Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Clean-up: comincia la pulizia delle CZ!!!

Messaggio da lizzyblack »

Cari bookcrosser, le region manager italiane stanno cominciando la pulizia delle CZ città per città. Questo comporta un lavoro di grande pazienza :P , ma soprattutto abbiamo bisogno della vostra collaborazione!! Soprattutto nelle grandi città, ci sono parecchie zone da mettere in ordine, correggere, nascondere, e questo lavoro è per noi impensabile senza il vostro aiuto! Quello che vi chiediamo è di seguirci nella pulizia, e di darci consigli, suggerimenti, aiuti.
Questo è un thread generico, inseriremo qui le città che stiamo ripulendo, e il thread che la riguarderà si troverà nell'apposita area regionale.
Mi raccomando, non abbandonateciiiiiiiii!!!! :P


WORK IN PROGRESS:

Milano
Roma
Ultima modifica di lizzyblack il gio giu 12, 2008 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Vorremmo decidere delle "Linee guida" per le aree generiche all'interno delle città. Attualmente stiamo lavorando sulle linee dei mezzi pubblici. Che dicitura vorreste?
ES. Mezzi pubblici (dettagli nelle note)
Linee pubbliche (dettagli nelle note)


oppure suggerite altro...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

Per Roma: Tramve :mrgreen:

ok, me ne vado e la smetto prima di essere incenerito dalla fata...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Potrei darvi una mano, Lizzy,ma mi sa che da me in città ci sono ben poche speranze.. :think:
Cosa si dovrebbe fare? Un suntino, please, per una vecchia signora con unico neurone superstite.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

"tram, bus, metro e mezzi pubblici in genere (dettagli nelle note)"
così ci rientrano tutti (taxi, gondole e vaporetti compresi) e tagliate la testa al toro... :P
Ultima modifica di keoma il gio giu 12, 2008 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Apriamo un thread anche per Roma? :wink: Così il lavoraccio peggiore ce lo togliamo subito! :P

Edit:
"tram, bus, metro e mezzi pubblici in genere (dettagli nelle note)"
Se ci sta! :lol:

PS:
Ovviamente chiediamo il vostro aiuto perché alla fine siete voi che dovete usare le zone per i vostri rilasci, quindi è meglio che siate voi a decidere le diciture. :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Potrei darvi una mano, Lizzy,ma mi sa che da me in città ci sono ben poche speranze..
Mmh.. poche speranze di che? :think:
Quello che stiamo facendo è ripulire il database dei rilasci (per intenderci, le voci che appaiono nel "Go hunting"), per evitare di trovare in lista la stessa voce più volte. Quindi, per quanto riguarda le città grandi adesso abbiamo questo grande problema di raggruppare tutte le voci "tram xy, autobus xy, bus xy" in un'unica voce, così da non trovarsi diciture diverse (tram, il tram, sul tram) che creano solo confusione :no!:
Apriamo un thread anche per Roma? Così il lavoraccio peggiore ce lo togliamo subito!
Sì, anche se devo ammettere che Roma è molto più ordinata di Milano :P (ma va comunque ripulita, sob :roll: )

A me la dicitura di Keoma piace... dobbiamo aprire un sondaggio? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Ecco, vedi quanto io sia ancora neofita, Lizzy? Colleziono figuracce. :whistle:


Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

A quanto ho capito adesso state facendo le grandi città.
Quando avrete finito con quelle vorrei aiutarvi con la mia.
Però avrei bisogno di un paio di linee guida.

1) La Pulizia comprende anche la correzione di luoghi scritti senza maiuscole/con errori di battitura?

2) Ci sono formati standard? Mi spiego: se, per esempio si rilascia in un bar, in linea di massima la zona come dovrebbe essere segnalata? "Bar PincoPallino - Via Zia Sofia" o "Bar Pincopallino" o "Via Zia Sofia - Bar Pincopallino"

3) Le linee guida per i rilasci nei Meet-up quali sono?

4) Come ci si dovrebbe comportare nel caso di diciture quali "spedito per posta a...."?
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

Mi diceva l'ing. Marcello (ma d'ora in poi per me Matteo) che a Parigi segnalano anche gli arrondissements - e allo stesso modo, in Francia ci si può iscrivere ai release alerts per uno o più specifici arrondissements. In fondo, Roma ha i municipi (o al limite i rioni). Mi chiedo se potrebbe avere un senso imitare Parigi...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

1) La Pulizia comprende anche la correzione di luoghi scritti senza maiuscole/con errori di battitura?
Sì, se trovate errori di battitura ecc, segnalate anche quelli.
2) Ci sono formati standard? Mi spiego: se, per esempio si rilascia in un bar, in linea di massima la zona come dovrebbe essere segnalata? "Bar PincoPallino - Via Zia Sofia" o "Bar Pincopallino" o "Via Zia Sofia - Bar Pincopallino"
Principalmente è a vostro giudizio. Però io consiglierei "nome zona - via xy" e non il contrario. Invece eliminerei zone tipo "telefono pubblico in via x" e in quei casi utilizzerei solo la via, il punto preciso si può mettere nella nota. Una zona un po' più generale è meglio di una troppo precisa che poi non può essere utilizzata da altri.
3) Le linee guida per i rilasci nei Meet-up quali sono?
Per ora ho eliminato tutti i meetup con data, perché sono inutilizzabili. Ho lasciato i "meetup" generali, anche se sono convinta che sarebbe meglio mettere il luogo e non il meetup. "Meetup" è una zona che dice poco.
4) Come ci si dovrebbe comportare nel caso di diciture quali "spedito per posta a...."?
Le nascondiamo senza pietà e senza badare alle vittime. :P Per passaggi a mano non vanno fatte le note di rilascio, si usa o una j.e. o una r.n con stato "controlled release". Poi, quando arriverà il sistema nuovo ora in beta, si potranno fare anche i rilasci controllati con r.n., perché quelle si fermeranno a livello di city e non genereranno gli avvisi di rilascio. Senza pietà anche per zone tipo "a casa di ...", non sono zone cacciabili ma passaggi controllati. ;-)
Ultima modifica di last-unicorn il gio giu 12, 2008 11:24 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

La Pulizia comprende anche la correzione di luoghi scritti senza maiuscole/con errori di battitura?

Ci sono formati standard? Mi spiego: se, per esempio si rilascia in un bar, in linea di massima la zona come dovrebbe essere segnalata? "Bar PincoPallino - Via Zia Sofia" o "Bar Pincopallino" o "Via Zia Sofia - Bar Pincopallino"
Quando c'è una dicitura (Tipo Bar xy, Scuola Pinco Pallino) si mette il nome, e la via si mette nell'apposito riquadro. Se ci sono più sedi con lo stesso nome (Università), la via (o la zona/quartire) si mettono tra parentesi accanto al nome.

Evitate "Al bar, nel bar, sul bar, sotto il bar" :P Le diciture dovrebbero risultare elencate in ordine alfabetico escludendo articoli e preposizioni, così sarebbero ritracciabili da tutti.


Le linee guida per i rilasci nei Meet-up quali sono?
Non sono ancora state decise... io opterei per "OCZ tal dei tali" se il MU si fa lì. Oppure, indicazione del luogo e "al meetup di... " nelle note.
Come ci si dovrebbe comportare nel caso di diciture quali "spedito per posta a...."?
Dovreste imparare ad usare le "Controlled release" che contengono la spedizione per posta. Ora il sito beta sta testando un nuovo metodo di rilascio (si sceglie prima se è una Wild release o una COntrolled release), che dovrebbe facilitare le cose.

A quanto ho capito adesso state facendo le grandi città.
Quando avrete finito con quelle vorrei aiutarvi con la mia.
Le linee guida valgono per tutti! Quindi partecipate anche se non stiamo chiedendo particolarità sulla vostra città. E se volete che correggiamo qualcosa di particolare nella vostra città, potete chiederlo, perchè le grandi città ci metteremo un po' a finirle tutte, e intanto possiamo dare un' occhiata anche alle altre :wink:
Ultima modifica di lizzyblack il gio giu 12, 2008 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sono stata più veloce! 8)
Ora vado a vedere se concordiamo! :lol:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Direi di sì (e senza neanche metterci d'accordo :lol: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Concordiamo su quasi tutto. :P
Io accetterei la via nella dicitura anche per zone dove non c'è possibilità di scambio, perché avere l'indicazione della via non guasta mai. Mica tutti sanno dove sta il bar pincopallino. :P

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mi diceva l'ing. Marcello (ma d'ora in poi per me Matteo) che a Parigi segnalano anche gli arrondissements - e allo stesso modo, in Francia ci si può iscrivere ai release alerts per uno o più specifici arrondissements. In fondo, Roma ha i municipi (o al limite i rioni). Mi chiedo se potrebbe avere un senso imitare Parigi...
A livello di City abbiamo deciso di no :wink: Non perchè non volevamo copiare Parigi (ci piaceva molto quella suddivisione), ma perchè poi la cosa avrebbe toccato anche i paesi (non avete idea di quante frazioni ci siano anche in paesi piccoli...), quindi il lavoro sarebbe stato veramente immenso, e la possibilità di creare confusione maggiore...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mi diceva l'ing. Marcello (ma d'ora in poi per me Matteo) che a Parigi segnalano anche gli arrondissements - e allo stesso modo, in Francia ci si può iscrivere ai release alerts per uno o più specifici arrondissements. In fondo, Roma ha i municipi (o al limite i rioni). Mi chiedo se potrebbe avere un senso imitare Parigi...
A livello di City abbiamo deciso di no
Perché Virgilio ha detto che tanto non li conosce nessuno e sarebbe un gran macello! :P :P

Edit per aggiungere una cosa:
Roma (non solo) aveva un sacco di diciture diverse, per quello abbiamo di considerare per le grandi città la possibilità di divisione a livello di city. Ma poi nel go hunting s'è visto che alla fine l'unica zona usata veramente era Roma. Quindi anche se avessimo optato per una soluzione del genere,probabilmente non l'avrebbe usata nessuno. :wink:

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Grazie per le risposte, velocissime ed addirittura doppie! :mrgreen:

Adesso mi ci metto e preparo una lista delle correzioni da fare.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

Perché Virgilio ha detto che tanto non li conosce nessuno
Virgilio parli per sè :twisted: :twisted:

Però effettivamente per quanto riguarda le frazioni il discorso ha molto senso... :D :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Rispondi