R. Kapuscinski, IN VIAGGIO CON ERODOTO-sempraperto

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

R. Kapuscinski, IN VIAGGIO CON ERODOTO-sempraperto

Messaggio da Rosencrantz »

RING - sempraperto

Ryszard Kapuscinski - In viaggio con Erodoto

Mi mancano ancora una decina di pagine alla fine (e chi ha dei suoi ring in casa mia faccia finta di niente), ma mi ci sto talmente divertendo che ne lancio il ring subito.
Di lui avevo letto solo questo (La prima guerra del football), e mi era piaciuto molto. Ho poi scoperto che, come inviato dall'Africa, era piuttosto conosciuto; in effetti ho imparato molto da quel libro: con leggerezza e precisione, mi ha fatto capire, per esempio, cosa è andato male nelle lotte al colonialismo.
Se ne è andato nel 2007, giornalista polacco formatosi nel dopoguerra, lasciando un bel po' di libri, di cui questo non è certo l'ultimo, ma è quello con il titolo che più mi ha colpito una sera che volevo a tutti i costi fare un ordine su BOL :whistle:

In questo libro mescola le sue prime, ma anche no, esperienze come reporter dall'estero (e vi sfido ad affrontare il mondo come giornalista polacco alla fine degli anni '50, inizio '60) alla lettura e rilettura all'infinito di Erodoto e delle sue Storie. Un po' c'è la rivisitazione della lunghissima guerra Persia (Asia)- Grecia (Europa), e un po' c'è l'identificazione con Erodoto come IL reporter per eccellenza.
Sarà che io sono rimasta traumatizzata dalla formazione classica dei miei studi scolastici, ma rileggere Erodoto con Kapuscinski mi ha veramente divertita, sicuramente più di quanto la mia prof di greco avrebbe mai potuto fare. Un Erodoto simpatico, avventuroso, originale, un disadattato che ha passato la vita a raccogliere informazioni parziali e a rivenderle come "storia". Uno che, in ogni caso, ci aveva messo un impegno sovrumano per i tempi che correvano.

Dalla quarta di copertina:
Kapuscinski racconta retroscena inediti della sua biografia, ripercorrendo le proprie vicende dall'infanzia povera a quando, appena laureato, venne inviato prima in India e poi in Cina, senza conoscere nulla di quei paesi. Narra dei viaggi in Africa, Egitto, Iran, poi di nuovo in Africa, rievocando sotto una luce nuova e con mano leggera contesti storici e avvenimenti privati. Ci rivela le difficoltà incontrate di fronte alla vastità della materia da dominare, interpretare e giudicare. Punto di riferimento, "livre de chevet", testo da leggere e rileggere è sempre stato Erodoto che, al pari di Shakespeare, ha compreso il microcosmo delle passioni umane e il macrocosmo delle vicende storiche. Da un lato, ci ha narrato di come la Grecia abbia ritardato ritardato l'avanzare di secoli l'avanzare dell'Asia in Europa e, dall'altro, ha rappresentato la brama di potere, la crudeltà, la cecità di piccoli e grandi satrapi. Quello di Kapuscinski è un Erodoto che compare e scompare, che viene chiamato a descrivere i meccanismi dell'animo umano, le sue grandezze, i suoi errori. "In viaggio con Erodoto" non è uno studio accademico o l'omaggio sentimentale a un autore molto amato. L'idea guida di Kapuscinski è che Erodoto sia stato non tanto uno storico, quanto il primo vero reporter della storia: il suo bisogno di viaggiare, toccare con mano, raccogliere dati, confrontarli ed esporli, con tutte le necessarie riserve che è giusto nutrire riguardo alle storie riferite da altri, fa di Erodoto un giornalista a pieno titolo.

Si può sottolineare e fare ognunque altra cosa non renda illeggibile il libro.

Link alla JE su BC.com

Sono gradite le segnalazioni di arrivo, commenti e partenza, GRAZIE.

Gli ultimerrimi e i fondisti saranno i primi :twisted: :P (sfida!)

PARTECIPANTI:

campalla - Genova
Therese - Perugia/Milano
arcoiris - Milano
LaVale - Milano
anatolla - Roma
jackfrusciante - Roma
MSilviaM - Portogruaro
marnes - Firenze
DevilKitty - Camogli (GE)
MartinaViola - Latina
MelibeaPotter - San Gavino, Monreale (VS)
Claudia1964 - Civitanova Marche
elfetto (atrazot su bc.com) - San Bonifacio (VR)
didone - Verona
il-picchio - Verona
tilly77 - Cesena
Ultima modifica di Rosencrantz il sab set 26, 2009 1:44 pm, modificato 10 volte in totale.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Allora... prima!!! :P

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

mi iscrivo :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Uffa Rosen, lo scaffale dei TBR (pericolosamente piegato dal peso) mi sta maledicendo, lo vedo, ma come non iscriversi dopo la tua recensione?

[Un'altra traumatizzata dagli studi classici]
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
il-picchio
Olandese Volante
Messaggi: 2164
Iscritto il: gio feb 12, 2004 10:04 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ULTIMAAAAAAAAAAAAAH

(e ti sfido a mettermi per prima, mi stanno arrivando altri due ring, uno lo sto leggendo, questo ring è tuo e te lo fermo...... vedi tu eh?) :twisted: :twisted: :twisted:
ah, come sono perfida...

(ora attendo con ansia la perfidia di ritorno della ringmastra)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

PENULTIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
prima del picchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (lo faccio per poter usufruire di un passaggio a mano non per sfidarti a mettermi prima che ho una pila di ring dal leggere, uno lo devo iniziare oggi, questo ring è tuo e te lo fermo.....vedi tu eh) :twisted: :twisted: :twisted:
ah, come sono perfida anch'io...
grazie!!
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Ehi tu!!! lanci un ring e non mi dici nulla??? :eh?: :suspect: PESTEEEEEEEEEEEE...
Comunque: terz'ultima (e non fare scherzi, chè stasera ti metto lo zucchero nel caffè :mrgreen:)

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

posso?

Messaggio da Arcoiris »

Anche a me piacerebbe partecipare, ma non tra le prime :whistle:
Grazie!

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Sì, ma vabbè, l'unica che non ha cercato di impietosirmi è stata Therese!
Visto che Tilly ha colto pienamente lo spirito, si merita di diritto l'ultimo posto!
Quindi, il gruppuscolo di ricattatrici litigheranno per decidere a chi tocca spedire, vi impedisco di ridarmi il libro a mano! :twisted:
Basta come vendetta?
Butto giù una lista di massima, se ci sono problemi arrangiatevi fra voi :mrgreen:
No, dai, son disponibile ad ulteriori spostamenti.
Il libercolo partirà verso la fine della settimana prossima, avete qualche giorno per dare fuoco a qualcosa.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Mantenendo la parola, sono affidabile sì sì sì, il libro parte domani mattina verso Genova.
Il ring è ufficialmente inaugurato.
Buon divertimento a tutte :D
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

:bounce: tciòia, gaudio e tciùbilo!!
... ma com'è che i tuoi ring attirano un pubblico femminile, eh? eh? :think:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

posso?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Certo che sì.
Ti metto dopo arcoiris, che non credo dia fastidio a nessuno se le ultime sono più ultime.
Se capita un passaggio a mano meglio, altrimenti fa lo stesso.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

ho messo il libr in wishlist direttamente da tua bookshelf anobiana............ posso anche leggerlo??

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

ho messo il libr in wishlist direttamente da tua bookshelf anobiana............ posso anche leggerlo??
:lol: :lol:

Certo che sì!
Ti metto prima delle veronesi, va bene?
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

quinto posto.........okkydokky, thanks a lot :mrgreen:

Avatar utente
jackfrusciante
Corsaro
Messaggi: 358
Iscritto il: mer mag 07, 2008 1:04 am
Località: Roma

Messaggio da jackfrusciante »

Davvero interessante la recensione.. non conosco questo scrittore, nè ne ho mai sentito parlare.. però mi incuriosisce..

Posso aggiungermi?? :D
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Sì che puoi aggiungerti, ti sistemo subito.
E scusa il ritardo, avevo letto il tuo messaggio, ma poi mi è passato di mente di aggiornare tutto.
Strano :whistle: :P
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Avatar utente
MSilviaM
Spugna
Messaggi: 19
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:15 pm
Località: Veneto, Portogruaro felix
Contatta:

Messaggio da MSilviaM »

Toc-toc!? Mi vorrei iscrivere pure io, sono mooolto curiosa relativamente a questo libro!
"My glory is the books I have read" J.L.Borges
"Cerca di fermarle, poeta, anche se poche
di cose come queste si possono fermare" C. Kavafis

"Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano. Sono gli occhi della mia coscienza." A. de Curtis ;-)

Avatar utente
Rosencrantz
Corsaro Verde
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:38 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Ma che bello che arrivino iscrizioni ancora.
Aggiungo tutti, no problema, molto contenta.
Se ci son preferenze, basta dirlo, tanto qui si picchiano per essere messi più in fondo possibile :wink:
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen

Rispondi