
magari ne avevate già parlato ed è colpa mia che sono sempre troppo distratto,
ma col tasto cerca in alto a destra non ho ottenuto risultati...

forse era sfuggita anche a voi, o forse l'avevate rimossa, o avevate deciso giustamente di non darle eco...

ma eccovi di seguito l'ansa di mercoledì 22 agosto ore 16:40:

(ANSA) - PORTO RECANATI (MACERATA), 22 AGO - A Federico Moccia, scrittore romano autore di romanzi cult per giovanissimi l'edizione 2007 del Premio La Ginestra.Il premio gli verra' assegnato domenica 26 agosto a Porto Recanati, nei giardini di Palazzo Lucangeli. La serata, presentata dallo psichiatra Alessandro Meluzzi, prevede anche una tavola rotonda sul tema 'Da Giacomo Leopardi a Federico Moccia: il mito della gioventu' tra la follia dell'odio e la magia dell'amore'.

questo invece dal Corriere della sera:
Che c'azzecca Moccia con Leopardi?

Caro Severgnini,
sono un docente di Lettere, insegno in una scuola media dove ogni giorno tento di resistere all'imbarbarimento culturale, ma io ci provo lo stesso, anche cercando di instillare nei miei alunni il piacere della lettura, quella vera: Stevenson, Dickens, Salgari, ma anche Omero, Dante (basta presentarli in una chiave adeguata all'età, vi assicuro che si appassionano!) e, of course, Leopardi... Beh, domenica sera mi sono recato a Porto Recanati, avevo letto su vari quotidiani (anche nazionali, con commenti "salaci" a dir poco) che ivi sarebbe stato assegnato il premio "Leopardi-La ginestra" a Federico Moccia! Non potevo crederci, il nostro amato Giacomo usato quale strumento di gratificazione per l'autore (non riesco a definirlo "scrittore", perdonatemi) simbolo della deriva culturale odierna: già, quello di "Tre metri sopra il cielo", dei film con Scamarcio e dei lucchetti che hanno prodotto il crollo strutturale di una colonna del Ponte Milvio a Roma! Il "premio" gli sarebbe stato conferito con la motivazione di "aver saputo proporre in termini moderni e convincenti i temi leopardiani del mito della gioventù, della follia dell'odio come principio di distruzione, e della magia dell'amore come motore vivificante dell'esistenza". Oddio, allora diamo il Pulitzer a Corona, il Nobel per l'economia a Ricucci e l'Oscar allo stesso Scamarcio, via! Eh, no, mi sono detto, ci sono dei momenti nella vita in cui bisogna indignarsi, inalberarsi, ribellarsi: soprattutto se si ha un ruolo educativo. Così, mi sono fatto coraggio e, dopo aver sopportato un'ora e mezza di "Apologia di Moccia", al momento della premiazione ho espresso il mio dissenso gridando "vergogna" e usando toni decisi (ma mai volgari) di lecita e, a mio avviso, doverosa contestazione. Ebbene, sono stato fatto oggetto di improperi (questi sì, anche volgari) da parte di alcuni ultrasettantenni (ma Moccia non era l'idolo dei giovani? Fortunatamente stamattina sono stato svegliato da telefonate di amici, colleghi e (veri) scrittori che mi hanno espresso la massima solidarietà, unita ad assoluta costernazione per tale offesa a Leopardi e alla cultura in generale. Concludo, osservando come non sia affatto strano che lo "psichiatra mediatico" Meluzzi sia stato il fautore di tale operazione, ma che altresì appaia alquanto triste che proprio il locale Centro Studi Leopardiani ne sia stato il promotore: a conferma del pessimo rapporto che già in vita il poeta aveva con i suoi conterranei... non è cambiato molto, purtroppo.

Prof. Edilio Giuseppe Venanzoni Macerata.


Boh...
forse eravamo distratti da centomila altre cose più importanti come il ghiaccio, le angurie, l'ombra, la limonata...

Scusate poi se come al solito, frettolosamente getto un sasso e poi praticamente non partecipo alla discussione in maniera attiva, ma era per solo per dare una notizia che mi pareva che l'estate ci avesse fatto perdere


baci!

JLB
Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

"il premio" gli sarebbe stato conferito con la motivazione di "aver saputo proporre in termini moderni e convincenti i temi leopardiani del mito della gioventù, della follia dell'odio come principio di distruzione, e della magia dell'amore come motore vivificante dell'esistenza


:sorry: Gesù!!
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Scusate, ma quanti "premio la ginestra" ci sono? :think:
Cercando il "premio la ginestra", ho trovato questo, con diverse date, vincitori ecc
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Cappero, però potevano sforzarsi con la fantasia. Chessò, premio "Pecora" (sottinteso una di quelle del pastore errante). Premio "Palla" (nel senso di palla disumana al piede - com'è Leopardi stesso con la sua produzione provincialotta e pretenziosa - per un raffinato gioco di parole dal nome della Pallavicini caduta da cavallo).

Ehi! Ideona! Ci sono i personal trainers, i personal vestizionists, i personal suggeritors di discorss, i personal dietists, no? Quasi quasi mi butto sul mercato come personal inventor di nomi di concorsi letterari, così ci fanno meno brutta figura gli organizzatori e, soprattutto, i vincintori NON RISCHIANO DI ESSERE CONFUSI CON IL MOCCIO! ("Ah, ma tu sei Moccia, fortunato vincitore del prestigioso premio la Ginestra!" "No, vorrai scherzare! Io sono xxxxxxx, fortunato vincitore del prestigioso premio la Ginestra")

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ho trovato anche un premio "ginestra d'oro del Conero" :shock:
un "ginestra d'oro" internazionale
un "ginestra d'oro" trofeo giovanile ecc.
Laura, farai fortuna di certo.
(e per finire OT, so per certo che ci sono i personal spring cleaning :P , quelli che ti dicono cosa buttare per mantenere la tua casa libera dalle cianfrusaglie! :lol: )
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

la bassa marca soffre la mancanza di personaggi noti cui dedicare premi, io mi ero proposta, ma Laura mi surclassa nettamente.
In ogni caso, capisco perfettamente perchè il premio sia stato dato a Moccia, se fosse stato dato a ehm...De Luca, saremmo qui a parlarne? Poi ammettiamolo, un premio letterario consegnato da Meluzzi...è come farsi dare l'Oscar da Pippo Franco.
(Leopardi non sarà 'sto spasso, ma Recanati ancora ci campa su 'sta cosa)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

so per certo che ci sono i personal spring cleaning , quelli che ti dicono cosa buttare per mantenere la tua casa libera dalle cianfrusaglie!
c'era un articolo sull'ultimo grazia: la personal declutter!
Per sole 25 sterline all'ora, questa tipa viene a casa tua con una scatola di sacchi neri...
A modico prezzo vi svelerò altri segreti :silenced:
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Messaggi: 598
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:36 pm
Località: Tortona
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Fondamentalmente, quindi, non gliene frega niente a nessuno qui dentro se hanno dato il premio La ginestra a quel coglione di Moccia con le motivazioni aberranti che sono state riportate più sopra. O così almeno mi par di capire dall'andamento che ha preso la discussione. E vabbè.

Una cosa soltanto: questa cavolata
nel senso di palla disumana al piede - com'è Leopardi stesso con la sua produzione provincialotta e pretenziosa
è da intendersi in senso ironico, o altrimenti cosa mi significa?
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

non gliene frega niente a nessuno
no... Per quanto mi riguarda: di fronte ad una simile notizia il mio cervello spalanca gli occhi, allarga le braccia, apre la bocca e non trova parole...allora si riavvia su binari altrettanto assurdi ma più frivoli e meno tristi.
:roll:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ehi, COOL DOWN! Stavo cercando di entrare nella mente degli organizzatori. Altrimenti non mi spiego come si possa intitolare un premio alla Ginestra di Leopardi e assegnarlo a Moccia. La produzione di Leopardi sta a quella di Moccia come la ginestra sta alle alghette schifose (la mucillagine! Il moccio!) che infestavano il Mediterraneo qualche anno fa.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

a me personalmente dispiace che Moccia abbia dei lettori ed abbia vinto un premio (foss' anche la caccola d'oro per il libro più xxx dell'anno) ma non so che tipo di premio sia, chi l'abbia dato, cosa li abbia spinti. Le motivazioni che leggo sono aberranti, ma se a darle fosse stata la giuria del premio nobel avrebbe un peso, se invece gli onorevoli giurati sono Meluzzi e compagnia bella...il suo posto nel mondo è vicino alla pattumiera, ops correggo, DENTRO la pattumiera! Infine, la matematica non è un opinione. Per me il miglior scrittore-per-gggiovani italiano è Morozzi, ma i miei gggiovani (17-18 anni) non solo lo schifano, non ci si riconoscono e si sparano Cercasi e Moccia e compagnia bella. Forse allora invece di scagliarsi contro il premio, bisogna scagliarsi contro i gggiovani...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

thread spostato in area più adatta.

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

a sua produzione provincialotta e pretenziosa
:evil: :suspect:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Vaniglia, vai oltre la ginestra. Leggiti due commenti sotto quello che scrivo.

Baci!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ok, come altri non avevo colto il sarcarsmo dietro le parole di Laura, ma solo io ho sorriso leggendo "produzione provincialotta e pretenziosa"?
Ovvero, a me piace l'idea che i gusti delle persone possano essere tanto dissimili da far odiare a qualcuno perfino Leopardi :lol: studenti a parte, ovvio.
Sorrido a vedere dare un premione a Moccia, e sorrido nel sentir dare del provincialotto a Leo. Perchè no? Non a tutti piace la Nutella, sapete :P
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

on a tutti piace la Nutella, sapete
Scherzi vero? :wink:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Messaggi: 598
Iscritto il: dom apr 11, 2004 3:36 pm
Località: Tortona
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Pardon laura, non avevo capito. Peccato però, stavo già affilando gli artigli...
Comunque a me la Nutella piace.
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)

Rispondi