bc.com e bc-italy.com

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

silviazza ha scritto:perché il fatto che molti utenti si ritrovino di fatto senza mirror dovrebbe rendere felici le persone di questo forum? Perché abbiamo vinto, come se fosse una partita di calcio? Non è deprimente? Cosa c'è di bello in ridere delle sfighe degli altri?
Mi sembrava che avessimo spiegato che non siamo felici per questo. Siamo felici perchè azimuth è stato "punito" da Scott.
Ridiamo per le sue giustificazioni.

Devi ricondurre tutto a lui, non agli utenti di bc-italia.
Abbiamo ripetutamente detto che ci dispiace che questa cosa leda anche loro.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

una rediviva ha scritto:il messaggio di Scott mi ha preso di sorpresa e mi ha spinto a informarmi un po' (mi sa che mi basta il vostri riassunto)

ehm... no!
Mi sa che ti tocca leggere tutte le 5 pagine :P :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

:pray: Pallina ... sii superiore ti stai incartando nel dare delle risposte a dei sordi pretenziosi e non tollerare frasi del genere (cit: E un momento di pit stop, perdio ! )
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ma no dai, sono quasi riuscita a farmi sbattere fuori..
non vogliamo dargli questa soddisfazione?!? :roll: :shock:

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Pallina ha scritto:ma no dai, sono quasi riuscita a farmi sbattere fuori..
non vogliamo dargli questa soddisfazione?!?
Lo sai che questo ti verrà ritorto contro sull'altro forum, vero? :lol: :lol:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io nel frattempo ho mandato un mp tramite bc.com a tutti gli iscritti ai miei ring tramite bc-italia per avvertirli che gestirò i ring dal sito americano e che se sono intenzionati a dissociarsi da bc.com e a gestire in altro modo lo scambio di libri, mi avvertano e verranno tolti dall'elenco.
Finora mi hanno risposto in 2, che non sapevano nulla e che continueranno a fare BC come sempre.
Una però era preoccupata perché non funziona più l'elenco dei ring su bc-italia e mi chiedeva come seguire tutti i ring dal sito americano. Le ho suggerito di farsi un elenco nella pagina del profilo e amen.
Mi sa che ti copierò spudoratamente lupurk... l'unico motivo per cui ero rimasta come iscritta su bc-italia era proprio l'intento di non danneggiare gli utenti iscritti ai miei ring ma così possiamo aggirare l'ostacolo...

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Forza Pallina! Che poi ti facciamo entrare nel club dei reietti :wink:
Masia ha scritto:Dico solo che, come membro di questa community, provo dispiacere a vedere un certo compiacimento in certe frasi riferite all'altra community, di cui faccio altrettanto parte.
Sai Masia quanto è dispiaciuto (e dispiace ancora) a me e Last vedere che il nostro lavoro (pagato con le tanto agognate alette, che danno accesso a funzioni del tutto inutili--> questo per ricordare a Silviazza ed altri che il Bookcrossing è e rimarrà gratuito per tutti) non venisse considerato nemmeno minimamente da BC-Italia, nonostante le continue richieste. Sai quanto mi è dispiaciuto vedere che venivano inseriti degli errori appositamente nel database, di modo da farci lavorare inutilmente.

Per quanto mi riguarda, non mi compiaccio a sapere che il link di BC-italia non ci sia più, e che ci siano stati problemi perchè BC.com ha disconosciuto il mirror. Ma mi fa piacere sapere che a volte, chi crede di essere più furbo, non la fa sempre franca..
Ultima modifica di lizzyblack il mer mag 21, 2008 8:44 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ho mandato un messaggio ad Azimuth per richiedere la cancellazione da bc-italia e, nonostante ci pensassi da tanto, non posso che esserne triste, ho sempre creduto che le cose si potessero sistemare prima o poi... :|

Avatar utente
masia
Re del Mare
Messaggi: 1592
Iscritto il: mar giu 20, 2006 8:03 pm
Località: A14

Messaggio da masia »

lizzyblack ha scritto:
Masia ha scritto:Dico solo che, come membro di questa community, provo dispiacere a vedere un certo compiacimento in certe frasi riferite all'altra community, di cui faccio altrettanto parte.
Sai Masia quanto è dispiaciuto (e dispiace ancora) a me e Last vedere che il nostro lavoro (pagato con le tanto agoniate alette, che danno accesso a funzioni del tutto inutili--> questo per ricordare a Silviazza ed altri che il Bookcrossing è e rimarrà gratuito per tutti) non venisse considerato nemmeno minimamente da BC-Italia, nonostante le continue richieste. Sai quanto mi è dispiaciuto vedere che venivano inseriti degli errori appositamente nel database, di modo da farci lavorare inutilmente.

Scusa, ma non capisco il punto.
Le colpe degli admin, effettive o presunte, devono essere attribuite anche agli utenti?
E' solo per questo che ci resto male.
Voi - intendo gli admin e i gestori dei siti - avete vissuto delle situazioni in prima persona e avete preso i vostri provvedimenti a riguardo.
Queste decisioni si riflettono su noi utenti.
E va bene. E' legittimo che sia così.
Ma da utente di entrambe le community mi sembra normale provare un po' di tristezza davanti al compiacimento di alcuni per l'accaduto.
Ho soltanto detto questo.
Poi, ribadisco, ognuno è libero di provare e esternare ciò che crede.

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

@ masia: mi spiace di aver dato questa impressione, ma ho sempre rispettato il lavoro di azimuth per rendere più maneggevole il bookcrossing a chi non parla inglese.
Quello, però, che mi ha da sempre reso più legata a bc-italy piuttosto che a bc-italia, è che qui trovi sempre qualcuno pronto a rispondere alle domande, a venirti incontro e a spiegarti come fare qualcosa, non a farla al posto tuo.
Azimuth avrebbe potuto creare un bellissimo mirror di bookcrossing e un ottimo supporto, invece pian piano ha creato un sito quasi del tutto indipendente da quello di cui si autocelebrava "mirror", estromettendo allo stesso tempo realtà legate al bc che non gli andavano a genio. Questo, IMHO, è quello che ha reso necessaria la triste decisione di Scott.
E a tutti, credo, dispiace soprattutto che ci siano andate di mezzo persone del tutto ignare (non per volontà loro, né nostra, ma proprio di azimuth) di quanto stava accadendo. Ci credo che sia stata una doccia fredda!

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Mamma mia ragazzi...non avrei mai pensato che la mia domanda da novellina in realtà riguardasse una questione così spinosa!!
E' un peccato che ci siano queste lotte intestine, credo sia qualcosa che faccia male allo spirito del bookcrossing!
Speriamo si risolva tutto senza troppi problemi e speriamo soprattutto che non ci debbano rimettere dei bookcrosser!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
GaliAnna
Re del Mare
Messaggi: 1791
Iscritto il: gio ago 18, 2005 5:15 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

masia ha scritto:Scusa, ma non capisco il punto.
Le colpe degli admin, effettive o presunte, devono essere attribuite anche agli utenti?
E' solo per questo che ci resto male.
le colpe degli admin non sono attribuite agli utenti, ma ricadono su di essi e questo, IMHO, è un motivo in più per prendersela con Azimuth, che non ha perseverato per la sua strada pur sapendo a quali rischi ha esposto i suoi utenti. Non a Scott che è stato chiaro fin dall'inizio, come si vede nei messaggi linkati più sopra da non mi ricordo chi (scusate l'orario e la connessione a carbone!)

masia ha scritto:Ma da utente di entrambe le community mi sembra normale provare un po' di tristezza davanti al compiacimento di alcuni per l'accaduto.
Ho soltanto detto questo.
Poi, ribadisco, ognuno è libero di provare e esternare ciò che crede.
E io ribadisco, come è stato detto più e più volte, che non c'è compiacimento per ciò che è successo agli utenti di bc-italia, ma come ha correttamente detto lizzyblack, è confortante sapere che chi cerca di fare il furbo alla fine paga.

Per il resto, è vero che vengono perse delle ottime funzionalità che vi agevolavano , ma nessuno sta impedendo agli utenti di bc-italia di fare bookcrossing, nessuno. Lo possono fare con i canali che si usano in tutto il resto del mondo: bc.com.

Capisco la delusione, ma si può andare avanti comunque col bc, se ne rimane la voglia e si può cercare di aprire gli occhi su una gestione tanto scorretta da rendere necessario un intervento così drastico e tanto disonesta con i suoi utenti da lasciarli a piedi piuttosto che conformarsi alle richieste (nemmeno tanto folli, se vogliamo, ma dettate dal comune buon senso) del sito di cui si dichiara mirror.

Anche perché se vogliamo dirla tutta, Scott a tutto il diritto di scegliersi i mirror e i siti di supporto ufficiali al proprio sito. Ci mancherebbe pure che così non fosse!

Scusa, masia, se mi sono dilungata rispondendo a te, in realtà ho colto la palla al balzo per dire la mia.

:wink: [/i]
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Masia scusa se rispondo tardi ma nel pomeriggio son stato fuori.
Masia ha scritto:Virgilio, io non ho elementi né per difendere l'operato di Azimuth, né per condannarlo. E a dirla tutta non mi interessa. Perché dovrei farlo?
Chiarisco che mi riferiovo che non mi riferivo a quello che è successo in passato tra bc-italia e bc-italia ma alla situazione attuale tra bc.com e bc-italia, è questo che non ti interessa? Per me dovrebbe interessarti per una ragione semplice:
Azimuth non è un utente di bc-italia ne è l'amministratore, e quello che fa determina le sorti del sito. Se ti interessa il sito ti devi interessare di quello che fa chi lo amministra. E' come se tu vivendo in italia ti disinteressassi di quello che fa la classe politica. Poi libera di non farlo eh. :P
Scusa, ma non capisco il punto.
Le colpe degli admin, effettive o presunte, devono essere attribuite anche agli utenti?
Le colpe degli admin non ricadono sugli utenti direttamente, ma sul sito che gestiscono, questo è ovvio. Torno all'esempio di prima, se un admin sbaglia ci rimette il sito, come se un governo sbaglia ci rimette tutta la nazione che governa. D'altra parte scusa, se tu fossi un ipotetico scott e avessi un ipotetico amministratore di un tuo mirror che si comporta per te in modo sbagliato, che faresti? non ti dissoceresti da quel mirror?
E' come se leggessi un enorme "ben gli sta!"
Sì, sì capisco che lo potresti leggere, ma il punto è sempre che l'oggetto di questo "ben gli sta", come delle risate, per noi è azimuth!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Voi - intendo gli admin e i gestori dei siti
Alt. Io non amministro nè gestisco alcun sito. Quello che ti sto dicendo è che io, per quanto riguarda i due siti italiani, sono semplicemente utente. Ed eventualmente torniamo sul tuo punto: poichè non sono amministratrice nè gestrice di uno dei due mirror, è giusto che l'amministratore di uno dei due non mi consideri perchè frequento più uno dei due siti che l'altro?
A me sembra tanto quella famosa storia della volpe e l'uva...
Ultima modifica di lizzyblack il mer mag 21, 2008 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

lupurk ha scritto:Azimuth avrebbe potuto creare un bellissimo mirror di bookcrossing e un ottimo supporto, invece pian piano ha creato un sito quasi del tutto indipendente da quello di cui si autocelebrava "mirror", estromettendo allo stesso tempo realtà legate al bc che non gli andavano a genio. Questo, IMHO, è quello che ha reso necessaria la triste decisione di Scott.
I deliri di onnipotenza portano sempre fuori strada...
Comunque secondo me c'è dietro qualcosa che non sappiamo, se si è reso necessario un avviso di Scott a tutti gli utenti per comunicare la "chiusura" del mirror (cosa che non è avvenuta per avvertire gli utenti della creazione di due mirror) Azimuth deve averla fatta grossa...
Concludo però dicendo che tanto veleno va a detrimento degli utenti, che si schierano di qua o di là, e del bookcrossing, non certo di Azimuth che ha già avuto la sua "punizione"!

@ keoma: ho definito "riassunto" queste 5 pagine, visto che non ho letto né i commenti su BC-italia né quelli su BC.com, non mi pareva difficile da capire :P

@-gioRgio- e potbook: mi aspettavo che qualcuno leggesse tra le righe come al solito ;) devo cambiare utente :lol:
(lo so, lo so che mi volete tanto bene :lol: :lol: :lol: )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Mi sa che devo leggermi tutte le pagine per tentare di raccapezzarmi. :think:

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

una fatina ha scritto:è giusto che l'amministratore di uno dei due non mi consideri perchè frequento più uno dei due siti che l'altro?
A me sembra tanto quella famosa storia della volpe e l'uva...
:P

il problema è che bc-italia non considerava nemmeno molte delle iniziative realizzate da bc.com a titolo gratuito, a partire dal lavoro immane di pulizia del database e delle indicazioni per fare tutti delle release corrette.
lo dimostra il fatto che su Milano io continuo a ricevere release alert errate, con OCZ inesistenti o che non utilizzano le nuove zone di rilascio create appositamente per passaggi a mano, rilasci a mezzo posta o sui mezzi di trasporto, eccetera...
Queste sono funzionalità gratuite e che avevo scoperto ancora prima di comprarmi le famose alette

Il bookcrossing è un bellissimo gioco, ma immagino che gestirlo a livello internazionale e in modo così complesso comporti dei costi... e allora ben vengano alette e gadget (per chi vuole acquistarli) che danno in cambio qualche funzionalità in più (assolutamente non fondamentale per fare bookcrossing, ve lo garantisco) e mantengono le funzionalità di base gratuite e accessibili a tutti.
Diciamo che è la versione "pecuniaria" dell'obbligo di iscrizione a bc-italia, che personalmente non ho mai capito.
Se sono già iscritta a bc.com, perchè devo iscrivermi anche al suo mirror/sito di supporto per frequentarlo e usare le funzionalità che mette a disposizione? :think:
Su bc-italy non è necessario iscriversi (a parte il forum, ovvio)
Ultima modifica di keoma il mer mag 21, 2008 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Anna Costa
Corsaro Nero
Messaggi: 1268
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:45 am
Località: Torino

Messaggio da Anna Costa »

Io sono una oscura corsara iscritta dal 2006 sui 3 siti: su BC.com e BC-italia.com con il nick blackrabbit e su BC-italy.com con il nick Anna Costa. Come ho già scritto ieri su BC-italia.com posso confermare che la censura di Azimuth esiste, io l'ho sperimentata personalmente. Un mio messaggio in disaccordo con la melassa generale è stato prontamente rimosso in data 27 marzo 2008 senza motivazioni e soprattutto senza possibilità di replica. In quel sito non tutti i corsari sono uguali, alcuni sono più uguali degli altri. Nonostante questo mi piace leggere tutto quello che riguarda il bookcrossing e partecipare a tutto quello che è nelle mie possibilità. Grazie a tutti i corsari, che mi fanno tanta compagnia anche inconsapevolmente. Benedetto il bookcrossing e chi lo ha inventato!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mi fa molto piacere il tuo messaggio AnnaCosta. E, no, non perchè parla male della gestione del sito da parte del suo amministratore. Ma perchè, grazie al cielo, mi conforta sapere che ci sono persone che hanno notato la particolare gestione attuata da BC-Italia nei confronti di chi non la pensa esattamente come il suo amministratore...
Quello che mi stupisce, francamente, è che quando la stessa "censura" nei confronti di BC-Italy venne attuata qualche mese fa da parte dell'amministratore di BC-Italia, nessuno se ne lamentò. Il punto è, ora che invece lo fa Scott è cattivo e pensa solo ai soldi.
Beh, direi che l'ultimo messaggio di Silviazza è illuminante: Scott non era esattamente il primo che passava per strada quando Ron ha deciso di andarsene, quindi evidentemente qualche cosa di grosso Azimuth la deve aver fatta. E' triste però leggere che gli utenti, grandi e vaccinati, non sono interessati a sapere che cosa sia successo. E che, invece di continuare in quello che dovrebbe essere un gioco, preferiscono continuare a boicottare il bookcrossing come meglio credono. Una volta ce l'avevano solo con BC-Italy, ora ce l'hanno con BC.com... santo cielo, che fatica!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Breve commento:
Capisco che il Mirror creato da Azimuth avesse delle funzioni molto comode ed utili(non le ho mai usate, ma se molti le rimpiangono, sono certa sia così), mi chiedo però se il Mirror abbia raggiunto lo scopo per cui era stato creato e cioè avvicinare chi non conosce l'inglese al bookcrossing; in parte è avvenuto per l'aumento degli iscritti, però queste persone si sono sentite membri di bc-italia e non di bookcrossing.com e questo secondo me non è un bene, quasi nessuno ha imparato gradatamente ad usare il sito madre e la mail di Scott è stata considerata un'intrusione e non la legittima decisione di chi ha creato il Bookcrossing.
come si poteva rimediare? semplicemente Azimuth poteva scegliere di rispettare "le condizioni e i termini" posti da Scott e credo che le cose si sarebbero risolte. Sono molto stupita che nessun utente di bc-italia(per quanto ne so) abbia chiesto a gran voce ad Azimuth in cosa consistessero questi termini e condizioni e perchè fosse così difficile uniformarsi.
considerato quanti mirror in diverse lingue esistono, non credo che Scott chieda la luna, altrimenti sarebbero tutti matti ad accettare le sue condizioni.
Ecco: tra chiedere ad Azimuth di rispettare quanto chiesto da Scott, informandosi se non fossero cose assurde e controproducenti e gridare che il bookcrossing è morto, si è preferita la seconda strada. e io non capisco perchè.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi