Frassineto, l’outlet dei libri

Avete saputo di un'offerta promozionale presso le grandi librerie, o di un'occasione per comprare piu' libri spendendo meno? Non tenetevi la notizia per voi, condividete, condividete!
ATTENZIONE: Specificate almeno la citta' nell'oggetto, grazie!
ATTENZIONE: NON e' un'area di spamming, chi abusera' dell'area verra' adeguatamente redarguito.

Moderatore: LaVale

Rispondi
Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Frassineto, l’outlet dei libri

Messaggio da tostoini »

Non so se è l'area giusta, ma mi sa che è quella che più ci si avvicina.
Qui l'articolo di Lastampa
NEWS
13/2/2008
Frassineto, si prova l’outlet dei libri

MARIO BAUDINO
Apre sabato il primo outlet del libro, e non è uno slogan pubblicitario. Quello che verrà inaugurato a Frassineto Po, nel cuore del parco fluviale a due passi da Casale, è un outlet vero: metterà in vendita titoli in commercio ma non facilissimamente reperibili in libreria, magari dell’anno precedente, con sconti tra il 30 e il 90 per cento. Saranno centinaia di migliaia, in un vasto locale proprio a centro del paese dove da sempre si balla. Era la sala danze del vicino ristorante, almeno centenario, e dagli anni 70 è stata un discoteca. Anzi, negli ultimi tempi, prima di chiudere una decina di anni fa, era una nota discoteca gay. Ora sarà invasa dai volumi di editori piccoli e medi (anche se non si escludono in linea di principio quelli dei grandi), e grazie al criterio della «vendita diretta» non sono vincolati alle norme sullo sconto previste dalla legge per l’editoria.

È una bella novità nel panorama non troppo confortante del libro italiano, con i lettori in continua erosione, voluta fortemente dall’Associazioni Libri in Porto che sta cercando di rendere Frassineto un vero «paese del libro», sul modello di alcune realtà ormai importanti sparse per l’Europa. Il principio venne enunciato molto tempo fa da un vulcanico gallese, Richard Booth: la campagna, se facilmente raggiungibile, è il posto ideale per vendere libri. Booth negli anni Settanta lanciò il suo villaggio, Hay-on-Wye (sulle Black Mountains al confine tra Inghilterra e Galles) come il bengodi dei libri usati. Nel tempo si sono aperte 27 librerie intorno alle quali sono nate legatorie, agenzie, laboratori di restauro, mentre prosperano i ristorantini e i bed&breakfast. Il modello è stato replicato in vari Pesi d’Europa; in Francia c’è il gioiello di Montolieu, sui Pirenei. Da qualche tempo si tenta in Italia; ci stanno provando i librai pontremolesi nella loro storica culla di Montereggio, e intanto Frassineto accelera.

Qui fu decisivo l’incontro fra Angelo Muzio, allora sindaco e senatore, e Claudio Maria Messina, editore romano, da cui nacque l’associazione che ogni terza domenica del mese organizza un mercatino di libri usati o antichi - con incontri e conferenze - aperto a tutti (anche ai venditori privati), nel restaurato palazzo Mossi, bell’edificio nobiliare dove c’è la sede di Libri in Porto e il museo didattico «Cento interpretazioni del paesaggio del Po». Per arrivare a un vero «villaggio del libro» l’outlet è il secondo passo, forse decisivo. Sarà aperto tutti i fine settimana, grazie al sostegno della Provincia di Alessandria, e intanto si continuerà a organizzare eventi, come un nuovo festival ad Aprile, che si affianca alla manifestazione «Piovono libri» di ottobre. Coll’aiuto dei 1600 abitanti. Hay on Way ne ha solo 1500. In questo, almeno, è già stato superato.
In pratica è un reminder, però GRAAAAANDE.


L'associazione Libriinporto

Sarebbe figo il munz 2009 farlo in un villaggio del libro :mrgreen:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Bellooooo!!!! Immagine
A quando la spedizione degli alessandrini per darci un'occhiata e riferirci tutto tutto tutto? :whistle: :mrgreen:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

In questo blog si parla di grossa delusione, e in effetti anche le foto diciamo che non lasciano molte illusioni..boh, mi immaginavo ben altro e di ben altre dimensioni..
..magari bisogna lasciargli il tempo di ingranare..mah.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Nooo :cry:
La mia immaginazione aveva lavorato decisamente troppo rispetto alla realtà :evil:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

no, le foto non fanno venire troppa voglia di farci un giro...peccato :(
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Ne avevo già letto maluccio da qualche parte, peccato.
Si vede che i tempi non sono ancora maturi...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ho sentito qualche giorno fa un'intervista all'ideatore dell'outlet che diceva che all'apertura avevano mandato i libri solo alcune case editrici e stavano aspettando i libri promessi dalle altre. Diamo tempo al tempo ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

allora aspetto un po' prima di andare in spedizione :P

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

lupurk ha scritto: allora aspetto un po' prima di andare in spedizione :P
io ad aprile tornerei dalla montagna... :whistle: :wink:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

mitica88 ha scritto:io ad aprile tornerei dalla montagna... :whistle: ;)
oh, ma guarda :mrgreen: mi sembra perfetto! ;)

Rispondi