Il giro del mondo in 80 libri - anno 2011

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Mickey81 »

Io non sono proprio capace invece!:P

Intanto sono approdata a Izmir con Middlesex!

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Sonnenbarke »

Con il trasloco mi sono davvero incasinata, non foss'altro perché non potevo certo portare qua tutti i miei 1000 e passa libri :roll: :cry:
Comunque, sono stata in Germania con The Book Thief, e mi sono un po' arenata in Italia (sarà stata la relocation) con Agosto moglie mia non ti conosco e Nonsolomamma.
Ora ho appena finito di leggere un libro di racconti ambientati per lo più in Italia, ma un paio anche in Svizzera e in Brasile. Dunque, siccome il Brasile c'è dentro davvero tanto (alcuni dei protagonisti dei racconti "italiani" sono comunque di origine brasiliana), ho deciso di metterlo in Brasile, sperando di far bene :P
Vado ad aggiornare :wink:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Therese »

resto in Inghilterra con "Tutta un'altra musica" di Hornby
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lilacwhisper »

Sono (per ora felicemente) in Cile con Marcela Serrano :D

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Éowyn »

Mickey81 ha scritto:Intanto sono approdata a Izmir con Middlesex!
Fammi sapere se ti è piaciuto: io l'ho adorato, quel libro :D
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Mickey81 »

Mi sono un attimo fermata perché non contenta dei libri che avevo in lettura ho iniziato La rilegatrice dei libri proibiti e mi sono lasciata prendere da quello, però Middlesex mi stava piacendo! :D

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Gahan »

Io metto "La morte a Venezia" come Germania perché, nonostante il titolo, il protagonista è tedesco e nei primi due capitoli non è ancora arrivato in Italia ma è a casa sua a Monaco.

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da MartinaViola »

mi rendo conto che le mie letturo sono proprio monotone... rimbalzo tra america e uk... :roll: :eh?:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lilacwhisper »

Sono tornata felice dal giro in Cile (il romanzo era davvero bello :mrgreen: ) e ora non so cosa leggere... sono in attesa di ispirazione :wink:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lilacwhisper »

Sono tornata di nuovo in Irlanda, dove sono già stata sia per le letture che per i rilasci... ma il libro sembra divertentissimo e quindi mi rifermo volentieri :D (Round Ireland with a Fridge).

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lizzyblack »

Ti divertirai, soprattutto essendo già stata in Irlanda (ti ritroverai spesso a dire: "Queste cose succedono davvero in Irlanda!" :P )

Io e MartinaViola potremmo fondare un gruppo di lettura a due, visto che anche io salto tra USA e UK in continuazione... :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Therese »

Dopo una 2° sosta in Italia con Accabadora, mi sposto in Turchia con "La casa del silenzio" di Pamuk.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da fabiana »

Sono appena fuggita dal Vietnam, per fortuna sana e salva, mi sono rifugiata in India con Lapierre ora
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Gahan »

Quesito della giornata!
Come ci si comporta con i romanzi in cui non è specificata l'ambientazione? :think:
Ho appena letto "La donna mancina di Handke" che chiaramente non è ambientato in un luogo di fantasia, ma in una città reale di cui semplicemente viene omesso il nome. Posso farlo valere come Austria, visto che l'autore è austriaco? :roll:

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Mickey81 »

Éowyn ha scritto:
Mickey81 ha scritto:Intanto sono approdata a Izmir con Middlesex!
Fammi sapere se ti è piaciuto: io l'ho adorato, quel libro :D
Ho finito ieri Middlesex e mi è piaciuto tanto!Ancora di più dalla metà in poi!

Ora torno a Londra con Londra Babilonia di Enrico Franceschini :)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da luna78 »

Gahan ha scritto:Quesito della giornata!
Come ci si comporta con i romanzi in cui non è specificata l'ambientazione? :think:
Ho appena letto "La donna mancina di Handke" che chiaramente non è ambientato in un luogo di fantasia, ma in una città reale di cui semplicemente viene omesso il nome. Posso farlo valere come Austria, visto che l'autore è austriaco? :roll:
Ma non nominano lontanamente nemmeno una nazione, una lingua o dei particolari caratteristici che possano dare degli indizi??
Perchè in linea di massima non vale la nazionalità dell'autore, solo l'ambientazione del romanzo. Però è strano che non si intuisca nulla dalla lettura! :think:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Gahan »

Non c'è alcun riferimento a nessun luogo. Si parla genericamente della "città" ma non viene detto il nome. Attorno ci sono delle montagne.
Comunque non è una cosa così strana che un autore non espliciti l'ambientazione del libro... Per esempio "Cortesie per gli ospiti" di McEwan è ambientato in una città che assomiglia molto a Venezia, ma da nessuna parte, nel libro, viene esplicitato il nome della città. Quindi anche quel libro di McEwan crerebbe problemi in questo gioco.

Per me non è un problema, posso anche evitare di aggiungerlo all'elenco, tanto non arriverò mai a 80 libri, quindi uno in più o uno in meno non fa molta differenza... :lol:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da Therese »

Gahan ha scritto:Per esempio "Cortesie per gli ospiti" di McEwan è ambientato in una città che assomiglia molto a Venezia, ma da nessuna parte, nel libro, viene esplicitato il nome della città. Quindi anche quel libro di McEwan crerebbe problemi in questo gioco.

Per me non è un problema, posso anche evitare di aggiungerlo all'elenco, tanto non arriverò mai a 80 libri, quindi uno in più o uno in meno non fa molta differenza... :lol:
io l'ho messo in Italia, perchè anche se non nomina Venezia, dice chiaramente che sono in vacanza in italia :mrgreen:
Mickey81 ha scritto:Ho finito ieri Middlesex e mi è piaciuto tanto!Ancora di più dalla metà in poi!
mi sa che sarà il mio prossimo acquisto :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da luna78 »

Gahan, nemmeno io arriverò mai agli 80, figurati!!! Sono tanti, soprattutto considerato che alcuni vanno "persi" perchè troppo neutri o ambientati in posti nei quali "siamo già stati"!
Però così suonava meglio, no??! :wink:

In ogni caso dai, se è così evidente che è una città austriaca, anche se non la nomina, usalo tranquillamente! Io ho pensato al gioco, ma certo non ho scritto le regole con il sangue (vostro! :P ) :lol:

Therese: mi sembra geniale la tua soluzione! :D

Io purtroppo, dopo un bel giro in Asia, sono tornata in Argentina, ma continuo a sperare che la storia si evolva anche altrove! :P :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Il giro del mondo in 80 libri

Messaggio da lilacwhisper »

lilacwhisper ha scritto:Sono tornata di nuovo in Irlanda, dove sono già stata sia per le letture che per i rilasci...
All'inizio del libro (primi due capitoli, se non ricordo male) il protagonista racconta della propria vita in inghilterra, da dove poi parte (e lì credo tornerà a fine libro - sto ancora leggendo :whistle: ), ma soprattutto il suo viaggio in autostop lo porta in Ulster, Irlanda del Nord. Credo di poterlo far valere per il Regno Unito, quindi, visto che "Ireland" nel titolo si riferisce all'isola e non esclusivamente alla Repubblica :wink:

Rispondi