BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da liberliber »

Ben due eventi due di bookcrossing al Salone del Mobile!

Il primo come preannunciato qui, è da kriptonite
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/kriptonite
presso il loro showroom in piazza xxv aprile, liberati 1600 libri circa. Ecco l'invito all'evento del 19/04 (BC il 22):
Immagine

Il secondo è organizzato da artepubblica
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/artepubblica
presso la fabbrica del vapore. Anche qui l'invito e sotto il comunicato stampa:
Immagine

accorriamo numerosi! :mrgreen:
CROSSING-PUBLIC/ART-ZONES. FUORISALONE, Milano 22-27 Aprile 2009
a cura di Rita Correddu, Gino Gianuizzi, Alice Militello per
neon>campobase e artepubblica, supportato da Leonardo Piras.

Opening 22 Aprile, ore 19.00
22 – 27 Aprile tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 19.00
c/o neon>fdv, in via Procaccini 4, c/o la Fabbrica del Vapore, Milano

In occasione del Salone del Mobile 2009, neon>fdv ha il piacere di presentare Crossing-Public/Art –Zones: quindici librerie disegnate da artisti come future Crossing-Zones e destinate a luoghi pubblici della città di Milano e provincia.

Il progetto Crossing-Public/Art-Zones nasce con la finalità di sensibilizzare il maggior numero di persone al fenomeno del BookCrossing. La passione privata per la lettura e il desiderio di condividere con altri notizie e saperi sono le componenti essenziali che contraddistinguono quest’ultimo: una modalità alternativa di prestito di libri, una staffetta speciale tra anonimi “corridori” che, attraverso un semplice “passaggio di testimone”, consente alle opere
di viaggiare liberamente di mano in mano, di casa in casa e di luogo in luogo. Un moto senza limiti e confini di testi, frasi, parole ma anche di una, seppur minima, traccia di vissuto di tutti coloro che un libro lo hanno raccolto, toccato, sfogliato, fatto proprio per un tempo fugace e rimesso nuovamente in circolazione.
Il BookCrossing, dunque, innesca dinamiche di autogestione culturale, il rispetto reciproco tra quelli che ne fruiscono condividendo una pratica gratuita, pubblica e democratica di scambio indipendente di conoscenze. In questo senso Crossing-Public/Art-Zones, presentato presso la neon>fdv in occasione del Fuorisalone (22 – 27 Aprile), propone una rassegna di quindici “librerie” disegnate da artisti e pensate come future Crossing-Zones, cioè aree ufficialmente identificative di tale circuito. Quattro termini, quattro possibili relazioni tra di essi, altrettante letture per il titolo di questo progetto che intende sostenere l’iniziativa del BookCrossing attraverso un intervento di Arte Pubblica. Quest’ultima, operando con lo stesso spirito partecipativo, agisce direttamente sul tessuto urbano e sulle complesse realtà che lo definiscono.
La galleria, infatti, si pone solo come una tappa transitoria per le opere che, una volta conclusa la manifestazione del Fuorisalone, saranno destinate a luoghi di pubblica utilità di Milano e provincia - come ospedali, scuole o parchi - diversi per contingenze ma sinergici per il fatto di essere punti nevralgici di sosta e crocevia affollati di flussi di individui. Aprendosi alla città, le “librerie” realizzate cessano di vivere solo come puri manufatti ed esistono come luoghi, intesi nell’accezione topografica e antropologica del termine: punti di riferimento e spazi di aggregazione spontanea e sviluppo culturale. Ciascuna “libreria” e la relativa zona d’insediamento verranno in seguito segnalate su una mappa online, scaricabile dal sito http://www.artepubblica.com, al fine di preservare l’unitarietà del progetto e creare un itinerario concreto di nuove Crossing-Zones.

Artisti:
Elisabetta Alazraki, Marco Bernacchia, Beatrice Catanzaro con la collaborazione di Chiara Mauri, Simone Cesarini, Gianluca Codeghini e Gianmaria Sforza, Antonio Di Mino, Barbara Fässler e Steve Piccolo, Flavio Favelli, Ferdinando Mazzitelli e gli studenti della classe 2D della Scuola Media Statale Secondaria di I grado del plesso Gemelli e
la 2B del plesso Gramsci (Istituto Comprensivo G. Capponi), Jacopo Miliani, Lucio Nardi, Stéphanie Nava, Paolo Parisi, Anna Rispoli.

Sponsor:
ITER S.r.l.

Partners:
http://www.bookcrossing-italy.com
Coconino Press
Home Wellness
I Libri di Gaia
Iperborea
Meltemi
Postmedia Books

http://www.artepubblica.com
infoartepubblica@gmail.com
tel. +39 3924227678
+39 3290048391
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da vanya »

che ci annoverino tra gli sponsor è cosa bella, ma se avessero scritto correttamente anche il link, sarebbe stato meglio :?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da liberliber »

lo so... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da liberliber »

Kriptonite mi ha appena informato che hanno superato i 3000... :eyes:

l'appuntamento è il 22/04 alle 19.30! :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da Éowyn »

books registered 3,514 all-time, 1,767 during last 4 weeks

:eyes: :eyes:
Altro che kriptonite: questa/o è Superman :lol:

Accidenti, averlo saputo prima facevo arrivare un po' di libri tramite alcuni conoscenti che saranno in fiera per lavoro :(
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da liberliber »

meglio tenerli per edizioni più scarne :P ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da liberliber »

cmq io penso di andare ad artepubblica verso le 19 e poi da kriptonite :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da Éowyn »

Sì, vero. Ma mi intrigava l'idea di avere il porta-libri personale :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: BC al Salone del Mobile: kriptonite e artepubblica

Messaggio da liberliber »

ah beh, allora è tutt'altro discorso! :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi