Lettura collettiva - Le Città Invisibili, 23-04-2008

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

Rispondi
Avatar utente
DOTTAZEL
Corsaro Rosso
Messaggi: 556
Iscritto il: gio ott 14, 2004 11:04 pm
Località: Ariccia (RM)

Lettura collettiva - Le Città Invisibili, 23-04-2008

Messaggio da DOTTAZEL »

"mercoledì 26 marzo alle ore 19 , con il conduttore Gianni Bissaca, per organizzare le modalità della lettura collettiva. Locandina (in formato .pdf)
Teatro Biblioteca Quarticciolo (Municipio Roma VII) via Castellaneta 10, 00171 Roma, tel. (0039) 06 45460701

mercoledì 23 aprile 2008 dalle ore 18 alle 23
in occasione della giornata mondiale unesco per il libro
lettura collettiva di
LE CITTA' INVISIBILI
di Italo Calvino

Leggere una pagina ad alta voce per qualcuno che stia ad ascoltare è un'esperienza che tutti abbiamo provato: addormentando un figlio, relazionando ad una riunione di lavoro, sottoponendoci ad una interrogazione scolastica…

E' un'esperienza che provoca emozione in chi legge, e provoca emozione in chi ascolta.

Ma leggere non è esperienza riservata solo agli attori, ai fini dicitori, agli speaker.

Abbiamo tutti memoria di una nonna, di un padre, di un collega, di un insegnante che ci ha una volta affascinati e presi di incantamento per la pagina di un libro, per una relazione entusiastica, per un momento di lettura ad alta voce.

Tutti possono leggere, se posti dentro una struttura organizzata che consenta il ritmo giusto, la brevità, e la partecipazione ad un evento che li accomuni e li renda partecipi.

Il libro proposto è LE CITTA' INVISIBILI di Italo Calvino: un classico, di non difficile lettura e comprensione, e di grande valore letterario e immaginifico.

Il libro è molto adatto alla lettura collettiva perché strutturato in brevi capitoli autosufficienti, che consentono ritmo veloce e avvicendarsi di lettori volontari, inframmezzati come sono da un racconto, il dialogo tra il Kan e Polo, che ne rappresenta il filo conduttore, e che verrà proposto direttamente da Gianni Bissaca, ideatore e conduttore dell'evento.

Vi saranno brevi intervalli in cui verranno offerti al pubblico cibi e bevande attinenti al tema della lettura.

La partecipazione è gratuita per iscriversi mandare una mail a 23aprile@bibliotechediroma.it
o telefonare a n. 0645460705 "


che ne dite non vi sembra che ci chiami?
Immagine Immagine Immagine



Chi molto cammina molto vede

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

le città invisibili è il mio libro preferito, che bellissima iniziativa :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

bello! ma il secondo reading è nella stessa biblioteca?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
DOTTAZEL
Corsaro Rosso
Messaggi: 556
Iscritto il: gio ott 14, 2004 11:04 pm
Località: Ariccia (RM)

Messaggio da DOTTAZEL »

Il reading è uno solo, il 23 aprile, il 26 marzo è un incontro preliminare per organizzare la manifestazione e presumo, per suddividere il testo fra tutti i lettori partecipanti, il tutto nel teatro biblioteca quarticciolo (non proprio a portata di meno vero?), scusate la mia inettitudine cronica :oops: , non so lincare pagine internet, tutte le informazioni si trovano sul sito delle biblioteche di roma.
Immagine Immagine Immagine



Chi molto cammina molto vede

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ecco qui il link che voleva inserire dotta! ;)

L'idea mi piace se decidiamo io penso di esserci! :yes!:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
akela
moderatore
Messaggi: 4538
Iscritto il: dom nov 03, 2002 6:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da akela »

Alors,

akela e ilmesepiùcrudele sono stati ieri all'incontro preparatorio. :) C'erano circa una quarantina di persone.

Secondo me è un evento davvero da non perdere. Il coordinatore, Gianni Bissaca, è un attore torinese gentile, simpatico e forbito. Organizza da anni reading per adulti e ragazzi con i classici della letteratura.

Funziona così: ci si vede con chi vuole direttamente il 23 aprile in teatro, e mano mano ci si prenota sul posto per leggere. Si va in ordine di iscrizione, quindi non c'è possibilità di "prenotare" un particolare passo del libro.

Gianni ha sottolineato di non prepararsi o impostare troppo con la voce, ma di leggere "proprio come se raccontassimo una favola della buonanotte ai nostri figli." (cit.)

Scena del reading sarà il palcoscenico del Teatro Quarticciolo, organizzato con divani e cuscini. Previsto anche ricco buffet e accompagnamento musicale.

Mi piacerebbe portare al reading una buona quantità di copie delle Città Invisibili, più altri libri da liberare. Ci saranno un sacco di persone sicuramente interessate.

Ah, l'evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Rinascita di Largo Agosta... :wink:

Chi ci sta metta un dito qua sotto! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
dreca
Mozzo
Messaggi: 54
Iscritto il: lun apr 07, 2008 7:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da dreca »

L'idea di questa iniziativa mi piace veramente tanto :D
solo che non so con sicurezza se potrò esserci... :cry: intanto continuo a seguire la discussione e mi tengo informata.
Tra l'altro Calvino lo adoro!!!

ilmesepiùcrudele
Spugna
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 13, 2006 5:03 pm

Messaggio da ilmesepiùcrudele »

Siori e Siore,
è già il 21 aprile *Buon Compleanno Roma!* e il tempo stringe..
come ci organizziamo per il 23? :eyes:
so che è ventilata l'idea di una cena sempre il 23 ma alla biblioteca l'atmosfera è così libera e rilassata che potremmo semplicemente starcene lì, sentire il reading, uscire, rientrare, fare un po' capannello, stare in compagnia di Lucia e Federico..
Secondo me è un peccato perdere il reading in favore della solita cena... :P
Oppure a una certa, se il buffet non ci soddisfa potremmo andare a mangiare qualcosa.. :mrgreen:
Voi cosa ne dite? :D

besos
IsaB
APRILE è il mese più crudele
genera lillà dalla terra morta
mescola ricordo e desiderio
eccita radici spente con la pioggia di primavera
L'inverno ci ha tenuti caldi, coprendo
la terra di neve smemorata, nutrendo
una piccola vita con tuberi secchi
"La terra desolata" T.S. Eliot

Avatar utente
pe.ste
Mozzo
Messaggi: 50
Iscritto il: dom mar 16, 2003 10:04 am
Località: ardea
Contatta:

Messaggio da pe.ste »

sono stato al reading ed è stato proprio un bell'evento... :yes!:
in poco più di 4 ore, senza considerare la pausa buffet all'ora di cena e il finale con brindisi e dolcetti, si è letto e ci si è fatti leggere uno splendido libro... un vero viaggio... :dance:
Poiché ciascuno di noi è già parecchi, si tratta di molta gente... (Gilles Deleuze)

Lasciai la pila di Acqua dal sole, piazzandola sul tavolo con la scritta "Gratis Per gli Studenti Muniti di Documento d'Identità" (Breat Easton Ellis, Lunar Park)

Avatar utente
xobocop
Corsaro
Messaggi: 452
Iscritto il: mer giu 04, 2008 5:15 pm
Località: Roma / Napoli
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Uh... io c'ero, e leggevo! :)

Rispondi