Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Éowyn »

Lirie ha scritto:la frase deve riferirsi al glorioso gruppo dei fondatori ex fantaformaggini o al bc come comunità più ampia?
Questa in effetti è un'ottima domanda :think:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da lizzyblack »

Lirie scusami tanto, mi sembra che Agnul sia stato chiaro:
agnul ha scritto:finché non avremo mangiato nello stesso piatto e trovato qualcosa che non sembri uscito da un ufficio stampa, un libro di moccia o un incarto di cioccolatini "all your book" rimane dove sta.
Se sei in grado di proporre una frase significativa che vada incontro a tutti questi requisiti, proponila. Altrimenti mi sembra che stiamo a discutere su questioni di lana caprina.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Lirie »

E' stato chiaro, ma con tutto il rispetto verso la persona e il ruolo fondamentale di Agnul io dissento, per favore non prendiamola sul personale.
Avete sospeso l'argomento ring per parlare di altro in quello che si chiama forum, e non credo una frase come questa sia intoccabile.
Non devo essere per forza io a proporre al frase magica, ne ho proposte alcune, le altre proposte anche mi piacciono. Non cerco la formula alchemica, ma una frase maggiormente significatica che comunque non sarà mai perfetta perchè un fenomeno complesso come il bc non si riassume in un singolo slogan.
Non ho intenzione di girare a fare propaganda.
Se questo argomento non solleva altre discussioni, benissimo.

La frase non offende nessuno, è sempre stata lì.
Questo a me non sembra motivo sufficiente per restare.

Ma visto che neanche le mie obiezioni offendono nessuno, non vedo perché quello che qualcuno considera lana caprina non possa essere disccusso da altri.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da lizzyblack »

Comincio un po' a stancarmi del fatto che io qui dentro sia sempre quella che prende le cose sul personale. In effetti, se non lo facessi anche tu Lirie, non ti sentiresti attaccata continuamente.
Specifico che il mio era un discorso generico, e non per fare l'avvocato di Agnul. Stavo solo facendo notare che la questione è stata centrata: finchè non si trova qualcosa di originale, mi pare di aver capito che non si discute sulla frase. Vuoi dissentire Lirie? Bene, dissenti, mi sembra che nessuno ti abbia impedito di farlo. Mi chiedevo solo quale fosse il senso di continuare a ripetere quanto quella frase sia brutta/sgrammaticata/ poco invitante per i nuovi arrivati senza però arrivare ad una conclusione.
Chiunque voglia discutere di lana caprina o di organi di Baggio, per quanto mi riguarda lo può fare. Stavo solo facendo notare che non vedo una soluzione, ma a questo punto direi che le mie opinioni le terrò per l'eventuale sondaggio che verrà aperto se e quando verranno trovate delle alternative.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Lirie »

no non mi sento attaccata cotinuamente,
solo sento quello che a mio parere è un atteggiamento un pò conservatore verso frase in questione
immagino sia legato a motivi di affezione che non sto a sindacare,
ma credo di aver ricevuto prima un velato invito a non discutere pù di questo argomento
che se così fosse preferisco non accettare, se cos' non fosse ovvero era un invito a proporre una frase ne hoià proposte sopra solo io.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da lizzyblack »

Lirie ha scritto:ma credo di aver ricevuto prima un velato invito a non discutere pù di questo argomento
Visto che l'ho scritto io, ti assicuro che non era un invito a smettere di discutere. Ovviamente, interpretalo come meglio credi.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Lirie »

ti ringrazio della precisazione, davvero
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da lizzyblack »

Di nulla, è sempre bene non essere fraintesi.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Éowyn »

Proponiamo quindi qualcosa?

Io rilancio Ruiz Zafon:
"Ogni volta che un libro cambia proprietario il suo spirito acquista forza"

E pescando dalle citazioni su BC.com (eventualmente tradotte)
"No two persons ever read the same book." (Edmund Wilson)
"Read in order to live." (Gustave Flaubert)
"I am a part of all I have read." (John Kieran)

Oppure un semplice: the karma of literature (sì, lo ammetto, mi manca molto il fatto che nell'intestazione del forum non ci sia nulla che richiama il sito madre: nè un'icone, nè una frase)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da lizzyblack »

Éowyn ha scritto:Proponiamo quindi qualcosa?
Decisamente, secondo me la strada è questa. Se no finisce che ognuno dice: "no io questa no, preferisco quest'altra" :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Chise82 »

Le mie proposte

"Trasforma il mondo in una biblioteca!"
"Free your Book! Free you soul/mind (a scelta)"
"Read to be free" "Free to be read"

sapete che penso? dovremo mettere in questo topic tutte le frasi candidate, poi fare un sondaggio del tipo: se si cambiasse il sottotitolo del forum tu che frase voteresti? e democraticamente attendere il verdetto! (fra le opzioni del sodaggio metterei anche "voglio che la frasi resti così"

a quel punto la frase scelta sarebbe veramente rappresentativa della comunità.... :yes!:

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da agnul »

finché non avremo mangiato nello stesso piatto
Vedi alle voci inside joke e easter egg

(L'idea che questo forum abbia bisogno di uno slogan mi mette addosso una tristezza indicibile)
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Marcello Basie »

Nonostante la mia anzianità forumistica, vedrei bene anche un cambio del sottotitolo del forum (la questione non mi pare di importanza eccezionale, peraltro). Vedrei bene una rotazione di qualche frase, come su bookcrossing.com; tra queste lascerei ovviamente "All your books are belong to us" 8)
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da etnagigante »

Piace anche a me la proposta di Marcello.
E non è che ci sia bisogno di uno slogan per spiegare quello che si fa, ma una (o più frasi a rotazione) sotto rendono tutto (a mi avviso) più gradevole.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Chise82 »

beh, se come sembra, è possibile far ruotare i banner...forse non è così complicato mettere delle scritte a rotazione....boh..comunque bella idea.^^

non capisco la frase di Agnul: alla fine anche la frase originaria è una sorta di slogan...
però, secondo me, modestissimo parere di una che non era qui agli albori del forum (dalla serie non mi lanciate strali), la frase in questione non è rappresentativa di tutti, molti (me compresa) la subiscono/vano senza comprenderne il significato, magari può risultare simpatica se si sanno i retroscena, ma non è d'impatto immediato...io sono sempre per una votazione democratica delle frasi tramite sondaggio o rotazione di frasi come è stato proposto...mi sembrano tutti e due dei metodi ottimi per far sentire Tutti rappresentati.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Éowyn »

Appoggio la mozione di Marcello, se fattibile :yes!:

(credevo che "all your books ecc" fosse uno slogan. In caso contrario... cos'era?)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da liberliber »

stiamo pensando alle varie proposte, ma permettetemi di dire che noto un accanimento verso questa frase degno di miglior causa. Abbiamo capito che a qualcuno non piace, continuare a ripetere quanto faccia schifo ecc. ecc. è un piccolo colpo al cuore di chi ci è affezionato (e sembra non siano pochi quelli cui piace) :) Assicuro che il messaggio è arrivato, senza bisogno di insistere. Infine, senza nulla togliere al fatto che un cambiamento possa essere piacevole e sentito (e infatti ci stiamo pensando), posso dire provocatoriamente che pur di non occuparsi di qualcosa di BC (e ho indicato diverse volte le cose per cui ci sarebbe bisogno di una mano) sembra che si vada a caccia di qualunque altra cosa? :roll:

Il che non vuol dire che non ci si possa occupare anche di queste cose, anzi per continuare sull'argomento (che non esclude che ci si possa occupare anche d'altro :mrgreen: ), trovare una o più frasi che abbiano anche un minimo di tradizione bookcorsara italiana non mi sembra tanto difficile (ne vedo già tre o quattro in questo stesso thread).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da etnagigante »

Il towel-day è ancora lontano, ma mi piace!
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to us!

Messaggio da Éowyn »

Io continuo a dre che sono più comode le pashmine degli asciugamani :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Il "sottotitolo" del forum: All your books are belong to

Messaggio da Lirie »

Vorrei ritornare sull'argomento un pò perchè la frase è tornata alla versione originale,
un pò perché mi è sfuggito qualcosa nella discussione, forse mi sfugge ancora.
Per qualcuno questa frase significa tanto, d'accordo, per altri significa ben poco e andrebbe cambiata; nessuno però ha mai scritto che faccia schifo.

Ma davvero credo sia fuori posto paragonarla al crocifisso e alla sua presenza nelle scuole!
Forse era una battuta riservata a pochi, ma magari per qualcun altro non è di gran gusto.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Rispondi