Referendum del 12/13 giugno

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da fabiana »

MartinaViola ha scritto:ho votato anch'io stamattina, incrociamo le dita! :pray:

comunque c'è ancora molto indifferenza al voto, soprattutto tra i giovani...
io sono sconvolta quando sento robe del tipo "non vado mai a votare, non mi interessa" oppure "ma è troppo lontano il seggio, non ho tempo..." :evil: :twisted: :roll:

in realtà devo dire che molti dei giovanissimi che ho amici su facebook (cuginetti, figli di amici, ecc...) erano veramente avvelenati per questi referendum e mi hanno veramente sorpreso in positivo
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lizzyblack »

Sono stata al seggio 2 giorni ed ho visto votare un sacco di giovani. Questa è stata davvero una bellissima sorpresa! A prescindere dalla scelta del voto, sono contenta che sia valso il senso civico e non il menefreghismo :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da last-unicorn »

Anch'io sono soddisfatta, nella sezione dove stavo abbiamo chiuso al 75,56%.

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da lup »

sinceramente io speravo in una partecipazione più elevata, trattandosi di acqua e nucleare sono veramente temi che entrano prepotentemente nella vita quotidiana. questo tanto per vedere il bicchiere mezzo vuoto.

d'altro canto sono però contento del risveglio della partecipazione civile, extrapolitica in senso stretto, con persone che si sono impegnate duramente con la raccolta firme e la promozione del referendum, quando solo pochissimi politici avevano dato una sponda alla questione.
ho risentito temi dei quali non si parlava da inizio 2000, tipo il ribadire che non siamo semplici consumatori da classificare in base alla capacità di spesa, ma cittadini portatori di diritti e di doveri.

al contrario oggi i quotidiani ne hanno dato una lettura troppo politica, il peso della campagna è stato portato per lunghi mesi da semplici cittadini, non da strutture di partito. questa lettura si deve a un governo che fino all'ultimo ha tentato di boicottarli, evitando l'accorpamento con le amministrative (320.000.000 di euro buttati), ricorrendo alla cassazione con fretta assurda, invitando chiaramente all'astensione. finalmente la parola "pubblico" non è più sinonimo di una parolaccia :yes!: :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da Éowyn »

lup ha scritto:sinceramente io speravo in una partecipazione più elevata, trattandosi di acqua
C'è da dire che in alcuni comuni (il mio , ad esempio) il sistema misto pubblico/privato della distribuzione dell'acqua funzione egregiamente; da qui, facile che molti non lo abbiamo considerato un "problema" a cui opporsi, ma un vantaggio.
al contrario oggi i quotidiani ne hanno dato una lettura troppo politica, il peso della campagna è stato portato per lunghi mesi da semplici cittadini, non da strutture di partito.
Sono pienamente d'accordo :yes!:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
DevilKitty
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: gio nov 23, 2006 9:51 am
Località: Camogli GE

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da DevilKitty »

Felice come una pasqua per il risultato del referendum.
Penso con tristezza, però, che su quesiti così importanti e "trasversali" (una definizione molto di moda :shock: ) più del 40% degli Italiani, comunque, abbia preferito non pronunciarsi nemmeno.
Un quorum bulgaro tipo 80% almeno sarebbe stato un segnale di rinascita di ben altra portata.

Comunque, leviamo i calici :clap: :clap: :clap:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da last-unicorn »

Beh, considerando quanto sia stato fatto per NON far sapere che c'è questo referendum, direi che possiamo essere soddisfatti per il quorum raggiunto. Io personalmente domenica ho incontrato qualcuno che ancora non sapeva del referendum, poi bisogna anche considerare che chi aveva già prenotato la vacanza non poteva rimanere qui per votare, ecc. Boh, a me sembra un ottimo risultato che, nonostante tutto il boicottaggio fatto, il quorum sia stato raggiunto. :wink:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da Therese »

a proposito di disinfomazione
http://www.youtube.com/watch?v=cbIexFGUvq8 :lol:

io non sono contro la gestione privata di un servizio pubblico, tanto che lavoro per una società che gestisce tributi per il Comune, solo mi sembra assurdo che sia garantito il 7% di rendimento del capitale investito, e il rischio d'impresa dov'è? :shock:
un imprenditore è tale perchè investe e se gestisce bene e on intellignza, mette a frutto l'investimento, per esperienza, il mio ufficio è stato in perdita i primi tre anni, ed è normale che l'avvio di una nuova attività comporti più spese che guadagni, poi se la gestione è ottimale, si introita e si guadagna, quindi il rendimento fisso è una cosa veramente assurda, mica si sono acquistati i buoni tesoro!
e se il privato gstisce malissimo? il Comune deve tirare fuori sto 7%?
nel nostro contratto d'appalto siamo noi a dover garantire al Comune almeno un tot di riscossione, pena dovercerli rimettere!
Sono molto felice per la grande partecipazione e spero non tirino fuori le solite leggi truffa per aggirare la volontà popolare, non avevamo già votato sul nucleare? :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da luna78 »

Concordo con Last: la percentuale di votanti è buona se si considera *chi non ha potuto per motivi personali/logistici, *chi era fuori sede per svago o per lavoro, *chi voleva votare NO e ha scelto di esercitare il suo diritto di non voto, *chi per motivi vari non sapeva ci fosse il referendum!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da cloe89 »



Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da last-unicorn »

Ed ora, mentre siamo gasati per questo referendum, pensiamo al prossimo! :bounce:

Avatar utente
DevilKitty
Corsaro Rosso
Messaggi: 568
Iscritto il: gio nov 23, 2006 9:51 am
Località: Camogli GE

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da DevilKitty »

Oh, non volevo mica seppellirvi di "pessimismo e fastidio" :D !

Speriamo sì che vada in porto anche il prossimo, di referendum, e che, magari, nel frattempo succeda anche qualcos'altro di mooooolto bello :mrgreen:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Referendum del 12/13 giugno

Messaggio da Éowyn »

Therese ha scritto: io non sono contro la gestione privata di un servizio pubblico, tanto che lavoro per una società che gestisce tributi per il Comune, solo mi sembra assurdo che sia garantito il 7% di rendimento del capitale investito, e il rischio d'impresa dov'è? :shock:
Io ho votato NO al primo e Sì al secondo, infatti :)
In bc.com sono italianeowyn

Rispondi