libri sull'irlanda

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

libri sull'irlanda

Messaggio da verdeacqua »

in vista di un viaggio la prossima estate in giro per l'irlanda, vorrei documentarmi un po'. a parte Joyce e i più classici autori di origine irlandese cosa consigliate? ovviamente sono ben accetti anche consigli su posti da visitare! :wink:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Se riesci a trovarlo "Mr. Fridge. L'Irlanda in autostop con un frigo". E poi c'è un libro fantastico che si intitola "I never knew that about Ireland", soprattutto se ti interessa qualcosa di meno "turistico! Se vuoi consigli mandami un PM con la tua email, ma preparati perchè potrei essere particolarmente prolissa :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

no scusa perché pm? prolissati qua e condividi con noialtri! :P :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol:
Allora mi prolisso dopo. Preparatevi :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Non sapete cosa avete scatenato! :no!: :P
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Messaggio da GrilloParlante »

la fantastica Liber ha scritto:prolissati qua
sono collassata dal troppo ridere! :lol: (e sto ridendo ancora..)
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Siamo pronti a qualsiasi eventuale prolissamento di Lizzy.
Eirefan ce ne sono tanti, anche se non lo dichiariamo in giro
:whistle: (sono io che suono il tin whistle)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Siete pronti, seguaci? Vi spiattello prima i libri, poi auguri a chiunque riesca a segurmi :P
Sappiate che poco sopra ha scritto uno che sa a cosa state per andare incontro :lol:
Allora, come dicevo sopra:
La trilogia di Barrytown (no, non lo dicevo sopra, ve la beccate lo stesso). Un po' di vita dublinese. Non ve lo dico neanche che secondo me è "bellobello", tanto è scontato. Barrytown non esiste, ma hanno indicato come suo sosia un quartiere di Dublino che, comunque, non è il caso di visitare :wink:
Il giro dell'Irlanda in autostop con un frigoNel link, la versione inglese. Quella italiana è fuori catalogo, la mia unica copia ce l'ha Liber e purtroppo sono restìa a farla viaggiare di nuovo tramite poste :roll: Questo è il primo dei libri della serie "Cosa potrebbe capitarti".
La scoperta dell'Irlanda di bar in bar. Secondo della serie di cui sopra, trovabilissimo. Edizione Guanda da fighetti, magari prova negli usati ;)
I never knew that about Ireland. Ecco, questo lo sto adorando, soprattutto perchè dopo aver girato l'Irlanda in lungo e in largo, e avendola conosciuta prevalentemente da non turista, mi è "nuovo" rispetto agli altri.. Non credo ne esista una versione italiana.

Le guide.. oddio, diciamo Lonely Planet e Rough Guide. Essenziale, più che altro, è un atlante stradale se intendi noleggiare un'auto.
Per il motivo del "non turismo", ci sono dei posti che mi sento di.. non consigliarti :P Tipo: evita i musei a Dublino. Sono di una noia mortale, e comunque non c'è nulla di interessante da vedere. Idem per: casa di Joyce, casa di Wilde, casa di tizio/caio/sempronio. Castello di Dublino abbastanza deprimente (i fantasmi non si fanno vedere :P ). Sul GUinness Sotrehouse non mi pronuncio. Io l'ho visto quando era davvero una fabbrica, e forse mi era piaciuto di più ;) Però la terrazza su in alto è fantasticosa..
Meno tour guidati fate, meglio è. Tutto ciò che è bello dell'Irlanda è che la natura la fa (ancora) da padrona.
Parti con l'idea fissa che, almeno una volta, prenderai una lavata colossale. Poi magari becchi un tempo pazzesco e non una goccia d'acqua, ma è più probabile il contrario. Organizza il meno possibile, prenota solo l'essenziale.

Per il resto, davvero mandami un PM, ti scrivo qualche cosina. Ho anche un bel po' di indirizzi mangerecci (ecco, non pensare al nostro cibo, ma colazioni e merende possono essere qualcosa di paradisiaco :whistle: ) e indicazioni per i mezzi di trasporto.

Possono mandarmelo anche quelli che non devono partire e sono solo curiosi :P Vi faccio itinerari tutti diversi, così non vi potete lamentare con l'agenzia viaggi 8)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Quando si dice la combinazione: ho finito l'altroieri "la scoperta dell'Irlanda di bar in bar". Un buon libro, niente di memorabile ma ottimo per darti l'idea di cio' che NON vedrai piu' andando in Irlanda, ovvero di cosa c'e' dietro a cio' che, visitando l'Irlanda, ti sembrera' tipico irlandese...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Messaggio da francesina »

Ormai è passato un po' da quando sono stata l'Irlanda e come si intuisce dal mio nick sono più pratica di altri nazioni, ma mi permetto di straconsigliarti di non perdere le cliffs of moher (magari vai quando non piove...ammesso che in Irlanda ci sia un giorno l'anno che non piova :lol: ).
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Quando si dice la combinazione: ho finito l'altroieri "la scoperta dell'Irlanda di bar in bar". Un buon libro, niente di memorabile ma ottimo per darti l'idea di cio' che NON vedrai piu' andando in Irlanda, ovvero di cosa c'e' dietro a cio' che, visitando l'Irlanda, ti sembrera' tipico irlandese...
:lol: Assolutamente vero :wink:

Ps. le Cliffs con il sole sono belle, verissimo.. ma dopo averle viste con un vento pazzesco e pioggia, io non sono sicura di volerle cambiare con la giornata soleggiata :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Per il resto, davvero mandami un PM
vi consiglio di farlo :yes!:
un paio d'anni fa ho ricevuto una mail fiume con dei preziosissimi consigli :heartkiss:

da parte mia, non scartate a priori l'irlanda del nord :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Quinnola ha scritto:vi consiglio di farlo
Anch'io! Le mie vacanze irlandesi sono state targate Lizzyblack :-)

P.S.: per chi ci e' andato piu' di due anni fa: le cliffs ora sono state "protette" con enormi lastroni d'ardesia ed il ciglio del baratro non e' piu' accessibile: sana misura protettiva, ma hanno certo perso un bel po' del loro fascino.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:heartkiss:


Già, le Cliffs si sono un po' commercializzate.. io ho visto con orrore i banchetti di souvenir "all'entrata" :cry:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Surfergirl
Corsaro Rosso
Messaggi: 614
Iscritto il: sab dic 24, 2005 6:49 pm
Località: Sevilla (Spain)

Messaggio da Surfergirl »

Se riesci a fare rotta anche in Irlanda del Nord vedrai che non rimarrai delusa!!!!!

Belfast, Co. Antrim, la Giant Causeay e il Carrick-a-rope bridge.

sul Nord Irlanda ti consiglio un libro su tutti : Eureka Street di Robert McLiam Wilson.

altri libri....direi che Lizzyblack ha già fornito le letture essenziali (amo la trilogia di barrytown)

Buon viaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Messaggio da lup »

Il giro dell'Irlanda in autostop con un frigoNel link, la versione inglese. Quella italiana è fuori catalogo, la mia unica copia ce l'ha Liber e purtroppo sono restìa a farla viaggiare di nuovo tramite poste Questo è il primo dei libri della serie "Cosa potrebbe capitarti".
è in catalogo in ben 5 biblioteche comasche, quindi si dovrebbe trovare in giro anche in altre province
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

non altrettanto spettacolari delle Cliff of Moher, che anch'io preferisco con pioggia e vento :mrgreen: , e dove non credo andrò più dopo che hanno messo l'ascensore, ma molto belle e suggestive le scogliere di Kilkee, e soprattutto trafficate quasi solo da turisti locali. soprattutto è splendido percorrere la strada che le costeggia.

posti che più mi sono piaciuti: Dingle Peninsula ( soprattutto il Brandon point!), Sheep's Head, Mizen Head, Clare Island, Ghughenbarra Park ( non si scrive così, ma non ho voglia di andare a cercarlo sulla guida :P ), le Wiclow mountains, i giardini di Powerscout, il Sally gap e ogni altro gap (passo) in cui sono incappata.

Dublino mi ha lasciato freddina e soprattutto eviterei il Ring of Karry, trappola per turisti dove fai lo slalom tra i torpedoni, quando basta spostarsi su un'altra delle "5 dita" per trovare cose più belle e molto meno affollate.

unico vero consiglio che do però è di fare in modo di perdersi ogni tanto, le cose più belle le ho trovate così :wink:

EDIT: miiii siamo in recensioni!!! provvedo subito :P
gli scrittori iralndesi che amo di più e che più mi fanno sentire il profumo d'Irlanda sono:
William Trevor, Joseph O'Connor e Roddy Doyle ( già ampiamente citato)
aborro: Nuala O'Faolain e Caterine Dunne
sarebbero da leggere: Edna O'Brien e Flann O'Brienn

adesso ho la coscienza a posto, non sono andata OT :mrgreen:
Ultima modifica di vanya il gio mar 27, 2008 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Messaggio da lup »

ok pioggia e vento, sicuramente rendono tutto più suggestivo
se però beccate 11 gg consecutivi di pioggia in normandia come me vi assicuro che l'atmosfera la mandate affanculo :lol: avrei gradito vedere le falesie anche con qualche raggio di sole
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

avevo perso di vista questo thread!! grazie dei consigli su letture e posti, ora mi affretto a contattare lizzyblack e aspetto che il fiume in piena mi travolga ;-) poi vi faccio sapere!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi