Tempo di...Vacanze!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Petunia22 »

Si stanno avvicinando le vacanze estive, ma questa volta sono disorientata...non so cosa scegliere...così ho pensato a voi!
Sono aperta ad ogni tipo di vacanza, ma vorrei escludere alcune destinazioni quali: Sardegna, Sicilia, Elba.
Mi piacerebbe unire qualcosa di interessante al mare bello e pulito, sia Italia che estero. Chi mi aiuta?!?!?

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da lilacwhisper »

Io adoro le mete che hai scartato (tranne l'Elba che non conosco) :lol: ma se cerchi qualcosa di alternativo consiglio subito due posti: Puglia (più precisamente il Salento) e le Marche (Riviera delle Palme, ma anche l'entroterra ha il suo perché, specie la zona di Recanati). In entrambe le zone ho trovato mare stupendo (specie quello della Puglia, ma anche Grottammare nelle Marche aveva il suo perché :mrgreen: ), bei posti da visitare (sia culturali che per lo svago) e cibo fantastico (occhio però ai cremini che portano nelle Marche, sono fritti e li servono con il pesce fritto e le olive all'ascolana, ma sono ripieni di crema pasticciera e se uno non lo sa... ehm... fa un effetto strano! :shock: ).
All'estero non saprei, non sono mai stata in altri posti che in Irlanda e il mare non è certo la prerogativa maggiore :think: Però i miei sono stati a Barcellona da poco e si sono trovati benissimo :D

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da luna78 »

:think: Io ho il problema opposto! Ho troppe idee!!! :oops: :P
Restando "qui intorno" sottoscrivo la Spagna, la costa Brava soprattutto è una meraviglia! Tra Barcellona e la Francia è tutto un susseguirsi di paesini di mare affascinanti e suggestivi!
Anche la Croazia offre scorci bellissimi da visitare (Dubrovnick, i laghi di Plitvice, Trogir, Parenzo) ed un mare cristallino.
Allontanandosi un po' c'è Creta, posti bellissimi tra mare e storia, peccato che quando ci sono andata io non mi abbia fatto impazzire l'accoglienza degli abitanti.
O la Turchia, sono stata solo ad Istanbul e trovo sia MERAVIGLIOSA! Ma mi hanno parlato benissimo anche delle zone di mare.
Non so come sia ora la situazione politica, ma anche la Tunisia offre bel mare e luoghi incantevoli (evitando, secondo me, i villaggi, ovviamente!).
Stesso discorso per il Marocco, ma in effetti sono poco obbiettiva, adoro tutto il nord Africa!!! :-)))

Non ci sono stata, ma sono tra le mie mete in programma: il Portogallo e la Provenza!

Ovviamente potendo spaziare di più i luoghi da consigliare si moltiplicano! Gli Stati Uniti sono meravigliosi ed offrono praticamente ogni scenario desiderato. Se poi si passa a posti che "non ho visto, ma mi ispirano" credo che farei prima ad elencare i due o tre che FORSE potrei escludere dalla lista! :roll: :D

Ok, come al solito parlando di viaggi mi faccio prendere dall'entusiasmo e non so regolarmi! :P :whistle:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
spacetave
Corsaro Verde
Messaggi: 770
Iscritto il: mar giu 03, 2003 12:06 pm
Località: Torino

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da spacetave »

Per l'estero ti posso consigliare la Corsica. Riesci a girarla in un paio di settimane facendo varie tappe in posti di mare che meritano.
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da fosca »

luna78 ha scritto: Non ci sono stata, ma sono tra le mie mete in programma: il Portogallo
una sola parola per il Portogallo ?
MERAVIGLIOSO

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Petunia22 »

Due domande:
- Per la Corsica, ci sono tappe obbligatorie che non si devono perdere assolutamente e luoghi invece che non danno granchè...mi illumini?
- Per il Portogallo, hai qualche suggerimento più specifico? Il mare mi hanno detto che è freddissimo e niente di che...vero o no?

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da fosca »

:D Portogallo :D
il mare non l'ho sentito personalmente perchè non faccio bagni per via della paura dell'acqua...i ragazzi che erano con me hanno detto che è freddissima e non si riesce a stare in acqua più di 15 minuti
luoghi belli: sono troppo di parte...tutti!!
io sono andata due anni di seguito nel 1987 e 1988
Albufeira e tutta l'Algarve è stupenda...però quando c'ero io non c'erano gli alberghi che ci sono ora.....non c'era niente !
Lisbona è stupenda..la mia città del cuore
Coimbra è piccola e bellissima...una città di giovani
l'ospitalità era (sono passati tanti anni eh !!) favolosa...noi abbiamo quasi sempre dormito a casa dalle famiglie
allora costava davvero poco come vacanza.....adesso i prezzi sono molto più alti..

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1048
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da ikky »

Petunia22 ha scritto:- Per il Portogallo, hai qualche suggerimento più specifico? Il mare mi hanno detto che è freddissimo e niente di che...vero o no?
Non è mare, è Oceano, l'Atlantico è decisamente più freddo del Mediterraneo. Però il portogallo merita, Lisbona, Cabo da Roca, Cascais, Sintra...
Anche le Canarie, evitando i villaggi superaffollati, io sono stata a El Hierro, spiagge nere,vulcaniche, per nulla turistica (c'è 1 solo albergo in tutta l'isola), ci sono varie calette, c'è una riserva naturale marina, se ti piacciono le immersioni è ottima (ci sono più centri sub che ristoranti!), ma puoi fare anche solo snorkelling. Si mangia bene spendendo poco, se vuoi una vacanza tranquillaè l'ideale, ma purtroppo se cerchi un po' di vita non è il posto giusto. Due settimane sono tante, ma fare un giro di più isole tienila presente.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Éowyn »

In questi giorni in edicola (3,90€ se non sbaglio) c'è la guida del Portogallo scritta da i "Turisti per Caso". Io l'avevo comprata per Barcellona e mi ero trovata bene: oltre a suggerimenti di percorsi da fare, ci sono consigli su dove mangiare e dove dormire spendendo il giusto ;)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Poyel »

Io consiglio, come luna78, la Croazia: mare bellissimo, si spende non troppo, con meraviglie sia umane (Dubrovnik! Il Palazzo di Diocleziano a Split!...) che naturali (un parco naturale, Plitvice, che è patrimonio dell'Unesco). :mrgreen:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da lizzyblack »

ikky ha scritto:Anche le Canarie, evitando i villaggi superaffollati
Io sono stata a Fuerteventura, parte sud. E' sicuramente un'isola poco affollata, molto bella. La parte sud è davvero poco turistica, una tranquillità immensa! L'isola si può girare tranquilllamente in un paio di giorni. Però attenzione: come dice il nome stesso, c'è molto vento e l'oceano è inavvicinabile tanto è freddo :( Io ci sono stata nel periodo più caldo eppure non sono proprio riuscita a fare il bagno :no!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da francesina »

Petunia22 ha scritto: - Per la Corsica, ci sono tappe obbligatorie che non si devono perdere assolutamente e luoghi invece che non danno granchè...mi illumini?
Direi che puoi tranquillamente saltare tutto il versante tirrenico, culturalmente non c'è nulla e come zona non merita. Il resto dipende da che tipo di vacanza ti piace e che alloggi preferisci... da vedere c'è tantissimo e in più sono luoghi davvero meravigliosi. Se vuoi chiedi pure! (Per un po' ho vissuto in Corsica, a Bastia)

Modificato per corretta visualizzazione del quote
Ultima modifica di francesina il lun mag 09, 2011 3:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Gahan »

In Italia il mare più bello che ho visto (dopo la Sardegna) è sicuramente nel Salento in Puglia. Io ero andata in treno e avevo noleggiato una macchina là. Di cose da vedere ce ne sono tantissime (città come Otranto, Gallipoli, Lecce, Alberobello, meritano tutte) e il mare è splendido. Tieni in considerazione che la costa adriatica è sabbiosa, mentre quella ionica è prevalentemente rocciosa.
Un altro posto in cui sono stata e che ti posso consigliare sono le Marche, zona di Numana-Sirolo. Il mare è abbastanza pulito e ci sono molti luoghi di interesse culturale attorno (la casa di Leopardi a Recanati, il santuario di Loreto, le grotte di Frasassi, Urbino). Tieni però presente che come zona è sicuramente più cara della Puglia. :wink:

Per quanto riguarda l'estero molto dipende da quanti giorni intendi star via.
Se stai via una settimana potresti puntare su un'isola greca piccola, per esempio Rodi. Se stai via 2 settimane ti consiglio Creta (io ci sono stata l'anno scorso ma solo per una settimana e ti assicuro che 7 giorni sono troppo pochi per un'isola così grande, sono riuscita a vedere un quarto di quello che avrei voluto). Oppure potresti fare una settimana su un'isola piccola tipo Paros e poi prendere il traghetto e andare per 3/4 giorni ad Atene. Era quello che volevo fare io quest'estate ma ho dovuto cambiare programma...

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Alessiam1984 »

tra le isole greche io ho trovato Karpathos, pensavo proprio di andarci quest'estate, a settembre.
E' meno "commerciale" e piena di turisti rispetto a Rodi, Kos e così via..

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Gahan »

Alessiam1984 ha scritto:tra le isole greche io ho trovato Karpathos, pensavo proprio di andarci quest'estate, a settembre.
E' meno "commerciale" e piena di turisti rispetto a Rodi, Kos e così via..
La "fregatura" delle isole piccole e meno commerciali è che spesso non hanno l'aeroporto, adesso non ricordo se Karpathos è una di quelle che ha l'aeroporto, ma per esempio Paros non ce l'ha, bisogna atterrare a Mikonos e poi prendere il traghetto. Ne vale la pena se stai via almeno 10 gg, se stai solo una settimana e sprechi due intere giornate per volo+trasferimento è una scocciatura. L'anno scorso, potendo star via solo una settimana, avevo fatto questo ragionamento e quindi avevo puntato sulle isole con aeroporto, poi avevo optato per Creta perché ho trovato l'offerta più vantaggiosa in termini economici.

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Petunia22 »

Grazie :) sto prendendo appunti e valuto. Isole più lontane nulla?

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da francesina »

Se non ti scocciano i viaggi luuuunghi (16 ore di aereo, se non ricordo male) io lo scorso autunno sono stata in Madagascar e ci ho lasciato il cuore !!!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Alessiam1984
Corsaro Nero
Messaggi: 1212
Iscritto il: mer dic 31, 2008 1:46 pm
Località: MILANO
Contatta:

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Alessiam1984 »

Gahan ha scritto:
Alessiam1984 ha scritto:tra le isole greche io ho trovato Karpathos, pensavo proprio di andarci quest'estate, a settembre.
E' meno "commerciale" e piena di turisti rispetto a Rodi, Kos e così via..
La "fregatura" delle isole piccole e meno commerciali è che spesso non hanno l'aeroporto, adesso non ricordo se Karpathos è una di quelle che ha l'aeroporto, ma per esempio Paros non ce l'ha, bisogna atterrare a Mikonos e poi prendere il traghetto. Ne vale la pena se stai via almeno 10 gg, se stai solo una settimana e sprechi due intere giornate per volo+trasferimento è una scocciatura. L'anno scorso, potendo star via solo una settimana, avevo fatto questo ragionamento e quindi avevo puntato sulle isole con aeroporto, poi avevo optato per Creta perché ho trovato l'offerta più vantaggiosa in termini economici.
questa cosa non l'avevo considerata in effetti... mi dovrò informare :wink:
ho trovato un'offerta piuttosto buona con trasferimento compreso nel prezzo con volo Lufthansa, però non so effettivamente dove si atterra e se bisogna prendere il traghetto.

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da Gahan »

Petunia22 ha scritto:Grazie :) sto prendendo appunti e valuto. Isole più lontane nulla?
Le isole più lontane in genere hanno un clima favorevole quando da noi è inverno... :whistle:

Francesina hai fatto delle vaccinazioni per andare in Madagascar?

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Tempo di...Vacanze!

Messaggio da francesina »

Francesina hai fatto delle vaccinazioni per andare in Madagascar?
In teoria viene consigliata l'antimalarica e avevo anche inizato a prendere le pasticche (si inizia prima dell'arrivo, 48 ore prima se non sbaglio) ma l'ho smesso praticamente subito, il primo giorno di vacanza. Mettendo spesso il repellente e vestendosi con maglie a maniche lunghe si argina benissimo il problema, anche se si sceglie di fare delle escursioni nell'entroterra.
L'unico neo di posti così lontani è appunto che bisogna aspettare l'autunno per le ferie, ma in un certo senso è un po' come allungare l'atmosfera estiva! Noi per quest'anno stiamo pensando al Mozambico :yes!:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi