Inaugurazione nuova OCZ a Catania

Per discutere di creazione, mantenimento e quant'altro delle Bookcrossing Zone, i posti "ufficiali" dove trovare sicuramente qualche libro, nonche' un posto sicuro per lasciarcene uno.

Moderatori: luna78, lizzyblack

Rispondi
Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Inaugurazione nuova OCZ a Catania

Messaggio da -gioRgio- »

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
______________________________

Sarà inaugurata martedì 16 ottobre, alle ore 16.00, presso la biblioteca dell’Istituto Comprensivo “A. Musco”, via G. da Verrazzano 101 (Librino), il primo punto ufficiale di scambio (OCZ Official Crossing Zone) di bookcrossing della città di Catania.
L’iniziativa fa parte della manifestazione “Librino-Torino a/r: un lungo viaggio in treno… leggendo” promossa dall’officina culturale South Media (circolo Arci), in collaborazione con l’Arcibookcrossing di Torino, inserita nella campagna nazionale di promozione alla lettura “Ottobre Piovono libri”, realizzata dall’Istituto del Libro e dal Ministero ai Beni Culturali.
L’appuntamento sarà l’occasione per la presentazione della neo costituita rete cittadina di zone di scambio (OCZ) includenti librerie, biblioteche, facoltà universitarie, scuole, sedi associative, bistrò, luoghi di ritrovo, e finalizzata alla promozione della pratica del bookcrossing ovvero del libero scambio di libri, una modalità di socializzazione del piacere della lettura, vero fenomeno mondiale in rapida espansione che registra, ad oggi, oltre 3,5 milioni di libri liberati.
Alla giornata inaugurale interverranno il prof. Luciano Granozzi e la dott.ssa Simona Inserra dell’Università degli Studi di Catania, e Domenico Simone, presidente di South Media.
Seguirà la proiezione del film Rosso Malpelo, di Pasquale Scimeca, che aprirà il miniciclo di incontri cinematografici dedicato al rapporto cinema e letteratura, dal titolo “La parola immaginata”, a cura di South Media.
La suddetta proiezione è strettamente legata ad una campagna di raccolta fondi per il progetto umanitario “Rosso Malpelo. Cento scuole adottano 1000 bambini”, elaborato dalla ONG boliviana MLAL (Movimento Laici America Latina), finalizzato a liberare dalla schiavitù del lavoro nelle miniere i bambini di Atocha e Cotagaita, due città del Potosi (Bolivia).

L’attività di bookcrossing della città etnea, tra il 18 e il 26 ottobre, sarà particolarmente dedicata alla liberazione di libri destinati ai viaggiatori diretti, con il Treno del Sole (1941 e 1942), dalla stazione ferroviaria di Catania C.le a Torino. Analogamente, a Torino, nello stesso periodo, con l’ausilio dell’Arcibookrossing, saranno liberati dei libri destinati ai viaggiatori diretti a Catania.
Le impressioni dei viaggiatori-lettori e di quest’esperienza tout court saranno raccolte in un apposito diario di viaggio, curato da Maria Concetta Maccarone.
Durante questo periodo, infine, in vari luoghi di scambio ufficiali (OCZ) sono previsti incontri d’autore, presentazioni, dibattiti e comunicazioni intorno al libro, agli scrittori e al valore della lettura.

(fonte: M. Giulia Mammana, South Media, Ufficio Stampa)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ne parlano anche qui
Librino-Torino a/r: un lungo viaggio in treno… leggendo
Si inaugura martedì 16 ottobre alle 16, alla biblioteca dell’Istituto comprensivo “Musco”, il primo punto ufficiale di bookcrossing a Catania

Si inaugura martedì 16 ottobre, alle 16, alla biblioteca dell’Istituto comprensivo “Musco” (via G. da Verrazzano 101 a Librino), il primo punto ufficiale di scambio (OCZ Official Crossing Zone) di bookcrossing della città di Catania.
L’iniziativa fa parte della manifestazione Librino-Torino a/r: un lungo viaggio in treno… leggendo promossa dall’officina culturale South Media (circolo Arci), in collaborazione con l’Arcibookcrossing di Torino, inserita nella campagna nazionale di promozione alla lettura “Ottobre Piovono libri”, realizzata dall’Istituto del Libro e dal Ministero ai Beni Culturali.

L’appuntamento sarà l’occasione per la presentazione della neo costituita rete cittadina di zone di scambio (OCZ) includenti librerie, biblioteche, facoltà universitarie, scuole, sedi associative, bistrò, luoghi di ritrovo, e finalizzata alla promozione della pratica del bookcrossing ovvero del libero scambio di libri, una modalità di socializzazione del piacere della lettura, vero fenomeno mondiale in rapida espansione che registra, ad oggi, oltre 3,5 milioni di libri liberati.
Alla giornata inaugurale interverranno il prof. Luciano Granozzi e la dott.ssa Simona Inserra dell’Università degli Studi di Catania, e Domenico Simone, presidente di South Media.

Seguirà la proiezione del film Rosso Malpelo, di Pasquale Scimeca, che aprirà il miniciclo di incontri cinematografici dedicato al rapporto cinema e letteratura, dal titolo “La parola immaginata”, a cura di South Media.
La suddetta proiezione è strettamente legata ad una campagna di raccolta fondi per il progetto umanitario “Rosso Malpelo. Cento scuole adottano 1000 bambini”, elaborato dalla Ong boliviana MLAL (Movimento Laici America Latina), finalizzato a liberare dalla schiavitù del lavoro nelle miniere i bambini di Atocha e Cotagaita, due città del Potosi (Bolivia).

L’attività di bookcrossing della città etnea, tra il 18 e il 26 ottobre, sarà particolarmente dedicata alla liberazione di libri destinati ai viaggiatori diretti, con il Treno del Sole ( 1941 e 1942), dalla stazione ferroviaria di Catania Centrale a Torino. Analogamente, a Torino, nello stesso periodo, con l’ausilio dell’Arcibookrossing, saranno liberati dei libri destinati ai viaggiatori diretti a Catania.
Le impressioni dei viaggiatori-lettori e di quest’esperienza tout court saranno raccolte in un apposito diario di viaggio, curato da Maria Concetta Maccarone.
Durante questo periodo, infine, in vari luoghi di scambio ufficiali (OCZ) sono previsti incontri d’autore, presentazioni, dibattiti e comunicazioni intorno al libro, agli scrittori e al valore della lettura.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Vediamo se riusciamo a crescere come corsari.

Baciamo le mani
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sempre su Librino e dintorni: La stampa
Viaggio in treno
con «Librino-Torino a/r»

TORINO
Grazie ai volumi messi a disposizione dalla libreria del "’Passa libro", domani prenderà il via dalla stazione centrale di Catania «Librino-Torino a/r: un lungo viaggio in treno... leggendo», che si protrarrà fino al 26 ottobre.

L’evento rientra nella campagna nazionale «Ottobre Piovono libri», promossa dall’Istituto del Libro e dal ministero ai Beni culturali per diffondere il piacere della lettura, unendovi la passione per il viaggio.

L’iniziativa è promossa dall’officina culturale South Media, in collaborazione con l’Arcibookcrossing di Torino e Centostazioni, società impegnata nella riqualificazione di 103 stazioni italiane, che ospiterà nell’atrio la campagna di «Bookcrossing» o «Passa libro», dedicata a chi viaggia sulle linee Ffs.

L’attività di bookcrossing della città etnea sarà dedicata, in particolare, ai viaggiatori diretti con il Treno del Sole dalla stazione ferroviaria di Catania centrale a quella di Torino.

Analogamente, a Torino, nello stesso periodo, con l’ausilio dell’Arcibookrossing, saranno liberati libri destinati ai viaggiatori diretti a Catania.

Le impressioni dei viaggiatori-lettori e di quest’esperienza tout court saranno raccolte in un apposito diario di viaggio, curato dalla scrittrice siciliana Maria Concetta Maccarone.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Le OBC Zone a Catania sono cresciute come funghi.
Anche gli eventi non mancano.
Vedi link all'area dedicata:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... m.php?f=26
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
aiglenoir
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 07, 2005 8:52 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da aiglenoir »

Ovviamente sempre in posti sperduti della città....
Forse per il fatto che ho aspettato tanto a lungo, io cerco qualcosa di assolutamente perfetto. Perciò non è facile".
"Un amore perfetto?"
"No, nemmeno io aspiro a tanto. Mi basterebbe poter fare i capricci. Questa perfetta libertà".

Haruki Murakami

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Beh, diciamo che sia l'evento che la maggior parte delle OBC Zone sono abbastanza in centro
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
aiglenoir
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: mer set 07, 2005 8:52 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da aiglenoir »

Mi sai dire dove precisamente? mi piacerebbe prenderne parte e fino adesso ne ignoravo l'esistenza
Forse per il fatto che ho aspettato tanto a lungo, io cerco qualcosa di assolutamente perfetto. Perciò non è facile".
"Un amore perfetto?"
"No, nemmeno io aspiro a tanto. Mi basterebbe poter fare i capricci. Questa perfetta libertà".

Haruki Murakami

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Di sicuro puoi liberare libri alla sede dell'ARCI, in piazza Carlo Alberto 47 (potrei sbagliare sul numero, ma comunque si vede la bandeira arcobaleno) e alla Masseria Bonajuto a Librino (questa sì che è fuori mano), visto che io ho liberato in entrambi i posti durante gli eventi organizzati da South Media (sempre roba Arci).
Non ho ancora verificato di presenza perchè è un po' che non giro, visto che sono stato fuori, ma dovrebbero essere ormai parecchie Zone ufficiali (vedi anche questo link
http://www.bookcrossing-italia.com/ocz/mappa/19

Ci sono le facoltà di letteratura e quella di lingue, due biblioteche, una decina di librerie, alcune scuole e chi più ne ha più ne metta.
Insomma sta a noi.
Vedo tra l'altro che i membri catanesi iscritti sul sito aumentano, quindi qualcuno si interessa.
Siamo ancora pochi a frequantare il forum ma va bene lo stesso :-(
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Rispondi