Ring:"Il libraio di Selinunte"-Roberto Vecchioni-Terminato

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Ring:"Il libraio di Selinunte"-Roberto Vecchioni-Terminato

Messaggio da Towandaaa »

Lo avevo promesso ad annanda qui ed ora eccomi a mantenere l’impegno.

Un libro che è pieno di libri, che nasce da una canzone (chi volesse leggerne il testo, lo trova qui) e che, a dispetto di quanto l’autore stesso scrive nel racconto che funge da prefazione (“Se pensate di leggere questo romanzo come una favola non cominciatelo nemmeno”), secondo me è proprio da leggere come una favola.
Perché la chiave di interpretazione del simbolismo è la più appropriata, a mio avviso, per calarsi in questa storia, in cui si celebrano il piacere della lettura, l’amore per i libri e la consapevolezza di quanto siano preziose le parole (“se le cose le ha create Dio, le parole sono le cose ricreate dagli uomini”) per quello che significano e per quello che trasmettono.
Oltre a questi temi primari, vi si trovano anche la condanna del pregiudizio immotivato nei confronti di chi sia, per qualsiasi motivo, avvertito come “diverso” e il riconoscimento di come, talvolta, l’ingenuità, la curiosità costruttiva e l’apertura mentale dei bambini siano ben superiori a quelle degli adulti.
Questo è ciò che vi ho scorto io, ma ora sono qui a proporvi questo ring anche perché vorrei scoprire (attraverso le vostre interpretazioni) se ci sono temi ulteriori che non ho percepito. In effetti, mi è sembrata una di quelle letture in cui qualcosa sembra sfuggire ……… non so come spiegarmi ………. per me è stato un po’ come per il piccolo protagonista di questa storia: anche se non ho afferrato tutte le sfaccettature del messaggio insito in questa storia, sono stata ugualmente rapita dalle parole con cui è espressa.

Un brevissimo accenno alla trama (il romanzo è veramente breve, non posso dire molto o svelo tutto !):
a Selinunte arriva uno “strano” libraio, propenso non a vendere i suoi libri ma ad offrirli ai concittadini in serate di lettura di cui si rende protagonista. Diventerà però prima oggetto di scherno e poi di una vera e propria persecuzione da parte degli abitanti del luogo, tutti compatti nel rifiutarlo, ad eccezione di un bambino, che di nascosto da tutti seguirà quelle serate di lettura come un prezioso dono da custodire a lungo…….
Riguardo all’epilogo, mi limito a dire che l’eco della fiaba “Il pifferaio magico” è prepotente: ma a differenza di quella fiaba, qui spariscono non i topi né i bambini, ma…….le parole e i loro significati !


Journal


Per alcune recensioni potete vedere: Wikipedia Circolo del Libro Jesi – Ancona IBS BOL L’isola del tesoro.


Trattandosi di una fiaba (e non me ne vorrà l’autore se insisto su questo punto !) il libro viaggerà in compagnia di una serie di cartoline del mio paese dedicate alla manifestazione “Fiabesque”, che già da qualche anno nel periodo natalizio trasforma Peccioli nella città delle fiabe: ciascun partecipante potrà tenere come souvenir quella che preferisce.

Vi chiedo per favore di non scrivere sul libro (ma di registrarvi nell’etichetta del ring che troverete nella prima pagina, quello sì !).

Sono graditissimi cartoline, segnalibro e altri “ricordini” che potrete infilare nel libro !

Annanda è iscritta di default (ma attendo che si materializzi per indicarmi se ha esigenze particolari per la collocazione !); per tutti gli altri: vi aspetto numerosi !

** Rosencrantz (Verona)
** etnagigante (Catania)
** devonpennyblack (Bordighera)
** fatamorgana67 (Roma)
** Rastaman (Napoli)
** armonia82 (Napoli)
** Emotionally (provincia di Napoli)
** sabella (Napoli)
** masia (Faenza)
** tilly77 (Cesena)
** nickypa (Vieste)
** chiocciolina (Fiumicino)
** anna-1283 (Milano)
** maybeetle (Canicattì)
** BondJamesBond (Emilia Romagna)
** archeovale (Cabras/Cagliari)
** trottola78 (Genova-Rapallo)
** Silviotty (Roma)

Non hanno partecipato perché non hanno risposto alla richiesta di indirizzo
** Verdiana (Torino)
** maybeetle (Canicattì)
** BondJamesBond (Emilia Romagna)

RING TERMINATO IL 3 MAGGIO 2012
Ultima modifica di Towandaaa il mer mag 15, 2013 9:52 am, modificato 45 volte in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

mi sa che ci devo essere :-)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
devonpennyblack
Corsaro Nero
Messaggi: 1169
Iscritto il: lun ago 28, 2006 1:56 pm
Località: Bordighera(IM)
Contatta:

Messaggio da devonpennyblack »

Mi sa che ci devo essere pure io. :yes!:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ultima, grazie!
"Le parole non le portano le cicogne" mi era piaciuto moltissimo, ho proprio voglia di leggere altro di Vecchioni!

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

Benvenuti ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
fatamorgana67
Corsaro Verde
Messaggi: 813
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:07 am
Località: Roma

Messaggio da fatamorgana67 »

Come non partecipare ad un ring così sfacciatamente "corsaro"? :P Eccomi! :D
my bookshelf
Immagine
"L'essenziale é invisibile agli occhi" (A. De Saint-Exupéry)
"Per arrivare all'alba non c'é altra via che la notte" (K. Gibran)
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre" (Gandhi)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

e benvenuta anche a te ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: il libro era nella mia wishlist e mi è stato regalato da keoma un mese fa :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

ok, nessun problema..........magari potresti fare una J.E. virtuale se ne hai voglia: fammi sapere ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Posso anche io ?
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

ma certo: sei già in lista ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Grazie :)
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
chiocciolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: gio ago 31, 2006 10:30 am
Località: Fiumicino/Roma

Messaggio da chiocciolina »

questo ring è imperdibile! :wink:
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

benvenuta anche a te, chiocciolina ! :wink:

Se a Rastaman non dispiace (per Tilly non credo sarà un problema, dato che voleva essere ultima) ti metto dietro a fatamorgana67, per prossimità geografica
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Rastaman
Corsaro Nero
Messaggi: 1102
Iscritto il: mar ago 30, 2005 2:32 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Non mi dispiace affatto !!!!!

:D
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Naturalmente anche a me va benissimo!!

Avatar utente
BondJamesBond
Corsaro
Messaggi: 465
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:28 am
Località: emilia romagna

Messaggio da BondJamesBond »

Siamo molto incuriositi. :yes!:
Possiamo iscriverci anche noi?
Qualunque posto ci va bene. :mrgreen:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Messaggio da Towandaaa »

Volentieri: benvenuti ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
chiocciolina
Corsaro Rosso
Messaggi: 537
Iscritto il: gio ago 31, 2006 10:30 am
Località: Fiumicino/Roma

Messaggio da chiocciolina »

grazie, e va benissimo dopo fatamorgana :yes!:
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Mi sa che ci devo essere pure anche io, posso?
In ognunque posizione va bene, se si può.
(Presa da entusiasmo perché sto smaltendo ring che mi faccio pat-pat da sola) :D
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Rispondi