film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Lostris29 »

Ciao!
l'altra sera sono andata al cinema e un pò incerti sul film da scegliere, io e il mio ragazzo, siamo andati a vedere IL CIGNO NERO di Darren Aronofsky , con la stupenda Natalie Portman e con Vincent Cassel, un film inizialmente lento, dai colori cupi, un pò stancante anche se riusciva a intrigarmi... poi, in una velocissima evoluzione, arriva ad essere SPAVENTOSAMENTE reale e si capisce dove il regista voleva arrivare... davvero bello, un film esasperato sulla follia e in particolare sulla follia per un sogno, sulla paura di non essere o non sentirsi all'altezza di ciò che si vuole... CONSIGLIATO ma non al cinema, noleggiatevelo e guardatelo a casa!!!!
QUALCUNO L'HA VISTO? PARERI?
Los **
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Alessiam1984 »

perché non al cinema?

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Vanigliacocco »

Io ho guadato il trailer.... PAURA!! :eyes:
Forse è per quello che è meglio evitare il cinema...
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da tilly77 »

L'ho visto in originale domenica scorsa e mi ha lasciato addosso una grande angoscia, bravissima la Portman in ruolo molto disturbato e disturbante...
Ultima modifica di tilly77 il gio feb 24, 2011 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Lostris29 »

Alessiam1984 ha scritto:perché non al cinema?
perchè è molto lento e molto strano... sentivo le persone davanti a me e a fianco a me che si lamentavano che non si capiva il senso del film, devo dire che anche io un pò l'ho 'criticato' all'inizio ma poi verso la fine corre e in un paio di scene è anche angosciante... merita vederlo secondo me, ma, appunto, non al cinema!
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Lostris29 »

Vanigliacocco ha scritto:Io ho guadato il trailer.... PAURA!! :eyes:
Forse è per quello che è meglio evitare il cinema...
che parti hai visto?
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Éowyn »

Sono dell'idea che al cinema vadano goduti i film ricchi di effetti speciali o comunque di azione: in pratica quelli in cui i mq di schermo vengono sfruttati appieno. Quelli più "tradizionali" nella regia e nella trama (es. le commedie) meglio guardarseli sul divano, in DVD, risparmiando un bel po' di soldi :P
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Vanigliacocco »

Lostris29 ha scritto:
Vanigliacocco ha scritto:Io ho guadato il trailer.... PAURA!! :eyes:
Forse è per quello che è meglio evitare il cinema...
che parti hai visto?
http://www.youtube.com/watch?v=5jaI1XOB-bs
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Lostris29 »

la bravissima Natalie Portman ha vinto l'oscar, come miglio attrice, per la rappresentazione di questo film.... chapeau....

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da cloe89 »

secondo me invece è bellissimo da vedere anche al cinema, certo che se la gente intorno disturba è un altro paio di maniche, ma questo vale per tutti i film :wink:
io l'ho trovato davvero stupendo, neanche troppo "spaventoso"; oscar a natalie meritatissimo, forse uno dei pochi meritati quest'anno.

Avatar utente
Vanigliacocco
Corsaro Nero
Messaggi: 898
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:49 am
Località: Brescia

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Vanigliacocco »

Lostris29 ha scritto:la bravissima Natalie Portman ha vinto l'oscar, come miglio attrice, per la rappresentazione di questo film.... chapeau....

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Io non sono molto contenta al RABK sugli Oscar avevo puntato su Michelle Williams. :cowboy:
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da fabiana »

Confermo che il film è molto strano, angosciante, ma l'ho adorato. Ti mette su un'ansia che ti fa vivere le scene finali intensamente. Da vedere assolutamente, dove preferite!
La Portman è stata grandiosa secondo me, Oscar meritatissimo!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da MartinaViola »

mi sa che sono l'unica a cui non è piaciuto.
la portman è bravissima, niente da dire, ma il film mi è sembrato fin troppo angosciante ed esageratamente grottesco in alcune scene.
troppe assurdità tutte in una volta... io ancora non sono sicura di aver capito bene. :think: :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
svampyforever
Corsaro Rosso
Messaggi: 595
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:48 pm
Località: Conegliano (TV)

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da svampyforever »

MartinaViola ha scritto: il film mi è sembrato fin troppo angosciante ed esageratamente grottesco in alcune scene

:yes!: concordo! la stessa impressione che ho avuto anche io!
la Portman è bravissima, il film è a suo modo bello, ma... troppa angoscia-paranoia per i miei gusti!
MY WISHLIST

SALTATEMI E CANCELLATEMI SENZA PIETA' DA TUTTI I RING! grazie

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da MartinaViola »

allora non sono l'unica! :D
de gustibus... :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da Lostris29 »

già... de gustibus... :P
ma per come la penso io la mente umana è un ricettacolo di paure che si manifestano nei modi più oscuri e disparati (non solo....ovviamente... 8) ), è un film molto significativo a mio parere, concedo che sia in certe scene esagerato ma per me arriva proprio dove,penso, il regista voleva arrivare.
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da fabiana »

a me è piaciuto proprio perchè mi ha creato profonda angoscia. Trovo il film riuscitissimo proprio per questo motivo
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
BluButterfly82
Spugna
Messaggi: 13
Iscritto il: dom ott 17, 2010 12:29 pm

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da BluButterfly82 »

Ho visto il film appena uscito...sinceramente...un po' troppo surreale...sicuramente non ci si addormenta :P

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da conteroccabruna »

BluButterfly82 ha scritto:Ho visto il film appena uscito...sinceramente...un po' troppo surreale...sicuramente non ci si addormenta :P
in alcuni passaggi gotici l'ho trovato quasi grottesco. Certo lei brava, ma il mondo della danza più che una passione è descritto come una ossessione malata, ciò mi dispiace. Vorrei che fosse esplicito che non è un film sulla danza! ma sul rapporto malato tra madre e figlia, in una devianza contemporanea molto attuale, perciò potrebbe essere ambientato altrimenti nella moda come in qualsiasi altra professione dove s'innesca questo tipo di concorrenza-proiezione ossessiva.

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: film 'BLACK SWAN' -IL CIGNO NERO-

Messaggio da silvietta75 »

BluButterfly82 ha scritto:Ho visto il film appena uscito...sinceramente...un po' troppo surreale...sicuramente non ci si addormenta :P
A me è piaciuto proprio x questo :P perché, più che una serie di accadimenti che necessitano coerenza e senso di realtà, è un viaggio nella mente di una donna ossessionata, fatto di incongruenze, deliri ed allucinazioni.
Di solito non amo molto la Portman, ma qui è davvero brava..con la sua magrezza incarna perfettamente la visione della vita rigida ed ossessiva della protagonista che sente la danza in modo estremo, in un rapporto fatto di dolore, sangue e ferite.
Here be spoilers
Ho trovato stupenda la scena in cui si trasforma nel cigno nero... la realizzazione di un sogno malato che passa atttraverso una vera e propria, drammaticissima, metamorfosi
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Rispondi