celiRABCK per voi!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

l'avrete notato tutti che in firma ho un banner che dice che sono celiaca :yes!: e se non l'avete notato, adesso lo sapete! :D
lo so soltanto da qualche mese e non è stato facile abituarsi all'idea: all'inizio è deprimente soprattutto dal punto di vista "sociale" - niente più pizze, cinesi, kebbabi, gelati etc. con gli amici - ma poi, riflettendoci, mi sono resa conto che c'è di peggio nella vita che dover seguire una dieta rigorosa. in fondo non ho niente che non va, vivo alla grande, quindi perché deprimersi? :D
vi assicuro che all'inizio ci si sente veramente giù e poi ero così terrorizzata che evitavo di mangiare qualsiasi cosa mi sembrasse sospetta... 8) adesso ho le idee un po' più chiare in merito, anche se non smetto mai di imparare e mi accorgo di fare cavolate ad ogni passo.

tornando a noi, vorrei direi che il bookcrossing, e quindi tutti voi che ne fate parte, mi ha regalato un'oasi di serenità in cui pensare soltanto a giocare con i libri... e non è poco! :heartkiss:

detto questo, vorrei regalarvi qualche prodotto senza glutine per ringraziarvi! :wink: sappiate che è roba buona - biscottini e cose del genere - niente che sia fatto da me, così potrete star certi che non ci saranno effetti collaterali! :lol: :lol:

per partecipare ognuno di voi dovrà liberare un libro a sua scelta (volevo farlo in tema col cibo, ma non voglio complicarvi la vita con questo caldo... :roll: :wink: ) e postare qui il link alla journal. tra una settimana o giù di lì estrarrò i due fortunati vincitori!

p.s. so che siete tutti molto educati e quindi non vi lamentereste mai di un regalo, ma sappiate che i prodotti gf costano un bel po' (per farvi un'idea un pacchetto di merendine sta sui 6-7€) quindi non potrò inviarvi grossi pacchi pieni di roba succulenta, come vorrei!
lo puntualizzo solo perché non vorrei che pensaste a me come quel braccino corto/spilorcia/pulciara di MartinaViola... 8) :whistle:

detto questo, buon pranzo a tutti! :P 8)

Partecipanti

** Alessima1984 :arrow: Seminario sulla gioventù
** MelibeaPotter :arrow: La pietra 588
** Éowyn :arrow: Protagonisti in cucina: RISO - Antipasti, primi, secondi, dessert
** Francesina :arrow: Ma le stelle quante sono
** Cloe89 :arrow: L'uomo con due vite
** Gothicrise :arrow: Inutilmente tuo
** Marnes :arrow: Le torri del silenzio
** Lostris29 :arrow: Giallo in vacanza
** Towandaaa :arrow: Così è (se vi pare)
** Tilly77 :arrow: Lo Hobbit
** fabiana :arrow: Cento modi per il cane di addestrare il proprio umano
** Lirie
** Lizzyblack (no rabck) :arrow: Nei mari del sud
:?: LaVale
:?: Lup
Ultima modifica di MartinaViola il mar ago 10, 2010 12:25 pm, modificato 26 volte in totale.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Alessiam1984 »

che bella idea! :)
partecipo volentieri..

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MelibeaPotter »

Ma che bella idea!!
anche io partecipo volentieri e a tal proposito, se ti piace cucinare, ho sperimentato una torta adatta ai celiaci che è una vera bontà... tra stasera e domani recupero la ricetta e la pubblico :wave:
E nel frattempo, rifletto sul libro da liberare :think:

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

Inserite entrambe! :D

@Melibea: accetto volentieri la ricetta! cucinare mi piace, ma non sono molto esperta e non avendo una cucina a mia disposizione devo fare da aiutocuoco alla mamma... 8) :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Éowyn »

Accidenti! Avevo un adattissimo vademecum da liberare per l'occasione, ma l'ho regalato ... :P :lol: :mrgreen:

Scelgo il libro e lo libero tra oggi e domani :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

Éowyn ha scritto:Accidenti! Avevo un adattissimo vademecum da liberare per l'occasione, ma l'ho regalato ... :P :lol: :mrgreen:
:wink: 8) :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da francesina »

Partecipo volentieri, perché l'idea mi piace e per solidarietà :wink:
Sono allergica ad un sacco di alimenti (tra cui i latticini e i pomodori: una semplice pizza margherità è il mio sogno proibito) e ora sospettano anche per me la celiachia: farò le analisi solo in autunno però, adesso proprio non mi va!
Immagino tu sappia già che oltre ai prodotti gluten-free ci siano dei cereali alternativi naturalmente privi di glutine, no? Grano saraceno, miglio, kamut etc... che sono anche (un pochino) più economici dei prodotti della Schar, Biaglut etc.

Bando alle ciance, il tempo di etichettare il libro e lo libero :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lup »

io sono l'alter ego di superpippo, sono (o forse lo ero solo da piccolo, ora non saprei) allergico alle arachidi :P :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

francesina ha scritto:Partecipo volentieri, perché l'idea mi piace e per solidarietà :wink:
Sono allergica ad un sacco di alimenti (tra cui i latticini e i pomodori: una semplice pizza margherità è il mio sogno proibito) e ora sospettano anche per me la celiachia: farò le analisi solo in autunno però, adesso proprio non mi va!
Immagino tu sappia già che oltre ai prodotti gluten-free ci siano dei cereali alternativi naturalmente privi di glutine, no? Grano saraceno, miglio, kamut etc... che sono anche (un pochino) più economici dei prodotti della Schar, Biaglut etc.

Bando alle ciance, il tempo di etichettare il libro e lo libero :wink:
in teoria ho anche una leggera intolleranza al lattosio ma faccio come se non ci fosse.
diciamo che mi nutro di riso e pasta di riso e mais, ma adesso che fa caldo preferisco mangiare altre cose. :yes!: il kamut però è glutinoso come l'orzo, il farro etc.

compro soprattutto pane, pasta, farina e biscotti, per il resto cerco di mangiare cose naturalmente senza glutine. :D

non credo che le analisi possano determinare al 100% la diagnosi di celiachia... in bocca al lupo! :) :wink:
lup ha scritto:io sono l'alter ego di superpippo, sono (o forse lo ero solo da piccolo, ora non saprei) allergico alle arachidi :P :D
superlup!
immagino che tu non abbia più provato a mangiarle...
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da francesina »

MartinaViola ha scritto: non credo che le analisi possano determinare al 100% la diagnosi di celiachia... in bocca al lupo! :) :wink:
no, e infatti mi aspetta la gastroscopia :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da lup »

oddio, non è che se ne mangio una sto male, ricordo solo che mia madre quando era incinta di me stava male se le mangiava e pure io da piccolo rimettevo tutto :puke: :mrgreen:
è che fortunatamente non sono nemmeno tra i miei cibi preferiti, quindi ora evito di farne una scorpacciata e stop
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

francesina ha scritto:no, e infatti mi aspetta la gastroscopia :?
mi dispiace, l'hanno fatta anche a me. :cry:
lup ha scritto:oddio, non è che se ne mangio una sto male, ricordo solo che mia madre quando era incinta di me stava male se le mangiava e pure io da piccolo rimettevo tutto :puke: :mrgreen:
è che fortunatamente non sono nemmeno tra i miei cibi preferiti, quindi ora evito di farne una scorpacciata e stop
io invece adoro gli arachidi, meno male che posso mangiarli... 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Alessiam1984 »

Martina, libererò un tuo libro :P

http://www.bookcrossing.com/journal/7925726

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

bene, Alessia.
sono contenta che ti sia piaciuto. :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da cloe89 »

partecipo...penserò più tardi a cosa liberare :wink:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da tilly77 »

idea carina, ci sto anch'io! **

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Éowyn »

Rilascerò domani: Protagonisti in cucina: RISO - Antipasti, primi, secondi, dessert.
Lo lascerò al supermercato, nello scaffale delle confezioni di riso ... :whistle:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gothicrise
Corsaro Rosso
Messaggi: 522
Iscritto il: sab dic 19, 2009 1:11 am
Località: Livorno

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da Gothicrise »

io partecipo molto volentieri, nell'ultimo anno sono ingrassata parecchi kili e provandole di tutte mi hanno fatto anche l'analisi per la celiachia invece è risultato che sono ipotiroidea, riguardo all'eliminazione di cibi ti capisco benissimo anche io ho dovuto eluiminarne parecchi!

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da LaVale »

francesina ha scritto: Immagino tu sappia già che oltre ai prodotti gluten-free ci siano dei cereali alternativi naturalmente privi di glutine, no? Grano saraceno, miglio, kamut etc... che sono anche (un pochino)
Ciao!
Il kamut contiene glutine, anche se su molte confezioni ci sono scritte cose che non si capiscono.

MartinaViola, se vuoi ti mando una ricetta facilissima di una torta buonissima (ma più adatta a climi meno caldi) gluten free, e nell'area cookcrossing dovrebbe esserci una mia ricetta di meringhe e/o meringata, anche quelle glutenfree, anche se un filo più laboriose (ma una volta che l'hai fatta due volte, facile anche quella).
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: celiRABCK per voi!

Messaggio da MartinaViola »

Éowyn ha scritto:Rilascerò domani: Protagonisti in cucina: RISO - Antipasti, primi, secondi, dessert.
Lo lascerò al supermercato, nello scaffale delle confezioni di riso ... :whistle:
:wink:
Gothicrise ha scritto:io partecipo molto volentieri, nell'ultimo anno sono ingrassata parecchi kili e provandole di tutte mi hanno fatto anche l'analisi per la celiachia invece è risultato che sono ipotiroidea, riguardo all'eliminazione di cibi ti capisco benissimo anche io ho dovuto eluiminarne parecchi!
io son anche ipotiroidea :D non mi faccio mancare niente... 8) :lol:
LaVale ha scritto:Ciao!
Il kamut contiene glutine, anche se su molte confezioni ci sono scritte cose che non si capiscono.

MartinaViola, se vuoi ti mando una ricetta facilissima di una torta buonissima (ma più adatta a climi meno caldi) gluten free, e nell'area cookcrossing dovrebbe esserci una mia ricetta di meringhe e/o meringata, anche quelle glutenfree, anche se un filo più laboriose (ma una volta che l'hai fatta due volte, facile anche quella).
Il kamut è off limits, lo sapevo. :yes!:
accetto volentieri tutte le ricette, ma le meringhe non fanno per me...sono troppo dolci! 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi