Bambini negati e calpestati

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Bambini negati e calpestati

Messaggio da Mariantonietta »

Nel mio blog stavo per dedicarmi alla scrittura di un post per questo libro che sto leggendo grazie ad un amico che me lo ha prestato.

Narra, devo dire con abilità, una storia di solitudine e di ricerca di amore che ruota attorno ad una bimba.

La bambina si chiama Mandorla, e già nel nome ha tutto l’incanto e l’assurdità di quello che sarà il suo destino: nella lettera Maria ( la mamma, ndr) infatti rivela che il vero padre di Mandorla si nasconde proprio in uno dei cinque piani del condominio che lei amministrava.

Volevo dedicare al libro di Chiara Gamberale un post, come dicevo in premessa,ma ho letto una storia ( sarà vera??) di solitudine e degrado; di primo pelo la storia è assurda e tristissima; non ho aggettivi per definire la vicenda di questa bambina tenuta come un cane.
http://it.notizie.yahoo.com/bari--bimba ... reato.html

La tragica storia risalirebbe al 21 ottobre 2009, ma ora il pm Angela Morea avrebbe deciso di archiviare l’inchiesta ( il condizionale è d’obbligo) .
Da tecnico della informazione so quanto sia doveroso fare tara e peso lordo alle notizie che raggiungono.
Questa della bambina di Bari rasenta il surreale e non posso controllare la fonte.
Ma nel dubbio non mi astengo perchè fino a quando accadono fatti simili un Paese non potrà mai dirsi civile.

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: Bambini negati e calpestati

Messaggio da aly24j »

Che tristezza...E che rabbia!
Spero tanto che effettivamente la notizia sia da "ridimensionare"...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Bambini negati e calpestati

Messaggio da lilacwhisper »

Temo che sia una noltizia purtroppo vera, ma sembra che per fortuna ora abbiano deciso di indagare anche sui responsabili "indiretti", primi fra tutti gli assistenti sociali. Inoltre, forse anche perché la notizia dell'imminente archiviazione ha fatto scalpore, pare che non ci sarà archiviazione, al meno per ora.

Se posso dire la mia opinione, ho trovato molto brutti i titoli come "La bambina che viveva come un cane", "Bimba selvaggia", ecc... Una mancanza di tatto enorme, secondo me. Odio il sensazionalismo a tutti i costi, ma soprattutto mi sembra che non ci sia alcuna solidarietà, alcuna compassione in chi usa certi titoli. Diamine :roll:

Comunque è una cosa tremenda, e auguro con tutto il cuore a questa povera creatura di riuscire ad avere un'esistenza migliore d'ora in poi, anche se purtroppo non sarà facile :(

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Bambini negati e calpestati

Messaggio da Mariantonietta »

Io spero che non venga archiviata perchè sarebbe orribile e vorrebbe togliere garanzie ai minori e non solo.
Il titolo, beh, non ho mai digerito certe scelte che gridano per attrarre. Non è questo il modo...per carità!!
Secondo me è una politica fuorviante che abitua male il lettore e la stessa società civile.

Grazie dell' attenzione :)

Rispondi