Imparare il Tedesco... e anche il russo! :D

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Imparare il Tedesco... e anche il russo! :D

Messaggio da MartinaViola »

ciao a tutti,
so che tra voi ce ne sono molti che parlano il tedesco. :yes!:
non voglio impararlo da zero: in realtà l'ho studiato per 3 anni al liceo e ho anche superato l'esame di livello B1.
mi serve un grosso ripasso... non mi va di dimenticarlo!

conoscete qualche bel sito che riassuma la grammatica (declinazione di aggettivi, articoli etc e costruzione della frase in primis) in modo semplice e sintetico?

grazie mille :D
Ultima modifica di MartinaViola il lun giu 06, 2011 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lilacwhisper »

:think: Sicura che non sia meglio una grammatica stampata? Ce ne sono alcune ben fatte, sintetiche e chiare (tranne quella di Maria Grazia Saibene, ne ho un ricordo pessimo perché era piena di nozioni di filologia germanica, e della filologia germanica ho questo ricordo: :puke: :-P ).
Secondo me potresti prenderti una bella grammatichina e magari utilizzare qualche sito per i coniugatori di verbi e per gli esercizi, quelli abbondano e hanno spesso anche le soluzioni, spesso capita che i siti di grammatica non siano molto accurati, almeno per quello che ricordo.
Volevo metterti i link alle risorse di tedesco del laboratorio della mia università, ma li hanno tolti :suspect:

EDIT
C'è qualcosina qui, forse: http://www.hueber.de/seite/lernen_tana
Erano il libro di testo e l'eserciziario che la mia pessima prof di tedesco ci faceva usare, al contrario della grammatica filologica erano fatti bene :wink:
Se poi volessi leggiucchiare qualcosa per ampliare il vocabolario, io mi ero trovata bene coi libretti La Spiga Languages, sono disponibili da livello principiante a livello avanzato, con/senza esercizi.

Comunque in bocca al lupo (io ho avuto un'esperienza pessima all'università con gli insegnamenti di tedesco a singhiozzo, quindi sono un po' traumatizzata dal tedesco - l'ho scelto perché non insegnavano francese quando mi sono iscritta :P Diciamo che prossimamente riprenderò molto più volentieri lo spagnolo :mrgreen: ).
Ultima modifica di lilacwhisper il sab mag 28, 2011 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da MartinaViola »

allora che grammatica mi consigliate?
qualcosa di facilmente reperibile e di non troppo costoso, sarebbe l'ideale. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lilacwhisper »

Uh, scusa, ho aggiunto l'edit dopo la tua risposta :oops: Vedo se trovo qualche titolo :wink:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lilacwhisper »

Ho consultato la bibliografia di una mia lettrice di tedesco del primo anno (santa donna, al contrario della prof), prova un po' a dare un'occhiata:
M. WEERNING-M. MONDELLO, Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi,
Cideb Editrice, Genova 1996.
DREYER-SCHMITT, Grammatica tedesca con esercizi, Hueber, München, Nuova edizione.
BRUNO-FRANCH, Deutsche Grammatik, Il Capitello, Torino.
M.G. SAIBENE, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma, 2002.
I.PERINI-R. ROOS, Witschaftsdeutsch. Grammatica, esercizi e letture per lo studio del
tedesco delle scienze economiche e sociali, Hoepli, Milano.

Per esercizi individuali sono utilizzabili anche i seguenti siti Internet:
http://www.texthaus.com
http://www.deutsch-als-fremdsprache.de/daf-uebungen (banca dati in cui si trovano esercizi relativi
a vari temi)
http://www.deutsch-online.com (esercizi, giochi, tests)
http://www.spz.tu-darmstadt.de/imss/Deu ... index.html (esercizi di grammatica e
comprensione scritta e orale)
http://www.goethe.de/z/jetzt/deindex.htm (testi ed esercizi di comprensione scritta)
Eventualmente dài un'occhiata in biblioteca, di solito hanno anche le grammatiche delle principali lingue europee :wink:
Ultima modifica di lilacwhisper il sab mag 28, 2011 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da MartinaViola »

grazie dell'aiuto, lilac! :wink:
domani mi guardo con calma il sito. :yes!:

mi dispiace che tu non abbia avuto un'esperienza positiva col tedesco perché trovo che sia una lingua meravigliosa e personalmente lo preferisco allo spagnolo. diciamo anche che ho avuto la fortuna di avere un prof delizioso che me l'ha insegnato veramente molto bene. al liceo cantavo filastrocca e leggevo anche qualche brano di Kafka. :D 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lilacwhisper »

Eh, purtroppo io ho avuto un'esperienza pessima in generale con la mia università, ma diciamo che il primo anno mi piaceva un sacco il tedesco, lo stavo imparando proprio bene, sebbene fosse una scelta di ripiego :D Poi dal secondo anno ci hanno tolto il corso di grammatica e ci hanno messo un corso sull'analisi testuale della poesia tedesca e un altro sul lessico legato all'Authority alimentare. Per quetso ne ho un ricordo tremendo, e purtroppo basi molto limitate :| Questo dimostra che oltre ad avere la passione per le lingue ci vogliono anche docenti in gamba, che sappiano fare il loro mestiere :wink:
Mah, magari fra una decina d'anni chissà, ripiglio in mano i libri di tedesco... per ora no, sono ancora traumatizzata :lol:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lilacwhisper »

(Comunque forse il mio trauma deriva dai Rammstein, pensandoci bene :lol: ).

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da Mickey81 »

Qui trovi un elenco di risorse e corsi online gratuiti.

Io ho usato il Wie Bitte?, c'è anche il libro degli esercizi oltre al Kursbuch!

Ho avuto anch'io un'esperienza negativa col tedesco ma al liceo: i primi anni avevo una prof bravissima, madrelingua che ti faceva venir voglia di studiare per come insegnava, poi ce l'hanno cambiata e ho cominciato ad odiare la materia con tutto il cuore!
Per fortuna è andata un po' meglio all'università anche se quella di Letteratura Tedesca parlava in modo orribile!

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da MartinaViola »

grazie anche a te Mickey! :D
come al solito ci vuole un po' di fattore C anche nello studio... :yes!: :wink:

i rammstein li ho sentiti anch'io qualche volta 8) :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da francesina »

Mickey81 ha scritto: Io ho usato il Wie Bitte?, c'è anche il libro degli esercizi oltre al Kursbuch!
L'ho usato anc'hio e mi ci sono trovata benissimo.
All'università invece usavamo il Dies und Das che citava Lilac, ma non ne ho un ricordo positivo (non che abbia grandi ricordi positivi associati al tedesco fatto all'università, in realtà... :roll:). A casa dei miei dovrei avere anche dei libretti in un tedesco per ragazzi: sono storie su e per adolescenti, però se hai voglia di testare quanto ripassato sui manuali di grammatica posso spedirteli :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da MartinaViola »

@francesina: accetto volentieri i libretti per ragazzi, grazie! anzi, danke schon! 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lilacwhisper »

L'Umlaut :P

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da MartinaViola »

lilacwhisper ha scritto:L'Umlaut :P
lo so, ma non mi andava di cercare la o con l'umlaut... siate clementi! 8) :lol:
comunque c'è abctajpu di firefox quando serve... :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da francesina »

MartinaViola ha scritto:@francesina: accetto volentieri i libretti per ragazzi, grazie! anzi, danke schon! 8)
Bitte sehr :wink:
Stasera guardo in libreria e vedo cosa trovo.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Messaggi: 924
Iscritto il: dom gen 25, 2009 12:55 pm
Località: Pescara
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da Sonnenbarke »

Io sono sempre contenta quando qualcuno vuole studiare il tedesco :mrgreen:
La grammatica migliore secondo me è la Neue Gelbe della Hueber, che però non è proprio economica, ma magari riesci a trovarla usata.
Se non sbaglio poi dovresti trovare alcune regole e informazioni varie sulla lingua qui: http://viaggio-in-germania.de/lingua-tedesca.html
Comunque purtroppo è vero che le esperienze scolastiche/universitarie e gli insegnanti condizionano il giudizio che abbiamo di una lingua... Io ho avuto simili esperienze traumatiche con il russo (che adoro, ma da allora lo considero difficilissimo) e con il francese, che pure io dovrei a tutti i costi riprendere in mano perché qui è la lingua franca :roll:

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da Mickey81 »

Io in università ho usato un po' anche il Länder und Leute!Il Dies und Das non lo conosco!

Ho trovato questo link che magari potrebbe interessarti : Planet Schule

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da MartinaViola »

quanti link interessanti! :yes!:
un'amica mi ha promesso una grammatica di tedesco che non le serve più e che ha usato all'università.
devo vedere se ritrovo i miei quaderni degli anni d'oro del tedesco. :roll: 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da lizzyblack »

Sonnenbarke ha scritto:Io ho avuto simili esperienze traumatiche con il russo (che adoro, ma da allora lo considero difficilissimo)
Se ti può consolare, io ho avuto una bellissima esperienza con il russo (due anni con insegnanti preparatissimi e molto incentivanti!), ma lo considero comunque difficilissimo, motivo per cui ho dovuto accantonarlo (ma covo sempre l'idea di riprenderlo in mano, prima o poi!) :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Imparare il Tedesco

Messaggio da Mickey81 »

Io mi ci sto cimentando ora col russo, qualche suggerimento? :P

Rispondi