Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

luna78 ha scritto: Ma se la lista è segreta a cosa serve? :think: E soprattutto quali dovrebbero essere i criteri per entrare in questa lista?? Chi li decide? Noi? Voi? Già ora ci interessiamo a chi è sparito da anni con dei libri ed è un lavoro improbo (chiedete a LaVale e Liber!!! :notworthy: ) che porta via troppo tempo che si potrebbe invece dedicare al resto del forum (o alla vita privata!)... e che infatti ci ha portato a questa riflessione e decisione!! :wink:
Ok, questo l'avevo capito ma non possiamo lasciare la responsabilità dei ring interamente ai ringmaster? d'altra parte se un libro si perde tra gli uffici postali o in casa di qualche utente scomparso e poco solerte mi sembra che nessuno possa addebitare la colpa a voi moderatori e amministratori. Oppure qualcuno l'ha fatto? :?

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chabbba »

Concordo, per quanto sia importante :) , con alessia, il ringmaster decide cosa fare dei libri
e le lamentele ai mod o richieste d'aiuto varie andrebbero/andranno cestinate... e stop
al televoto!!! :D
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

se il problema fosse solo questo, avremmo preso questa soluzione.
Invece, come detto abbondantemente, non è solo questo. Rassegnatevi: come detto più e più volte, qualche limitazione all'area ring ci sarà. Sulla base delle proposte e obiezioni fatte stiamo però discutendo se modificare quelle preannunciate. Lunedì ve lo diremo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

ma tutto ciò non dovrebbe essere discusso con gli utenti? forse la mia idea di forum è diversa però in questo caso vedo una netta separazione tra moderatori e utenti.. e questa cosa sinceramente non mi piace tantissimo.. :(

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chabbba »

Sarà un fine settimana di preghiera... :silenced:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

Chabbba ha scritto:Concordo, per quanto sia importante :)
:P :o

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

abbiamo discusso con gli utenti! per 22 pagine! anche se avremmo potuto dire che visto che ci sbattiamo noi, decidiamo noi per cosa sbatterci, e quanto farlo, senza alcun tipo di consulto! E vi ricordo che oltre a quelli che hanno resistito fino adesso per sostenere l'accesso libero all'area ring, ci sono tutti quelli che si sono detti contenti della misura presa: sono utenti pure loro anche se hanno ritenuto sufficiente un post o due per esprimere il loro pensiero!

Scusate i punti esclamativi che normalmente odio, ma quando ce vò ce vò, e dopo 22 pagine ce vò!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Theut
Felino di un certo livello
Messaggi: 2752
Iscritto il: gio giu 26, 2003 3:17 pm
Località: Genovese trapiantata a Milano... spesso in giro
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Theut »

qualcuno che non ha letto tutto il thread ha scritto:ma tutto ciò non dovrebbe essere discusso con gli utenti? forse la mia idea di forum è diversa però in questo caso vedo una netta separazione tra moderatori e utenti.. e questa cosa sinceramente non mi piace tantissimo..
Bih, che camurria!
Sususu che sono 22 pagine che si ripetono sempre le stesse cose :P :wink:
Immagine Immagine Immagine

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

liberliber ha scritto:abbiamo discusso con gli utenti! per 22 pagine! anche se avremmo potuto dire che visto che ci sbattiamo noi, decidiamo noi per cosa sbatterci, e quanto farlo, senza alcun tipo di consulto! E vi ricordo che oltre a quelli che hanno resistito fino adesso per sostenere l'accesso libero all'area ring, ci sono tutti quelli che si sono detti contenti della misura presa: sono utenti pure loro anche se hanno ritenuto sufficiente un post o due per esprimere il loro pensiero!

Scusate i punti esclamativi che normalmente odio, ma quando ce vò ce vò, e dopo 22 pagine ce vò!
Ma senza un sondaggio di tutti gli utenti (ad esclusione ovviamente di tutti i nuovi..) non sapremo mai effettivamente cosa si preferirebbe.. e se davvero questa deriva bcringhiana (orribile parola!) da' fastidio realmente. :wink: Poi se mi dite che state cmq discutendo in privato e lunedì ci farete sapere.. beh la cosa, ripeto , non mi piace granché. perché avete già deciso che delle limitazioni ci saranno, non importa come la pensiamo noi. :think:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

io. amministro. un. sito. di. bookcrossing.
dà fastidio a chi gestisce il sito, direi che sarebbe sufficiente, ma dà fastidio anche a un sacco di utenti: meglio ancora.
se non vi interessa il bookcrossing ma vi interessano i bookring, aprite un forum di bookring (189).
potrò decidere io in cosa mettere il mio tempo e le mie energie?
se ho un sito potrò farci ciò che voglio o devo farci ciò che vuole chi ci passa? non è mica un servizio pubblico finanziato dallo stato (che anche qui...)!
e ho già detto cosa faremmo se davvero non ci interessasse la vostra opinione. Ma non ce n'è stata una che fosse una che desse una buona ragione sul tenere totalmente aperta l'area ring che non fosse 'perché lo voglio io'. E se volete un sito di ring, fatene uno (190).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

liberliber ha scritto: se ho un sito potrò farci ciò che voglio o devo farci ciò che vuole chi ci passa? non è mica un servizio pubblico finanziato dallo stato (che anche qui...)!
un sito è di proprietà dell'utente che lo apre (e infatti è registrato a suo nome e paga il dominio a suo nome). Un forum è di tutti gli utenti.

Avatar utente
Chabbba
Bucaniere
Messaggi: 292
Iscritto il: lun giu 02, 2008 10:30 pm
Località: Il cuore a Roma... il corpo in esilio a Taranto

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Chabbba »

Non capisco l'accanimento e faccio una domanda semplice semplice:
se l'area ring non costasse tanta fatica la terreste lo stesso oppure anche
in questo caso sarebbe una palla al piede?
Lo scrivo perchè dire che se vogliamo un sito di bookring ce lo possiamo
fare da soli è come dire 'quella è la porta', e a me di stare dove uno non
mi vuole mica mi va tanto, anche se sono un po' diverso nelle preferenze.
Fate voi, ma sappiate che limitare i ring troppo severamente porterebbe
l'effetto contrario, cioè se prima uno aveva l'intenzione di coinvolgere di
più gli utenti in caso questi se ne andassero il tentativo non si potrebbe
più fare.
So già che qualche purista dirà 'meglio puri ma pochi', ok, magari al prossimo
raduno, dove avrebbero partecipato magari anche i bookringari ( :) ) ci
saranno solo i puristi!!!

E comunque... a voi la scelta...
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da cloe89 »

Lo scrivo perchè dire che se vogliamo un sito di bookring ce lo possiamo
fare da soli è come dire 'quella è la porta',
scusate ma non ho potuto trattenermi: :lol: :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=pNEJdyZnQpg

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da docTrigor »

Alessiam1984 ha scritto:un sito è di proprietà dell'utente che lo apre (e infatti è registrato a suo nome e paga il dominio a suo nome). Un forum è di tutti gli utenti.
E' proprio qui che ti sbagli. Un forum è un sito come tutti gli altri, ne più, ne meno; è un sito dove viene data la possibilità di discutere, parlare, confrontarsi, conoscersi. Questo Forum non lo era più.

Sei mai venuta ad un Meet-up? hai mai partecipato ad una maxi-liberazione? hai mai discusso nell'area di tutto un po', o in quella generica?
Oppure ti sei limitata a iscriverti, lanciare, ricevere, rispedire ring? Hai discusso con gli altri o hai solo usufruito di un "servizio"? Non ti sto accusando di nulla, sia chiaro, voglio solo farti riflettere sulla tua partecipazione al Forum

Invito gli scettici a farsi un paio di ricerche, a guardare cos'era questo forum nel 2005 e a confrontarlo con adesso. Spero capirete a cosa si vuol tornare.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da Alessiam1984 »

docTrigor ha scritto:Sei mai venuta ad un Meet-up? hai mai partecipato ad una maxi-liberazione? hai mai discusso nell'area di tutto un po', o in quella generica?
sicuramente ho lanciato e partecipato a molti ring (e continuerò a farlo) ma ho anche partecipato ad una liberazione, ho incontrato un utente (mai meet up finora..) e scrivo spesso anche in altre aree. E ho liberato anche qualche libro al di là delle iniziative.
Ma il punto è che non capisco perché sia necessario uniformare tutto.. credo che ci siano tanti modi di vivere il bookcrossing. E cmq, vorrei sottolinearlo, secondo me è normale e fisiologico che l'area ring sia più popolata (ci sono centinaia di ring aperti - moltissimi utenti hanno almeno 2-3 ring aperti con decine di iscritti a volte- mentre l'area di bc puro propone qualche iniziativa ogni tanto.. per forza di cose in quell'area la discussione è più circoscritta e limitata all'evento in sé). Quindi qual è il problema? :wink:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

Alessiam1984 ha scritto:sicuramente ho lanciato e partecipato a molti ring (e continuerò a farlo) ma ho anche partecipato ad una liberazione, ho incontrato un utente (mai meet up finora..) e scrivo spesso anche in altre aree. E ho liberato anche qualche libro al di là delle iniziative.
Ma il punto è che non capisco perché sia necessario uniformare tutto.. credo che ci siano tanti modi di vivere il bookcrossing. E cmq, vorrei sottolinearlo, secondo me è normale e fisiologico che l'area ring sia più popolata (ci sono centinaia di ring aperti - moltissimi utenti hanno almeno 2-3 ring aperti con decine di iscritti a volte- mentre l'area di bc puro propone qualche iniziativa ogni tanto.. per forza di cose in quell'area la discussione è più circoscritta e limitata all'evento in sé). Quindi qual è il problema? :wink:
Nessun problema, se si esclude che vorremmo rivitalizzare anche il resto del forum! :wink:
Non capisco, e lo dico sinceramente, perchè vediate questa limitazione MINIMA come una violazione dei vostri diritti inviolabili in quanto esseri umani! :shock: Vi si sta solo dicendo che per accedere a quell'area si richiede un minimo di partecipazione al resto del forum e possibilmente di essere corsari attivi e non semplici utenti dell'area ring!
Tutto qua! Quindi qual è il problema??! :think:
Tu hai liberato? Hai postato anche in altre aree del forum? Ti stai trovando bene qui con noi?! BENISSIMO, ne siamo felici e speriamo che le cose continuino! Se le cose stanno così questa interruzione di DUE SETTIMANE, non di alcuni secoli, non avrà inciso nella tua vita di corsara e quando l'area sarà di nuovo attiva vi potrai accedere!
Per gli altri sarà lo stesso! Alcuni dovranno aspettare un mesetto o poco più, altri vi accederanno da subito, in ogni caso non cadrà il mondo e se ci saranno dei messaggi urgenti da inviare o ricevere estono bc.com o gli mp!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da docTrigor »

Alessiam1984 ha scritto:Quindi qual è il problema?:wink:
Che non si discute più.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da luna78 »

Fate voi, ma sappiate che limitare i ring troppo severamente porterebbe
l'effetto contrario, cioè se prima uno aveva l'intenzione di coinvolgere di
più gli utenti in caso questi se ne andassero il tentativo non si potrebbe
più fare.
So già che qualche purista dirà 'meglio puri ma pochi', ok, magari al prossimo
raduno, dove avrebbero partecipato magari anche i bookringari ( :) ) ci
saranno solo i puristi!!!
Ma chi se ne andrebbe scusa? Chi non è interessato a forum e bc? Chi si limita ai ring? Allora probabilmente non verrebbero nemmeno ai meet up! Quindi, IMHO, non sarebbe una perdita così grave... :think:
E soprattutto, come già detto, se si deve scegliere tra perdere corsari attivi perchè non piace più il forum da quando è intasato di ring e delle persone che lo frequentano solo per i ring, ovviamente tenderemmo a privilegiare i primi... non si può piacere a tutti. Ma si può scegliere verso chi indirizzare le nostre attenzioni. Essendo un forum di bookcrossing le indirizziamo verso utenti attivi nel bookcrossing e nel forum, tutto il forum! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

giusto per amor di precisione: solo questo mese le iniziative bc sono almeno 5, e mi limito alle liberazioni, per non parlare di incontri e/o attività forumistiche. Certo che a stare in area ring non lo scoprirete mai.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da last-unicorn »

Alessiam1984 ha scritto:secondo me è normale e fisiologico che l'area ring sia più popolata
No, non lo è. Almeno una volta non lo era. Ci si veniva sul forum per discutere con gli amici, non per iscriversi ai ring. E visto che si era qui, ci si iscriveva anche ai ring.
Alessiam1984 ha scritto:Quindi qual è il problema? :wink:
Il problema è che questo è un forum di discussione (del bc, ma non solo) e non di servizio (di iscrizione ai ring). Troppe persone ultimamente lo trattano come un forum di servizio, ignorando il resto del forum e snaturando la sua funzione. Il forum viene usato per i propri scopi, senza che venga dato indietro al "forum", cioè alla comunità che vi si riunisce e lo rende "vivo", assolutamente nulla. Questo dà fastidio a chi gestisce il forum e a una parte dell'utenza, quella che è legata a questo forum e non lo vede solo come uno strumento per iscriversi ai ring.
Chabbba ha scritto:Fate voi, ma sappiate che limitare i ring troppo severamente porterebbe
l'effetto contrario, cioè se prima uno aveva l'intenzione di coinvolgere di
più gli utenti in caso questi se ne andassero il tentativo non si potrebbe
più fare.
So già che qualche purista dirà 'meglio puri ma pochi', ok, magari al prossimo
raduno, dove avrebbero partecipato magari anche i bookringari ( :) ) ci
saranno solo i puristi!!!
Perdere chi è attivo esclusivamente in area ring è come perdere assolutamente nulla. Se non esci mai dal ghetto-ring, non interagisci mai con me (a parte qualche richiesta di indirizzo o "arrivato/partito" occasionale), ergo non posso sentire la tua mancanza quando te ne vai. È ben diverso con chi incontro tutti i giorni sul resto del forum, persone con le quali discuto e chiacchiero, scherzo e rido, che magari ho potuto anche incontrare di persona. Perdere quelle sì che per me sarebbe una vera perdita, perché so cosa ho perso. :wink:

Rispondi