S. Meyer- Twilight

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

S. Meyer- Twilight

Messaggio da zazie »

Stephenie Meyer
Twilight
Lain
16 euro


L’adolescenza è un inferno di brufoli, pessime battute, dubbio gusto estetico e salvo rari casi difficile coordinazione psicomotoria. Il vantaggio di sopravvivere è poter guardare a tutto questo con nostalgia, la stessa che permette di godere di Twilight.

Isabella, diciassettenne afflitta da imbranataggine cronica, si trasferisce dall’assolata Phoenix alla plumbea Forks, paesello che conta poche anime, alcune delle quali immortali.
L’incontro con Edward, indiscutibilmente bello e indiscutibilmente vampiro, segnerà il suo passaggio verso la vita adulta e la nascita di un amore totalizzante.

Inutile raccontare di più della trama, avvincente il giusto ma piuttosto debole nella virata finale al thriller. Il punto di forza del libro è semmai nella rappresentazione dei sentimenti provati dai protagonisti. La vicenda vampiresca si presta infatti ottimamente come metafora del più banale ma non per questo meno intenso scontrarsi di cuori.

Si può amare chi ci potrebbe distruggere? Qual è il confine tra amore e dipendenza? Quanto conta la ribellione al proprio ambiente nell’affermarsi di un amore? Queste potrebbero essere le domande da cui è partita la Meyer. Le risposte sono nelle parole di Bella e negli sguardi sfuggenti di Edward.

E se poi fosse vero che l’amore adolescenziale nella sua candida assolutezza è una rappresentazione estrema di ogni autentico amore, allora si capirebbe perché Twilight è destinato a ottenere il favore di folte schiere di non adolescenti.

Peccato davvero per le ultime pagine, dove come si diceva l’intreccio mostra le sue debolezze e il tasso zuccherino diventa francamente fastidioso.

Consigliato per: adolescenti di tutte le età. Alto rischio di immedesimazione per chiunque si sia imbattuto in un vampiro

june
Spugna
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 20, 2006 6:20 pm
Località: venezia

twilight di Stephenie Meyer

Messaggio da june »

Un libro di quelli che si leggono senza pause, genera una voglia incredibile di arrivare fino all'ultima pagina, per poi ricominciare da capo.
La storia parla di una ragazzina semplice, Bella, che per sua fortuna o sfortuna si innamora di un affascinante, misterioso, solitario...vampiro. Il suo principe o il suo carnefice?
Ver lo consiglio se avete voglia di sognare un po'.

Zazie ne aveva già parlato. unisco i thread :wink: . vanya

sole_80
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:17 pm
Località: Milano

meyer

Messaggio da sole_80 »

qualcuno ha letto quei due libri della meyer? uno si chiama twilight, l'altro non ricordo..com'è? grazie :roll:

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

in area recensioni puoi trovare un sacco di cose.... e col tastino cerca :P

ad esempio QUI
:)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

thread uniti

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:34 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
sysy
Spugna
Messaggi: 26
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:21 am
Località: Monfalcone

Messaggio da sysy »

Io ho divorato tutta la saga!
Mi sono persino procurata Breaking Down, l'ultimo libro, ancora inedito in Italia.
Dopo aver finito gli esami universitari mi ci voleva proprio una lettura soft....che però mi ha tenuta incollata ai vari libri fino alle 4.30 del mattino! :whistle:

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da mickymicky »

arrivo in ritardo...comunque anche a me è piaciuto il libro, abbastanza da leggere in qualche giorno tutta la saga ( compreso l'inizio del prossimo libro disponibile sul sito dell'autrice).
Di solito amo il fantasy, ma questo di fantasy ha ben poco; comunque la "rivisitazione" in chiave moderna di vampiri e licantropi è davvero godibile; in particolare nei dialoghi tra i protagonisti.
E poi, motivo non meno importante, fa ricordare un'età difficile ma magica, l'adolescenza.
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da Gahan »

Solo io mi sono fatta tentare da "La breve seconda vita di Bree Tanner" ??? :oops: :oops: :oops:
Costa 16 euro (13,50 all'Esselunga), ogni pagina ha 20 righe scritte e 4 dita di margine eppure non ho resistito...

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da mickymicky »

Io aspettavo che uscisse, non sapevo che fosse già uscito... lo comprerò appena lo trovo. Costerà tanto, è vero, però considera che qualcosa va in beneficienza alla red cross americana ( ho provato a leggerlo sul sito, ma leggere sul monitor stanca...)
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da lilacwhisper »

Io mi sa che lo prendo in inglese, costa meno di 8€ su Bookdepository... :whistle:

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da mickymicky »

mi sembra un'ottima idea...come funziona quel sito?
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da lizzyblack »

Devi registrarti e poi avere una carta di credito. Le spese di spedizione sono gratuite sia sul nuovo che sull'usato. Io lo trovo comodissimo :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da aly24j »

Se (IMHO) da una bella idea (Twilight) si è passati ad un'operazione meramente commerciale (Breaking dawn ne è la degna conclusione), questo libretto venduto a peso d'oro mi sembra il tentativo di fare ancora qualche soldo sulla pelle dei fan della Meyer. Su aNobii si leggono commenti abbastanza negativi...
Comunque Bookdepository (se ne parla in questo thread) è un bel sito dove comprare libri in inglese senza spese postali. Spedizione via Royal Mail (tempi variabili, al massimo un paio di settimane) e prezzi super competitivi. Io però il libro a meno di 8€ non l'ho trovato, il più economico sembra questo :think:
Aggiunta al volo: Lizzy ti ha già risposto :D nel frattempo; se non ricordo male si può pagare anche con Paypal
Aggiunta sull'aggiunta: io mi riferisco al sito diretto di Bookdepository, forse Lizzy parla di quello collegato a Play.com (infatti, c'è un'edizione a 8€)
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da lizzyblack »

aly24j ha scritto:forse Lizzy parla di quello collegato a Play.com (infatti, c'è un'edizione a 8€)
Sì scusate, ho letto Bookdepository ma pensato a Play :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da lilacwhisper »

lilacwhisper ha scritto:Io mi sa che lo prendo in inglese, costa meno di 8€ su Bookdepository... :whistle:
In realtà costava sui 7€ fino a pochi giorni fa, ho appena visto che ora è sui 10€. Probabilmente era uno sconto promozionale :think:
Su Play.com, comunque, costa 7.99€, e i due siti (come già detto da Liz) funzionano come qualsiasi libreria on-line, come Bol e IBS, ad esempio, tranne che per il fatto che non si paga la spedizione (alleluja!) :wink:

Riguardo al contenuto, per quel che mi riguarda dopo New Moon la saga si è fatta un po' pesante. Gli ultimi due romanzi li ho letti con maggior fatica, per l'ultimo c'è voluto quasi un mese, proprio non riuscivo ad andare avanti con la storia :no!:
Questa novellina che è appena uscita m'incuriosisce, ma fino ad un certo punto (ricordo ad esempio che dopo "Twilight" m'ero subito procurata "New Moon", ero troppo curiosa :mrgreen: ).
Personalmente, avrei preferito che la Meyer pubblicasse finalmente "Midnight Sun", visto che credo fino ad un certo punto alla storia della scrittrice che dopo aver visto pubblicato uno stralcio senza permesso rinuncia ad un intero libro :P Ma chissà che non salti fuori tra qualche tempo!

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da Tipperary »

lilacwhisper ha scritto: Ma chissà che non salti fuori tra qualche tempo!
Ci scommetto le braghe!!! E' peggio dei Volturi!!! Detto questo io ho amato la saga!! Libri senza pretese ma che mi hanno davvero divertita..
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da lilacwhisper »

Tipperary ha scritto:Ci scommetto le braghe!!! E' peggio dei Volturi!!!
:lol: Spero che tu abbia ragione... Io lo voglio "Midnight Sun"! Sono mesi che lo aspetto! Signora Meyer, si sbrighiiiiiiii! :lol:
Tipperary ha scritto:Libri senza pretese ma che mi hanno davvero divertita..
Ti do pienamente ragione. Per quanto abbia trovato gli ultimi due pesantucci, non è che li ritenga insulsi, è solo che - per quel che mi riguarda - 250/300 pagine in meno non avrebbero guastato. Però anche a me la saga è piaciuta, mentre su aNobii si leggono cose come "un Harmony in salsa vampiresca"... eh, non esageriamo! Oppure certi ne scrivono peste e corna facendo paragoni con Stephen King: due cose completamente diverse! Può non piacere per milioni di motivi, ma se ci si aspetta una King in gonnella è evidente che ci sarà una delusione :roll: (...forse anche King ha letto questi paragoni quando ha espresso la sua opinione - un filo acida - sulla Meyer :P ).

Mmmmm... parlando di tutta la saga siamo andate OT? :think: :whistle:

Avatar utente
Tipperary
Corsaro Verde
Messaggi: 855
Iscritto il: lun lug 26, 2004 10:05 pm
Località: Capriolo (BS)
Contatta:

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da Tipperary »

La reazione delle giovanissime potrebbe essere materiale di studio per gli esperti di psicologia evolutiva; lo stile della Meyer, bello o brutto che lo si intenda a seconda del tipo — non della quantità— di cultura che si possiede, ha la capacità di provocare e di esprimere forti emozioni e profonda sensualità. Non è detto che sia dannoso, e potrebbe anche distrarre i ragazzi dai volgari messaggi lanciati dalla televisione e indirizzarli a un rapporto di coppia leale e sincero.
Concordo 8)
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: S. Meyer- Twilight

Messaggio da Gahan »

Tipperary ha scritto:
La reazione delle giovanissime potrebbe essere materiale di studio per gli esperti di psicologia evolutiva; lo stile della Meyer, bello o brutto che lo si intenda a seconda del tipo — non della quantità— di cultura che si possiede, ha la capacità di provocare e di esprimere forti emozioni e profonda sensualità. Non è detto che sia dannoso, e potrebbe anche distrarre i ragazzi dai volgari messaggi lanciati dalla televisione e indirizzarli a un rapporto di coppia leale e sincero.
Concordo 8)
Concordo anch'io. Meglio leggere un libro della Meyer che guardare Uomini e donne della De Filippi o altri programmi di uguale spessore culturale... :lol:

Trovo anch'io che il prezzo dell'ultimo libro sia eccessivo, soprattutto quando ho visto la dimensione del carattere e gli immensi margini bianchi su ogni pagina, ma sono stata presa da sindrome di acquisto compulsivo... :wink:

Tornando a bookdepository anch'io avevo acquistato tempo fa. Avevo preso 5 libri pagando con Postepay, il costo era inferiore al prezzo di copertina e le spese di spedizione pari a zero... L'unica cosa è che i libri mi sono arrivati a gruppi! Non che faccia molta differenza però quando ho visto arrivare i primi 2 libri e ne mancavano 3 mi ero un po' preoccupata. :? Poi fortunatamente sono arrivati anche gli altri... :D

Rispondi