Bookcrossing.com versione Beta

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Apro questo thread perchè immagino che il nuovo sito creerà qualche problema.

Innanzi tutto, il consiglio è di "giocarci" un po' per scoprire come funziona. Se trovate dei bug potete fare due cose:

1. segnalatelo nel forum http://www.bookcrossing.com/forum/25 Controllate attentamente che non sia già stato segnalato! Indicare 400 volte lo stesso messaggio non è molto utile. Se pensate che il problema sia già stato segnalato, ma volete aggiunfere qualcosa, fate "Reply" al messaggio originale. Evitate messaggi del tipo "Succede anche a me", mi sembrano inutili: se c'è un bug, succede a tutti :P
Se l'errore non è stato segnalato da nessun altro, aprire un nuovo topic con il problema nel titolo.

2. se non sapete l'inglese o non lo sapete abbastanza da spiegare il problema, postate qui il bug e qualcuno lo fa al posto vostro. Chiunque voglia segnalare nel thread al posto di qualcun altro, poi lo faccia sapre anche qui, così evitiamo di andarci in 50 e scoprire che è già stato segnalato :P

Qualunque sia l'opzione che scegliete per segnalare, dovete indicare queste cose: (traduzione sommaria, ma tanto basta :P )
Che tipo di errore è?

A Bug
A Text Change (un cambiamento nel testo)
Doesn't work as before (DWAB) (non funziona come prima)
A Feature Request (richiesta di una funzione)

Includete i seguenti dati:

Browser type-version / OS (browser in uso, sistema operativo)
Url of error (including querystring) (Url dell'errore)
Form data (if submitting a form) (dati del modulo, se state immettendo un modulo)
Description of how it happened. Brief and detailed enough so that we can try and replicate the problem. (descrizione di cosa è successo. Breve e dettagliata abbastanza da poter provare a riprodurre l'errore)

Ad ogni modo, se non riuscite a fare qualcosa, provate a chiederlo prima qui.
Magari qualcuno di noi può rispondere :wink:



Ricordo a tutti che, come già anticipato dai gestori di BC.com, il sito è stato messo online nonostante molti dei problemi che lo riguardano siano ancora in fase di correzione. Insomma, ci saranno molte cose che non funzionano, e ci chiedono di avere pazienza. Nel frattempo, possiamo aiutarli anche noi :wink:

Edit di l-u:
mikime ha scritto:Segnalo anche una pagina web creata da TexasWren in cui, raccogliendo messaggi da tutti i thread, ha inserito e continua ad inserire tutte le modifiche e gli aggiornamenti che stanno facendo in bc.com ....fantastica!
[è in inglese, chiaramente...]
http://community.livejournal.com/bookcrossing/
Altro edit di l-u:
mikime ha scritto:Ed ecco anche una lista di errori/problemi finora riscontrati, sempre opera di TexasWren, e sempre in inglese:

https://spreadsheets.google.com/ccc?key ... l=en#gid=0

Così si può vedere se abbiamo problemi già segnalati oppure "nuovi".

EDIT del 10 giugno 2010
A proposito delle traduzioni.
Ho ricevuto un'email, che riassumo per fornirvi solo i dati che interessano. Ebbene pare ufficiale, sono una delle traduttrici, e ora attendo con impazienza notizie dalle altre due anonimie bookcrosser che si sono candidate, anche se giurerei che lo sono ufficialmente anche loro :lol:

L'email, in soldoni, dice questo: il sito è momentaneamente disponibile con la traduzione in tedesco (anche se Last, e non solo, mi dicono di svariati strafalcioni e bug ancora presenti). Il motivo è molto semplice: hanno preso una lingua (a mio parere, quella che aveva a disposizione più traduttori e oltretutto una lingua "importante") ed hanno chiesto ai volontari di fare un lavoro abbastanza veloce per "testare" le funzionalità della nuova funzione di traduzione.
Nessun altro team sta lavorando alla traduzione al momento: giustamente, hanno deciso di mettere in ordine le cose utilizzando il tedesco, e poi passare a tutte le altre :wink:


EDIT del 14 luglio 2010
Da qui: http://www.bookcrossing.com/forum/9/437362
Ciao a tutti!
Un piccolo aggiornamento riguardante la traduzione di Bookcrossing:
come sapete, il team tedesco ci ha aiutato a testare il programma che abbiamo messo in funzione lo scorso mese. Tutto è andato bene, ma ci hanno informato che l'edit della traduzione è stato più difficile di quanto doveva essere. Per questo motivo, stiamo cercando un'alternativa così che tradurre il sito sia la cosa più scorrevole possibile. Sappiate che stiamo cercando dei programmi di traduzione ed abbiamo comunque ancora intenzione di contattare presto i traduttori. Non vediamo l'ora di cominciare! Scusate per il ritardo... buon bookcrossing!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Io non trovo il tasto Search nei forum per controllare se hanno già notato, per esempio, problemi di scomparsa di libri nelle wishlist.
A occhio direi che nessuno l'ha segnalato, ma se avete trovato e mi spiegate dove sta il tasto search controllo, anche per altri eventuali problemi.

Grazie.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Il problema della wishlist è stato segnalato qui: http://www.bookcrossing.com/forum/25/431872/6858491
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Mi rispondo da sola e illumino anche altri eventualmente perplessi: sembra esserci una unica pagina di ricerca (sotto Books & People -- Search) per tutto il sito, si può specificare quali parti includere.

Grazie del link, l'avevo appena trovato da sola! ;)

Miki
Ultima modifica di mikime il mar mag 25, 2010 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lisolachenonce »

Ragazze, non facciamoci prendere dal panico, stanno ancora montando tutto, direi.
Per il momento conviene NON modificare nulla, non fare je... si rischia di fare peggio. Aspettiamo qualche ora :), sono sicura che verrà sistemato tutto, o almeno i bug più grossi :)
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

Ho segnalato nella discussione che hai linkato l'assenza della mia città dal profilo è lo "scombinamento" della mia wish list...........ora torno a vedere nel nuovo sito se trovo altre cose da segnalare :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Towandaaa ha scritto:è lo "scombinamento" della mia wish list.
Era già stato segnalato, fate attenzione ai doppioni :wink: Se avete un errore nuovo, aprite un nuovo thread nel forum linkato :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

il fatto è che a scrivere in inglese sono un po' lentina........prima di scrivere avevo controllato e non c'era niente, dopo aver fatto invio ho visto che era ormai un doppione, sono andata a cancellare il mio post ed ho ricevuto un messaggio di errore.........a quel punto ho lasciato perdere per non aggravare il caos ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Non fa niente :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Indicato anche il problema del tasto search: http://www.bookcrossing.com/forum/25/431942
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Gahan »

Io risulto "alata" e non dovrei esserlo.
Anche la mia wishlist è scombinata, più che altro sembra che abbiano ripristinato una versione vecchissima della mia wishlist.
Alcuni libri non hanno ancora l'etichetta di stato (to be read, available, etc.).
Non ho tempo adesso di fare altre esperimenti, attenderò pazientemente che sistemino tutto.

A parte questo posso dire che non mi piace... :oops:
Lo so che probabilmente è solo questione di abitudine.
Però, al lancio del nuovo sito, mi aspettavo di reagire così Immagine
non così Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lizzyblack »

Gahan ha scritto:Lo so che probabilmente è solo questione di abitudine.
Forse... io però lo vedo da settimane, e quel verde non mi piace proprio :|
Gahan ha scritto:Però, al lancio del nuovo sito, mi aspettavo di reagire così Immagine
non così Immagine
Eh, purtroppo anche io :wink: Va beh, impareremo pian piano :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da marnes »

io ho le zampestessa cosa delle ali,che non dovrei avere e la wishlist scombinata
non mi piace molto...a Firenze una cosa cosi si chiama:americanata
intendendo una cosa troppo colorata esagerata abbondante...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lilacwhisper »

Spezzo una lancia a favore (almeno) della homepage: quella di prima era un po' triste, almeno adesso c'è un po' di colore :P (anche se in effetti provo ancora un po' di smarrimento iniziale, come molti, credo).
Per il resto... mmmmm, sto ancora testando un po'. Per ora ho registrato un libro ed è tutto ok, anche con il caricamento delle immagini (peccato che non ci sia più l'opzione per cancellare le j.e., da brava pasticciona ne avrei già bisogno :oops: :P ).

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Qualcuno sa se è voluto che non si possa più inserire una j.e. dalla pagina di un libro in mio possesso? Ora sembra che devo per forza usare il link Journal Entry sotto Home e inserire il BCID per inserirne una. Un po' scomodo, se non ho il libro sotto mano (tra l'altro mi sembra scomparso anche il bcid dalla pagina del libro... non sarà più visibile?).

Grazie! Se non ne sapete niente lo chiedo nel Forum BC.

Miki

PS: ma le vecchie immagini delle copertine dei libri nelle j.e. le vedete?
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

mikime, se clicchi sulla freccia grigia che compare accanto alle sigle dei vari status compaiono sia il BCID sia i link di rinvio per edit book details | new journal entry | update cover | delete

:wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da Towandaaa »

Una cosa che chiedo prima qui a voi (per essere sicura): non vi sembra che nelle J.E. e nelle R.N. siano stati eliminati tutti gli spazi di "a capo" e le eventuali righe saltate ?
Io mi ritrovo molte delle mie scritte tutte di filato........ho provato a fare edit ma ho ricevuto un messaggio di errore, e allora ho lasciato perdere :wink:

Succede anche a voi ? :think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lisolachenonce
Olandese Volante
Messaggi: 5589
Iscritto il: lun mar 03, 2003 4:46 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lisolachenonce »

si può fare l'upload della copertina se non è presente sui vari amazon... una bella faticaccia da fare a mano, ma a me non va di vedere 3 enormi spazi vuoti nella mia homepage! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da lilacwhisper »

lisolachenonce ha scritto:ma a me non va di vedere 3 enormi spazi vuoti nella mia homepage! :lol:
In effetti li trovo tristanzuoli anch'io :D

Avatar utente
mikime
Corsaro Nero
Messaggi: 1127
Iscritto il: ven apr 28, 2006 3:05 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Bookcrossing.com versione Beta

Messaggio da mikime »

Towandaaa ha scritto:mikime, se clicchi sulla freccia grigia che compare accanto alle sigle dei vari status compaiono sia il BCID sia i link di rinvio per edit book details | new journal entry | update cover | delete

:wink:
Grazie mille! Proprio non l'avevo capito che la freccia nascondeva informazioni! :lol:

E sì, anche a me sembra che gli accapi non si vedano nelle j.e. Però se provo a modificare, nel riquadro della modifica si vedono bene. Mah.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing

Rispondi