Dominique Lapierre

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Dominique Lapierre

Messaggio da luna78 »

credo che Dominique Lapierre sia se non il mio autore preferito, di sicuro tra i primi tre... e non saprei quale dei tre privilegiare!!!
non ho mai visto accenni riguardo ai suoi libri tra i bookcorsari e quindi mi domandavo se lo conoscete...

probabilmente avrete sentito parlare de
La città della gioia
(vi prego non pensate nemmeno per un secondo all'omonimo film perchè nn c'entrano assolutamente nulla l'uno con l'altro!!!)
è il suo libro più famoso ed è un'immenso puzzle di squarci di vita colti nella tristezza, nella poesia, nella forza, nella disperazione e nell'amore di uno dei quartieri poveri di Calcutta...
è un libro che contiene odori, suoni e sapori! è impossibile non essere travolti dalla forza dei protagonisti e non ritrovarsi, nostro malgrado, a percorrere davvero le viuzze di Calcutta sulle orme di un risciò o inseguendo un prete che si reca a sposare il lebbroso più ricco del quartiere...

e tra i suoi più belli secondo me c'è anche
Parigi brucia?
in esso sono narrati, ancora tramite spezzoni della vita di centinaia di "piccoli protagonisti", gli ultimi mesi dell'assedio nazista a Parigi, la loro lotta alla sopravvivenza, la forza nel continuare a vivere pur con il nemico in casa, la tenacia dei parigini contro una forza distruttrice e l'amore per questa magica città che ha portato il comandante delle truppe di stanza a Parigi a disubbidire niente meno che al perentorio ordine di Hitler: distruggere Parigi...

non si tratta di semplici romanzi perchè le storie sono vere, ma non sono nemmeno delle cronache giornalistiche perchè lo stile è impregnato di sentimenti ed emozioni!
solo leggendoli credo si possa capire quanto quest'uomo sia grande! io ho avuto il privilegio di incontrarlo a Bologna per la presentazione di uno dei suoi ultimi libri e vi assicuro che la positività, l'energia e la gioia che emana non sono facilmente spiegabili a parole!!!

ora vorrei da voi un consiglio: volevo far partire un ring con uno dei suoi libri, ma non mi so decidere tra i due... come potrei fare? metterli in una sola box penso sarebbe un po' pesante... se facessi partire due ring paralleli ci sarebbe qlc adesione?

fatemi sapere cosa ne pensate, poi eventualmente deciderò!!!
grazie mille,
Luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

perché non ne fai partire uno dall'inizio della lista dei partecipanti e uno dalla fine? Così gli ultimi non aspettano troppo :D

P.S. Ho letto 'la città della gioia' e l'ho trovato stupendo quanto terrificante (per i temi trattati). Assolutamente da leggere. Consiglio in parallelo 'Le chiavi del Regno' di Cronin, con questi due libri ho passato tre settimane in una missione in Thailandia e mai potrei descrivere quest'esperienza come lo fanno questi due libri!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

azz missione thailandia
liber sei una donna piena di risorse
mi sento una caccheta di arale vicino a miti viventi :shock: :oops:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mito vivente? Lo metterò nel mio curriculum :D 8-)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

metti anche guru della communita bookrossing italia! :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

pure guru! Mo' sì che mi prendono per un uomo :D :D :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

su "mito vivente" e "guru dei bookcorsari" non posso che essere d'accordo con vesna! :wink:

a parte questo...io non faccio testo xchè ADORO dominique lapierre (e tu luna lo sai bene! :wink: )
...è una scelta difficile :roll: , sono entrambi libri stupendi...xò se non metti in pratica l'idea di liber, io opterei per "Parigi brucia?"...cmq vedi tu! :D
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

io appoggio l'idea del doppio ring (letti tutti e due. belli! bello anche millesoli... e anche bjupal... insomma tutti!)
Auro
ps. Liber, guarda che quella che viene sempre scambiata per un uomo sono io... :lol:
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

L'idea del
guru dei bookcorsari
:arrow:
perché non ne fai partire uno dall'inizio della lista dei partecipanti e uno dalla fine? Così gli ultimi non aspettano troppo.
mi ispira molto... daltronde arrivando da un'esperta non poteva che essere una buona idea! :wink:

ora vedo di recuperare una copia dei due libri perchè l'originale è quasi una reliquia e non vorrei andasse persa nei meandri delle poste italiane :? (non che non mi fidi, ma come si dice prevenire è meglio...!!!) poi proverò a proporlo e spero di avere qlc adesione perchè, giuro, meritano davvero la lettura!!!

grazie mille dei consigli!!! :wink:

luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sono sicura al 99% che di entrambi è uscita l'edizione miti mondadori/superpocket. Magari li trovi :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

tutte due sono usciti con i miti mondadori
:-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

lo so!
è solo il "problema" organizzativo di recarmi in libreria! per trovarli non dovrei avere problemi, sono piuttosto datati, ma sono anche i suoi più famosi!

visto che siete così disponibili posso chiedere un ulteriore consiglio?
:?: faccio partire il ring adesso anche se ci sono di mezzo le vacanze di agosto e quindi forse sarà difficile rintracciare tutti, o magari aspettare dopo il 15 e far partire il tutto i primi di settembre? :?:

scusate la pignoleria, ma dato che adoro questi libri ci terrei che il ring riuscisse bene! :wink:

Luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

secondo me potresti annunciare il bookring
e mandarlo diretamente alla prima persona
poi anche se se lo tiene 2 settimane nn fa niente
basta che se lo legge in santa pase
:-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
mia-chatwin
Mozzo
Messaggi: 53
Iscritto il: mar lug 08, 2003 6:52 pm
Località: Venezia

Messaggio da mia-chatwin »

A tutti/e gli/le amanti di Dominique Lapierre: ho ricevuto in regalo circa 14 anni fa (mamma come sono vecchia :oops: :oops: ) un suo libro e da allora mi sono riproposta di leggere quanto + potevo di suo.

Il libro in questione è Più grandi dell'amore. Le tematiche sono più o meno le stesse della città della gioia, ma forse un po' mwno romanzato, nel senso che qui parla anche degli albori dell'AIDS e del fattoche i nuovi appestati sono proprio loro.

Con in più uno stupendo excursus su Madre Teresa di Calcutta e la sua missione in India...
C'è anche la sua poesia + famosa... che mi emoziona ogni volta che la leggo...

Con affetto a tutte le ammiratrici di Lapierre...
Mia (reduce dal primo rilascio :lol: )
La medicina, il diritto, l'economia e l'ingegneria sono nobili occupazioni, necessarie alla sopravvivenza. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, queste sono le cose per cui vale la pena di vivere.
R. Williams - Dead poets society-

Avatar utente
Lallyna
Bucaniere
Messaggi: 256
Iscritto il: lun lug 21, 2003 3:18 pm
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Più grandi dell'amore... quello si che è un bel libro... ecco, potrei rilasciarlo la prox settimana. Grazie del suggerimento!

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

Più grandi dell'amore è anche il mio primo libro di Dominique!!!
e gli altri li ho letti praticamente tutti (credo me ne manchino un paio!), compresi quelli a due mani con Collins!
è un bel modo di imparare anche un sacco di cose che magari a studiarle appaiono molto più asettiche (vd. la divisione India-Pakistan in Stanotte la libertà!)...

:wink: un'altra ammiratrice

Luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

per me PIU' GRANDI DELL'AMORE è stato il 2.libro letto di dominique lapierre (il 1.era LA CITTA' DELLA GIOIA), xò ci sono affezionata in modo particolare xchè è stato il 1.libro che ho comprato alla feltrinelli di bologna qualche giorno dopo aver cominciato l'università...
dopodichè l'elenco dei suoi libri letti si è allungato a dismisura...è un uomo e uno scrittore eccezionale!

...un'altra ammiratrice ancora! :wink: :D
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io ho letto solo Mezzanotte e cinque a Bhopal e l'ho trovato splendido .....pensavo proprio di leggere qualche altra cosa, quindi corro a iscrivermi al ring (per altro il primo della mia vita !!!!!)

Qualcuno sa se Dominique è imparentato con Alexandre Lapierre? Alexandre ha scritto una (bellissima) biografia di Artemisia Gentileschi. Nelle note e nei ringraziamenti si citano ma non so..... che sia una famiglia di geni letterari??????

Ciao :lol:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

alexandra lapierre mi sembra che sia sua figlia.

Io ho letto la città della gioia un po' di anni fa, poi ho letto Mille soli, e mi ha fatto venire voglia di leggere tutti gli altri. Per il momento ho letto solo Stanotte la libertà, bellissimo e incredibilmente attuale, anche seè stato scritto 20 (o forse 30) anni fa. Ho iniziato anche Gerusalemme, Gerusalemme, ma per il momento sono ferma attorno alla metà, visto che è un libro che richiede una certa concentrazione, soprattutto per chi come me si dimentica e confonde facilmente i nomi.
Ho comperato anche Parigi Brucia, e lo inzierò dopo che avrò finito Gerusalemme.
Invece non mi ispira per niente "alle cinque della sera", se qualcuno l'ha letto, mi interesserebbe sapere come l'ha trovato.


Ciao

Vale

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

lavale ha scritto:Invece non mi ispira per niente "alle cinque della sera", se qualcuno l'ha letto, mi interesserebbe sapere come l'ha trovato.
l'ho comprato da un po' perchè è uno dei pochi che ancora mi manca... ma non sono riuscita a leggerlo perchè ho avuto un sacco di libri provenienti da ring vari o box... cmq prima o poi lo leggerò e in caso ne parliamo!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Rispondi