bc.com e bc-italy.com

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Last-unicorn ha scritto: Pallina, solo una curiosità: ma "di là" qualcuno si sta rendendo conto che azimuth vi ha mentito?
pare di no e questa cosa mi sconvolge..
non so più cosa dire..

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

sinceramente anch'io sono stupita da quello che leggo sull'altro forum...
Per esempio:
2) Le sue problematiche erano con Azi e non con noi, quindi forse una persona professionale avrebbe dovuto trovare una soluzione che non ceasse disagio ai suoi utenti
ormai sono quasi stufa di scriverlo e leggerlo: Scott (e bc italy) hanno cercato più e più volte un dialogo con bc italia senza successo. Il tutto documentato da post, mail e messaggi resi pubblici...
Ora posso anche credere che molti utenti non leggano il forum di bc ma non credo che tutti i 3000 utenti di bcitalia non abbiano MAI letto nulla di quello che stava accadendo!
Soprattutto visto che alcuni hanno scritto anche su bc in più occasioni.
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Lo so, lo so che sei un'utente del bookcrossing storica, ma forse non si è capito che qui col bookcrossing non vogliamo più avere a che fare.
citato da qui http://forum.bookcrossers.it/viewtopic. ... 4396#14396

curioso per un post sul forum "bookcrossers" collegato al sito "www.bookcrossing-italia.com"

è tutto molto triste.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

pare di no e questa cosa mi sconvolge..
non so più cosa dire..
Ora ho visto anch'io, perché sono andata a spulciare... Mi dispiace che ti aggrediscano in quel modo solo perché cerchi di fare chiarezza. :(

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Come ho scritto anche sul forum americano, mi spiace solo per la mancanza di collaborazione che ha portato all'estromissione di un sito che aveva molte potenzialità. Ma, sinceramente, non vedevo altra via d'uscita già da tempo. Il comportamento di azimuth è stato quanto di più scorretto, con messaggi spostati e cancellati (sì, cancellati, come è chiaramente visibile qui: http://www.bookcrossing.com/forum/13/5114647). Ma soprattutto, mi spiace per gli utenti di bc-italia, che sono stati tenuti all'oscuro di tutto e che vengono continuamente presi in giro proprio da chi stimano di più. Mi delude la mancanza totale di obiettività di alcune persone e l'ingenua collera di chi si sente punito per qualcosa che, in effetti, non ha commesso. Ma perchè, invece di prendersela con Scott, non se la prendono con chi ha portato a tutto questo?

Questo mio intervento l'avrei volentieri postato sull'altro forum, ma come saprai non mi è permesso. Se vorrai comunque riassumerlo o copiarlo di là, per me non c'è nessunissimo problema.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Pallina comunque grazie per aver riportato il messaggio! ;)
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

didone ha scritto:Ora posso anche credere che molti utenti non leggano il forum di bc ma non credo che tutti i 3000 utenti di bcitalia non abbiano MAI letto nulla di quello che stava accadendo!
A me invece non stupisce affatto, la celerità con cui i messaggi "pericolosi" venivano spostati in ultima pagina o rimossi è sempre stata impressionante...

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Mi unisco ai ringraziamenti di Virgilio. Soprattutto visto che per aver esposto il nostro punto di vista ora sei vista con occhio sospetto.

Per il resto io non capisco il discorso "se ha sbagliato azimuth perché dobbiamo pagare tutti?".
O meglio posso capirlo, ma non capisco cosa si aspettavano che Scott facesse. Di certo non poteva estrometterlo dalla gestione di un sito creato da lui.
Quindi quali altre possibilità c'erano per "punirlo"?
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

fuocoblu ha scritto:
Lo so, lo so che sei un'utente del bookcrossing storica, ma forse non si è capito che qui col bookcrossing non vogliamo più avere a che fare.

citato da qui http://forum.bookcrossers.it/viewtopic. ... 4396#14396
curioso per un post sul forum "bookcrossers" collegato al sito "www.bookcrossing-italia.com"

è tutto molto triste.
già, è una cosa che mi ha lasciata abbastanza a bocca aperta..
spero sia solo "la rabbia" del momento.. :roll:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Scusa Pallina, ho appena visto che, fatta la domanda, ti hanno aggredito... non ci posso credere... cioè, fai una domanda e la risposta è "siamo seri, andiamo avanti". E la risposta vera qual è? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

@lupurk: sinceramente non so chi può postare di la e chi no, ma riporto volentieri il tuo messaggio e tutto quello che può servire a fare chiarezza..

@lizzyblack: bho, probabilmente alla maggior parte della gente piace come stanno le cose, io sinceramente sono sempre più sconvolta..

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Tra l'altro mi pare di capire che sfugga una cosa fondamentale:
bc.com non ha chiuso la porta in faccia agli utenti di bc-italia. Ha detto che finché chi gestisce bc-italia continua a comportarsi così quel non può continuare ad essere un mirror di bc.com.
Se le cose cambiassero, tornerebbe ad esserlo. Guarda caso Azimuth non entra nel merito delle accuse che gli si muovono, perché sa che sono vere. Ignorarle è più comodo che dar conto ai propri utenti degli errori commessi.

Basta leggere quello che ha scritto scott qui
http://www.bookcrossing.com/forum/13/4875009

e quello che ha scritto azimuth qui
http://www.bookcrossing.com/forum/13/5083103
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

erano proprio i link che cercavo, ho riportato anche quelli.. :roll:

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Beh pallina a questo punto gli strumenti per cominciare a farsi un po' di domande ce li hanno, come le due pilloline di matrix: rossa o blu. ;)
Ora sta a loro decidere, tanto più che ripeto, bc.com non ha detto che bc-italia è fuori e basta, ha detto che finchè bc-italia non cambia linea editoriale è fuori!
Capisco che crear disagio a migliaia di utenti non è bello, ma sono gli utenti la forza di un sito, e visto che azimuth da solo non cambia, è dagli utenti che deve partire questo cambiamento.

PS: sulle alucce, tanto per dirne una, io non le ho mica comprate, le ho vinte ad un quiz di bc.com! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il fatto è che si parte dal presupposto che Scott si è svegliato una mattina ed ha deciso di scrivere quel messaggio. Ma evidentemnete ci saranno state delle discussioni precendenti con Azimuth, che guardacaso ha staccato i link pochi giorni prima... forse se se ne fosse discusso prima, tipo "secondo bc.com ci sono delle cose che non vanno", si sarebbe potuti ad arrivare ad una soluzione migliore. O almeno questa è la mia idea: se è una comunità, non si devono condividere anche i problemi? :think:

Così come non sembra chiaro che Scott non ha fatto niente di tecnico perchè sorgessero problemi. I problemi che sono sorti al sito BC-italia sono dovuti ai cambiamenti apportati da Azimuth, e non mi sembra che spiegare questa cosa sia difficile... mi piacerebbe dire che questo è un malinteso, ma i messaggi che leggo invece mi sembrano tutti volti a girare una frittata ed a confondere gli utenti..
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Scott ha risposto a tutti qui

Mi sembra l'abbia fatto in un ottimo modo. Calmo, preciso ed estremamente chiaro.
Scott ha scritto:It simply comes down to the fact that there was/are 1 or 2 individuals that are simply incapable of working cooperatively with the BC-Italy(or BookCrossing.com) group and went out of their way to disrupt the overall BookCrossing community in Italy
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

A me invece non stupisce affatto, la celerità con cui i messaggi "pericolosi" venivano spostati in ultima pagina o rimossi è sempre stata impressionante...
vero, ma ci sono anche alcuni utenti che erano attivi anche su bc Lì i messaggi non vengono spostati o cancellati!

E poi, qualcuno gli spiega che la mail è stata mandata a tutti gli utenti italiani di bc. com e non a quelli di bc-italia? e che quindi Scott aveva tutto il diritto di mandare una mail ai suoi utenti?

EDIT: e già che ci siamo: qualcuno mi spiega perchè sono così convinti che noi cerchiamo di indurli a venire qui? tanto da dire che "indottriniamo" in modo più o meno velato, pallina?
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

tra l'altro:
Azimuth tempo fa, in nome della politica editoriale di bc.italia, ha categoricamente vietato qualsiasi link e/o riferimento a questo sito: tutti ha riconoscere che era nel suo diritto.
Adesso la legge è cambiata per Scott? Non può togliere il link a un sito che secondo lui non agisce nello spirito del bookcrossing?
Ultima modifica di keoma il mar mag 20, 2008 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

ricevuta la lettera di Scott come tutti i BC italiani ( credo ) e mi ha proprio sollevata, si' devo dire che mi sono detta " era ora! forse ora gli utenti del sito BC-italia si porranno delle domande, rileggeranno il forum .com e capiranno di cosa si parlava "
:roll: da quanto leggo qui e nel forum.italia senza essere utente ( condizione reciproca per chi non e' utente qui)mi son proprio cadute le braccia

dal forum BC-italia Ameliee scrive:

Pallina :

non insinuo. LEGGO QUELLO CHE VAI SCRIVENDO ALTROVE.

Per carità, qui sei sempre stata trattata bene e benvoluta, addirittura premiata da Azimut come attivista. Se proprio volevi essere coerente
ed era una sofferenza potevi rifiutare il titolo.

Mi stupisce il tuo essere doppio e giocare una partita non proprio
lavata con il Perlana , visto che qui ci sei ancora.

E ammiro Marco che, nonostante quello che tu vai scrivendo e diffondendo in modo "non corretto" in ogni dove, sopporti ancora
la tue accuse infamanti e pretestuose (probabilmente imboccate) sul nostro sito.

Quale è il tuo scopo ?
Far atterrare 3200 utenti italia.com incazzati (e quando ci vuole ci vuole)
su un forum e un sito con la Y dove non amano stare ?

NOn ne vedo altri di motivi. NON CI SON ALTRI MOTIVI.

Le spiegazioni ce le ha date già Marco e in piu' di una occasione.
E sono sempre le stesse.
Spiegazioni ottime e abbondanti come il rancio dei soldati.

Perciò se ti pare, e ti senti male, o non sei capita,
sganciati pure da qui, tranquilla, vai pure.

NOI QUI ABBIAMO SCELTO DI STARE SENZA ESSERE OBBLIGATI
O PER COMPIACERE QUALCUNO


ecco questo e' quello che intendo io per setta...pensano tutti con un unico cervello... che non e' il loro.

A mio parere l'amministratore di BC.italia e' pronto per far partire un BC tutto suo..avulso dal gioco iniziale... lo ha esposto chiaramente sul forum BC quando sosteneva che non avevano nulla in comune..che non aveva ( anche i suoi utenti ) voglia di incontrare altri BC..etc etc etc etc

mi spiace tantissimo per Pallina, aggredita in questo modo :no!:

a scanso di equivoci : non rido della chiusura, trovo che per gli utenti di BCitalia sia una perdita la mancanza di alcune funzioni alle quale si erano affidati senza passare prima per BC.com, non credo che siano costretti a passare a BCitaly, forse dovrebbero rileggere le condizioni di BC.com per capire dove si trovino e per finire se lo scopo e' quello di divertirsi con i libri...bhe'...benvenuti
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ecco, classico esempio del solito "ti trattiamo bene, bacino di qua, bacino di la, ma quanto ci vogliamo bene tutti quanti, ma appena ti muovi giusto un pochino-ino-ino al di fuori delle nostre file, zack, giù a mazzate sulla testa". :roll:

Rispondi