Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Release)

Messaggio da lizzyblack »

Il desiderio del giorno è: vorrei che tutti leggessero questo messaggio :P

Come alcuni di voi sanno (e molti altri non sanno, *sospiro*), da un po' di tempo io e Last-Unicorn stiamo ripulendo il database dei rilasci sul sito http://www.bookcrossing.com
Il lavoro è lungo e lento, ma poichè ad ogni errore che correggiamo se ne aggiungono spesso altri, abbiamo pensato di darvi una spiegazione su come 'compilare' la nota di rilascio.

Per chi fosse alle primissime armi, per accedere alle Release Note fate così: nel menù a tendina di Bookcrossing.com passate sopra "My shelf" e cliccate su "Release book"

Rilascio in the wild

- Step1: Inserite il codice del libro che volete rilasciare.
- Step2: Scegliete "Wild release"
- Step3: inserite la zona di rilascio.
Shortcuts: se la zona in cui volete liberare è stata da voi utilizzata in precedenza, controllate nelle "Shortucuts" e selezionatela da lì. Cliccate su "Populate", e vi appariranno tutti i dettagli. Potete cambiarli se c'è qualcosa di diverso!
Altrimenti:
Country---> Italy
State/Province---> Regione in cui avverà il rilascio
Release city--> Scegliete la città dalla lista (Controllate bene prima di dire che la città che vi interessa non c'è. Quando siete sicuri al 100% che non ci sia, potete inserirla, con i seguenti accorgimenti: la prima lettera maiuscola, ma solo la prima lettera. Niente provincia tra parentesi, inserite solo ed esclusivamente il nome della città. Niente frazioni, rioni, o simili. Ricordatevi che ci sono anche le zone 'generiche', e se il vostro rilascio rientra in una di queste, sarebbe carino utilizzarle...)
Select Crossing Zone--> Scegliete la crossing zone dalla lista. (Se la crossing zone che vi interessa non è inserita, inseritela voi, seguendo questi accorgimenti: la prima lettera maiuscola, come sopra. Cercate di esser quanto più precisi possibile! Inserite l'indirizzo se l'avete, così da mappare la zona. NO alle zone generiche del tipo "Panchina, bancomat ecc". Se dovete rilasciare su panchine o simili, inserite la Via o la Piazza in cui si trova la panchina!!! )
Step 4: inserite la data
Cliccando su "next" vi appare lo spazio "Release notes" Qui potete mettere tutti i dettagli che credete, perchè è proprio questo lo spazio apposito.

Controlled Release
Ma cos'è una Controlled Release?

Intanto spieghiamo cos'è una "Controlled release". Per "Controlled release" si intendono quei rilasci che non sono "cacciabili", ovvero che vengono rilasciati in luoghi o con metodi che prevedono che il libro venga recuperato da una sola persona (ad esempio passaggia a mano o spedizioni postali). Questi rilasci, quindi, non finiscono nella sezione "Go hunting", ciò significa che quando imparerete a farle (ovvero subito Razz) , il sistema di avviso automatico di Bookcrossing.com (La famosa "Release alert" che si può attivare per sapere quali libri sono stati rilasciati nelle città che ci interessano) non includerà le Controlled Release (direi che difficilmente posso intercettare un libro che è stato spedito per posta Wink)



Controlled release


Step 1: Inserite il codice del libro che volete rilasciare
Step 2: Scegliete "Controlled release"
Step 3: Location
Shortcuts: se avete già fatto una Controlled Release, la troverete qui. Selezionatela dall'elenco e cliccate su "Populate". Cambiate eventuali dettagli. altrimenti:

METODO 1
-Country--> Controlled Releases
-State/Province--> scegliete quella che più vi si addice (c'è una lista chilometrica, direi che non è necessario aggiungere altro... soprattutto, evitiamo "A tizio per il gioco XY", "A caio per il regalo zw". )
-City--> Scegliete quello che vi serve dalla lista


METODO 2
- Country---> Italy
- State/Province--> Scegliete la regione che vi interessa (per le spedizioni postali, potete scegliere la regione da cui spedite o quella in cui arriverà il libro)
- City--> --via posta o passaggio a mano-- (scegliete dalla lista evitando di aggiungere "Per posta a tizio", "lo passo a caio". Basta semplicemente "per posta" o "Passaggio a mano". Evitate aggiunte inutili)
-Country---> Italy
-State/Province--> Scegliete la regione che vi interessa (per le spedizioni postali, potete scegliere la regione da cui spedite o quella in cui arriverà il libro)
-City--> --via posta o passaggio a mano-- (scegliete dalla lista, come sopra evitate "Per posta a tizio", "lo passo a caio". Basta semplicemente "per posta" o "Passaggio a mano". Evitate aggiunte inutili)

Step 4: Data e ora del rilascio

Next: date spazio alla vostra fantasia nella sezione "Comment, Review and Submit"





Direi che le informazioni principali le avete, e comunque questo thread rimane a vostra disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti

[Edit del 21 settembre 08 per togliere le vecchie ed inutili informazioni]
Ultima modifica di lizzyblack il mar ott 21, 2008 9:41 am, modificato 5 volte in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Grazie Lizzy, sempre esaustiva! :yes!:
nonostante faccia bookcrossing già da un po' con le controlled release sono imbranatissima, seguirò ciecamente le tue istruzioni da oggi in poi!!! :oops:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Come fare una Release Note (Comprese le Controlled Relea

Messaggio da last-unicorn »

Istruzioni perfette, lizzy! ;-)
(Se la crossing zone che vi interessa non è inserita, inseritela voi, seguendo questi accorgimenti: la prima lettera maiuscola, come sopra. Cercate di esser quanto più precisi possibile! Inserite l'indirizzo se l'avete, così da mappare la zona. NO alle zone generiche del tipo "Panchina, bancomat ecc". Se dovete rilasciare su panchine o simili, inserite la Via o la Piazza in cui si trova la panchina!!! )
Aggiungo una cosa, perché l'ho notata ripulendo le zone... ;-)
Mettere "bar xy" e "via tale" e non "al bar xy" e "nella via tale". Potete scommettere che per ogni "al bar xy" già esistente viene creata una nuova zona "bar xy" perché cercando tra le presenti si cerca tra le zone cominicanti con "bar" e non tra quelle che cominciano con "al". ;-)
- Release Country--> Controlled Releases
- Release State/Province--> scegliete quella che più vi si addice (c'è una lista chilometrica, direi che non è necessario aggiungere altro... soprattutto, evitiamo "A tizio per il gioco XY", "A caio per il regalo zw". )
- Release City--> Scegliete quello che vi serve dalla lista
- Release Crossing Zone--> Scegliete sempre dalla lista
- Release notes--> Aggiungete tutti i dettagli che volete
Io faccio sempre "CR -> Italy -> regione -> città". :wink: Che poi in pratica è la stessa cosa che si fa con il nuovo metodo sul sito beta, secondo me hanno copiato da me! :mrgreen: :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Io faccio sempre "CR -> Italy -> regione -> città".
ecco ma così metti Italy nello spazio Regione, la regione in quello della città e la città... boh :P
o mi sfugge qualcosa? :oops:
(me lo son sempre chiesta)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Neanche CR è uno Stato, quindi chi se ne frega! :lol:

Edit:
E altri mettono "n/a" in tutto o "by post -> by post" o robe del genere, quindi anche lì non ci sono regioni o città. il mio metodo almeno ha sistema, se tutti lo usassero lo "Stato" CR sarebbe molto più pulito! :lol:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì il mio dubbio era sul fatto che poi sballavano le successive; io infatti mettevo n/a ma se ora si può mettere come ultima voce, faccio così e via :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Allora, se usi lo stato "controlled release" non è un dramma se sballi le voci, perché tanto lo sono comunque.
Nel metodo nuovo invece, quello su beta, fai tutto normalmente come nei rilasci ITW, solo che il nuovo sistema si ferma a livello di città, quindi non inserisci una CZ, anche perché non è carino rendere pubblico l'indirizzo della persona alla quale spedisci. :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

quindi come il secondo metodo del post di lizzy :yes!:

insomma, non vedo l'ora che sia testata e disponibile a tutti :bounce:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

No, il terzo, quello solo per chi ha le ali.

Scegli prima se ITW o CR. Poi State, Region e City. Non c'è proprio il campo per la CZ. :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ok adesso ho capito, scusate :P
e grazie :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì scusate, mi sono dimenticata di aggiungerlo. Lo metto ora :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
stellina90
Corsaro Verde
Messaggi: 861
Iscritto il: mer gen 04, 2006 6:13 pm
Località: Valmadonna (AL)
Contatta:

Messaggio da stellina90 »

Il prossimo libro che passerò ad una persona ci proverò!! :lol:
I miei ring
La lampada dei desideri
Gruppo alessandrino
Immagine
MI RIMANGONO ANCORA DUE LIBRI PRIGIONIERI!

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

x-post: Ora è attivo il nuovo metodo! ;-)

Messaggio da last-unicorn »

Ok, lo so che vi abbiamo martellato di richiesti di non fare le r.n. per i rilasci controllati o di usare le zone create apposta. :P Ma ora che è attivo il nuovo sistema di rilascio, potete anche non più usarle. Ora potete tranquillamente scrivere una release note e inserire i dati del luogo dove abita la persona a cui spedite/date il libro, in modo che il vostro rilascio venga indicato sulla mappa del libro. Basta che, dove all'inizio della procedura vi viene chiesto di scegliere il tipo di rilascio, stiate attenti a scegliere l'opzione "controlled release" e non "wild release". In questo modo non avrete la possibilità di inserire una crossing zone, ma il rilascio si fermerà a livello di città.
Cosa alla quale invece dovrete sempre stare attenti è non mettere una frazione a livello di City, ma scegliere il comune al quale appartiene, e guardare se la città è già inserita, prima di aggiungerla voi. ;-)

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

3d utilissimo, grazie angeli del bc italiano! :clap: :notworthy: :heartkiss:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

:oops: Esagerata... :oops:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol:
Prego (adesso ci tocca cambiare le ali con quelle angeliche :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ho appena fatto una prova e:

1. per sbaglio ho inserito la località "Per posta" in Liguria: non mi ero accorta che era tra i nomi già indicati come "via posta o passaggio a mano" :whistle: Sorry!!
2. la controlled release riguardava 6 libri: è un peccato che nella shortcut non rimanga memoria di questi rilasci :(
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Se hai un rilascio nella stessa città o regione tra i shortcuts puoi usare il tasto "populate" (assolutamente da rinominare perché nessuno lo capisce :lol:) per portare i dati nel campo dove inserire i rilasci. Così poi ti basta cambiare solo le cose diverse e non devi rifare tutto da capo.

Alla zona creata per sbaglio ci penso io. :wink:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

la controlled release riguardava 6 libri: è un peccato che nella shortcut non rimanga memoria di questi rilasci
Quando fai un rilascio, una volta effettuata la Release Note, in alto a destra ti appare un box per inserire il BCID di un libro che vuoi rilasciare nella stessa località/zona :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Last-unicorn ha scritto:Alla zona creata per sbaglio ci penso io.
Grazie: l'ho segnalato apposta perchè non rimanesse lì a far confuzione. :oops:

E grazie a tutt'e due per le dritte: adesso do un'occhiata per capire come gestirmi la prossima volta ;)

Domanda: le Controlled Release saranno da fare anche per i passaggi dei ring? :think:
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi