Bookmooch

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Bookmooch

Messaggio da Gahan »

Ciao tutti,
Innazitutto spero di avere aperto il thread nell'area giusta (se così non fosse spostatemi!).

Ho deciso di aprire questo thread per vari motivi: primo fra tutti perché sono delusa e anche un po' arrabbiata; secondo perché purtroppo sul sito di bookmooch non c'è un forum in italiano dove sfogarsi o dove parlare di determinati problemi. So che molti bookcorsari sono anche bookmoocher, quindi spero di fare una cosa utile nel darvi alcune informazioni.

Le persone disoneste ci sono dappertutto e questo è un dato di fatto, comunque all'aumentare del numero di utenti italiani iscritti a bookmooch sta aumentando anche il numero di "furbi" che si iscrivono solo per avere qualche libro gratis. Ci sono persone che accettano di spedire i libri e poi non lo fanno e ci sono anche alcuni che si iscrivono con più User ID diversi. In particolare ultimamente io e alcune mie amiche abbiamo notato una persona che si è iscritta con almeno tre User ID diversi. Il sito offre la possibilità di segnalare gli "abusi" ma i tempi di risposta degli amministratori sono lenti e nel frattempo qualche altro utente poco attento o poco pratico del sito potrebbe rimanere fregato.
Come se non bastasse, ieri io e altri utenti che come me hanno molti punti, hanno ricevuto una richiesta da un tizio che non avendo più punti suoi ha pensato bene di chiederli in beneficenza a chi ne ha. E questa cosa mi ha fatto molto arrabbiare. Al di là del fatto che io non trovo giusto che uno possa prendere dei libri senza esserseli "guadagnati", questa prassi non rientra nelle "regole" del sito!

Io sono iscritta al sito Bookmooch da più un anno e mezzo ormai. Prima di iscrivermi ho letto bene le regole e le ho accettate, credo di essermi comportata sempre correttamente e nonostante abbia preso anch'io le mie fregature, penso che il sistema di scambio su cui si basa quel sito sia molto bello e funzioni molto bene. Quindi mi spiacerebbe molto se, a causa di queste persone, un giorno il sito dovesse chiudere o cambiare le proprie regole, se non addirittura diventare un sito a pagamento.

Al di là di questo, spero comunque che questo thread rimanga aperto in modo che, in futuro, chi ha domande/dubbi/informazioni riguardo al sito bookmooch possa postarli qui.

Avatar utente
tanataviele
Uncino
Messaggi: 87
Iscritto il: gio dic 02, 2004 11:49 am
Località: Tarcento (UD)
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da tanataviele »

ma chi sono 'sti morti di fame che rubano libri?? é una cosa che non capisco proprio, così come non capisco chi si ciula i libri dei bookrings. Manco si rivendessero facilmente e si facessero i soldi. Vuoi leggere un libro gratis senza dare niente in cambio? puoi anche andare in biblioteca. Quindi perchè? vuoi tappezzarci le pareti di casa??? mahhh

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

Eh si, hai proprio ragione tanataviele, devono essere dei poveracci (ma più nel cervello che nel borsellino secondo me).

Gahan, hai fatto molto bene aprire questo thread. Come ti ho già scritto in privato, anch'io sono molto delusa, ma soprattutto sono molto preoccupata. Bookmooch (come Bookcrossing) è una comunità che si basa molto sulla fiducia reciproca. E se adesso ogni volta che un utente nuovo mi chiede un libro devo cominciare a studiarmi la sua bio, fare delle ricerche incrociate per vedere quanti libri si è già mandato da un account all'altro da solo ecc. diventa una cosa veramente triste.
Eppure non voglio arrendermi a quella gente. Perché è troppo bello quando un utente dalla Cina mi chiede un libro in tedesco o quando trovo un libro che cerco da tanto tempo nel catalogo di una user in Brasile, e lei me lo manda mettendomi dentro anche delle cartoline della sua città.
Non lasciamoci rovinare questa cosa da pochi furfanti! Siamo bookcrosser, e quindi non abbiamo problemi di regalare libri, di liberarli senza chiedere niente in cambio. Questo è vero. Ma farci fregare - no, questo non mi va proprio.
Propongo di creare una specie di "rete di sicurezza" tra Bookmoochers onesti. Non so ancora bene come, ma ci penserò. Intanto teniamoci informati (per il momento in privato) sui nomi e nick dei disonesti.

Per quell'altro, quello che chiede la beneficenza con email a tappeto: pure quello puzza di furfanteria. Il sistema di "charity" in BM prevede che si regalano punti a delle associazioni o istituzioni che lo meritano: scuole, librerie in prigioni, centri culturali in Asia, Africa ecc. in maniera che loro possano richiedere dei libri gratuitamente da utenti in tutto il mondo. Bellissimo! Io ho già mandato (regalato) una quarantina di punti in Kosovo, nelle Filippine, in Madagascar. Se poi un'altro user mi sta molto simpatico o mi ha fatto un favore, posso sempre mandargli uno Smooch. Ma quello li, quello che chiede la carità a tutti - non lo conosco neanche. Chi è?
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da lilacwhisper »

Scusate, credevo di aver postato una risposta ma devo aver sbagliato qualcosa... :(

Io posso solo dirvi che nelle ultime settimane ho richiesto un libro italiano dalla Germania, dato che era l'unica copia disponibile su BM e che ci tenevo a leggerlo. Peccato che sia arrivato dall'Italia... timbro italiano, francobollo italiano. Io nel frattempo ho speso i punti della transazione internazionale. Non ho dato feedback negativo (ingenuamente e stupidamente) perché mi sono detta che in fondo è stato l'unico episodio negativo che finora mi sia capitato con BM, ma evidentemente non è stato proprio l'unico...

Anche io credo che BM come funziona ora sia fenomenale, e che certe azioni andrebbero punite. Purtroppo riescono a infettare cose belle come il libero scambio di libri. Odio la gente così :evil:

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

Ti capisco Lilac. Hai pochi punti e devi anche "pagare" il doppio...
Ma forse l'altro user è un italo-tedesco ed era in ferie dalla mamma quando te l'ha spedito :whistle:

Sul serio, io una volta ho fatto una cosa così. Confesso :oops: Dovevo spedire un libro tedesco ad un utente in Germania (credo ad Amburgo). E siccome due giorni dopo la richiesta sono andata per lavoro a Monaco di Baviera :pimp: l'ho messo nella borsa e l'ho spedito da lì. Mi costava un quarto del francobollo Italiano. Ma dopo un po' mi sono venuti i sensi di colpa e ho dato via "charity" 1 punto al tedesco.
Non l'avessi mai fatto! :? Mi hanno quasi chiuso l'account! Perché quel altro era un truffatore tedesco che aveva aperto 8 o 9 account in Germania, Austria, Svizzera e faceva finta di spedire libri "internazionale", guadagnando un sacco di punti. Alla fine è stato smascherato e gli hanno chiuso tutti gli account. Da me però quelli del "abuse team" volevano sapere: perché hai regalato un punto a quello lì? Come l'hai conosciuto ? L'ho spiegato :sorry: , mi hanno creduto e mi hanno detto come devo fare in futuro se un mooch internazionale diventa "nazionale" perché porto il libro dall'Italia in Germania e lo spedisco da li:
1 punto lo devo dare via smooch all'altro user e 1 punto lo devo dare in charity ad una delle associazione riconosciute (si, perché per un "internazionale" il proprietario del libro prende 3 punti invece di 1).
Hai capito allora, quando vai di nuovo in Irlanda e porti un libro per spedirlo da li ad un moocher irlandese ?.... :mrgreen:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da lilacwhisper »

Wow... sembra una storia di spionaggio la tua, Girandola! :eyes:
Nel mio caso si trattava di una signora che diceva di essersi trasferita là in Germania in pianta stabile. Magari era tornata in vacanza, però che coincidenza! :suspect:
Ci penserò su la prossima volta che andrò in vacanza :lol:

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

lilacwhisper ha scritto:Wow... sembra una storia di spionaggio la tua, Girandola! :eyes:
:lol:
:lol: si, forse la dovrei proporre a John Le Carre e colleghi 8)

Intanto ci sono novità dal "abuse team" di Bookmooch: Hanno chiuso 3 account dell'utente con la "personalità multipla" di cui parlava Gahan nel primo messaggio.
Ma chi sa quanti altri account ha aperto questo strano personaggio :suspect:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookmooch

Messaggio da Gahan »

Come mi suggeriva Girandola in un MP, forse sarebbe il caso di segnalare sempre le "stranezze" all'abuse team... Non è detto che una notifica possa sempre portare alla chiusura dell'account però almeno le persone "sospette" vengono tenute sott'occhio.

Che facciamo con il tipo che ci ha chiesto i punti? Lo ignoriamo o gli scriviamo due righe "gentili"? :suspect:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da lilacwhisper »

Io gli risponderei un secco NO :evil: Però non mi è (ancora) capitato, quindi non so che dirvi :think:

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

lilacwhisper ha scritto:Io gli risponderei un secco NO :evil: Però non mi è (ancora) capitato
Sai Lilac, forse non te l'ha ancora chiesto perché in questo momento non sei proprio un serbatoio di punti in BM :whistle: :lol:

Per rispondere a Gahan: non sono sicura come bisogna comportarsi in questo caso. Sicuramente non avrà punti da me. Ma non gli ho ancora risposto, sto riflettendo 8)
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da lilacwhisper »

Sai Lilac, forse non te l'ha ancora chiesto perché in questo momento non sei proprio un serbatoio di punti in BM
Da oggi inizio a vedere la cosa in positivo :lol: (ho un sacco di libri da leggere e per questo non li ho ancora messi su BM).

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookmooch

Messaggio da Gahan »

Una mia amica mi ha appena detto che ha chiesto punti anche a lei... Menomale che l'avevo avvisata così anche lei non glieli dà...

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

Ho notato una cosa: quel tizio, per chiedere i punti, mi ha scritto da un indirizzo email creato per ebay ...
:suspect: forse cerca di raccattare punti BM (e qundi dei libri gratis) per poi rivenderli in ebay, che dite?!
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookmooch

Messaggio da Gahan »

Ma si possono vendere punti bookmooch su e-bay???? :eyes:

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

:oops: no scusa Gahan, ho fatto un po' di confusione e messo le parentesi al posto sbagliato credo :whistle:
Volevo dire: per poi vendere i libri (che ha preso con i punti raccattati) in ebay...
Mi sono espressa meglio adesso? :roll:

EDIT: E pensandoci bene, se è vero questo (che vuol vendere i libri) ... almeno in bookcrossing non ci dovrebbe dare troppo fastidio questo tizio. Perché i libri con BCID ed etichette varie per fortuna non hanno un grande valore commerciale. In ebay con libri BC si prenderebbe un sacco di feedback negativi credo ...
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Éowyn »

Gahan ha scritto:Ma si possono vendere punti bookmooch su e-bay???? :eyes:
Su e-bay puoi vendere qualsiasi cosa, basta trovare qualcuno disposto a pagare. Guarda qui: c'è gente che vende i punti delle merendine ^^;;;
Girandola ha scritto:EDIT: E pensandoci bene, se è vero questo (che vuol vendere i libri) ... almeno in bookcrossing non ci dovrebbe dare troppo fastidio questo tizio. Perché i libri con BCID ed etichette varie per fortuna non hanno un grande valore commerciale. In ebay con libri BC si prenderebbe un sacco di feedback negativi credo ...
In realtà, come c'è gente che li rivende ai mercatini così potrebbe farlo su e-bay: staccano le etichette e via!
Per questo, IMHO, almeno il codice BCID va scritto a penna direttamente sul libro (sperando che non strappino la pagina! :sorry: Sto meditando, da un po', di scrivere anche sull'esterno delle pagine come fa già qualche corsaro :think:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da lizzyblack »

Sto meditando, da un po', di scrivere anche sull'esterno delle pagine come fa già qualche corsaro
Io lo scrivo lateralmente, sul taglio.. sfido chiunque a cancellarlo da lì :twisted:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookmooch

Messaggio da Gahan »

lizzyblack ha scritto:
Sto meditando, da un po', di scrivere anche sull'esterno delle pagine come fa già qualche corsaro
Io lo scrivo lateralmente, sul taglio.. sfido chiunque a cancellarlo da lì :twisted:
No, a me così non piace... Preferisco la scritta a biro all'interno. Magari nella pagina dove c'è il titolo così è più difficile che venga strappata.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Io lo scrivo lateralmente, sul taglio.. sfido chiunque a cancellarlo da lì :twisted:
Sì, è quello che intendevo io solo che non sapevo come dirlo :lol:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Bookmooch

Messaggio da Girandola »

lizzyblack ha scritto: Io lo scrivo lateralmente, sul taglio.. sfido chiunque a cancellarlo da lì :twisted:
Sarà anche l'unico modo sicuro per togliere valore commerciale al libro :( ma non ci riesco, mi dispiace :no!:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Rispondi