iGod

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

iGod

Messaggio da -gioRgio- »

Immagine
Prendo spunto da questa irriverente, azzeccatissima immagine presa da qui per salutare Steve Jobs. Non ho mai amato la Apple, tantomeno dal Mac in poi, ma sono certo che senza Steve Jobs il mondo dell'IT sarebbe stato enormemente piu' piatto: e' stato lui a costringere tanti altri "geni" piu' normali di lui a rincorrerlo, senza di lui Windows non esisterebbe (e forse non sarebbe un male). Gli rimprovero il fatto di aver pensato ad usare il suo genio piu' per inventare nuovi consumi non necessari che per inventare qualcosa di veramente utile per la gente comune, ma certamente e' stato un grande.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da lizzyblack »

Sì, decisamente azzeccata. Ti quoto :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da lilacwhisper »

-gioRgio- ha scritto:Gli rimprovero il fatto di aver pensato ad usare il suo genio piu' per inventare nuovi consumi non necessari che per inventare qualcosa di veramente utile per la gente comune
Concordo pienamente. Mi permetto di aggiungere, per quanto lo stimi per quanto ha saputo creare, che mi lascia un po' perplessa il passaggio in sovrimpressione dei messaggi di cordoglio sulla homepage di Repubblica.

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: iGod

Messaggio da GrilloParlante »

lilacwhisper ha scritto:Mi permetto di aggiungere, per quanto lo stimi per quanto ha saputo creare, che mi lascia un po' perplessa il passaggio in sovrimpressione dei messaggi di cordoglio sulla homepage di Repubblica.
mi perplimo anch'io..
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: iGod

Messaggio da luna78 »

Io sono una di quelli che sulla bacheca di facebook l'ha citato e ricordato (ma l'avevo fatto anche mesi addietro solo perchè ciò che aveva detto mi era piaciuto! :wink: ) e non mi vergogno a dire che mi dispiace davvero tanto per la sua morte e che credo che il mondo sarà davvero un po' peggiore senza di lui.
Gli rimprovero il fatto di aver pensato ad usare il suo genio piu' per inventare nuovi consumi non necessari che per inventare qualcosa di veramente utile per la gente comune, ma certamente e' stato un grande.
Assolutamente senza polemica, mi chiedo perchè alcune persone (non tu, prendo solo spunto dalla tua frase) ce l'abbia tanto con lui o contro chi lo sta omaggiando... è vero, con il suo "genio" avrebbe potuto fare di più per la gente comune, ma in fondo anche tutti noi, pur non essendolo potremmo fare di più e forse chissà, nel privato lo faceva pure...
Se ci si riferisce invece al suo lavoro, che differenza c'è tra lui e un grande artista, uno stilista, o un qualunque altro personaggio geniale che fosse/sia eccellente nel suo campo, sia famoso nel mondo, ma non usi questa intelligenza per "fare qualcosa per la gente comune"?? Eppure contro di lui ci si scaglia, mi sembra, un po' di più che verso gli altri... (penso alla morte di grandi cantanti, a quella di Versace e simili)

Lui ha usato la sua mente brillante per innovare il mondo della tecnologia, ha trovato un lavoro che è vocazione e passione (e per questo ammetto di invidiarlo estremamente!) e l'ha fatto nel miglior modo possibile, ci ha anche fatto dei soldi, ma direi che se li è ampiamente guadagnati. E magari non ha migliorato in senso "etico" la vita della gente, ma l'ha resa più... divertente, stimolante, a volte facile ed interessante!

Prendete tutto questo non come una strenua difesa alla sua società, so che ha anche lei dei lati oscuri, e vi giuro che non mi pagano per parlarne bene :P riporto solo alcuni pensieri che mi sono venuti in queste ore leggendo fb e i vari giornali e pensando a lui solo come ad un uomo davvero straordinario! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da lizzyblack »

luna78 ha scritto: Prendete tutto questo non come una strenua difesa alla sua società, so che ha anche lei dei lati oscuri, e vi giuro che non mi pagano per parlarne bene :P riporto solo alcuni pensieri che mi sono venuti in queste ore leggendo fb e i vari giornali e pensando a lui solo come ad un uomo davvero straordinario! :wink:
Sinceramente anche a me la sua morte ha colpito molto. Non so, mi ha colpito per una serie di motivi, e forse in particolare il fatto che faccio fatica a mandare giù il fatto che questo cancro si faccia così fatica a sconfiggere e che si porti via un sacco di persone. La frase è un po' strappalacrime, ma effettivamente è così.
Forse per questo mi è piaciuto il messaggio di -gioRgio-: Steve Jobs è stato una persona dallo straordinario genio, ma anche lui era un essere umano.
Per i commenti a cui ti riferisci, e che credo di aver sentito anche io oggi, non so che dire. Non li capisco, come non li ho capiti in altre situazioni :no!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da silvietta75 »

Mi piace molto l'immagine postata da giorgio. Credo rappresenti perfettamente un uomo straordinario che con la sua creatività ha saputo accentrare su si sé l'ammirazione - anzi, pensando alle folle in fila di notte x accaparrarsi un iPhone, direi la venerazione - incondizionata di milioni di "fedeli", anche nei casi in cui i suoi prodotti erano oggettivamente di qualità minore rispetto ad altre marche.
E' sicuramente una gran perdita, ma trovo, come altri hanno già scritto, un filino esagerato questo pianto globale sbattuto in prima pagina..
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da lilacwhisper »

Peccato aver letto in giro solo pochissimi riferimenti alla Pixar :( A me personalmente piace ricordarlo soprattutto per quello: in fondo è anche grazie a lui che la Pixar è diventata ciò che è, regalandoci storie meravigliose :D

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da Mariantonietta »

Gli ho dedicato un breve post...

Buon viaggio Steve.

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da fabiana »

Concordo con alcuni di voi, lavorando nel suo mondo posso affermare che ha reso il tutto molto più emozionante. Un saluto
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Re: iGod

Messaggio da -gioRgio- »

luna78 ha scritto:Se ci si riferisce invece al suo lavoro, che differenza c'è tra lui e un grande artista, uno stilista, o un qualunque altro personaggio geniale che fosse/sia eccellente nel suo campo
Mi pare che la differenza sia sostanziale. Uno stilista opera nel mondo del lusso, un artista crea per se' o comunque per il bisogno di creare (anche se oggi ci sta chi produce per soldi, e ritorniamo nel mondo del lusso). Lui no. Ieri leggevo qua e la', ed ho trovato molto azzeccata la descrizione di John Sculley, chief executive Apple dal 1983 al 1993:
La gente parla di tecnologia, ma la verità è che Apple è stata un'azienda di marketing. L'azienda di marketing del decennio.
E' innegabile che i prodotti Apple siano soprattutto uno status-symbol, al di la' del valore tecnologico innovativo. Ecco, questo m'infastidisce. Che poi avesse tutto il diritto di farlo, e che diventare ricchi non sia un reato, questo e' chiaro.
Pero' sinceramente, in un mondo dove dovremmo tendere alla sobrieta' piuttosto che ad aumentare i consumi, ecco, la politica aziendale della Apple - e quindi di Steve Jobs - a me non piace per niente.
Piuttosto, quoto lilacwhisper:
lilacwhisper ha scritto:Peccato aver letto in giro solo pochissimi riferimenti alla Pixar :(
:yes!: :yes!: :yes!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Rispondi