PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da anatolla »

ottimo!! organizziamoci. cerco di fare un salto quanto prima, ho giusto un bel piego per la francia che attende - grazie per il preziosissimo link :mrgreen:

Avatar utente
Wiccio
Corsaro
Messaggi: 380
Iscritto il: mer dic 16, 2009 9:08 pm
Località: Rimini
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Wiccio »

lizzyblack ha scritto:Quando ho chiesto spiegazioni, mi hanno detto che sono aumentate le tariffe. Considerando che prima spendevo al massimo 5.20 euro, mi sembra un aumento davvero eccessivo :suspect:
Direttamente dal mio blog:
ho letto da qualche parte che l'esistanza di questa tariffa sembra essere imposta da direttive governative storica per favorire la diffusione della Cultura che prevalentemente si affida a manoscritti. E` possibile che in qualche legge degli stati democratici vi sia un d.l. che impone ai servizi di postali di fornire una tale metodologia di spedizione a basso costo, motivo per cui credo e spero, le poste debbano tenere questa opportunita` anche se nel limite delle loro possibilita` legali cercano di tenere nascosta e non promuoverne l'uso. Non sono ne` i primi ne` gli unici a farlo. Qualsiasi societa` che fornisce servizi vi nasconde la possibilita` di godere di opzioni gratuite o a basso costo, fino a quando non gli e` imposto per legge a frutto di campagne condotte dalle societa` di consumatori.
Nereia ha scritto:E comunque, detto tra noi, non credevo vendessero anche le "buste ricordo" :suspect:
Dovranno pur pagare in qualche modo gli anelli d'oro al papa...
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da aly24j »

lilacwhisper ha scritto:Io invece ho ordinato un libro da BookDepository il 28 Marzo... nessuna traccia ad oggi :twisted: (e ho ricevuto ieri una bolletta scaduta il 29 Aprile, emessa il 9. Non mi pronuncio ma si può intuire il mio pensiero su poste italiane...).
Io sto aspettando da 50 giorni una busta dall'America. Di solito arrivava in un mese e ora... :eh?:
Chiaro che poi su Ebay si trovano sempre più venditori che spediscono ovunque, tranne in Italia.
:( Per non parlare del ring di Poyel perso tra Conegliano e Napoli :evil:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
Poyel
Corsaro Rosso
Messaggi: 535
Iscritto il: ven mar 30, 2007 10:02 am
Località: Parma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Poyel »

Io stavo aspettando dei pacchi dall'Inghilterra e ci hanno messo più o meno 2 settimane (anche se erano tre pacchi, spediti tutti lo stesso giorno, e arrivati in giorni diversi, tanto per dire come sia ben organizzato il sistema...).
Un pacco dall'America invece è quasi un mese che è in viaggio...
Ultimamente le poste stanno dando abbastanza problemi, ma almeno il mio postino continua ad arrivare giornalmente... :yes!:
Il mio ring invece, proprio per questi problemi, spero sempre ri-appaia. :mrgreen:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da aly24j »

Il mio periodo limite dall'America è due mesi: tanto ci hanno messo tre libri usati (da Betterworld e altri) ad arrivare qui. Però c'era Natale di mezzo :|
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
LadyMarianBc
Corsaro
Messaggi: 440
Iscritto il: ven gen 22, 2010 2:09 pm
Località: Molfetta (BA)

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da LadyMarianBc »

Qualcuno sa dirmi se la tariffa è applicabile anche ai giornali?
All’infuori del cane il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere. (Groucho Marx)


Su bookcrossing.com sono LADYMARIAN82.

La mia libreria su anobii


I miei ring: La signora dei funerali

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da anatolla »

notizie dal vaticano: la tariffa pighi di libri dal primo aprile e' stata modificata!! 5 euri per la francia!! :(

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da MartinaViola »

anatolla ha scritto:notizie dal vaticano: la tariffa pighi di libri dal primo aprile e' stata modificata!! 5 euri per la francia!! :(
io ho sempre spedito con posta prioritaria in europa a 5,70 € minimo, in base al peso. :yes!:
c'è una tariffa pieghi per l'estero?
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da lizzyblack »

LadyMarianBc ha scritto:Qualcuno sa dirmi se la tariffa è applicabile anche ai giornali?
Sì, mi pare che la dicitura fosse qualcosa tipo "stampe editoriali anche di tipo periodico" :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Cactus-yume »

Poyel ha scritto:Io stavo aspettando dei pacchi dall'Inghilterra e ci hanno messo più o meno 2 settimane
Tanto per sparare sulla croce rossa, mi unisco alle lamentele. L'anno scorso, una cartolina spedita da Londra mi è arrivata tre mesi dopo. Con un timbro di Taiwan. Ma che giro! Vi invito dunque a non disperare. I vostri libri arriveranno (forse) con un sacco di timbri divertenti!
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Capanna Durmont
Mozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: lun set 19, 2011 7:50 pm
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Capanna Durmont »

ehm, vedo che questo argomento risale al 2004. Ho chiamato in posta per chiedere info e mi dicono che non esiste più, ma credo che sia solo male informato o che voglia fare il furbetto (conoscendo l'elemento). :( oggi non ho voglia di dover discutere con l'impiegato postale e vorrei andare là con un documento aggiornato...ne sapete qualcosa? secondo il sito delle poste italiane effettivamente pare che sia riservato alle case editrici... :uaah!:

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Lirie »

http://www.comprovendolibri.it/pieghidilibri.asp
Qui trovi la questione con la normativa aggiornata.
Ormai a me non stanno capitando più opposizioni.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da lizzyblack »

A me continuano a farli e mi assicurano che esiste ancora :yes!: :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da lilacwhisper »

Confermo, anche a me per ora nessun problema. In ogni caso, quando il piego è piccolino e passa dalla cassetta, 1.30€ di francobolli e via, imbuco direttamente io... perché se gli impiegati sono ben informati, la fila in posta è sempre una gran scocciatura :mrgreen:

(Ecco, in tabaccheria sembra invece difficile trovare francobolli che non siano da 60, 65 cent o da 1€ e passa :think: ma in fondo con 2 cent. regalati alle poste non si diventa poveri :P ).

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da last-unicorn »

Capanna Durmont ha scritto:secondo il sito delle poste italiane effettivamente pare che sia riservato alle case editrici... :uaah!:
Ehm... cosa ti ho detto quando ci siamo viste? :suspect:
iomestessa, durante Books in the Woods, ha detto e non ha scritto:Non crederci se ti dicono che la tariffa è solo per le case editrici, quelle hanno delle tariffe ancora più scontate!!
Questo lo trovi sul sito delle poste: http://www.poste.it/postali/pdf_editori ... iLibri.pdf
Come vedi, c'è una tariffa per tutti e una per le case editrici. :wink:
E se l'impiegato delle poste non ti crede, digli di cercare la tariffa sotto "ordinario interno" e non sotto "prioritaria". :mrgreen:

Capanna Durmont
Mozzo
Messaggi: 52
Iscritto il: lun set 19, 2011 7:50 pm
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Capanna Durmont »

Fatto, fatto! ... quando ho chiamato mi ha fatto storie, ma gli ho detto che avrei mandato mio marito con un "decreto stampato" e magicamente si é ricordato dell'esistenza di questa tariffa.

Grazie per il supporto!

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da lilacwhisper »

Evvai! Ecco lo spirito giusto per chi ha a che fare con le Poste!!! :twisted:
Bravissima!!! :clap:

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da etnagigante »

Era un po' che non avevo da lamentarmi.
Sarà anche in parte colpa mia, forse. Ho incollato sulla busta del piego in alto a sinistra un biglietto col nome del destinatario e in basso a destra un biglietto col nome del mittente e il piego è stato spedito a me.
Peccato che comunque sui bigliettini avevo scritto chiaramente "MITTENTE" e "DESTINATARIO" e che sul retro avevo solo scritto il destinatario.
Mi chiedo se i postini e gli addetti al ricevimento negli uffici postali sappiano leggere.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da fabiana »

etnagigante ha scritto:Era un po' che non avevo da lamentarmi.
Sarà anche in parte colpa mia, forse. Ho incollato sulla busta del piego in alto a sinistra un biglietto col nome del destinatario e in basso a destra un biglietto col nome del mittente e il piego è stato spedito a me.
Peccato che comunque sui bigliettini avevo scritto chiaramente "MITTENTE" e "DESTINATARIO" e che sul retro avevo solo scritto il destinatario.
Mi chiedo se i postini e gli addetti al ricevimento negli uffici postali sappiano leggere.
Da quello che so spesso negli uffici centrali c'è un macchinario computerizzato che legge il codice postale .... ma non so se è solo una diceria!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
Wiccio
Corsaro
Messaggi: 380
Iscritto il: mer dic 16, 2009 9:08 pm
Località: Rimini
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Wiccio »

etnagigante ha scritto:Mi chiedo se i postini e gli addetti al ricevimento negli uffici postali sappiano leggere.
Non abbiamo tempo di leggere tutto, ci diamo solamente un'occhiata veloce. Anche a me è successo di spedire una busta al mittente che aveva invertito la scrittura nei riquadri; capita. Tant'è che poi me lo sono ritrovato spenzolante nella buchetta con la scritta "il posto sa leggere?". Con una scrittura onduleggiante ho replicato "no, sono analfabeta" e l'ho lasciato lì. Se mi avesse sottolineato l'errore senza offendermi, considerando che, per primo, lui aveva sbagliato, l'avrei rispedito senza problema alcuno.
Dunque attento etna, esistono anche i postini bastardi! :D
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.

Rispondi