Articolo su SKY.it

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Articolo su SKY.it

Messaggio da Towandaaa »

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/05 ... twork.html


È un articolo che parla in generale di come il fenomeno lettura trovi "ospitalità" nel web.

In particolare vi segnalo una frase che mi ha lasciata un po' perplessa: la mia perplessità si riferisce all'iniziativa "Leggere, leggere, leggere" che viene definita "il primo bookcrossing virtuale italiano"........... e il bookcrossing reale che facciamo da anni dove lo mettiamo ?! :shock:
C’è poi chi è passato dalle parole ai fatti, organizzando il 26 marzo scorso il primo bookcrossing virtuale italiano: è il caso di Leggere, leggere, leggere, in grado di raccogliere intorno a sé più di ventimila fan, e che ora dovrebbe trasformarsi addirittura in un libro.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da luna78 »

C’è poi chi è passato dalle parole ai fatti, organizzando il 26 marzo scorso il primo bookcrossing virtuale italiano: è il caso di Leggere, leggere, leggere, in grado di raccogliere intorno a sé più di ventimila fan, e che ora dovrebbe trasformarsi addirittura in un libro.
Se ora esce pure un libro, il ragazzo che se l'è inventato ha davvero saputo cavalcare l'onda! :think:
Mica come noi poveri corsari anonimi che ci smazziamo tutte queste liberazioni e attività varie rimettendoci pure di tasca nostra!!! :whistle: :roll:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da lilacwhisper »

Come avete già scritto, facciamo tutto aggratiss e non percepiamo un centesimo, potrebbe far riferimento a noi almeno nei ringraziamenti o nell'introduzione come minimo :P Non lo si può contattare per chiederglielo? :whistle: Oppure potrebbe regalarne qualche copia per farne dei ring, o liberarne qualcuna :P

A parte gli scherzi, se non sbaglio è il tipo da cui è partita l'iniziativa del rilascio ad uno sconosciuto del 26 Marzo :think: Non so, forse sono troppo cinica, ma per l'evento aveva scritto un post veramente bello nel suo blog. Ora invece leggo:
Non posso assicurarvi che il libro verrà pubblicato, ma ce la metterò tutta e farò sì che dentro ci sia un po’ di tutti voi e soprattutto lo spirito di questa iniziativa. Puro, genuino, senza cedere alle regole del mercato. Abbiamo regalato sorrisi e questo libro dovrà raccontare di sorrisi. Ah, prima che me lo chiediate o che si faccia avanti qualcuno con strane storie, sì, per forza di cose il libro avrà un prezzo e sì, se ce la faccio ci guadagnerò qualcosa. Se qualcuno di voi storce la bocca, lo invito a propormi una soluzione migliore. Nel mentre non lasciate che la vostra storia, breve o lunga che sia, bella o brutta, vada persa.
Non so, se avesse veramente voluto condividere quest'esperienza in modo democratico, anzi, "puro, genuino e senza cedere alle regole di mercato" [cit.], avrebbe potuto aprire un blog dedicato alle storie con cui creerà il libro, ad esempio :think:
Perché lo stesso giorno? Perché tutti assieme? Perché saltare da soli è innocuo, ma farlo assieme a milioni di persone può far tremare la terra. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho bisogno che diffondiate questo messaggio. Ho bisogno che condividiate quest’evento dovunque. Ho bisogno che trasmettiate agli altri l’importanza di questo gesto. Ho bisogno che voi siate i primi a capire cosa c’è dietro. Ho bisogno che la fiamma si accenda oggi e arda fino a quella data. Ho bisogno di un segnale di vita da parte di tutti.
http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1010
Mi auguro che non abbia avuto l'idea del libro fin dall'inizio :think:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da Towandaaa »

[quote="il promotore di "Leggere, leggere, leggere""]Se qualcuno di voi storce la bocca, lo invito a propormi una soluzione migliore[/quote]

magari, devolvere ad un biblioteca pubblica o ad una iniziativa attinente alla lettura e alla promozione della lettura gli introiti che deriveranno da questo eventuale libro di storie scaturite dall'evento, no ?! :wink:

Edit - ho scritto questa stessa cosa nel suo blog:
http://albyok.altervista.org/pensoscriv ... mment-2009
Ultima modifica di Towandaaa il gio mag 13, 2010 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da luna78 »

http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1034
questa foto non vi ricorda qualcosa??! :suspect: :whistle:

edit:
Towandaaa ha scritto:magari, devolvere ad un biblioteca pubblica o ad una iniziativa attinente alla lettura e alla promozione della lettura gli introiti che deriveranno da questo eventuale libro di storie scaturite dall'evento, no ?! :wink:
o scrivere il "libro" solo virtualmente condividendolo poi gratuitamente in formato pdf.
Non che mi scandalizzi che cerchi di guadagnarci, se può riuscirci facendo una cosa che gli piace, perchè no?! :wink:
Ma l'ipocrisia mi infastidisce un pochino! :think: :roll:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da Towandaaa »

perché non provi a suggerirglielo, luna ?
del resto, è lui stesso che chiede "soluzioni migliori" :wink:

Edit - rileggendo, ho visto che c'è già un altro intervento in questo senso (quello di Michele, del 1 aprile, a cui segue la risposta del promotore)

Link aggiunti [intervento di moderazione di lilacwhisper]
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da lilacwhisper »

Towandaaa ha scritto:Edit - ho scritto questa stessa cosa nel suo blog:
http://albyok.altervista.org/pensoscriv ... mment-2009
:lol: Grande! Anche perché alla fine non deve scrivere un libro ex novo, tutt'al più dovrà selezionare le storie, penso che per l'editing sarà aiutato dalla casa editrice, quindi non ci vedo tutto questo sbattimento né un gran dispendio economico da parte sua :think: Sicuramente non si arricchirà se e quando pubblicherà il libro, ma una piccola donazione certamente suggellerebbe l'idea del "puro, genuino e senza cedere alle regole di mercato" :P
luna78 ha scritto:Non che mi scandalizzi che cerchi di guadagnarci, se può riuscirci facendo una cosa che gli piace, perchè no?! :wink:
Ma l'ipocrisia mi infastidisce un pochino! :think: :roll:
Esatto :mrgreen:
luna78 ha scritto:http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1034
questa foto non vi ricorda qualcosa??! :suspect: :whistle:
In effetti l'ho pensato anch'io! Ma è proprio una di quelle foto o hanno solo "preso in prestito" l'idea? :think:
EDIT
Ho visto che compare nella homepage di BC-Italy :|

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da lilacwhisper »

Ho letto il tuo EDIT, Towandaaa :wink: (intanto ho aggiunto i link al tuo post, così sono più immediati). :wink:

Beh, che dire a questo punto... vedremo se le promesse saranno mantenute, visto che lo stesso promotore dell'iniziativa ha parlato anche di versione on-line :P

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da Towandaaa »

grazie lilac per il tuo intervento "tecnico".

nel frattempo mi ha risposto, e io ho ri-risposto :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da lilacwhisper »

Corro a leggere, sono curiosa :mrgreen:

EDIT
Beh, sembra proprio che alla fine il libro non vedrà la luce:
Probabilmente pubblicherò le storie on-line, facendo un sito, perché non sto ricevendo nessun aiuto da alcune case editrici che erano state tanto brave a parole, ma che poi sono misteriosamente scomparse una volta finito il clamore.
Aspetteremo (sono molto curiosa :P ).

Avatar utente
calcedonio
Corsaro
Messaggi: 407
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:58 pm
Località: Conegliano TV

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da calcedonio »

Towandaaa ha scritto:........... e il bookcrossing reale che facciamo da anni dove lo mettiamo ?! :shock:
vorrei segnalare il fatto che questa iniziativa ha riscosso molto interesse anche dalle mie parti: qualche mio amico libraio poco informato, sapendo che pratico il bookcrossing, ha confuso le due cose e mi ha fatto i complimenti per questa iniziativa :evil:

complimenti al mezzo "FACEBOOK" che è riuscito a dare così tanto rilievo all'avvenimento...speriamo che riesca a dare lo stesso risalto al bookcrossing :)

albyok
Spugna
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 29, 2010 4:48 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da albyok »

Ciao a tutti, sono Alberto, il "creatore" dell'iniziativa Leggere, leggere, leggere! C'è qualcuno meglio di me per rispondervi? :-)
Towandaaa ha scritto:http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2010/05 ... twork.html

È un articolo che parla in generale di come il fenomeno lettura trovi "ospitalità" nel web.

In particolare vi segnalo una frase che mi ha lasciata un po' perplessa: la mia perplessità si riferisce all'iniziativa "Leggere, leggere, leggere" che viene definita "il primo bookcrossing virtuale italiano"........... e il bookcrossing reale che facciamo da anni dove lo mettiamo ?! :shock:
C’è poi chi è passato dalle parole ai fatti, organizzando il 26 marzo scorso il primo bookcrossing virtuale italiano: è il caso di Leggere, leggere, leggere, in grado di raccogliere intorno a sé più di ventimila fan, e che ora dovrebbe trasformarsi addirittura in un libro.
Giusto qualche minuto prima di leggere questo topic stavo leggendo anche io quel link e stavo dicendo ad un mio collega esattamente la stessa cosa. Ci sono rimasto "male" anche io, non per motivi di discriminazione, ma semplicemente perché quello che ho fatto non è quello che fate voi. Però non posso davvero avere il controllo di tutte le notizie (ti assicuro che ne sono uscite molte altre peggiori e completamente inventate e distorte).
luna78 ha scritto:Se ora esce pure un libro, il ragazzo che se l'è inventato ha davvero saputo cavalcare l'onda! :think:
Mica come noi poveri corsari anonimi che ci smazziamo tutte queste liberazioni e attività varie rimettendoci pure di tasca nostra!!! :whistle: :roll:
Mah... ho saputo cavalcare l'onda? Ho lo stesso lavoro che avevo prima, gli stessi soldi che avevo prima (meno le piccole spese che ho affrontato e parecchio tempo libero) e sono il ragazzo che ero prima. Quale sarebbe la tasca non mia? No, dimmelo, perché io per ora mi sto affidando a quella dietro i miei pantaloni.
lilacwhisper ha scritto:Come avete già scritto, facciamo tutto aggratiss e non percepiamo un centesimo, potrebbe far riferimento a noi almeno nei ringraziamenti o nell'introduzione come minimo :P Non lo si può contattare per chiederglielo? :whistle: Oppure potrebbe regalarne qualche copia per farne dei ring, o liberarne qualcuna :P
Ehm, perdonami... in fondo vi spiegherò meglio la storia del libro, ma mettiamo per ipotesi che questo libro si farà e mettiamo da parte il fatto che anche io non ho percepito un centesimo... perché dovrei ringraziarvi? Lungi da me ostentare arroganza, ma non capisco davvero cosa vi devo. Posso ringraziare chi di voi ha partecipato all'iniziativa e ne ha parlato in giro, ma non ho rubato niente da voi e neanche ho ricevuto qualche aiuto particolare.
lilacwhisper ha scritto:A parte gli scherzi, se non sbaglio è il tipo da cui è partita l'iniziativa del rilascio ad uno sconosciuto del 26 Marzo :think: Non so, forse sono troppo cinica, ma per l'evento aveva scritto un post veramente bello nel suo blog. Ora invece leggo:
Non posso assicurarvi che il libro verrà pubblicato, ma ce la metterò tutta e farò sì che dentro ci sia un po’ di tutti voi e soprattutto lo spirito di questa iniziativa. Puro, genuino, senza cedere alle regole del mercato. Abbiamo regalato sorrisi e questo libro dovrà raccontare di sorrisi. Ah, prima che me lo chiediate o che si faccia avanti qualcuno con strane storie, sì, per forza di cose il libro avrà un prezzo e sì, se ce la faccio ci guadagnerò qualcosa. Se qualcuno di voi storce la bocca, lo invito a propormi una soluzione migliore. Nel mentre non lasciate che la vostra storia, breve o lunga che sia, bella o brutta, vada persa.
Non so, se avesse veramente voluto condividere quest'esperienza in modo democratico, anzi, "puro, genuino e senza cedere alle regole di mercato" [cit.], avrebbe potuto aprire un blog dedicato alle storie con cui creerà il libro, ad esempio :think:
Sto già creando un sito e l'ho anche scritto che probabilmente avrei fatto una raccolta on-line :-)
lilacwhisper ha scritto:
Perché lo stesso giorno? Perché tutti assieme? Perché saltare da soli è innocuo, ma farlo assieme a milioni di persone può far tremare la terra. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho bisogno che diffondiate questo messaggio. Ho bisogno che condividiate quest’evento dovunque. Ho bisogno che trasmettiate agli altri l’importanza di questo gesto. Ho bisogno che voi siate i primi a capire cosa c’è dietro. Ho bisogno che la fiamma si accenda oggi e arda fino a quella data. Ho bisogno di un segnale di vita da parte di tutti.
http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1010
Mi auguro che non abbia avuto l'idea del libro fin dall'inizio :think:
Ti lascio i post che ho scritto sul blog a riguardo come risposta più che esauriente. Penso sia una meschinità che non merito questa.
luna78 ha scritto:http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1034
questa foto non vi ricorda qualcosa??! :suspect: :whistle:
La foto l'ho presa da DeviantArt. Mi pareva molto bella. Era già apparsa da qualche parte?
luna78 ha scritto:
Towandaaa ha scritto:magari, devolvere ad un biblioteca pubblica o ad una iniziativa attinente alla lettura e alla promozione della lettura gli introiti che deriveranno da questo eventuale libro di storie scaturite dall'evento, no ?! :wink:
o scrivere il "libro" solo virtualmente condividendolo poi gratuitamente in formato pdf.
Non che mi scandalizzi che cerchi di guadagnarci, se può riuscirci facendo una cosa che gli piace, perchè no?! :wink:
Ma l'ipocrisia mi infastidisce un pochino! :think: :roll:
Sicuramente ci sarebbe stata una versione gratuita online da scaricare. Ipocrisia? Perchè? :S
lilacwhisper ha scritto:Anche perché alla fine non deve scrivere un libro ex novo, tutt'al più dovrà selezionare le storie, penso che per l'editing sarà aiutato dalla casa editrice, quindi non ci vedo tutto questo sbattimento né un gran dispendio economico da parte sua :think: Sicuramente non si arricchirà se e quando pubblicherà il libro, ma una piccola donazione certamente suggellerebbe l'idea del "puro, genuino e senza cedere alle regole di mercato" :P ´
Ti auguro di trovarti "tutt'al più al dover selezionare le storie". Ora, non che mi vada di decantare i numeri per gasarmi, ma avere tra le mani centinaia di mail e un file di 300 pagine con migliaia di storie raccolte su Facebook, sul blog e da altre parti e dover rendere il tutto leggibile e presentabile, è qualcosa che va ben oltre il "tutt'al più al dover selezionare le storie". Editing aiutato dalla casa editrice? Quale casa editrice? Se la trovi, fammi un fischio.
lilacwhisper ha scritto:
luna78 ha scritto:http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1034
questa foto non vi ricorda qualcosa??! :suspect: :whistle:
In effetti l'ho pensato anch'io! Ma è proprio una di quelle foto o hanno solo "preso in prestito" l'idea? :think:
EDIT
Ho visto che compare nella homepage di BC-Italy :|
Hanno? Chi? Dove? Vi giuro che non ho capito la questione della foto!

Penso d'aver risposto a tutti. Ora se mi concedete, qualche piccola considerazione personale. Io non capisco davvero questo continuo astio nei miei confronti e questo continuo insinuare che io abbia piani segreti per fare soldi a palate o che stia tramando qualcosa per debellare la vostra attività che in realtà stimo molto. Come vi ho già scritto, ho 22 anni (21 quando proposi l'iniziativa) e da solo ho proposto questa idea. Quando lo feci, neanche conoscevo il book-crossing e la scoperta è stata una vera sopresa. Da questo iniziativa non ho guadagnato assolutamente niente e l'idea del libro mi è venuta perché le storie raccolte sono veramente tante (altra cosa assolutamente non progettata). Come si può NON guadagnare da un libro? Volendolo forzatamente. A me pare d'aver veramente speso tantissimo tempo dietro questa cosa (ribadisco che nonostante qualcuno di voi si ostina a darmi del "voi", sono da solo) e non mi pareva affatto ingiusto portare a casa qualcosa. E' un'idea che ho avuto io, sarebbe stato un libro che avrei scritto io (non una mera raccolta delle storie, ma l'intera storia di questa iniziativa) e sarebbe stato tempo mio. Non mi sarei sentito affatto in colpa.

Pare però che si voglia inneggiare per forza all'ipocrisia, nonostante sul mio blog io abbia più volte spiegato tutti i passaggi di questa iniziativa e anzi, ho reso palesi i miei dubbi riguardo ai soldi derivanti dal libro. Dubbi umani di chi all'improvviso si trova attaccabile da migliaia di dita che appena possono, scattano. Perché vi assicuro che tra dire "dovresti fare così" e trovarsi nella situazione e "fare così" c'è un abisso. Nessuno di voi può sapere quanto siano stati stressanti i mesi precedenti all'iniziativa e di tutte le cose che sono nate. Del lavoro che stavo perdendo e di tante altre "belle cose". Pare che per voi ci sia soltanto un ragazzo che un giorno ha deciso di cavalcare l'onda [cit.] fregando l'idea a dei poveri disgraziati e facendo finta di essere un santo. Sembra che io abbia potuto avere doti da veggente e addirittura sarei stato in grado di prevedere l'uscita di un libro.

Io, con il mio blog seguito dagli amici, progettavo di conquistare il mondo e di scalzare il trono che spettava a voi. Mi prende spesso la voglia di buttare via tutto perché non so davvero più per chi mi sto impegnando. Io posso capire i deficienti dalla mente chiusa, i politici da 40 anni, i nuovi giovani privi di qualsiasi valore, ma da chi va in giro sognante a lasciare un libro nei posti più disparati no, non me l'aspettavo davvero una tendenza al complottismo così evidente.

Vi lascio dicendovi che, dato che io vi voglio mettere in ombra, è già un mese che ho cercato di mettere in contatto il vostro "capo" con un ragazzo di una radio che ho conosciuto in questi mesi di ruberie, per aiutarvi ad ottenere più visibilità e collaborare. Pare che non ci sia stata risposta.

albyok
Spugna
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 29, 2010 4:48 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da albyok »

Ah, e mi sono dimenticato di adempiere alla promessa di spiegazioni sul libro. Bene, probabilmente non si farà, perché le fantomatiche centinaia di case editrici che bramano il libro, pare che non esistano e adesso non sono in grado di accollarmi la scrittura di un libro del genere senza un po' di supporto tecnico. Quindi nei ritagli di tempo preparerò un sito, un blog, una raccolta on-line o qualcosa che io sia in grado di fare. A mie spese, con il mio tempo.

E anche se qualcuno vorrà trovare del marcio pure in questa cosa, me ne frego.

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da Towandaaa »

Ciao Alberto,
guarda, mi limito a rispondere alle osservazioni che hai fatto riferendoti a me (e lascio che eventualmente gli altri citati intervengano per quanto di loro "competenza") perché non vorrei tu pensasi che stiamo "facendo blocco" contro te o la tua iniziativa, quindi prendi questa mia risposta per quello che è (come ti ho scritto intervenendo nel tuo blog): la mia opinione su quanto hai scritto (ho citato le tue frasi) in risposta alla tua richiesta di idee migliori.

Sono io che ho aperto il thread, e come vedi bene dal titolo, era dedicato esclusivamente all'articolo pubblicato da SKY.it, nei confronti del quale esprimevo perplessità per la frase citata.
Quindi, quando dici
Però non posso davvero avere il controllo di tutte le notizie (ti assicuro che ne sono uscite molte altre peggiori e completamente inventate e distorte).
probabilmente devi aver frainteso il destinatario della mia perplessità: era Sky.it, e non tu o la tua iniziativa. :wink:

Per il resto del tuo intervento osservo soltanto che i toni "epici" che usi nel tuo blog, i frequenti riferimenti a concetti come genuinità/purezza/spontaneità/dedizione di tempo libero/spesa economica sono, secondo me, molto altisonanti per una attività, diciamocelo, che dovrebbe essere di puro svago e fatta per passione. Cioè: se io mi accorgessi che la mia attività di bookcorsara inizia a "danneggiare" il mio tempo (che devo dedicare anche alla famiglia e al lavoro) e/o la mia situazione economica, semplicemente la ridurrei, perché il bookcrossing è una componente importante della mia vita ma non è la mia vita. Non andrei a sbandierare il tempo che ho dedicato, le spese che ho fatto, eventuali commenti sgraditi o sgradevoli che ho ricevuto......non mi metterei cioè a fare l'eroina :D
Quello che posso (dato che ci credo) lo faccio, e volentieri; quello che non posso (o non potrò) non lo faccio (o non lo farò) e amen.
Io così intendo la mia attività.
E da questa considerazione (frutto della mia esperienza personale) e dalla tua richiesta di eventuali idee migliori, è nato l'intervento che ho scritto nel tuo blog, dopo che l'attenzione in questo thread (che, come ti ripeto, era nato solo per segnalare l'articolo di Sky.it - come noterai siamo nella sezione del forum dedicata alla considerazione del bookcrossing presso i media - della tua iniziativa se ne era parlato altrove) si è concentrata sul link che ti riguardava.
Tutto qua :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

albyok
Spugna
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 29, 2010 4:48 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da albyok »

Towandaaa ha scritto:Ciao Alberto,
guarda, mi limito a rispondere alle osservazioni che hai fatto riferendoti a me (e lascio che eventualmente gli altri citati intervengano per quanto di loro "competenza") perché non vorrei tu pensasi che stiamo "facendo blocco" contro te o la tua iniziativa, quindi prendi questa mia risposta per quello che è (come ti ho scritto intervenendo nel tuo blog): la mia opinione su quanto hai scritto (ho citato le tue frasi) in risposta alla tua richiesta di idee migliori.

Sono io che ho aperto il thread, e come vedi bene dal titolo, era dedicato esclusivamente all'articolo pubblicato da SKY.it, nei confronti del quale esprimevo perplessità per la frase citata.
Quindi, quando dici
Però non posso davvero avere il controllo di tutte le notizie (ti assicuro che ne sono uscite molte altre peggiori e completamente inventate e distorte).
probabilmente devi aver frainteso il destinatario della mia perplessità: era Sky.it, e non tu o la tua iniziativa. :wink:

Per il resto del tuo intervento osservo soltanto che i toni "epici" che usi nel tuo blog, i frequenti riferimenti a concetti come genuinità/purezza/spontaneità/dedizione di tempo libero/spesa economica sono, secondo me, molto altisonanti per una attività, diciamocelo, che dovrebbe essere di puro svago e fatta per passione. Cioè: se io mi accorgessi che la mia attività di bookcorsara inizia a "danneggiare" il mio tempo (che devo dedicare anche alla famiglia e al lavoro) e/o la mia situazione economica, semplicemente la ridurrei, perché il bookcrossing è una componente importante della mia vita ma non è la mia vita. Non andrei a sbandierare il tempo che ho dedicato, le spese che ho fatto, eventuali commenti sgraditi o sgradevoli che ho ricevuto......non mi metterei cioè a fare l'eroina :D
Quello che posso (dato che ci credo) lo faccio, e volentieri; quello che non posso (o non potrò) non lo faccio (o non lo farò) e amen.
Io così intendo la mia attività.
E da questa considerazione (frutto della mia esperienza personale) e dalla tua richiesta di eventuali idee migliori, è nato l'intervento che ho scritto nel tuo blog, dopo che l'attenzione in questo thread (che, come ti ripeto, era nato solo per segnalare l'articolo di Sky.it - come noterai siamo nella sezione del forum dedicata alla considerazione del bookcrossing presso i media - della tua iniziativa se ne era parlato altrove) si è concentrata sul link che ti riguardava.
Tutto qua :D
Infatti a te ho semplicemente detto che ho provato la tua stessa sensazione. Però come vedi dal 2° commento in poi, i toni sono diventati tutt'altro che pacifici. L'altisonanza è relativa. Per me è stato importantissimo essere riuscito a mobilitare così tante persone e ti auguro di poter provare la stessa sensazione, magari con il bookcrossing. Riguardo ai danni al mio tempo... beh, sono scelte e non capitano spesso. Non voglio avere rimpianti.

Poi mi dispiace d'averti dato l'impressione d'aver sbandierato qualcosa solo per il gusto di farlo, ma l'ho fatto solamente quando ho dovuto necessariamente tirarlo fuori. Perdonami, ma quando sento certe frasi "non è che aveva progettato tutto dall'inizio" o "che sarà mai raccogliere un po' di storielle e farci un libro", lo "sbandieramento" mi pare il minimo. Non ero un eroe prima, come non lo sono adesso, però mi pare che si stia esagerando con le cattiverie (non tu, però mi pare di aver distinto bene le risposte e penso tu abbia capito che non provo nessun rancore verso te).

Ti ho risposto anche sul blog :-)

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da fabiana »

luna78 ha scritto:http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1034
questa foto non vi ricorda qualcosa??! :suspect: :whistle:

La foto è molto bella e mi par di vedere un'etichetta bookcrossing su alcuni dei libri.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da Towandaaa »

Avevo capito che non provavi rancore verso di me, mi interessava solo precisare che questo thread si è sviluppato in una direzione particolare dopo che era nato per esprimere perplessità verso Sky.

Sul tuo ultimo intervento desidero aggiungere solo una cosa:
scrivi
Per me è stato importantissimo essere riuscito a mobilitare così tante persone e ti auguro di poter provare la stessa sensazione, magari con il bookcrossing.
e il mio pensiero è che davvero abbiamo, dunque, visioni diverse delle nostre passioni: a me non interessa mobilitare una "folla" per un giorno (guardo sempre con circospezione verso i fenomeni di massa). A me interessa e piace coinvolgere nell'attività della lettura tante singole persone, e farlo a più riprese, in modo il più possibile continuativo e costante, conoscere le loro opinioni sui libri che ho deciso di mettere in libertà e confrontarle con le mie, sapere quali possono essere state le sensazioni che un libro scoperto un po' per caso ha saputo dare a degli sconosciuti.
E a questo aggiungi i legami di amicizia che ho potuto stringere grazie a queste iniziative con molti altri bookcorsari.
Quindi, come vedi, non valuto i "risultati" (scrivo così perchè al momento non trovo una parola più adatta) della mia attività in termini di massa, ma in termini di tanti diversi "contatti" più o meno stretti ma sempre caratterizzati dall'individualità delle persone con cui la mia strada di bookcorsara si è incrociata, di persona o a distanza.
È questo che già mi sta dando tante soddisfazioni, e mi riserva spesso belle sorprese. Dal mio hobby non chiedo altro :D

edit - non trovo la tua ulteriore risposta nel tuo blog
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da liberliber »

chiarisco al volo gli aspetti 'BC-italy' dato che per il resto ognuno dei nostri utenti è libero di avere ed esprimere la propria opinione in merito ;)
lilacwhisper ha scritto:
luna78 ha scritto:http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1034
questa foto non vi ricorda qualcosa??! :suspect: :whistle:
Ho visto che compare nella homepage di BC-Italy.
la foto su BC-italy per promuovere l'iniziativa leggere leggere leggere è strata presa dal blog di Alberto e non il contrario, e proprio perché mi ricordava la nostra iniziativa dei libri appesi agli alberi: mi spiace che questo invece che creare una piacevole associazione tra le due iniziative abbia creato spiacevoli equivoci.
albyok ha scritto:Vi lascio dicendovi che, dato che io vi voglio mettere in ombra, è già un mese che ho cercato di mettere in contatto il vostro "capo" con un ragazzo di una radio che ho conosciuto in questi mesi di ruberie, per aiutarvi ad ottenere più visibilità e collaborare. Pare che non ci sia stata risposta.
pare, anzi è certo che invece ci sia stata perché ci siamo scambiati qualche mail e ci siamo sentiti per telefono, ma per precedenti impegni suoi abbiamo rimandato il tutto ai prossimi giorni. Per amor dei fatti.

Detto questo, ripeto che ognuno dei nostri utenti singolarmente può ben pensare e scrivere quello che pensa in merito all'iniziativa, come sito l'abbiamo non solo pubblicizzata ma anche sostenuta, e di certo nessuno ha pensato che ci volessi mettere in ombra (?): apprezzerei che le cose dette non venissero confuse e neanche che venisse fatta di tutta l'erba un fascio; le perplessità espresse avevan ben diritto di essere espresse, ma non vanno attribuite all'amministrazione del sito, che sull'iniziativa non ha espresso alcuna opinione se non quella implicita nel fatto di averla segnalata, e di certo non viene a dirti cosa ne devi fare, che già si deve preoccupare di gestire le proprie ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

albyok
Spugna
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 29, 2010 4:48 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da albyok »

Towandaaa ha scritto:Avevo capito che non provavi rancore verso di me, mi interessava solo precisare che questo thread si è sviluppato in una direzione particolare dopo che era nato per esprimere perplessità verso Sky.

Sul tuo ultimo intervento desidero aggiungere solo una cosa:
scrivi
Per me è stato importantissimo essere riuscito a mobilitare così tante persone e ti auguro di poter provare la stessa sensazione, magari con il bookcrossing.
e il mio pensiero è che davvero abbiamo, dunque, visioni diverse delle nostre passioni: a me non interessa mobilitare una "folla" per un giorno (guardo sempre con circospezione verso i fenomeni di massa). A me interessa e piace coinvolgere nell'attività della lettura tante singole persone, e farlo a più riprese, in modo il più possibile continuativo e costante, conoscere le loro opinioni sui libri che ho deciso di mettere in libertà e confrontarle con le mie, sapere quali possono essere state le sensazioni che un libro scoperto un po' per caso ha saputo dare a degli sconosciuti.
E a questo aggiungi i legami di amicizia che ho potuto stringere grazie a queste iniziative con molti altri bookcorsari.
Quindi, come vedi, non valuto i "risultati" (scrivo così perchè al momento non trovo una parola più adatta) della mia attività in termini di massa, ma in termini di tanti diversi "contatti" più o meno stretti ma sempre caratterizzati dall'individualità delle persone con cui la mia strada di bookcorsara si è incrociata, di persona o a distanza.
È questo che già mi sta dando tante soddisfazioni, e mi riserva spesso belle sorprese. Dal mio hobby non chiedo altro :D
Se non ti va di andarmi contro per partito preso, allora vedrai che siamo d'accordo su questo punto :-)

Infatti ho coinvolto tante persone, ma se hai seguito un po' gli sviluppi, avrai notato come questa è una finta attività di massa, dato che il gesto si doveva fare da soli (ho cercato di invitare tutti a non creare dei ritrovi, perché si sarebbe completamente snaturata l'idea iniziale), ma in tanti perché si potesse "vedere".
Per quello ognuno aveva un proprio sconosciuto e ognuno avrebbe instaurato un fugace, o anche profondo, rapporto SINGOLO. Non era una piazzata, ma un gesto da svolgere nella propria intimità. Un regalo tra te e un'altra persona. Insomma, a me pareva una cosa bella e assolutamente "stretta".

Che poi abbia avuto un discreto risalto è per forza una cosa negativa? A me pare che ci sia qualche pregiudizio per le cose che hanno successo (e ti dirò, un po' lo condivido), però non sempre ciò che ce la fa è sporco e cattivo.
Se un domani il book-crossing classico diventasse un fenomeno di massa, mantenendo esattamente le solite modalità, non sarebbe un bene?
liberliber ha scritto:chiarisco al volo gli aspetti 'BC-italy' dato che per il resto ognuno dei nostri utenti è libero di avere ed esprimere la propria opinione in merito ;)
[cut]
la foto su BC-italy per promuovere l'iniziativa leggere leggere leggere è strata presa dal blog di Alberto e non il contrario, e proprio perché mi ricordava la nostra iniziativa dei libri appesi agli alberi: mi spiace che questo invece che creare una piacevole associazione tra le due iniziative abbia creato spiacevoli equivoci.
A me dispiace che subito si sia pensato ad un furto da parte mia. Comunque direi che questo punto è chiuso.
liberliber ha scritto:
albyok ha scritto:Vi lascio dicendovi che, dato che io vi voglio mettere in ombra, è già un mese che ho cercato di mettere in contatto il vostro "capo" con un ragazzo di una radio che ho conosciuto in questi mesi di ruberie, per aiutarvi ad ottenere più visibilità e collaborare. Pare che non ci sia stata risposta.
pare, anzi è certo che invece ci sia stata perché ci siamo scambiati qualche mail e ci siamo sentiti per telefono, ma per precedenti impegni suoi abbiamo rimandato il tutto ai prossimi giorni. Per amor dei fatti.
Il mio "contatto" mi ha detto (aggiornato a circa 2 sett. fa) che non l'avevi ricontattato. Comunque sono contento se riuscite a combinare qualcosa, dato che lo scopo per cui vi ho messo in contatto era questo.
liberliber ha scritto:Detto questo, ripeto che ognuno dei nostri utenti singolarmente può ben pensare e scrivere quello che pensa in merito all'iniziativa, come sito l'abbiamo non solo pubblicizzata ma anche sostenuta, e di certo nessuno ha pensato che ci volessi mettere in ombra (?): apprezzerei che le cose dette non venissero confuse e neanche che venisse fatta di tutta l'erba un fascio; le perplessità espresse avevan ben diritto di essere espresse, ma non vanno attribuite all'amministrazione del sito, che sull'iniziativa non ha espresso alcuna opinione se non quella implicita nel fatto di averla segnalata, e di certo non viene a dirti cosa ne devi fare, che già si deve preoccupare di gestire le proprie ;)
Non a caso ho sempre risposto singolarmente a tutti. Nelle poche volte che ho dato del "voi" è perché erano accuse di "gruppo" ed era solo una questione di comodità sintattica. Chiaramente chi non ha mai espresso le accuse a cui mi riferivo, non ha nessun motivo per sentirsi attaccato. Il mio cruccio è che certe accuse non è la prima volta che mi vengono mosse e basterebbe fermarsi un secondo a leggere le risposte che ho dato a CHIUNQUE mi abbia mosso le solite accuse, per non continuare a ripeterle all'infinito.

Ho corretto l'attribuzione delle citazioni [intervento di moderazione di lilacwhisper]

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Articolo su SKY.it

Messaggio da luna78 »

Ciao Alberto,
rispondo anch'io solo a quello che riguarda me :)
albyok ha scritto:Mah... ho saputo cavalcare l'onda? Ho lo stesso lavoro che avevo prima, gli stessi soldi che avevo prima (meno le piccole spese che ho affrontato e parecchio tempo libero) e sono il ragazzo che ero prima. Quale sarebbe la tasca non mia? No, dimmelo, perché io per ora mi sto affidando a quella dietro i miei pantaloni.
Ammetto che la scelta della frase sull'onda possa non essere stata felice, ma era ben lungi dall'essere offensiva, era solo un modo di constatare che se tu fossi riuscito anche a pubblicare il tuo libro saresti stato bravo a... come dire? Prendere tutto il possibile da quella "piccola" iniziativa che avevi avuto a gennaio e che si è trasformata in un evento mediatico di massa!
E la conferma a quanto dico credo si trovi nella mia frase successiva dove dico:
luna78 ha scritto:Non che mi scandalizzi che cerchi di guadagnarci, se può riuscirci facendo una cosa che gli piace, perchè no?! :wink:
Nonostante anch'io veda il bc come un hobby e non come una possibile fonte di guadagno, sono sempre ammirata (e invidiosa :P ) rispetto a chi riesce a "guadagnarsi da vivere" facendo o gestendo o pubblicizzando quella che inizialmente era solo una passione!
(essere pagata per leggere libri è il mio sogno!!! :P )
Per rispondere alla frase sull'"ipocrisia", anche qui prendi la parola con le pinze, mi permetto di quotare un'affermazione di Towandaaa che è riuscita a trasmettere perfettamente anche il mio pensiero!
Towandaaa ha scritto:osservo soltanto che i toni "epici" che usi nel tuo blog, i frequenti riferimenti a concetti come genuinità/purezza/spontaneità/dedizione di tempo libero/spesa economica sono, secondo me, molto altisonanti per una attività, diciamocelo, che dovrebbe essere di puro svago e fatta per passione. Cioè: se io mi accorgessi che la mia attività di bookcorsara inizia a "danneggiare" il mio tempo (che devo dedicare anche alla famiglia e al lavoro) e/o la mia situazione economica, semplicemente la ridurrei, perché il bookcrossing è una componente importante della mia vita ma non è la mia vita. Non andrei a sbandierare il tempo che ho dedicato, le spese che ho fatto, eventuali commenti sgraditi o sgradevoli che ho ricevuto......non mi metterei cioè a fare l'eroina
Quello che posso (dato che ci credo) lo faccio, e volentieri; quello che non posso (o non potrò) non lo faccio (o non lo farò) e amen.
Io così intendo la mia attività.
Tutto qua, nessuna caccia alle streghe, nè volerti ostacolare o ritenere che quello che fai possa in qualunque modo danneggiare le nostre iniziative! :wink:
Mi permetto ancora una piccola osservazione: fidati che molti di noi sanno perfettamente cosa intendi quando dici questo:
Dubbi umani di chi all'improvviso si trova attaccabile da migliaia di dita che appena possono, scattano. Perché vi assicuro che tra dire "dovresti fare così" e trovarsi nella situazione e "fare così" c'è un abisso. Nessuno di voi può sapere quanto siano stati stressanti i mesi precedenti all'iniziativa e di tutte le cose che sono nate. Del lavoro che stavo perdendo e di tante altre "belle cose"
perchè anche tra di noi c'è chi si smazza per oganizzare banchetti di distribuzione libri nelle varie fiere del libro, preparando megaliberazioni o liberazioni a tema o contattando biblioteche o associazioni per cercare di coninvolgere più persone possibili!
Per non parlare di chi gestisce questo sito, lo finanzia e lo rende agibile a tutti noi! :notworthy:
E ti assicuro che tutto questo non è un lavoro da poco perchè si devono trovare i contatti giusti, cercare un posto per l'eventuale banchetto, recuperare libri in giro, registrarli ed etichettarli, spesso piantonare i banchetti per ore o giornate! :wink: Ma lo facciamo perchè amiamo il bc e perchè ci fa piacere condividerlo con altri! Il tutto gratuitamente e, anzi, rimettendoci spesso dei soldi! :roll: :P Nemmeno noi siamo degli eroi, nè ci sentiamo tali (quasi mai :P ), volevo dirtelo solo per farti capire che ogni passione richiede impegno e porta con se, oltre alle tante soddisfazioni, anche un bel carico di lavoro e sbattimento! :D
La foto l'ho presa da DeviantArt. Mi pareva molto bella. Era già apparsa da qualche parte?
Credo sia la foto di una delle nostre iniziative e precisamente di "La cultura è appesa ad un filo"! (ora non trovo il link, altrimenti te lo segnalerei. Era stata veramente una bella cosa!!!) :wink:
Edit: ho visto che anche Liber ha risposto a questa cosa! :wink: La lascio solo per completezza visto che mi avevi citato nel tuo post!

Spero di essere stata esauriente e di aver stemperato un po' i toni aggressivi che avevi percepito all'inizio! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Rispondi