Libri sulla cultura Giapponese

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Libri sulla cultura Giapponese

Messaggio da Arcoiris »

Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio:
vorrei leggere dei libri relativi alla cultura giapponese o di autori giapponesi.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Sulla cultura giapponese in generale o qualcosa di specifico?
Io frequento la facoltà di lingue e culture orientali e ti posso dire i libri che adottiamo noi:

storia:

** storia del giappone di Rosa Caroli e F. Gatti

religione:

** Itinerari nel sacro di Massimo Raveri

letteratura:

** Letteratura giapponese (I, II E II) di A.Boscaro

testi consigliati:

Kojiki. Un racconto di antichi eventi, a cura di P. Villani, Marsilio 2006.

Storia di un tagliabambu' [Taketori monogatari], a cura di Adriana Boscaro, Marsilio.

Murasaki Shikibu, Storia di Genji, il principe splendente [Genji monogatari, capp. 1-41], Einaudi; La Signora della barca-Il ponte dei sogni [Genji monogatari, capp. 42-54], Bompiani.

Ise monogatari

Kamo no Chomei, Racconti di un eremo [Hojoki],a cura di F. Fraccaro, Marsilio.

Ihara Saikaku, Cinque donne amorose [Koshoku gonin onna] a cura di Lydia Origlia, Bompiani.

La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone, a cura di Roberta Strippoli, Marsilio.

Ueda Akinari, Racconti di pioggia e di luna [Ugetsu monogatari], Marsilio.

Chikusai il ciarlatano [Chikusai], a cura di Laura Moretti, Marsilio

Izumi Kyoka, Il monaco del monte Koya, a cura di B. Ruperti, Marsilio, Venezia 2001

Mori Ogai, L'oca selvatica, a cura di L. Costantini, Marsilio, Venezia 1994

Nagai Kafu, Al giardino delle peonie, a cura di L. Bienati, Marsilio, Venezia 2000

Natsume Soseki, Il cuore delle cose, Neri Pozza, Vicenza 2001

Akutagawa Ryunosuke, Rashomon, in Rashomon e altri racconti, TEA, Milano 2002

Tanizaki Jun'ichiro, Opere, a cura di A. Boscaro, Bompiani, Milano 2002 (un racconto a scelta)

Higuchi Ichiyo, La tredicesima notte, in Narratori giapponesi moderni, Mondadori, Milano 1986,

Hayashi Fumiko, Il tardo crisantemo, in Racconti dal Giappone, a cura di C. Ceci, Mondadori, Milano 1992,

Hayashi Fumiko, La città delle fisarmoniche e dei pesci, in Cent'anni di racconti dal Giappone, a cura di C. Ceci, Mondadori, Milano 2002,

buse Masuji, La pioggia nera, a cura di L. Bienati, Marsilio, Venezia 2005

Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, in Romanzi e racconti, Mondadori, Milano 2004

Edogawa Ranpo, La belva nell'ombra, Marsilio, Venezia 1992

Enchi Fumiko, Maschere di donna, a cura di M.T. Orsi, Marsilio, Venezia 1999

Oe Kenzaburo, Un'esperienza personale, trad. di N. Spadavecchia, Garzanti, Milano 1996

Oe Kenzaburo, Io e il mio ambiguo Giappone, in Il figlio dell'imperatore, Marsilio, Venezia 1997

Kawabata Yasunari, Il Giappone, la bellezza e io, in Racconti in un palmo di mano, a cura di O. Civardi, Marsilio, Venezia 2002, pp. 43-59

Kawabata Yasunari, Il paese delle nevi, in Romanzi e racconti, Mondadori, Milano 2003

Un racconto a scelta di ciascuno dei seguenti autori: Murakami Haruki, Yoshimoto Banana, Oba Minako, Takahashi Takako, Kurahashi Yumiko.

Se hai bisogno di qualcosa di più specifico chiedi! :wink:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

C'è anche questo thread sulla letteratura giapponese :wink:

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Che listona laurasan!!!!
Aggiungo (da non esperta, solo per averli leti)
"La societa' giapponese" di Nakane Chie sulla societa' giapponese fino agli anni 70.
"Neve di primavera " - Mishima Yukio
"La casa delle belle addormentate" - Kawabata Yasunari
"Il fucile da caccia" - Inoue Yasushi
"La virtu' femminile" Setouchi Harumi
"L'uccello che girava le viti del mondo" - Murakami Haruki
Laurasan, io non ho mai letto niente di Higuchi, Hayashi, Edogawa, Enchi. Da quale mi consigli di iniziare?
Ah, forse il thread andrebbe spostato in area recensioni.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Edogawa Ranpo, La belva nell'ombra, Marsilio, Venezia 1992
se vi interessa, c'è il mio ring!
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=
:mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Consiglio il bellissimo Ore giapponesi di Fosco Maraini, costa un po' ma ne vale la pena!

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

per chi fosse interessato vorrei segnalarvi che in questo periodo qui a genova ci sono un paio di mostre sul giappone e la sua cultura all'interno del museo chiossone interamente dedicato al giappone.
http://www1.comune.genova.it/turismo/po ... agenda.asp
ciao
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Non saprei, maschere di donna mi è piacuto molto...magari potresti provare con quello :think: qui c'è un brevissimo riassunto http://www.internetbookshop.it/code/978 ... donna.html
L'unico consiglio che posso dare è di non scegliere il Kojiki o in generale i libri della prima parte della lista se non si ha conoscenza della mitologia giapponese altrimenti ci si perde troppo nelle note...
Il Genji monogatari è molto bello anche se un pò pesantuccio, è un pò la Divina Commedia nipponica come importanza. Il Taketori monogatari è bellissimo...sembra un pò sailor moon come storia ma è davvero bello :D

Ora mi ispira molto "bellezza e tristezza" di Kawabata Yasunari


edit: Il mio corriere preferito mi ha appena consegnato l'Enciclopedia dei mostri giapponesi...l'ho solo sfogliato ma è bellissimo!! :D
http://www.internetbookshop.it/ser/serp ... dei+mostri
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Non è un libro sulla letteratura ma sulla vita in giappone, interessantissimo
L'ho letto quando ancora il nome Tezani non era così famoso - è scritto dalla moglie:

GIORNI GIAPPONESI
Angela Terzani Staude
http://www.tizianoterzani.com/t-librogiapponesi.html
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Anche io consiglio un libro di un europeo che ha vissuto in giappone, bello e interessante, soprattutto per capire la società giapponese: Alex Kerr, il Giappone e la Gloria, Feltrinelli Travel :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mi sono divertita molto a leggere Stupore e tremori di Amélie Nothomb ed ho comprato pure Il giapponese a fumetti di Marc Bernabé, ma ancora non so se sia valido come corso di lingua perché tutti quei katakana e hiragana subito all'inizio del libro mi hanno spaventata non poco. :lol:

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Eh eh...il katakana è subdolo...prima ti sembra + facile ma poi ti rendi conto che è tutto dannatamente uguale e ti viene una crisi isterica! Cmq è divertente quando scopri quante parole inglesi si possono storpiare in katakana

Es: regalo in giapponese si dice (e si scrive in katakana)..gifutu! Poi la u non si legge xò ci sono di quelle parole...come macudonaldo! :lol:


Cmq in tema di libri "Racconti dell'antico Giappone" di Algernon B. Mitford è molto carino. Ecco il riassunto

Racconti dell'antico Giappone, di A.B. Mitford, è un'antologia di narrativa popolare e di folklore giapponese, un classico conosciuto in tutto il mondo e fonte inesauribile di informazioni per tutti gli Occidentali che hanno scritto di cose giapponesi, attingendovi a piene mani. Anche se, negli anni in cui Mitford scriveva la sua antologia - al tramonto dell'epoca Tokugawa -, il sistema feudale era ormai alla fine, egli aveva però fatto in tempo a conoscere la società giapponese tradizionale (era arrivato in Giappone nel 1866), e gliene era rimasta un'impressione indelebile, tanto che ebbe a dichiarare, al termine della sua vita, che i fantasmi di quel tempo passato continuavano sempre a presentarsi alla sua mente, insieme a suggestive immagini di guerrieri in armi. Questa ricchissima raccolta di racconti e fiabe popolari si apre con la celeberrima Storia dei 47 Ronin (in una versione che si discosta in parte da quella tradizionale), per proseguire con storie di eroismo, di cavalleria e sacrificio estremo, che costituiscono l'essenza dello Yamato Damashi (lo Spirito dell'antico Giappone); e poi sconfina nel fantastico, con racconti di superstizioni, incantesimi, fantasmi, vampiri e animali che possono assumere sembianze umane.

Se vi interessa ne apro un ring http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 580#388580
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Grazie!

Messaggio da Arcoiris »

Grazie mille per i consigli che mi avete dato! Adesso cercherò di capire da dove partire per scoprire questa cultura che mi affascina così tanto.
Grazie Laurasan per l'esauriente bibliografia!

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Libri sulla cultura Giapponese

Messaggio da lup »

anch'io anch'io l'ho letto stupore e tremori della nothomb!
anch'io anch'io come la protagonista oggi non riesco a far quadrare 2+2! :x
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
babina
Re del Mare
Messaggi: 1504
Iscritto il: gio set 18, 2003 2:44 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Libri sulla cultura Giapponese

Messaggio da babina »

lup ha scritto:anch'io anch'io l'ho letto stupore e tremori della nothomb!
quanto mi è piaciuto!!!

scusate l'OT :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Rispondi