Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

Ebbene sì, questo è un forum sul BookCrossing! Ci credereste? Ultimamente anche a noi è venuto il dubbio.
Anzi, è diverso tempo che notiamo come ci siano sempre meno interesse e partecipazione alle iniziative BookCrossing (MUNZ, controllo CZ e OCZ, liberazioni ecc. ecc.), in alcuni casi quasi niente, mentre diventa sempre più complicata, faticosa e fagocitante l'area ring che, ci crediate o no, BookCrossing non lo è (cito: i ring NON sono bookcrossing, sono una declinazione personalizzata, eventuale, alternativa, complementare e chi più ne ha più ne metta, ma bookcrossando un libro io lo regalo, ringandolo te lo presto e uso il sito solo per 'tracciarlo'. Quindi, tu NON stai liberando un libro in un ring, te lo stai facendo molto gentilmente prestare dal ringmaster).
Addirittura ci siamo accorti che un sacco di utenti del forum sono presenti solo ed esclusivamente in area ring, spesso si iscrivono compulsivamente a tutti i ring, magari spariscono e bisogna faticosamente recuperarli, e perfino spesso e volentieri non fanno neanche le JE di commento (che a quel punto non si sa cosa il ringmaster abbia messo a disposizione il libro a fare). E in più rispondono seccati ai tentativi di recupero dei libri o di far rispettare le regole.
Certo, spesso sono i ringmaster che si disinteressano ai loro stessi ring, mentre è compito loro e non dei moderatori seguirli, verificarne il buon andamento e ovviare ai problemi.
Ma temiamo che ultimamente si confonda il forum con un servizio d'iscrizione ai ring o per avere libri gratis.
Ebbene, questa è la comunità BookCrossing, non un sito di supporto al prestito di libri: per quello ci sono le biblioteche e un sacco di siti appositi.
E, onestamente, non se ne può più di farne le veci e gestirne i problemi conseguenti, stando dietro a chi ha scambiato questo posto per quello che non è, mentre le iniziative BC si perdono nel mare magnum dei thread sui ring e i bookcorsari che si danno da fare per il BookCrossing si contano sulle dita.

Quindi ecco cosa faremo.
1) L'area ring viene chiusa per due settimane. NO PANIC. Chiusa vuol dire che non ci si può scrivere ma si può leggere.
Non vogliamo impedire la partecipazione ai ring*, vogliamo solo rendervi consapevoli del valore della partecipazione alla vita del forum e spingervi a dare un'occhiata in giro. E magari stimolarvi a chiedervi perché siete proprio qui. C'è tutto un forum (di BookCrossing) intorno a voi.

* l'area rimane in lettura, invece di toglierla del tutto dalla visibilità, proprio per non impedire comunque il proseguimento della gestione normale in privato senza bloccare i ring in corso, per i quali avrete comunque le informazioni sottomano, e potrete appoggiarvi agli mp e al forum di bookcrossing.com.

Sta ovviamente ai ringmaster decidere se inserire o meno chi si iscrive con altri modi.

2) Al termine di queste due settimane, l'area ring rimarrà comunque ad accesso limitato, cosa che verrà espressa molto chiaramente con questo avviso che esplicita le modalità di accesso:
I nuovi iscritti non possono immediatamente postare in quest'area. Se dopo 1 mese e 50 messaggi sul forum (eccettuata l'area reception) sei interessato ad iscriverti a un ring o a lanciarne uno, scrivi a un amministratore o un moderatore (attenzione! non conteranno i post palesemente scritti per fare numero, ad insindacabile giudizio dei moderatori!).
Tali modalità saranno valide anche per i vecchi utenti, quindi passate le due settimane se vorrete scrivere nell'area ring dovrete contattare un amministratore o un moderatore che insieme agli altri valuterà se abilitarvi l'accesso o meno (quindi se avete trecento messaggi solo nell'area ring non vale).

Vorremmo ribadire di nuovo i motivi per cui viene fatto questo, per evitare fraintendimenti, polemiche e/o che qualcuno si senta offeso: questo è un forum di BookCrossing. Considerate questa decisione come un memento e un'opportunità per domandarvi quanto vi interessi il BookCrossing, per vedere se avete voglia di giocare al gioco che ci ha portati tutti qui e magari per scoprire le altre cose che si possono fare come bookcorsari.

gli amministratori e i moderatori
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Simone Storico »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
Pallina
Re del Mare
Messaggi: 1965
Iscritto il: ven nov 29, 2002 6:19 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Pallina »

grazie :D

Avatar utente
Harshad
Pirata
Messaggi: 203
Iscritto il: dom giu 08, 2008 11:09 am
Località: Genova

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Harshad »

Buonasera a tutti gli amministratori e i moderatori.

Non so se questo sia il luogo più adatto per un commento... eventualmente vi chiedo di spostare questa discussione altrove e lasciare solo l'annuncio.

Fine della premessa.
Dunque... penso che non sia stata una decisione facile per voi, né mi permetto di giudicarla.
Vorrei solo portare la mia esperienza da utente: sono approdato su questo forum per vie traverse e non vi nascondo che l'idea dei ring mi abbia affascinato probabilmente più del BC canonico. In questo anno e mezzo di permanenza ho lanciato due ring e partecipato a pochi di più (penso sette-otto) e - mea culpa - non ho liberato neanche mezzo libro. Tuttavia attualmente ne ho tre pronti da etichettare e rilasciare, e questo è dovuto anche e soprattutto alla frequentazione dell'area ring (anche se so perfettamente che possa apparire un controsenso... pensate però a iniziative ibride come il Prendere o scambiare di Éowyn o al PrestaLibro di Sonnenbarke) e dei corsari attivi liberatori che la popolano e trasmettono per osmosi la loro passione.

Ehm... non so come concludere il post, perché non so che dire :lol:
Diciamo che se fossi arrivato ora e non nel 2008 probabilmente sarei rimasto tagliato fuori in partenza... non ho però idea di quante persone abbiano compiuto o stiano compiendo un cammino simile al mio. Magari sono l'unico :P

In ogni caso grazie per il vostro lavoro.
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Mariantonietta »

Pubblico spesso in area che contempla i link perchè amo diffondere la cultura del libro e..per deformazione professionale che mi porta verso l'informazione per legge di natura.
Quando posso seguo i miei ring, cercando di non essere ossessiva, ma noto che lo smilzo saggio di Calvino non va avanti.
Ne stavo acquistando uno nuovo e trasformare il rispettivo ring in ray.
Non mi registro a nuovi ring da parecchio e per vari motivi, prima fra tutti perchè mi piace seguire le cose e non tuffarmi in mille iniziative per,poii, trascurarle.
La mia latitanza mi ha impedito di notare quanto L.L. evidenzia.
Concordo con la posizione ufficiale da lei espressa anche perchè è ben motivata.
Serve una pausa affinchè nè Bc nè il forum, di conseguenza, si snaturino.

Notte :wave:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lizzyblack »

Harshad ha scritto:pensate però a iniziative ibride come il Prendere o scambiare di Éowyn o al PrestaLibro di Sonnenbarke
Con tutto il rispetto per Eowyn e Sonnenbarke, che hanno lanciato iniziative più che lodevoli, vorrei ricordarti che molti altri corsari (e -sì- me compresa) hanno lanciato iniziative diverse per incentivare la liberazione. Forse se tu fossi arrivato oggi, invece che nel 2008, avresti notato anche queste :wink:
Per quanto riguarda la chiusura dell'area ring, non posso che essere d'accordo con la decisione di moderatori e amministratori. Chi è davvero interessato al BC, non subirà alcun danno da questa pausa :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Chi è davvero interessato al BC, non subirà alcun danno da questa pausa :D
Eh, lo so, ma al momento quando ho letto L'area ring viene chiusa per due settimane ho avuto in piccolo tuffo al cuore :lol:

La decisione di amministratori e moderatori, comunque, mi trovo d'accordo.
Io per prima - e non solo io - avevo deciso da un po' di tempo in qua di limitare l'iscrizione ai miei ring solo a bookcrosser che avessero rilasciato almeno un libro.

@Harshad: so per certo che hai due libri da liberare, non fare il timido! :wink: :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da MartinaViola »

capisco il punto di vista di amministratori e moderatori e spero che tutti (me compresa) si impegnino a liberare di più! :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da aly24j »

Éowyn ha scritto:Io per prima - e non solo io - avevo deciso da un po' di tempo in qua di limitare l'iscrizione ai miei ring solo a bookcrosser che avessero rilasciato almeno un libro
:whistle:
Non posso che concordare con la decisione di amministratori e mod, pur essendo iscritta ad N ring (sono in fase di disintossicazione però, o almeno ci sto provando :sorry: ).
Magari qualche "nuovo" riesce a fare il salto ring->liberazioni (vai Harshad!), però curiosando nelle shelf dei vari iscritti (sì, sono una ringmaster rompina) mi sono stupita di quante persone "non spugna" presenti attivamente in area ring non avessero mai registrato un libro; e mi rattrista pensare che il forum diventi solo un posto dove "iscriversi a catene di lettura".
Aggiungo che, per quanto mi riguarda, un piccolo stimolo alla liberazione (magari ITW) va sempre bene, sia un gioco, un add-on o una sfida (per modo di dire, tanto sappiamo che qui a nessuno interessa essere il vincitore): a forza di rilasciare in ambienti "protetti" come OCZ e/o MU ultimamente avevo perso un po' lo spirito originario del BC selvaggio...
Immagine
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Simone Storico
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: dom set 14, 2008 10:03 pm
Località: Roma e Rocca di Mezzo (AQ)

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Simone Storico »

aly24j ha scritto: a forza di rilasciare in ambienti "protetti" come OCZ e/o MU ultimamente avevo perso un po' lo spirito originario del BC selvaggio...
Aly, prendo la tua citazione anche come una giusta, anche se non mirata, tiratina alle mie orecchie. Da dichiarata ringmaster rompina :lol: forse avrai visitato (in tal caso grazie) il mio scaffale in BC.com; di libri ne ho liberati parecchiucci ma ultimamente l'ho fatto solo nei MU. Non si fa :no!: !!! Appena posso riprendo le mie liberazioni "in the wild" (mi mancano in particolare quelle divertentissime :lol: "face to face").
Ancora un "brava !!" a zia liber :notworthy:
Trovo che la Televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado nell'altra stanza a leggere un libro (Groucho Marx)
Sit finis libri sed non finis quaerendi
Age is a stand of mind

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/scapaccino

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Gwiwenneth »

ho capito perché mi é sparito il tasto reply...

Approvo la mozione.. cancellate il mio messaggio intitolato ë' sparito il tasto reply.
lizzyblack ha scritto: Chi è davvero interessato al BC, non subirà alcun danno da questa pausa :D
Non é vero ! Io sono attiva da anni e in un certo senso... ne sono danneggiata!

Per quanto approvi incondizionatamente l'epurazione delle spugne dai ring, mi sento penalizzata.
Posso collegarmi al forum cosí poco a causa del bambino (pestifero) che, non poter rispondere ai miei ring mi sembra essere una scortesia nei confronti di chi ha parteipato e partecipa a tutti i miei ring o ray che siano...

Da poco sono riuscita a recuperare 2 ring che erano arenati a casa di due corsari poco attivi e volevo aggiornale liste e rimettere in carreggiata il tutto... beh lo posso fare ma parzialmente.

Mi tocca attendere altri giorni ? per poter controllare ed aggiornare meglio.
Non si puó avere un bonus di qualche ora ad personam ? :roll:

Inoltre ho da dire che abitando all'estero i ring sono per me la sola occasione di leggere libri italiani e non inglesi ( che a volte é pesante sopratutto se siete stanchi ... e dovete alternare 4 lingue contemporaneamente ... ).
Io amo leggere in Italiano, ma non trovo nessun libro qui in Olanda ( se togliete di mezzo dante boccaccio petrarca e calvino...). Dovrei comprarli e poi liberarli in landa dove nessuno se li fila ?

Oltretutto sto cercando di seguire contemporaneamente la comunitá olandese e quella napoletana... mica semplice!

E per ritornare in tema...
CHI VIENE ALLA CONVENTION MONDIALE AD AMSTERDAM ????
io ho posto per 2 per ospitare... vedete voi...
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da -gioRgio- »

Gwiwenneth ha scritto:Per quanto approvi incondizionatamente l'epurazione delle spugne dai ring, mi sento penalizzata.
Beh, per quanto possa intuire cosa vuoi dire tra le righe, ovviamente il fine della chiusura non si riduce a questo, come e' ben spiegato da Liber nel suo messaggio. Ci sono anche fior di "anziani" (mi ci posso mettere anch'io) che rallentano indecorosamente i ring provocando le proteste dei ringmaster e l'aumento di scontento nell'area ring.
Inoltre ho da dire che abitando all'estero i ring sono per me la sola occasione di leggere libri italiani e non inglesi ( che a volte é pesante sopratutto se siete stanchi ... e dovete alternare 4 lingue contemporaneamente ... ).
Come si diceva, i ring non sono inibiti. Anzi, la chiusura temporanea dell'area puo' essere anche un buon richiamo a riconsiderare gli strumenti che abbiamo a disposizione: un ring e' fare bookcrossing in senso piuttosto indiretto, come ha sottolineato Liber nel suo messaggio, ed e' davvero bizzarro che essi occupino tanto del traffico, delle diatribe e anche di lavoro aggiuntivo da parte dei gestori del forum mentre le liberazioni - cioe' l'attivita' fondamentale del BC - sono "trasparenti" al forum. Dunque, a mio personale parere e' molto opportuno un segnale, un'azione che sottolinei nei fatti come anche i ring debbano essere gestiti sul sito di BC e non tramite il forum, cosi' come le diverse querelles devono essere sbrigate direttamente tra ringmaster ed utenti senza coinvolgere terzi (e quarti :wink: ).
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da lizzyblack »

Gwiwenneth ha scritto:Posso collegarmi al forum cosí poco a causa del bambino (pestifero) che, non poter rispondere ai miei ring mi sembra essere una scortesia nei confronti di chi ha parteipato e partecipa a tutti i miei ring o ray che siano...
Sinceramente non capisco... l'aera ring è chiusa a tutti, e non solo a te. E' evidente che non rispondere ai post non sia un gesto di scortesia da parte tua, ma una situazione in cui si trovano tutti. Per quanto riguarda l'accesso al forum beh, ognuno di noi ha una vita propria e si collega al forum più o meno spesso :wink:
Gwiwenneth ha scritto:Inoltre ho da dire che abitando all'estero i ring sono per me la sola occasione di leggere libri italiani e non inglesi ( che a volte é pesante sopratutto se siete stanchi ... e dovete alternare 4 lingue contemporaneamente ... ).
Personalmente non mi interessa sapere perchè una persona si iscrive ad un ring, mi basta che ne segua le poche regole. Mi sembra che tu faccia parte di questa cerchia di persone, che non sparisce e non imbosca ring, quindi non vedo il problema. Non credo se ne debba fare un problema personale, ma un problema più generalizzato: se vuoi iscriverti ai ring perchè vuoi leggere in italiano e non ne hai la possibilità, fra due settimane continuerai a farlo. Nel frattempo i ring a cui sei iscritta continuano a funzionare.
Mi sembra che la questione sia: state facendo Bookcrossing "vero" oltre che iscrivervi ai ring? :wink:

EDIT: per aggiungere solo un paio di appunti. Il fatto che tu non voglia comprare libri in italiano perchè poi non puoi liberarli non l'ho capita. Che c'entra? Io mica libero tutti i libri che compro. E se leggendo molto in inglese, di solito libero i libri quando mi capita di andare all'estero :wink: Se vuoi liberare un libro credo che esistano molte possiblità, compresi i mercatini dell'usato.
Il fatto che tu segua due comunità mi sembra irrilevante: io ne seguo addirittura 3, che c'entra con le liberazioni?
Ultima modifica di lizzyblack il lun mar 08, 2010 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Per me la questione non è solo "fate più bc vero" ma anche "partecipate di più alla vita del forum". Ci sono troppe persone che si iscrivono solo per i ring e non mettono il naso fuori dall'area ring & ray e questo mi dispiace molto. :( Oppure forse noi "vecchi" siamo troppo chiusi e rendiamo difficile far parte della comunità ai "nuovi"? :think: Non so... Prendiamo la chiusura temporanea dell'area ring per quello che è: una pausa di riflessione. Magari ne viene fuori qualcosa di buono per tutti noi. :D

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da MartinaViola »

capisco che gli amministratori abbiano tutto il diritto di amministrare, ma, anche essendo d'accordo con la vostra decisione dal punto di vista teorico, avrei preferito che prima di passare all'azione (chiudere la sezione ring etc.) ne aveste parlato con noi.
Avremmo potuto discutere dell'evidente clima di incomprensione del bc, che spesso regna sul forum, e arrivare serenamente ad una soluzione, evitando di metterci davanti al fatto già compiuto.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Gwiwenneth »

MartinaViola ha scritto:capisco che gli amministratori abbiano tutto il diritto di amministrare, ma, anche essendo d'accordo con la vostra decisione dal punto di vista teorico, avrei preferito che prima di passare all'azione (chiudere la sezione ring etc.) ne aveste parlato con noi.
Avremmo potuto discutere dell'evidente clima di incomprensione del bc, che spesso regna sul forum, e arrivare serenamente ad una soluzione, evitando di metterci davanti al fatto già compiuto.

Concordo con Martina, magari se avessimo potuto affrontare il problema tra di noi prima di ritrovarci con la possibilitá di rispondere ai nostri ring... non sarebbe stato cosí "strano".

Nel ring "La veritá é che non gli piaci abbastanza", sollevavo personalmente il timore di inviare ring a chi, spugna, non si collegasse da giá 6 o 7 mesi. Mi rendo conto che questo possa rallentare il normale piacere di leggere e scambiarsi dei buon libri. Personalmente non trovo niente di male se, prima di rilascire in the wild un libro, questo venga letto da altri bcrosser ed ho sempre interpretato cosí i ring almeno i miei!

Non mi trovo d' accordo sull'affermazione di lizzy quando sostiene che in due settimane io potró tornare a fare...
Non si tratta di due settimane o di due giorni, si tratta di coerenza e affidabilitá.
Io so di non poter rispondere o leggere tutti i giorni i messaggi del forum, ergo... se potessi aggiornare i MIEI ring sarei una persona contenta, no per me, un libro che ormai viaggia di mano in mano non mi appartiene piú, ma per chi magari ha, come me una vita, e vuole sapere cosa fare di un ring, a chi mandarlo, a che punto della lista si trova etc... e SI CERTO, ci sono i messaggi privati, ma chi arriva dopo non puó aggiornarsi... INSOMMA!

Forse 2 settimane non sono una tragedia ma sono personalmente convinta che
- non terranno fuori dai ring coloro che soffrono di mania dellíscrizione ai ring... e continueranno a farlo.
- non stimoleranno chi non ha mai fatto bookcrossing a farlo ora... solo perché non ci sono piú i ring ( le cose sono molto diverse)
- non stimmoleranno chi HA SEMPRE fatto bookcrossing a farlo ORA DI PIU'!
- non terranno fuori le spugne dall'intasare la lettura dei normali utenti... la mamma delle spugne é sempre incinta - morta una spugna se ne fa un'altra etc... tra 2 settimane ci saranno altre spugne pronte ad iscriversi.

comunque questa é la mia opinione e spero invece di sbagliarmi e che tutto torni piú piaceole di prima...

a ricordiamoci che il forum soffre di alti e bassi.. ed ora in alto c'é Facebook, ed anobii...
Non pare anche a voi che la gente sia meno interessata a fare bookcrossing perché é troppo intenta a aggiornare la propria libreria ed a partecipare ai gruppi di facebook?
Se ci fosse un sistema ring tramite quei siti.. penso che subiremo un calo delle iscrizioni anche in quel settore del forum...

@lizzy= Non copro libri Italiani perché non ne trovo! non perché non posso liberarli. I ring sono per me l'occasione di leggere libri Italiani. Certo potrei pagare 20 euro di spedizione su ibs... ma non sono ricca e non posso permettermelo. Di libri usati Ce ne sono anche qui e li compro e li libero... ma non in Italiano ergo! i ring sono un buon modo per leggere un libro che, se é piaciuto a qualcuno del forum che stimo, piacerá anche a me.
Il fatto che io segua due comunitá era per sottolineare che se non sono molto attiva nelle organizzazioni a tema bookcrossing in ITALIA é perché NON SONO IN ITALIA!
Non credevo di aver scritto cosí male che si potesse travisare tanto quanto avevo scritto...
Devo ri-far pratica di Italiano... non comunico cosí bene piú! no... no... no...
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da LaVale »

Gwiwenneth ha scritto:
Se ci fosse un sistema ring tramite quei siti.. penso che subiremo un calo delle iscrizioni anche in quel settore del forum...

beh, ma il forum di bookcrossing (e bookcrossing in sè) non è un sistema per leggere libri aggratis, e ci sono comunque tanti altri siti dove si possono acquistare libri usati a poco prezzo, scambiare libri (con altri libri o con altri oggetti) e magari anche trovare qualcuno che li regali.
In questo caso non parlo di biblioteche perchè immagino che all'estero non siano tanto fornite di libri in italiano.

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

Gwiwenneth ha scritto: Concordo con Martina, magari se avessimo potuto affrontare il problema tra di noi prima di ritrovarci con la possibilitá di rispondere ai nostri ring... non sarebbe stato cosí "strano".
capisco il disorientamento, ma non è una novità il fatto che i ring stessero diventando di difficile gestione, chiunque passi in quell'area non può non aver notato la forte presenza di messaggi di "ricerca" di corsari scomparsi o che si sono imboscati molti ring...
Alla fine abbiamo deciso per un messaggio "forte" che non impedisce la discussione e infatti siamo qui per parlarne, nè che vi impedirà per sempre di accedere ai ring, semplicemente ci sarà una specie di disintossicazione forzata per un paio di settimane! :wink: Non mi sembra nulla di tragico! :D
Non mi trovo d' accordo sull'affermazione di lizzy quando sostiene che in due settimane io potró tornare a fare...
Non si tratta di due settimane o di due giorni, si tratta di coerenza e affidabilitá.
diciamo che grazie a chi ha esagerato ora tutti siamo stati chiamati a fare una (si spera) seria riflessione riguardo alle motivazioni che ci portano in questo forum. Come già detto si tratta solo di due settimane, durante le quali nessun ring andrà perso semplicemente non sarà aggiornato, ma dubito possa subire dei veri e propri danni! :wink:
Tra l'altro per ogni urgenza esistono i pm e il forum di bc.com!
- non terranno fuori dai ring coloro che soffrono di mania dellíscrizione ai ring... e continueranno a farlo.
forse però almeno una parte di queste persone si sarà data uno sguardo intorno nel forum e avrà scoperto che non di soli ring vive questa comunità! E magari si potrà appassionare anche ad altro, sarebbe già una vittoria! :wink:
- non stimoleranno chi non ha mai fatto bookcrossing a farlo ora... solo perché non ci sono piú i ring ( le cose sono molto diverse)
però allora quella persona probabilmente lascerà il forum, e personalmente credo sarebbe giusto così.
Se resti è perchè sei interessato al bc, in caso contrario il web è pieno di altri siti dove scambiarsi libri! :wink:
- non stimmoleranno chi HA SEMPRE fatto bookcrossing a farlo ORA DI PIU'!
Non sono d'accordo. Visti i messaggi precedenti (ricordo Aly e SimoneStorico, ma anche altri) mi sembra che ci sia chi grazie a questo thread si sia interrogato riguardo alle sue ultime liberazioni. Secondo me già questa è un'ottima cosa!!! :D
- non terranno fuori le spugne dall'intasare la lettura dei normali utenti... la mamma delle spugne é sempre incinta - morta una spugna se ne fa un'altra etc... tra 2 settimane ci saranno altre spugne pronte ad iscriversi.
Come forse avrai letto dopo le prime due settimane ci saranno dei criteri un po' diversi per essere ammessi all'area ring, quindi non sono ovviamente certa che le cose si sistemeranno, ma di sicuro cambieranno!!! Speriamo tutti in meglio! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Gwiwenneth »

LaVale ha scritto:
Gwiwenneth ha scritto:
Se ci fosse un sistema ring tramite quei siti.. penso che subiremo un calo delle iscrizioni anche in quel settore del forum...

beh, ma il forum di bookcrossing (e bookcrossing in sè) non è un sistema per leggere libri aggratis, e ci sono comunque tanti altri siti dove si possono acquistare libri usati a poco prezzo, scambiare libri (con altri libri o con altri oggetti) e magari anche trovare qualcuno che li regali.
In questo caso non parlo di biblioteche perchè immagino che all'estero non siano tanto fornite di libri in italiano.

Ciao
Vale

il che non vuol dire che molta gente arriverá qui sempre e comunque solo per questo scopo...
o per promuovere il libro che hanno appena scritto..
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Gwiwenneth »

luna78 ha scritto:Come forse avrai letto dopo le prime due settimane ci saranno dei criteri un po' diversi per essere ammessi all'area ring, quindi non sono ovviamente certa che le cose si sistemeranno, ma di sicuro cambieranno!!! Speriamo tutti in meglio! :wink:
Lo spero tanto... incrociamo tutti le dita.
E si ho letto i nuovi criteri. Comunque all'inizio della mia frequentazione del forum ho iniziato anche io con i ring e poi ho atteso i mu, ho postato nelle altre aree.. etc... ma ho fatto "amicizia" con i corsari tramite ring.
Spero quindi che la selezione di coloro a cui é permesso accedere ai ring passi vari scremature...
Ok per avere un paio di settimane di rodaggio senza...
Ma sopratutto io bloccherei le spugne che si iscrivono a tutti i ring etc... e le cancellerei in caso di assenza dal forum prolungata. Sbaglio ?
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Rispondi