bc.com e bc-italy.com

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

bc.com e bc-italy.com

Messaggio da Isaghisa »

Scusate se vi rompo...ma visto che siete tanto gentili ne approfitto per chiedervi un chiarimento:
Qual è la relazione tra bookcrossing.com e bookcrossing-italy.com? Ho letto che quello italiano da poco non è più il mirror di quello americano!
Quindi per registrazioni,rilasci,ring,ecc è meglio usare quello italiano?
Io ho tutto registrato su quello americano,c'è un modo per trasferire la mia bookshelf?

Spero di non aver proposto domande a cui avevate già risposto...ho provato a cercare negli argomenti ma non ho trovato risposte. Semmai scusate! :roll:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Premetto che di questa storia non so nulla :hand:
però ho notato che da un po' di tempo bookcrossing-italia.com non è più segnalato nell'elenco degli international sites di bc.com, mentre invece bookcrossing-italy.com è segnalato come prima. Sarei curiosa (come una scimmia!) anche io di avere notizie in merito
Forse le voci sentite da Isaghisa sono da riferirsi a bc-italia? :whistle:

Però una cosa posso dartela per certa (occhio che adesso mi smentiscono! :lol: ):
per registrare i libri e rilasciarli l'unico mezzo è registrarli su bc.com: su bc-italy non si può farlo, infatti alla voce "registrare un libro" ci sono le spiegazioniper farlo su bc.com. Pertanto, non ci sono bookshelf da trasferire.
I ring invece puoi lanciarli sia sul forum di bc-com che su quello di bc-italy: si tratta semplicemente di una comunicazione agli altri corsari.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ciao Isaghisa, non sono certa di aver capito la tua domanda, esiste il sito madre americano www.bookcrossing.com in cui puoi registrare i libri, segnalare i rilasci e tutto il resto, poi c'è il forum italiano www.bookcrossing-italy.com che spiega le funzioni del sito americano e permette di fare le journal entry riportandoti sempre al sito americano, in fine c'è il sito italiano www.bookcrossing-italia che permetteva di usare alcune funzioni del sito madre collegandosi da lì, ma che ora ha interrotto questo servizio, perciò se hai la tua bookshelf sul sito americano è tutto a posto e non devi fare niente.
Se ho capito male la domanda, spiegami cosa intendevi dire e cercherò di aiutarti :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

annanda ha scritto: però ho notato che da un po' di tempo bookcrossing-italia.com non è più segnalato nell'elenco degli international sites di bc.com, mentre invece bookcrossing-italy.com è segnalato come prima. Sarei curiosa (come una scimmia!) anche io di avere notizie in merito
Forse le voci sentite da Isaghisa sono da riferirsi a bc-italia?
si è come dice annanda.
se vai su bookcrossing-italia.com o sul loro forum trovi il perchè..
ciao
Silvia

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Provo a chiarire la cosa:
bookcrossing.com è l'unico sito al quale serve iscriversi per fare bookcrossing. E' solo lì che si possono registrare libri, rilasciarli, ed è solo da lì che arrivano le segnalazioni dei ritrovamenti e così via. E' il vero sito madre del bookcrossing. La politica di bc.com è sempre stata quella di avere al massimo siti esterni di supporto, come questo, che possono anche ospitare un forum e quindi una comunità, ma non possono in nessun caso consentire di fare bookcrossing in maniera indipendente da a bc.com. Questo immagino sia dovuto alla voglia di evitare frammentazioni locali (tanti piccoli siti che fanno bookcrossing) coltivando invece la natura internazionale di questo gioco.

Questi siti di supporto possono inoltre, in alcuni casi, attingere dei dati da bc.com e quindi potrebbero permetterti di vedere anche su di loro la tua bookshelf ad esempio. Anche su di loro, ma mai solo su di loro. Quindi è normale che la tua bookshelf sia sul sito americano, è così per tutti noi ed è lì che deve stare. :D
I ring in realtà non hanno una gestione che richieda una funzione particolare, si tratta solo di tenere la lista dei partecipanti aggiornata. Puoi scegliere tu dove riportare l'elenco dei partecipanti, in un thread su questo forum, su un altro forum, oppure nel giornale di viaggio del libro di bc.com.

Se poi la tua domanda è perché attualmente l'unico mirror italiano sia questo sito, a questo non saprei risponderti, la domanda andrebbe girata a bc.com o a scott, sono loro che decidono chi linkare e chi no ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Grazie a tutti delle risposte solerti!:D
Ora la faccenda è più chiara! Oltretutto in effetti il sito italiano in cui avevo letto che non c'è più la relazione con quello americano era bookcrossing-italia!
Direi che per ora parte dei miei dubbi esistenziali sono chiariti! :mrgreen:
Continuo a registrare i libri e i rilasci su quello americano e uso quello italiano (che ora imparerò un po' a conoscere) per altre cose tipo ring e lista dei libri dei desideri...giusto?
Un'ultima cosa: quando si fa un ring ogni partecipante che man mano riceve il libro inserisce il codice BCID nel sito (americano) e dopo averlo letto lascia il commento?
Probabilmente con l'esperienza molti dubbi mi si chiariranno!
Grazie per la pazienza!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Esatto, scrivi una journal entry quando ricevi il libro, per tranquillizzare il ringmaster, e poi una quando l'hai letto e lo spedisci. ;-) Potrebbero anche essere una quando l'hai letto e una quando lo spedisci, ma è meglio riunirle in una o editare quella presente per non allungare troppo la pagina del libro. :P

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

bc-italia.com ha scritto:Per evitare l'insorgere di problemi tecnici, ho scelto di disattivare tutte le funzionalità che prevedano un'interazione con il sito americano, ad esclusione di quelle vitali per la continuazione del gioco del BookCrossing (come la segnalazione dei libri).

Tale decisione comporta che il sito BookCrossing-Italia non sarà più un "mirror" di quello americano, e che tutte le attività a partire da maggio 2008 diventano esclusive del sito BookCrossing-Italia e non più di pertinenza del sito americano, in quanto i due siti sono e saranno completamente distaccati e indipendenti.
Cioè, tutta la storia per essere mirror, la lotta per essere segnalati su bc.com, la guerriglia basata sul numero di iscritti.... e poi bc-italia come mirror chiude? :suspect:

Ma risparmiarci tutte le discussioni, no? :eyes:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

:lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

:lol: :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

una spiegazione qui
http://www.bookcrossing.com/forum/13/5399538/1
dalle alte sfere!
8)

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

uuuhhh :shock:

:lol: :lol:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

In Announcements c'è anche una discussione a seguire... :silenced:

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

?? è la mancanza di tempo il problema o la mancata soddisfazione di temini e condizioni?
acc! Stanotte non dormirò! :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

una spiegazione qui
http://www.bookcrossing.com/forum/13/5399538/1
dalle alte sfere!
le alte sfere stanotte l'hanno mandata anche via mail!!! presumo a tutti gli iscritti italiani di bc... deve proprio averla fatta grossa stavolta!
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

arrivata anche a me la mail..

ma qualcuno poteva aiutarli nella traduzione..
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

per curiosità sono andata a leggere il forum di bc-italia e mi sono anche un pochino incavolata. So che non dovrei scrivere qui ma di la non posso scrivere e poi stavolta, dopo due anni che ne sento parlare, devo proprio sfogarmi...
Ma se da due anni (mi sono iscritta nel 2006 e ricordo che già si parlava del problema dei rapporti con azimuth) ci sono messaggi qui ed anche su bc.com in cui degli utenti si lamentano, se da mesi ci sono richiami da parte di scott a bc italia anche pubblici (e contatti ripetuti tra gli amministratori dei tre siti per trovare una soluzione), se si continua a leggere di utenti a cui sono stati cancellati i post su bc-italia, se dopo questi contatti tra i tre amministratori scott stesso, in teoria super partes, riporta esattamente gli stessi problemi che sono stati lamentati in questi mesi quali cause o concause della sua decisione, ma non gli viene il dubbio che forse qualcosa di non coerente con i termini e le condizioni di bc ci sia, che forse qualche problemino azimuth l'abbia creato????? :eyes:
pallina su bc-italia, anche se non so se è la stessa che scrive qui ha scritto:e nell'altro forum se la ridono.. triste sta cosa però..
:lol:
metto anch'io la faccina sorridente ma non perchè sono felice di quello che sta succedendo e nemmeno per ridere degli utenti di bc italia ma solo perchè sono felice che finalmente si stiano chiarendo le diverse posizioni, da cui derivano i termini e le condizioni, di bc.com, bc italy, bc italia...
E comunque nessuno vi sta impedendo di fare bookcrossing, con o senza il supporto del sito americano.

EDIT: sono curiosa più di una scimmia: a me il link da bc-italia a bc.com funziona...
Si apre sulla pagina dell'annuncio di scott con tutti i link per poi accedere al sito.


oooooooooohhhhhhhhhhhhhhhh (sospiro di sollievo), adesso mi sento meglio
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

bha, non volevo scrive qui per non essere polemica, ma visto che sono stata tirata in ballo..

si trovo triste mettere post con solo della faccine sorridenti, perchè forse non sapete quante cose belle e utili e quanto impegno è stato messo in quel mirror per dare una mano a chi non sa una parola di inglese.

detto questo io sono sempre stata su entrambi i forum cercando di trovare il meglio da entrambi, non mi metto nelle polemiche qui (e sono qui dal 2002, ne ho viste di cotte e di crude, forse gli ultimi arrivati non lo sanno..) e mi dispiace che tra i due siti non si sia mai trovato un accordo, ma gioire quando agli altri vanno storte le cose, bhe mi sembra abbastanza meschino..

comunque, ognuno la pensa a modo suo..

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

si trovo triste mettere post con solo della faccine sorridenti, perchè forse non sapete quante cose belle e utili e quanto impegno è stato messo in quel mirror per dare una mano a chi non sa una parola di inglese.
si che lo so, perchè ero iscritta anch'io, perchè io e l'inglese facciamo a botte... ma ho chiesto la cancellazione mesi fa...
E non credo si possa parlare di accordo o lite/disaccordo fra i due siti ma, tuttalpiù, visto come stanno andando le cose, fra tre siti.

E comunque, ripeto, io (ma credo anche gli altri, per quello che li conosco) non intendevamo ridere degli utenti ma semplicemente esprimere il nostro sollievo perchè finalmente si stanno chiarendo le diverse posizioni dei diversi amministratori e, quindi, le diverse filosofie book-corsare (ripeto ancora, di tutti e tre i siti)
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

senti Pallina, chiariamo una cosa: NESSUNO sta ridendo perchè bc-italia non ha più il link a bc.com.
E se non ricordo male mai nessuno ha negato l'utilità e l'importanza (per chi voleva servirsene) delle varie funzionalità create/potenziate da Azimuth su bc-italia.

Personalmente ho riso all'osservazione di poyel
Cioè, tutta la storia per essere mirror, la lotta per essere segnalati su bc.com, la guerriglia basata sul numero di iscritti.... e poi bc-italia come mirror chiude?
perchè sembra un po' paradossale ed estrema come situazione.
Solo pochi giorni fa su un blog che linkava entrambi i siti, Azimuth dichiarava di essere il mirror italiano (come bc-italy, vorrei ricordare) e a un tratto decide di ridurre/modificare il legame con bc.com... a me sembra un po' incredibile!

Qui di amministratori/moderatori che hanno lasciato per i motivi più vari ce ne sono stati tanti in questi anni, ma hanno sempre cercato qualcuno che li potesse sostituire, a partire da JJ. Mai nessuno ha pensato "accidenti, non ce la faccio a seguire più il tutto... vabbè, riduco qualche funzionalità". :suspect:

Per tutto il resto quoto Didone e rimando alla risposta di Scott a aftr8.
Direi che si è spiegato abbastanza chiaramente.
E le prove sono sotto gli occhi di tutti, non serve ascoltare una voce o due...[/quote]
Ultima modifica di keoma il mar mag 20, 2008 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi