Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da lizzyblack »

Vi segnalo questa iniziativa che sa molto di Bookcrossing faccia a faccia :wink:

Leggere, leggere, leggere!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da etnagigante »

Lo stavo giusto leggendo da FB :D
E concordo con te
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

maracujia
Re del Mare
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 28, 2006 10:31 am
Località: sul confine (tra milano e lodi)
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da maracujia »

l'ho appena letto su FB anche io :-P

decisamente un'iniziativa carina :yes!:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da Diego »

aggiunto su Facebook... bella iniziativa... :)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da Towandaaa »

e qui c'è il thread in cui se ne parla, su aNobii, e dove ho fatto notare che, per bella che sia l'iniziativa, per noi non è niente di nuovo ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da etnagigante »

L'importante è che ci sia voglia di condivisione e di letture.
Io probabilmente avrei regalato lo stesso un libro il 26 marzo, ma perché un mio amico compie gli anni :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da luna78 »

Towandaaa ha scritto:ho fatto notare che, per bella che sia l'iniziativa, per noi non è niente di nuovo ! :wink:
Io avevo la tentazione di dirlo nel gruppo di facebook! :wink: :P
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da Tipperary »

Beh potremmo tutti scrivere sulla Bacheca del gruppo
Ciao sono nickcorsaro e il 26 marzo parteciperò a questa iniziativa conun rilascio faccia a faccia..

Oh cavoli no forse è troppo.. sono una brutta persona.. :|
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da fosca »

Bella iniziativa...
vediamo cosa ne salterà fuori.....
cercherò un bel libro da regalare però con lo spirito bookcrossing e spero che gli organizzatori apprezzino ugualmente.....

Diego
Corsaro Verde
Messaggi: 738
Iscritto il: mer ago 30, 2006 9:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da Diego »

Nel BookCrossing è pratica nota, ma come tutte le idee "buone" e "belle" trova altre forme... quella collettiva... bello sarebbe magari arricchirla, sostenerla, magari fissare un punto a Roma dove ritrovarsi e farlo tutti insieme... :) da parte mia penso che nel "donare" un libro non ci sia nulla di nuovo. ;) Il BC arricchisce, nel senso che si saprebbe anche dove quel dono andrebbe a finire... non penso che ci sia nulla di male a registrare e donare, no? Penso la differenza sia piuttosto che nel BookCrossing si vuole che il libro viaggi il più possibile, mentre in questo evento il dono può finire lì, perché è un dono... non proprio un rilascio... :)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da MartinaViola »

secondo me non c'è nulla di male nel registrare e regalare. 8)
si prendono due piccioni con una fava: si può spiegare il bookcrossing e invogliare qualcuno a leggere :wink: e in seguito a condividere la lettura, magari passando il libro ad un amico etc.
il libro deve regalare emozioni a più lettori possibili...almeno a me piace pensarla così. :D
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da -gioRgio- »

Non so se ne abbiate gia' parlato, ma quest'iniziativa segnalata su aNobii mi pare particolarmente in sintonia con lo spirito del bookcrossing. Si tratta, in soldoni, di regalare tutti nello stesso giorno un libro ad una persona che magari incontriamo quotidianamente ma con cui non abbiamo alcun rapporto.
L'idea nasce da questo blog ed il gruppo Facebook ha gia' parecchi adepti.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da Towandaaa »

se ne parlava già qui :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da -gioRgio- »

Ottimo, grazie! :wink:
Mi pareva strano che una simile iniziativa non fosse gia' stata segnalata, e comunque un buon pro-memoria non fa mai male 8)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da liberliber »

ricevo una lettera dall'organizzatore, la riporto, ho poi proposto di partecipare registrando i libri e riporto anche le sue perplessità.
Alberto ha scritto:Salve.
Mi chiamo Alberto e qualche giorno fa ho fatto partire un'iniziativa che (scoprendolo solo in seguito, perché non conoscevo il book-crossing) condivide alcuni dei vostri valori. Tutte le informazioni le trovate a questo indirizzo: http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1010

Brevemente (nel caso non aveste visitato il link) l'evento consiste nel fissare un giorno tutti assieme (il 26 marzo), per regalare un libro ad un perfetto sconosciuto. E' un po' diverso dal classico book-crossing perché appunto si fa tutti assieme in un unico giorno (a questo punto, se non l'avete fatto, guardate il link per le motivazioni), si fa di persona e il libro resta.

L'iniziativa per ora sta avendo un successo quasi insperato perché, in meno di 4 giorni, solo su FB ho ricevuto quasi 12.000 adesioni.
Mi piacerebbe sapere se, senza comunque cambiare le modalità di questo evento, ci fosse un modo di collaborare per ottenere un fine comune: diffondere la lettura. Non ho mire di lucro, nè di gloria personale. Sono solo un ragazzo di 21 anni che improvvisamente si è trovato a gestire migliaia di commenti, complimenti, insulti, minacce, proposte, messaggi, mail.

Boh, ditemi un po' cosa ne pensate. :-)

Saluti e buona giornata!
io ha scritto:sapevamo già tutto! l'iniziativa è stata segnalata qui:
viewtopic.php?f=43&t=23652

e molti di noi già parteciperanno :)

tengo a precisare che l'unica differenza con il bookcrossing è che noi registriamo i libri sul sito, e che i libri non dovrebbero rimanere in mano di chi li prende, ma spesso sono state realizzate iniziative simili (con libri, appunto, registrati) per cui la comunione d'intenti è molto affine :)

posso copincollare la tua mail nel thread al link che ti ho segnalato più sopra, e più sotto data mettere anche la notizia in homepage, specificando che nel nostro caso i libri verrebbero registrati e liberati quindi chi li prende non dovrebbe tenerli ma lasciarli in giro dopo averli letti, e tu potresti dire che noi aderiamo con questa modalità. Che ne dici?

P.S. e complimenti per la bellissima idea!
Alberto ha scritto:Sono un po' dubbioso su aderire con modalità diverse, perché si rischierebbe di
scindere un evento che fa della compattezza la sua forza. Chiaramente se l'alternativa è non partecipare, non c'è problema, però
apprezzerei molto uno strappo alla regola in nome del "bene" comune :-)

Comunque davvero grazie per l'aiuto che mi state e mi darete. Sono da "solo" e per me questo è oro!

Auguri e buona giornata/serata
che ne dite?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da liberliber »

thread uniti ;)
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: 26 marzo -Regala un libro

Messaggio da luna78 »

liberliber ha scritto:ricevo una lettera dall'organizzatore, la riporto, ho poi proposto di partecipare registrando i libri e riporto anche le sue perplessità.
che ne dite?
:think: A costo di sembrare impopolare io resterei ferma nel nostro spirito: registra libera leggi e rilascia di nuovo... :wink:
Non credo che le due cose siano in contrapposizione: semplicemente per quanto ci riguarda il libro è tracciato e si spera possa viaggiare ancora, ma come ben sappiamo non c'è alcun obbligo nè di registrarlo, nè tanto meno di liberarlo di nuovo dopo, anche se ovviamente ci speriamo.
Personalmente parteciperei solo se i libri li posso registrare (anche se da sola un po' mi vergogno nei rilasci faccia a faccia :oops: ), altrimenti non c'è problema: per quel giorno passo, e li posso sempre rilasciare in altro momento. :D :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da lizzyblack »

Io concordo con Luna. Visto che in fondo è quello che ormai faccio da anni, anche quel giorno regalerei un libro registrato. Sarà bello sapere che ce ne saranno molti altri in circolo quel giorno, registrati o no, ma del mio mi piacerebbe poter avere notizie. Altrimenti passo anche io :wink:

EDIT: per aggiungere una cosa... il "bene" comune è quello di diffondere la passione per la lettura associando anche un approccio con le persone che vediamo ogni giorno e non conosciamo. Sinceramente, non capisco quali possano essere le scissioni :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da MartinaViola »

anch'io sono per la registrazione! :wink:
la registrazione non esclude il regalo. 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto

Messaggio da Therese »

Secondo me si può cortesemente rispondere che noi aderiamo con libri registrati, d'altra parte è un'iniziativa libera, no?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi