Come leggete?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Nereia
Re del Mare
Messaggi: 1356
Iscritto il: gio gen 06, 2005 12:50 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Come leggete?

Messaggio da Nereia »

Leggo soprattutto sui mezzi pubblici e alle fermate degli stessi. In una città come Roma è difficile che i viaggi durino poco e, anche se all'inizio leggere in piedi mi sembrava un'assurdità, adesso mi sono abituata. :lol: Non riesco a leggere ad alta voce, nemmeno quando sto studiando e soprattutto non riesco con la televisione accesa o con le cuffiette.
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Come leggete?

Messaggio da luna78 »

Io leggo ovunque, qualunque sia il contesto, e se il libro mi prende (ma a volte anche se non mi appassiona :P ) tutto il resto scompare: la fine del film (a volte se DEVO sapere come va a finire leggo durante le pubblicità), i discorsi del moroso :roll: , le chiacchere in metro, gli interventi dei miei dj preferiti in radio.....
Leggo mentre mangio (se sono da sola), mentre aspetto che cuocia il risotto, mentre mi asciugo i capelli (ok, ora meno visto che sono corti e ci metto poco :roll: )... e sto affinando la tecnica mentre mi sposto di metro in metro, se non ho fretta.
Non è un problema che ci sia la musica, solo che tanto non mi rendo conto delle canzoni che passano, spesso ultimamente però mi piace "non sentire" qualcosa di classico!

Se invece mi accorgo che "l'esterno" mi distrae, generalmente significa che è il libro ad avere qualcosa che non va e di solito inizio a pensare di trovarne un altro! :wink:

Però non leggo mai a voce alta e faccio fatica a restare concentrata se lo fa qualcun altro... dopo un po' mi ritrovo sempre ad aver perso il filo mentre la mente vaga per i fatti suoi... :whistle:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Come leggete?

Messaggio da francesina »

Io leggo senza problemi dappertutto e avendo poco tempo libero sfrutto ogni momento: mentre aspetto i mezzi e nel corso del tragitto, ogni volta che c'è da fare una fila o aspettare, in palestra sulla cyclette, mentre mi asciugo i capelli e nel weekend anche mentre faccio colazione (che infatti così può durare anche un'ora :P ).
Stranamente non riesco a leggere sul divano, proprio non mi concentro e persino a letto leggo poco: la sera dopo 1 pagina crollo :roll:
Non sono mai riuscita a leggere a alta voce, mi stanco da morire e mi passerebbe la voglia dopo due pagine: ma tra poco diventerò zia e per il mio nipotino leggerò tutte le favole possibili e per tutto il tempo che vorrà :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Come leggete?

Messaggio da fosca »

Kartyka ha scritto:Non leggo mai nei mezzi pubblici perchè mi viene la nausea :? :oops:
:yes!: :yes!: :yes!: anche io :wall: :wall: :wall: perchè sono emicranica pura e l'ho sempre ritenuta una perdita di tempo dover viaggiare senza fare niente....( in auto non riesco a mettere su nemmeno un cd...è deleterio :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
ma... :puke: :puke: :puke: :puke: sarebbe un problema per tutti.. :lol: :lol: )

libellula79
Spugna
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 11:28 am
Località: giardini naxos

Re: Come leggete?

Messaggio da libellula79 »

Solitamente leggo a casa e preferibilmente se sono sola; d'inverno sul divano, ultimamente con la mia cagnolina arrotolata su di me; d'estate sulla sdraio in balcone o direttamente in spiaggia...ho libri ancora pieni di sabbia!
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle" Antoine De Saint- Exupéry http://www.lafeltrinelli.it/utenti/3035 ... ffale.html

Avatar utente
meerabha
Bucaniere
Messaggi: 342
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:00 am
Località: San Mauro Pascoli

Re: Come leggete?

Messaggio da meerabha »

Io leggo in silenzio quasi sempre. Però mi piace molto leggere ad alte voce racconti o fiabe ai miei bambini!
Trovo che sia emozionante farlo in entrambi i modi!
"Voltato l'angolo forse ancora si trova
un ignoto portale e una strada nuova;
spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
e sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.
J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli



Qui la mia BookShelf

Qui la mia libreria su Anobii

Qui la mia Wishlist

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Come leggete?

Messaggio da Allegra tartaruga »

Io quando leggo mi dissocio dal mondo intero. Col mio vecchio lavoro facevo circa 3 ore di tragitto al giorno (eh, lo so, a Roma abbiamo dei mezzi pubblici invidiabili!) e leggevo tutto il tempo, anche in piedi schiacciata tra la folla.
Mi è capitato di essere così presa da un libro, da non accorgermi che la metro aveva interrotto il servizio e stava facendo scendere tutti :suspect: (dopo diversi avvisi!!).

Poi leggo in ogni secondo di pausa: mentre faccio qualche fila, se mangio da sola, mentre aspetto qualcuno; ora poi più che mai, dato che non prendo più i mezzi pubblici per andare in ufficio, così non ho più le mie ore di lettura.

Leggo solo a mente, a voce alta non riesco, mi distraggo e mi prende sonno.
Quando i miei ragazzi erano piccoli leggevo a voce alta per loro, i miei patati!!
Sono cresciuti a "piccoli brividi" :twisted: e storie di paura. Adoravano sentirle stando accoccolati a me, avevano 3-4 anni, giravamo sempre con un libro in borsa e come avevamo un minuto libero volevano che gliene leggessi un pò.
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Come leggete?

Messaggio da Cactus-yume »

francesina ha scritto: mentre mi asciugo i capelli
Anch'io!!! Mia madre giura che, senza accorgermene, il getto dell'aria del phon lo sparo da tutt'altra parte... (per me non è vero, alla fine i capelli sono asciutti! E' vero che nel mentre magari passa mezz'ora, ma insomma... :lol: )
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Come leggete?

Messaggio da cloe89 »

Cactus-yume ha scritto:
francesina ha scritto: mentre mi asciugo i capelli
Anch'io!!! Mia madre giura che, senza accorgermene, il getto dell'aria del phon lo sparo da tutt'altra parte... (per me non è vero, alla fine i capelli sono asciutti! E' vero che nel mentre magari passa mezz'ora, ma insomma... :lol: )
non è possibile! come fate? Io rischio di bruciarmi i capelli o di farli finire nel phon!! :o

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Come leggete?

Messaggio da francesina »

Beh, in effetti c'è da dire che la posizione non è molto comoda :P
Però io non mi sono mai bruciata né altro, al massimo succede come a Cactus che l'aria vada da tutt'altra parte!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Come leggete?

Messaggio da MartinaViola »

francesina ha scritto:Beh, in effetti c'è da dire che la posizione non è molto comoda :P
Però io non mi sono mai bruciata né altro, al massimo succede come a Cactus che l'aria vada da tutt'altra parte!
lo faccio anch'io, ma adesso fa troppo caldo per leggere col phon acceso... 8) :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Come leggete?

Messaggio da Mariantonietta »

Leggo mollemente distesa ( forse dovrei usare un altro termine :P ) sul divano o letto; di rado seduta. :D
Solo stesa e in assoluto silenzio mi concentro.. :yes!:

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: Come leggete?

Messaggio da Cactus-yume »

cloe89 ha scritto:
Cactus-yume ha scritto:
francesina ha scritto: mentre mi asciugo i capelli
Anch'io!!! Mia madre giura che, senza accorgermene, il getto dell'aria del phon lo sparo da tutt'altra parte... (per me non è vero, alla fine i capelli sono asciutti! E' vero che nel mentre magari passa mezz'ora, ma insomma... :lol: )
non è possibile! come fate? Io rischio di bruciarmi i capelli o di farli finire nel phon!! :o

Mi siedo sul letto di mia madre, appoggio il libro sul cuscino e con una mano lo tengo fermo (anche col ginocchio), con l'altra cerco di centrare i capelli (bisogna tenere il braccio un po' lontano, ma insomma...)...immagino che anche francesina non si curi molto, come me, della messa in piega... :lol:
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Come leggete?

Messaggio da francesina »

Cactus-yume ha scritto:immagino che anche francesina non si curi molto, come me, della messa in piega... :lol:
:lol: :lol:
Touchée! Non che non mi piacerebbe, eh, avere i capelli perfetti, ma non ho mai avuto la pazienza di stare lì con la spazzola!! E comunque , tanto per andare ulteriormente OT, con l'età sono parecchio migliorata perché ai tempi in cui il casco per i motorini non era obbligatorio, uscivo dalla palestra direttamente con i capelli bagnati e tempo di arrivare a casa erano già tutti belli asciutti :lol:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Antoinette
Mozzo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven dic 16, 2011 7:00 pm
Località: Napoli

Re: Come leggete?

Messaggio da Antoinette »

Adoro leggere nel più totale silenzio della mia camera .. distesa su di un letto.. di lato o sul pavimento ..! In estate adoro particolarmente adagiarmi sull'uscio della porta che dà sul balcone e con il sole caldo mi crogiolo lì ore ed ore! :)
In inverno invece.. poichè il camino non c'è mi accontento della stufetta che mi riscalda tutta tutta o anche accoccolata in un plaid a leggere il libro..
Devo dire che leggere ad alta voce è molto bello, sento di dare corpo a quello che leggo, un tono diciamo.. ma preferisco farlo sempre da sola xD!! Solo qualche volta mi è capitato di leggere con le mie sorelle ad alta voce.. ad ogni capitolo si cambiava narratore .. devo dire bello ma la sera tardi il sonno ti prende e ti ritrovi a dormire!! xD
non mi è capitato mai di leggere asciugando i capelli (anche se ho una folta chioma!) ma ci proverò sperando di non restarci! xD

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Come leggete?

Messaggio da Mickey81 »

Di solito leggo in silenzio, ma capita che legga ad alta voce ai miei cuginetti!Non avendo figli approfitto di loro :P

Rispondi