La torre nera

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

La torre nera

Messaggio da Frine »

sto rileggendo in questi giorni la bellissima saga della torre nera del FANTASMAGORICO stephen king.
Geniali... li puoi leggere come semplici romanzi fantasy/horror oppure ci puoi trovare dentro tutta una filosofia creata apposta per questo universo
personaggi meravigliosi (come non innamorarsi di roland??)
un mondo intero che si collega con tantissimi altri romanzi del re di bangor

c'è qualcun'altro che aspetta con ansia ENORME come me l'uscita dei prossimi capitoli?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sì io,i primi 3 li ho letti tipo 6-7 anni fa,cioé non li ricordo neanche più,ed attendo il quarto in edizione economica tanto non è ancora la fine!!!
Uffa,ma si potrebbe anche muovere,non per portare sfiga al Maestro,ma già ha avuto un incidente in cui si era temuto il peggio,e io non vorrei mai non arrivare alla fine... :twisted:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

veramente il quarto è già uscito in ediz economica, o almeno io ce li ho tutti e 4 in tascabile... ma non li ho ancora letti :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non c'ero o se c'ero dormivo! :shock:
Beh non importa...poi King dice che ne vuole scrivere 7!!! Mi dimenticherò tutto fino a quel giorno :(
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io li ho, ma ancora non li ho letti, credo che aspettero' ancora, magari la fine della serie :D !! Cmq so che sono pieni di rimandi a tanti altri scritti di King, da "Il talismano" e il suo seguito e "Cuori in Atlantide", se non mi sbaglio... in piu' ci sono alcuni racconti sparsi in giro ed altro (me lo diceva un amico straappassionato)...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

allora, i prossimi libri in uscita della torre nera
(e sono già stati scritti tutti e tre così non rischiamo più di rimanere a metà per prematura scomparsa del re... cosa che non avverrà mai, vero????)

"The wolves of Calla" in uscita negli Usa tra pochi mesi :D , novembre 2003
"Song of Susannah"
"The dark tower" entrambi in uscita nel 2004

per quel che riguarda i riferimenti al mondo di Roland in altri libri di King, li trovate in:
"Gli occhi del drago" (mi manca)
"L'ombra dello scorpione" (prima apparizione di R.F.)
"Le notti di Salem" (che l'ho letto, ma non ho capito che c@##o centra Roland)
"Insomnia" (vediamo da mooolto vicino il re rosso)
"Il Talismano" (Parkus, Jack, i Territori e compagnia briscola)
"La casa del buio" (idem come sopra)
"Cuori in atlantide" (il primo racconto è incentrato su un frangitore)
Il racconto "Le piccole sorelle di Eluria" nella raccolta "Tutto è fatidico" (mi manca)

ulteriori informazioni su http://www.stephenking.com/DarkTower/flash_index.html
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Frine, il mio amico (che purtroppo non vedo piu' perche' il suo cammino verso la laurea e' piu' breve del mio :roll: ) si era preso anche una raccolta strana edita da non so qualche editore perche' conteneva un racconto che aveva a che fare con "La torre nera"... non so quale era il titolo, pero' sicuramente non la hai citata... cosi', era giusto per dire che se volete fare i completisti manca ancora della roba :D !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

non saprei, le informazioni le ho prese dal sito ufficiale di King, però se ci fosse qualcos'altro su Roland sarebbe per me come un'oasi nel deserto!!!
Potrebbe essere un antologia di diversi autori??

A parte il 4° libro, "La sfera del buio", che è stato quello che mi è piaciuto meno, le copie degli altri 3 le ho ridotte a brandelli... e si che me le hanno regalate circa un anno fa (così almeno i primi 4 li ho potuti leggere tutti in fila, altrimenti a quest'ora sarei morta!!)

devo sapere come va a finire!!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Li ha veramente già scritti tutti?Oh che sollievo!
Confesso che,se il talismano e gli occhi del drago possono ricordrmi questa serie,insomnia lo vedo un po' distante
Dovrei ricominciare a leggere King :)

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Si Frine, mi pare che fosse una raccolta di diversi autori... cmq ricordo che diversi anni fa (all'epoca ero fissato con King, quindi si parla di 8/9 anni fa) Stephen diceva che secondo lui molto probabilmente la saga non sarebbe riuscito a finirla, e che se mai ci fosse riuscito poi si sarebbe ritirato, perche' la considerava il suo punto d'arrivo come scrittore...
Che abbia gia' scritto tutto, ma non si azzarda a pubblicarla perche' ancora non si sente pronto per la pensione :D ???
Cmq sono anni che mi sto trattenendo dal leggere quei libri, sono li' sullo scaffale, mi state facendo venire una voglia di tirarli giu'... ma devo resistere fino alla pubblicazione dell'ultimo !!!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

come ti capisco... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

per quel che riguarda i riferimenti al mondo di Roland in altri libri di King, li trovate in:
"Gli occhi del drago" (mi manca)
Io dovrei averlo ancora, probabilmente tra i libri da "liberare". Sinceramente non mi ha entusiasmato un granchè ha un pò troppo della favoletta per bambini, però se proprio ti interessa....

Tra l'altro "La Torre Nera" è uno di quei cicli che dovrei leggere... :)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

doc, interssa eccome, se non altro per amore di completezza, anche perchè mi sono ripromessa di leggere tutti i libri di King, anche se di solito devo aspettare che escano in economica... a parte quelli della torre nera che ovviamente non possono aspettare.. :roll:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Gli occhi del Drago

Messaggio da docTrigor »

Allora te lo porto!!!
Ti ho scritto un MP così ci mettiamo d'accordo :)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
Lallyna
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: lun lug 21, 2003 3:18 pm
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Sono tantissimi anni che non leggo più un libro si SK ... Da come ne parlate questa serie dev'essere molto bella, tanto bella da farmi venire la voglia di rileggere qualcosa di King.
Mi sembra che la Torre nera sia in qualche modo legato all'ombra dello scorpione, il mio libro preferito di SK....

Mi potete dare qualche delucidazione, please


eternamente grata :wink:
Lallyna

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Purtoppo non ho ancora ;) letto l'ombra dello scorpione,però quasi tutti gli altri libri di King sì!
La saga della torre nera non ha nessun legame con i romanzi classici di king (horror intendo),mi pare più sul genere di "gli occhi del drago" o "il talismano"...
(questa però è la mia opinione)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

ma, in realtà ultimamente king sta mettendo torre nera un po' dappertutto.. (in un messaggio sopra avevo fatto un elenco integrando informazioni personali e dal sito ufficiale)
Lallyna, per quel che riguarda l'ombra dello scorpione (immenso) il legame con la torre nera sta nella presenza di r.f.(te lo ricorderai sicuramente) che anche qui (pare) è un po' il cattivone (in realtà finora se n'è più parlato che vederlo)
devo dire che la cosa mi preoccupa..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Lallyna
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: lun lug 21, 2003 3:18 pm
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Grazie per le info! Ho letto il tuo messaggio precedente e ricordo molto bene r.f. proprio per questo chiedevo delucidazioni.
Dal titolo sembra quasi una saga fantasy....

Allora, lo consigliate.... acquisto? :)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

diciamo che la definizione che ne viene data più spesso è saga "horror/fantasy" (e concorderai che detta così suona male) o anche "western/horror/fantasy" (giuro che l'ho letto su un giornale! e concorderai che così è ancora peggio!)

Acquista, acquista... vedrai che c'è tutto un mondo in quelle pagine!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Ecco ci risiamo... vengo a rompere le uova nel paniere :oops:
non sono una guastafeste, lo giuro :cry:
Ma in effetti voi forse potreste aiutarmi...
King è stato uno dei miei grandi amori dell'adolescenza, forse il più grande... eppure la serie della Torre Nera è l'unica cosa di suo che non sono riuscita a leggere (cosa che per me è cmq insolita, anche se un libro non mi piace cerco sempre di finirlo)
Secondo voi per quale motivo?
Eppure non ho un'avversione ideologica verso il fantasy :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi