HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

Aggiungo anche qui i dettagli su come passare da Unofficial a Official, o su come aprire una OCZ :wink:
Se negli elenchi BC.com/BC.Italy mancano delle OCZ che pensate debbano essere ufficiali, segnalatele come nuove. Così le metto in un foglio apposito e verranno inserite (sempre con tutti i dati di cui sopra :yes!: )
Perchè una Unofficial diventi official sono necessari i seguenti requisiti:
- ci deve essere una bookshelf, e il link va segnalato insieme agli altri dati
- ci devono essere libri, ovviamente :lol: e una spiegazione chiara di come funziona il Bookcrossing (potete utilizzare il fantastico link di BC.Italy con materiale vario: http://www.bookcrossing-italy.com/materiale/)
- ci deve essere qualcuno che controlli la postazione ogni tanto. Se riuscite a farlo fare al gestore del bar, o biblioteca, o qualuque altro posto sia, bene. Altrimenti qualcuno se ne deve prendere la briga. E' necessario che ci siano sempre libri, che la locandina non venga tolta ecc.
- sarebbe bene che i libri venissero registrati. Potete usare le etichette prenumerate con il vostro account, e poi fare una RN alla OCZ, oppure chi se ne prende cura crei la Bookshelf di modo da avere i dati dell'account. Se avete voglia di registrarli "come si deve" :P ovviamente siete i benvenuti.
- che i gestori si occupino o no della postazione, ovviamente li dovete informare, (per evitare di dover entrare furtivamente ad attaccare etichette, o che il gestore ignaro usi i libri per scaldarsi davanti al camino :P )
- deve esserci, un link al "go hunting". Possibilmente, dovrebbe essere in rosso ogni tanto, per indicare che i libri sono lì (se usate le prenumerate, potete fare lo sbattimento di segnarvi quali libri corrispondono a quali numeri e poi, una volta che avete un pc a disposizone, li registrare con i dettagli e fare la Release Note per far apparire i libri nel go hunting :yes!: )
- visto che avete uno spazio a disposizione nella bookshelf, utilizzatelo per inserire tutti i dati inerenti (Indirizzo, orari di apertura, eventualmente sito internet e qualunque altra cosa vi venga in mente).



Ora, un consiglio... Mimonni ha avuto una fantastica idea per una delle OCZ di Como. Ha messo un cartello in cui spiega cos'è il BC, dice di prendersi pure un libro e poi aggiunge che sarebbe gradito che a volte, oltre a prendere, si lasciasse anche qualcosa :wink: Strano a credersi, ma funziona. La OCZ non è più desolata ogni volta, ma c'è sempre qualche libro che viene lasciato :D
Ultima modifica di lizzyblack il lun set 07, 2009 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da liberliber »

lizzy, se non hanno bookshelf io le toglierei, sono unofficial.

per il knulp magari non si può stampare e protargli una (o più) locandina/e? ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da Éowyn »

Ha messo un cartello in cui spiega cos'è il BC, dice di prendersi pure un libro e poi aggiunge che sarebbe gradito che a volte, oltre a prendere, si lasciasse anche qualcosa
Mi sto organizzando per questo.
Nel fu forum BC-italia si era proposto per una OCZ milanese senza "gestione" il motto "Prendere e lasciare" in modo da non correre il rischio che rimanesse sguarnita.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

liberliber ha scritto:lizzy, se non hanno bookshelf io le toglierei, sono unofficial.
Assolutamente sì. Se nessuno si vuole prendere la briga di crearne una, rimane una Unofficial CZ. :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

Dunque, ho cominciato ad inserire i dati per il Friuli. Sto facendo un po' di fatica con le OCZ che non erano già in lista:
-l'università di Udine, sede di Pordenone. Ho bisogno dell'indirizzo e della locazione del banchetto. C'è qualcuno che se ne occupa? Qual è il link alla Bookshelf?
Poi:
- Eowyn, ho capito male o la OCZ Progetto Giovani è stata spostata al bar?
- c'è un bookcrosser di riferimento per il Pilacorte?
- cosa volete fare con Knulp?

Scusate ma senza questi dati sono davvero lentissima :(
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:-l'università di Udine, sede di Pordenone. Ho bisogno dell'indirizzo e della locazione del banchetto. C'è qualcuno che se ne occupa? Qual è il link alla Bookshelf?
Consorzio Universitario di Pordenone
Via Prasecco, 3/a
33170 - Pordenone

Non credo ci sia un referente iscritto a BC o che abbiano una bookshelf, da quanto ho capito. Chiedo a Ghippa, che è stata lì.
- Eowyn, ho capito male o la OCZ Progetto Giovani è stata spostata al bar?
No, no: hai capito benissimo. Spostato tutto in blocco al bar. ;)
- c'è un bookcrosser di riferimento per il Pilacorte?
Questa è una bella domanda. La corsara era la vecchia proprietaria - Elisabetta - del locale (IlPilacorteOCZ il suo screenname). Ora la gestione è cambiata e la nuova proprietaria è contenta dell'angolo BC, ma ancora troppo impegnata con il nuovo lavoro che per adesso ha aggiunto libri... senza registrarli :? Luna ha contattato Elisabetta per sapere se "cede" il suo account in modo che non ne venga creato un secondo. Siamo in attesa di risposta :)

Per Knulp non so cosa dire: non abbiamo contatti a Trieste che possano passare di lì :(


edit: ti servono dati per CAffè Letterario ?
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:edit: ti servono dati per CAffè Letterario ?
Sì, grazie mille, anche per tutti quelli che mi hai segnato :heartkiss:
Éowyn ha scritto:La corsara era la vecchia proprietaria - Elisabetta - del locale (IlPilacorteOCZ il suo screenname). Ora la gestione è cambiata e la nuova proprietaria è contenta dell'angolo BC, ma ancora troppo impegnata con il nuovo lavoro che per adesso ha aggiunto libri... senza registrarli
Dunque... il gestore della OCZ non necessariamente deve essere chi ci lavora :think: Se Elisabetta ha ancora voglia di fare da "gestore", possiamo mettere il suo nome. Oppure potete chiederle di condividere l'account con voi (questo dipende se qualcuna di voi ha occasione di passarci, o se ci fate dei MU...). Come sapete, non tutti i libri devono essere obbligatoriamente registrati lì, ma se avete l'account e potete passare ogni tanto, potete tranquillamente utilizzare le Prenumbered :wink:
Éowyn ha scritto: Per Knulp non so cosa dire: non abbiamo contatti a Trieste che possano passare di lì
Beh, allora questa la lascerei "unofficial", quindi fuori dalla lista :( Mi spiace perchè ha anche una Bookshelf, ma se nessuno può dare un occhio, mi sembra inutile segnalarla :(
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Dunque... il gestore della OCZ non necessariamente deve essere chi ci lavora :think: Se Elisabetta ha ancora voglia di fare da "gestore", possiamo mettere il suo nome. Oppure potete chiederle di condividere l'account con voi (questo dipende se qualcuna di voi ha occasione di passarci, o se ci fate dei MU...). Come sapete, non tutti i libri devono essere obbligatoriamente registrati lì, ma se avete l'account e potete passare ogni tanto, potete tranquillamente utilizzare le Prenumbered :wink:
Sì, stiamo lavorando in questo senso: se Elisabetta ci concede l'uso dell'account ci dividiamo la registrazione dei libri presenti e poi valutiamo cosa fare.
Non so se e quanto lei in prima persona sia interessata a seguire ancora il BC ;)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Ghippa
Bucaniere
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 09, 2009 4:20 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da Ghippa »

Beh, allora questa (knulp) la lascerei "unofficial", quindi fuori dalla lista :( Mi spiace perchè ha anche una Bookshelf, ma se nessuno può dare un occhio, mi sembra inutile segnalarla :(
io studio a trieste ma ci resterò solo fino a settembre. purtroppo non mi pare che il gestore sia intenzionato a lasciare fogli che spieghino cos'è il Bc nè che ci siano altri corsari attivi nella zona, quindi a malincuore dico di spostarlo negli unofficial.

Invece per l'università di Udine a Pordenone, ho scritto una mail alla responsabile (Francesca Giannelli) chiedendo i dati della bookshelf, poichè mi era stato detto esser stata fatta ma non l'ho trovata -sempre possibile che io non ne sia capace- .

Avatar utente
Ghippa
Bucaniere
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 09, 2009 4:20 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da Ghippa »

La responsabile dell'Università mi ha risposto cosi:
il sito è stato registrato come scuola, con i dati che trova di seguito

Address: via Prasecco, 3/a
Phone : 0434/239423
School: Centro Polifunzionale di Pordenone
Position: librarian
Overview: releasing books that students can catch and be a bc point for
students
SCZ: Università

Thank you again for signing up, and Happy BookCrossing,

BookCrossing.com

il problema dei libiri presenti è che noi ne mettiamo a disposizione periodicamente alcuni, chi frequenta il luogo invece l'ha preso come un arraffa arraffa e non vengono rilasciati volumi
...ma non so cosa sia una SCZ :suspect:
non saprei cos'altro aggiungere.. è quindi un unofficial? non capisco..

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

Una SCZ è una School Crossing Zone. Credo non sia una Unofficial, ma forse la considerano una Crossing Zone limitata (pensando che si trovi in una scuola, probabilmente hanno pensato che esterni non vi possano accedere :no!: In effetti quiparlano di "classi")
Essendo comunque una università, credo che sia accessibile a chiunque (o no? :think: ), e per me può essere segnalata come OCZ. Manca però la Bookshelf. Provi a chiedere a lei? Giusto per sapere se a loro interessa... poi casomai io segnalo a quelli di BC.com che era una SCZ.

Per l'arraffa arraffa, suggerisco il cartello di cui sopra :wink:

Intanto grazie :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Ghippa
Bucaniere
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 09, 2009 4:20 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da Ghippa »

ho riscritto alla bibliotecaria chiedendole la bokshelf ma in 3gg nessuna risposta.. attendo :whistle:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da last-unicorn »

Yeah! La bdb di Laives è ancora attiva! Hanno ripreso a fare le release note (ho ricevuto i primi tre avvisi di rilascio, mi aspetto molte altre :mrgreen: )! :bounce:

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da ikky »

Esiste una lista delle UCZ da qualche parte? Magari i gestori potrebbero essere interessati o regalare qualche libro per le liberazioni programmate tipo fiere del libro o altri eventi.

Per il Pabitele confermo che ha cambiato gestione, ma anche prima non ho mai visto un libro là.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

Di solito sono i bookcrosser che regalano libri alla UCZ/OCZ, e se non sono costantemente monitorate, in genere i libri spariscono in fretta :wink: Non credo sia il caso di chiedere loro dei libri, se ne hanno :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da ikky »

La domanda mi è venuta perchè ho scovato una UCZ, se così si può definire perchè i libri non sono registrati (l'ho anche segnalata sul forum) , e c'erano una settantina di libri a disposizione, ne ho presi 2 con l'idea di leggerli e registrarli, ma probabilmente se mi fosse venuto in mente di chiederne di più spiegando cosa ne volevo fare non ci sarebbero stati problemi. Purtroppo è a circ 200 KM da dove vivo e non mi è comodissimo ritornarci, se ci ritorno magari porto un po' di libri registrati e ne prendo altri...
Per questo chiedevo se c'era una lista di posti come questo.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da lizzyblack »

La lista, come puoi leggere nel primo messaggio di questo thread, stiamo cercando di metterla in ordine/aggiornarla ora. Però questa sarebbe una lista di OCZ e non di UCZ. :no!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da last-unicorn »

Temo sia impossibile trovare una lista delle UCZ, in fondo se sono "non ufficiali" ci sarà un motivo... :think: :P

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da ApplEle »

Trentino - Alto Adige
[21/01 no mp da BC.com e nessun altro contatto] Old Bar - TN - -
[21/01] [16/02 last-unicorn manda mail] Biblioteca Don Bosco - BZ - a Laives non BZ
[21/01] [16/02 last-unicorn sente vivena] Dot.com - Canazei (TN) - -
last-unicorn ha scritto:Yeah! La bdb di Laives è ancora attiva! Hanno ripreso a fare le release note (ho ricevuto i primi tre avvisi di rilascio, mi aspetto molte altre :mrgreen: )! :bounce:
Confermo anche io che l'OCZ di Laives è attiva: all'ingresso della biblioteca Don Bosco c'è un alto scaffale dedicato (a presto la fotina ^_^) con logo e fogli in A4 per la spiegazione del BC :yes!:
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: HELP per OCZ esistenti/attive in Triveneto

Messaggio da last-unicorn »

Bentornata! Direi che sei stata anche abbastanza fortunata con il tempo, poteva andare peggio. :mrgreen:

Rispondi