cambiamenti

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

cambiamenti

Messaggio da liberliber »

Nelle ultime due settimane sono venute fuori diverse proposte (principalmente qui, ma non solo) per modificare l'aspetto del forum, cosa che dovrebbe a parere di alcuni aiutare i nuovi utenti a far parte della comunità BC e a occuparsi delle faccende BC.
Le riassumo brevemente, con qualche dettaglio sulla operatività:
- cambiamento e riduzione della descrizione delle aree: chi ritiene sia utile e opportuno, apra il sondaggio e noi terremo conto del risultato.
- banner al posto del phpbb in alto a sinistra: fattibile. In corso di esecuzione.
- frase del sottotitolo: stiamo studiando la possibilità di mettere diverse frasi a rotazione. Concordando con alcuni utenti, le frasi in questione avranno comunque un minimo di collegamento alla storicità del forum.
- menu a tendina 'vai a' in basso a destra da spostare in alto, e finestra di ricerca invece del semplice link in alto: ottime idee, purtroppo al momento infattibili* - si può però sopperire al momento utilizzando uno degli altri due stili disponibili che potete scegliere nel pannello di controllo utente, sezione preferenze.
- aggiunta di n stili: ne verranno aggiunti due, non di più*, scelti con sondaggio tra un tot proposti in base a determinate caratteristiche*.
agnul ha scritto:ci sono 25 pagine di stili scaricabili dal sito phpbb.com. Vediamo di mettere un po' di paletti:
** stili per cui sia disponibile una traduzione italiana, visto che mi pare il 99.99% degli utenti di questo forum usa il sistema in lingua italiana
** stili che siano effettivamente utilizzabili.
** un numero limitato di stili, perché per ognuno di questi stili a ogni aggiornamento del forum dovrei andare a controllare eventuali aggiornamenti dello stile, delle relative traduzioni e verificare che eventuali modifiche fatte da noi funzionino ancora.
potete provare un po' di stili qui
Tutte le limitazioni espresse sono dovute a un motivo molto semplice, che forse è sfuggito alla maggior parte degli utenti. E cioè che tutti noi amministriamo/moderiamo/ci occupiamo della parte tecnica nel nostro tempo libero, per passione e per divertimento. Certo, ci siamo presi un impegno verso gli utenti di questo sito (e forum), e cioè di offrire un supporto al bookcrossing in Italia nel miglior modo che ci sia possibile. Ma non è né può diventare un lavoro (s'ha da campà).
Per questo quando abbiamo del tempo da dedicarvi, benché anche noi vorremmo poterci occupare di tutti gli aspetti, preferiamo occuparci della sostanza che della forma (e cioè due ocz in più controllate a uno stile in più controllato). Certo, va bene anche un'attenzione all'aspetto pur privilegiando il bc che è ovviamente l'argomento principe, ma nulla vieta di pensarci voi! Volete un'icona a forma di libro? Fatela!
In definitiva: 'non chiederti cosa il bc (o il forum) possa fare per te, ma cosa tu puoi fare per il BC (o il forum)' :P
Le prime cose da fare le conoscete o almeno ormai dovreste (controllo ocz, controllo cz, traduzione newsletter, liberazioni...). Sono queste cui noi dedichiamo e dedicheremo il tempo. Se qualcuno ci aiuterà, avremo il tempo di pensare anche ad altro. Oppure all'altro pensateci voi.
Ricordate: il forum non è di tutti, ma il BC sì: non chiedete che qualcuno faccia, ma fate!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da Éowyn »

liberliber ha scritto:A) cambiamento e riduzione della descrizione delle aree: chi ritiene sia utile e opportuno, apra il sondaggio e noi terremo conto del risultato.
B) banner al posto del phpbb in alto a sinistra: fattibile. In corso di esecuzione.
C) menu a tendina 'vai a' in basso a destra da spostare in alto, e finestra di ricerca invece del semplice link in alto: ottime idee, purtroppo al momento infattibili*
A) Dove andrebbe aperto il sondaggio? Nell'area "Aiuto", giusto?
B) Bene! :D
C) Peccato, ma lo immaginavo, dato che dipendono da phpbb.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Chise82
Corsaro
Messaggi: 351
Iscritto il: ven giu 27, 2008 10:13 pm
Località: Roma

Re: cambiamenti

Messaggio da Chise82 »

io, visto che sono una delle rompine pro cambiamento, avevo schiavizzato il mio ragazzo per fare una skin a tema bookcrossing per il forum e volevo proporla come concorrente nel sondaggio degli stili...ma siamo appena all'inizio, non credo che farò in tempo :think: :think: :think: me piange.....

quanto tempo abbiamo prima della partenza del sondaggio... :(

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da liberliber »

in abbondanza direi, dato che stiamo aspettando le vostre proposte (in base alle caratteristiche tecniche indicate da agnul ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da Lirie »

Congratulazioni e grazie di cuore
..da un'altra rompina!
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: cambiamenti

Messaggio da calcedonio »

scusate io non bado molto alla forma quanto alla sostanza non credo di potervi essere d'aiuto :(

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da liberliber »

allora aiutaci nelle cz/ocz :pray: ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da fabiana »

io aggiungerei un'area dedicata a RABCK e giochini vari, ultimamente ce ne sono parecchi e sarà che io li adoro ... li metterei in uno spazio tutto per loro, insomma una PLAYHOUSE o GAME ROOM
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da last-unicorn »

In realtà per quello ci sarebbe l'area DTUP. :think: I giochini RABCK stanno in generica perché almeno un pochino hanno a che vedere con libri e bookcrossing... Solo che secondo me ultimamente hanno preso un po' il sopravvento... :think: Li vedrei meglio in DTUP che in generica... :think:

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da Sonnenbarke »

fabiana ha scritto:io aggiungerei un'area dedicata a RABCK e giochini vari, ultimamente ce ne sono parecchi e sarà che io li adoro ... li metterei in uno spazio tutto per loro, insomma una PLAYHOUSE o GAME ROOM
Buona idea anche secondo me. Tra l'altro penso che così facendo si potrebbero accorpare l'area generica e di tutto un po'... non so se sono io il problema, ma non ho mai capito la differenza tra le due :think:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da last-unicorn »

Io invece sono contraria. Non è mai una cosa buona dare troppo spazio alle aree OT in un forum e questo ne ha già davvero tante. :wink:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da Éowyn »

Sonnenbarke ha scritto:si potrebbero accorpare l'area generica e di tutto un po'... non so se sono io il problema, ma non ho mai capito la differenza tra le due :think:
Non sei la sola ... :whistle:
Anch'io sarei per l'accorpamento.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da agnul »

Maaaaaaaaa approposito di rabck, non potreste aprire un thread nuovo per ogni rabck invece di continuare per 790 pagine sullo stesso thread? Questa cosa mi scompensa gravemente :lol:
Do not feed the trolls.

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da Éowyn »

Ma quello è solo il RABCK-quiz: un gioco che prosegue man mano, non sono millemila RABCK diversi :think:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
ladyofbabylon
Corsaro Rosso
Messaggi: 657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
Località: Como

Re: cambiamenti

Messaggio da ladyofbabylon »

Sto seguendo la discussione ma in genere non presto molto attenzione alla parte grafica dei forum che frequento... Sono una donna rude lo so ;-) ma proprio non sono fatta per queste cose :-(

Roppa
Corsaro Verde
Messaggi: 688
Iscritto il: lun mag 26, 2008 12:54 pm
Località: Albavilla (CO)/Marnate (VA)

Re: cambiamenti

Messaggio da Roppa »

A me la grafica va bene cos' com'è 8) e x i cambiamenti mi adatterò a quello che deciderete
Mi spiace non dare soddisfazione a chi tanto si è impegnato in discussioni e opere :oops: ma sono una pigra e conservatrice :mrgreen:
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da liberliber »

Sonnenbarke ha scritto:l'area generica e di tutto un po'... non so se sono io il problema, ma non ho mai capito la differenza tra le due :think:
viewtopic.php?f=36&t=7491 :whistle: :roll:

in pratica di tutt'un po' è già l'area giochi... anche se non solo ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da Sonnenbarke »

Grazie liber :)

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da keoma »

Segnalo una cosa che c'era nella vecchia versione ed è sparita in questa
(forse avevo già chiesto e mi avevate già risposto... ma non ricordo né la domanda, né la risposta: in caso chiedo venia :P)

Manca un link al sito di BC Italy: sarebbe possibile metterlo nel sottotitolo, nella parte "il forum dei Bokkcorsari Italiani"?
Grazie
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cambiamenti

Messaggio da last-unicorn »

La risposta alla domanda (sicuramente posta, non so se da te :P) è stata che purtroppo ora non è più possibile.
Però l'immagine ha un link, sarebbe possibile cambiarlo con il link alla homepage del sito invece che alla pagina iniziale del forum? :think:

Rispondi