Seta

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Seta

Messaggio da Mademoiselle »

Non ho letto il libro comunque è un po' troppo lungo e un po' troppo ripetitivo.
L'idea è bella ma ti ritrovi alla seconda volta a pregare che lui non ritorni in giappone di nuovo!!!
Finale inaspettato e piacevole.
Ottima ricostruzione e fotografia.
Personaggi poco profondi. Soprattutto l'amante giapponese.

VOTO: 7 (solo perchè si salva con il finale)

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

L'idea che abbiano tratto un film da quel libro mi fa piangere! Con quegli attori poi! ORRORE!! :uaah!:
Ogni volta che vedo trailer/lo sento nominare giro canale perchè non voglio rovinarmi il libro!
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

So che mi odierete.
A me il libro non è che sia poi piaciuto...
Nonostante l'ambientazione nipponica ( e l'ho letto proprio nel periodo in cui più leggevo manga).
Bah, odiatemi, ma non troppo. :lol:
Riguardo al film, penso che andrò a vederlo solo se mi verrà proposto :-)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Messaggio da Mademoiselle »

Io non l'ho letto ma non è che ami più di tanto Baricco..

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Messaggio da Mademoiselle »

etnagigante Perchè dovremmo odiarti? Il fatto che uno scrittore abbia scritto libri che hanno venduto milioni di copie non vuole dire che sia apprezzato da tutti.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

A me Baricco non dispiace come scrittore, anche se "Seta" non l'ho letto...però il film era già nell'elenco di quelli da vedere! :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

ho visto il cartellone stamattina, in un cinema vicino piazza Fiume...
mi ha incuriosito, visto che il libro l'ho letto e devo dire che l'idea c'e', la storia pure... solo che a me lo stile di Baricco da' ai nervi!! :twisted:
Credo che lo affittero' quando uscira' in dvd... cosi' me lo vedo in versione originale (che e' sempre mejo!)

Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

secondo me il finale di Seta è stupendo, ma a me era piaciuto devo dire tutto il romanzo, sarà che ero da poco tornata da un viaggio in Giappone che mi era rimasto nel cuore.
Contrariamente ad altri libri di Baricco però tende a non reggere la seconda lettura, ma per chi non l'avesse ancora letto sconsiglio vivamente di andare a vedere il film - che come nel 99.9% dei casi, quando è tratto da un libro, lo rovina.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

io andrò prima a vedere il film e poi leggerò il libro, così bypasso il problema! :mrgreen:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

io andrò prima a vedere il film e poi leggerò il libro, così bypasso il problema!
Per bypassare il problema meglio leggiti un altro libro e vatti a vedere Die Hard. :lol:

Ci guadagni tempo e denaro :wink:

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

:lol: :lol: :lol:

la Figlia dello Yeti
Spugna
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mag 03, 2006 4:11 pm

Messaggio da la Figlia dello Yeti »

Sottoscrivo il Tano parola per parola.

Il film è ORRIBILE, INSULSO, INUTILE, INSIGNIFICANTE, UNA NOTEVOLE PERDITA DI TEMPO (E DENARO), con un attore in grado di fare una ed una sola espressione in tutto il film, se in italiano come in inglese senza sottotitoli per le parti in giapponese, ma soprattutto senza alcun contenuto, nè azione nè scena degna di nota.

Del resto, è Baricco.

PS. Meno male che ci sei tu Tano!

FY

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Premesso che Alessandro Baricco andrebbe rapato a zero, vestito di arancione e paracadutato sul Mianmar, volevo lasciare un altro paio di commenti su questo eccezionale (speriamo rimanga un'eccezione, appunto) film.

Chiara Nightingale, già da tempo in testa alla mia classifica "10 donne a cui spezzerei una tibia", è particolarmente insopportabile.
Il marito ha, come già detto, una sola espressione e pure di culo.
Il film è, in inglese, passabile solo se uno parla solo coreano, e non può cogliere i dialoghi risibili.
Solo perchè si sperava nella censura di Singapore siamo andati a vederlo. Pensavamo che un'opera di Baricco per definizione non potesse entrare nella Città dei Puffi. Ci sbagliammo. Ahime.

Tutti a casa Tano a vedere Die Hard, anche 1000 volte.

PS: anche il Tano comunque andrebbe rapato a zero, vestito di arancione e paracadutato sul Mianmar. [/i]
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Messaggio da Vanigliacocco »

Ma quando godete a parlare male di baricco anche quando lui c'entra relativamente?

Non possiamo aprire un thread di sfogo contro uno o ambedue dei muccino? Così tanto per sfogarsi! :mrgreen:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Non possiamo aprire un thread di sfogo contro uno o ambedue dei muccino? Così tanto per sfogarsi! Mr. Green
C'è già :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Messaggi: 5255
Iscritto il: ven nov 21, 2003 6:05 pm
Località: Graz, Austria. No, non ho perso una scommessa.
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sant'Iddio, The Pursuit of Happiness mi era piaciuto.
Ho visto nei contenuti speciali del DVD Muccino e mi son detto "Dio Santo il fratello di Baricco".
Ma quando godete a parlare male di baricco anche quando lui c'entra relativamente?
Tanto. Io, almeno.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine

Rispondi