La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da il-picchio »

Immagine La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca

Adelphi 2006, prima edizione americana 1936. Introduzione di Henry Miller

un librino Adelphi piccolopiccolo che, volendo, si legge in mezz'ora (67 pagine!), ma pieno di spunti e dalla genesi decisamente curiosa.

Haniel Long si ispira alla storia vera di Àlvar Nùñez Cabeza de Vaca, condottiero spagnolo alla guida di una disastrosa spedizione verso la Florida nel 1528: nel corso di otto anni guiderà due altri spagnoli e un moro in un viaggio attraverso il continente.
Vivendo tra gli indios muterà il proprio modo di intendere il rapporto con i popoli americani e si trasformerà in guaritore, prima di ricongiungersi con l'esercito spagnolo.
Tornare tra i suoi vecchi compagni d'arme diventerà impossibile: partito come conquistatore, Nùñez verrà addirittura imprigionato dai suoi, rimandato in Spagna e poi esiliato per le sue idee anticolonialiste che, per l'epoca, dovevano sembrare una bestemmia.

L'autore del racconto, poeta e scrittore americano, si rifà al resoconto della spedizione che fu inviato da Nùñez al re di Spagna.
Lo riscrive per dare voce a questo personaggio fuori dagli schemi raccontando l'evoluzione di questo condottiero verso un'idea del mondo talmente "moderna" e attuale da fare impressione, di cui non sapevo nulla e che invece merita di essere conosciuto.

dalla nota dell'autore: "La mia relazione non è esattamente la relazione che Nùñez inviò al re, salva restando la realtà dei fatti. Ma ritengo che sia la relazione che Nùñez avrebbe voluto far pervenire al re. (...) In altre parole, lo faccio parlare come se non avesse paura del suo re e della sua epoca"

"Quando incontrai quei predoni, mi trovai davanti il gentiluomo spagnolo che ero stato io stesso otto anni prima. Fu difficile da ammettere; lo riconobbero anche Andrés e Alonso. Cosa vi può essere di più triste, Maestà, del trovarsi faccia a faccia con il proprio sé precedente senza cuore e senza cervello?"

Ringhino veloce veloce che si legge in un momento ma che resta in mente (secondo me eh?) e che, tra l'altro, mi è stato "regalato" durante la serata bookcrossing di Bovolone del 2006, con le journal fatte da Pelodia "in diretta sul megaschermo" quindi, insomma, ci sono affezionata :lol:

Il librino viaggia da solo, senza segnalibri o quadernino, perchè vorrei facesse delle soste brevi (nei limiti del possibile...) e che viaggiasse "sicuro".
Iscrivo d'ufficio il gruppo veronese perchè ho deciso che voglio che lo leggano (e mica lo sanno, loro)

lorsignori lettori sarebbero:
rosen (verona)
tilly77 (cesena)
anatolla (roma)
shandy (busana RE)
etnagigante (catania)
gwiwenneth (macot la plagne)
masia (faenza)
il gruppo alcoolsari di verona che non lo sanno ma lo leggerano
oh sì.....

e forse ma forse dadaista (bologna/parigi/merano)
Ultima modifica di il-picchio il mar apr 01, 2008 3:13 pm, modificato 4 volte in totale.
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io verso il fondo, grazie!
E' vero che sono sempre intasatissima però per 67 pagine posso garantire tempi brevi!

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

immediatamente aderisco quando il libro passa da roma....

Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io. Con tanto, tanto odio.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Io ci sono; vedi tu quando farlo arrivare quaggiù
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

Certo che te i tuoi libri potresti anche tenerteli stretti, eh :PPP
Se mi metti dopo voialtre veronesi quando avete finito magari organizzo una spedizione per recuperare anche quegli altri due libri del megagioco di Shannara & Last Unicorn, nonché vedo di aver letto nel frattempo "Le anime disegnate" affinché tu te lo possa rivedere ;)
Immagine Immagine

Feed your head! (White Rabbit, Jefferson Airplane)

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

io ultima... :mrgreen: :mrgreen:

se accetti ringhisti dall'estero!!! :shock:
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Messaggio da masia »

Io, in qualsiasi posizione (tanto è piccinissimo! :P :wink: )

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Etnagigante vince l'Oscar come Più Grande Sottoscrittore di Ring dell'anno!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ho aggiornato la lista qui e su BC.com, aggiungendo le solite istruzioni da nazista della journal entry...
nel frattempo il libro ha iniziato il viaggio passando per le mani della Rosencrantz (prima iscritta a sua insaputa del gruppo locale) la quale, non appena tornerà in possesso di un pc funzionante, vi farà sapere ;-)

p.s. per Gwi: ma te, ma te, non avevi detto che ti trasferivi più vicino a Verona??? mah, mi son persa qualcosa mi sa... eniuèi, per me non è un problema far viaggiare il tomino in Franscia, se qualcuno avesse problemi a spedire all'estero lo dica che risolviamo (cerchiamo un volontario?)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

ci penso io!! naturalmente dopo che avrai trovato qualcuno disposto a spedire in marocco!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Mi ero vagamente illusa che il gruppo alcoorsari veronesi fosse alla fine della lista. Delle due l'una: o non faccio parte degli alcoorsari (ah_ah_ah) oppure è successo qualcosa che non ho capito (strano).

Comunque il libercolo ce l'ho io. A tradimento.

Grazie eh. Farò sapere tra un paio di mesi :mrgreen:
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

naturalmente dopo che avrai trovato qualcuno disposto a spedire in marocco
eh ma così non vale!!!!!
te ci hai scritto Roma nel profilo, hai barato! :lol:
facciamo che se passi da Roma mejo o se qualcuno è disposto a spedire ecc.ecc. ?
oh, insomma! gestitevi un po' 'sto ring ragassi! :P
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

mais naturellment ma chere, comme toutjours!!!

Avatar utente
dadaista
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ago 15, 2003 10:55 pm
Località: Rabat, Marocco

Messaggio da dadaista »

Cava, comincio da qua la mia disiscrizione da tutti i ringhi... se capiterà lo recupererò in altro momento. Merci e scusé per il disturbo
Immagine Immagine

Feed your head! (White Rabbit, Jefferson Airplane)

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Re: La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da Rosencrantz »

Io l'ho sempre detto che non bisogna fidarsi di me.....
(Vorrei dire: "così imparate ad iscrivermi per prima a tradimento", ma non ho coraggio sufficiente - e comunque ho battuto SheAngel nel record di permanenza di un libretto in casa. Sì, non ho scuse. Forse riparte fra poco però)
(forse)
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da anatolla »

se ti puo' consolare..... sono a 15 mesi e 2 giorni..... http://www.bookcrossing.com/journal/4015178

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da anatolla »

carramba! il libro ... e'.... qui!!!!

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da etnagigante »

anatolla ha scritto:carramba! il libro ... e'.... qui!!!!
carruba! il libro è qui a prendere un po' di caldo di fine febbraio, e visto che viene dal Marocco servirò da scambiatore di calore prima di mandarlo in nord Europa da Gwi
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da tilly77 »

Non so se al tempo ho chiesto io di essere saltata (probabile) ma... non dimenticatemi!! :D

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: La meravigliosa avventura di Cabeza de Vaca (Haniel Long)

Messaggio da etnagigante »

A chi devo chiedere l'indirizzo?
A Gwi, che segue dopo di me, a Tilly, che è stata saltata?
Mi sta venendo male alla cabeza :D
Non l'ho ancora cominciato e in realtà è l'ultimo ring arrivato, ma così breve che andare in posta per spedire un solo ring mi sembrava uno spreco :D
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Rispondi