Help tesi

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Help tesi

Messaggio da cloe89 »

Ciao a tutti! Dato che nel forum ci sono molti laureandi/e e laureati/e, ho pensato di chiedere a voi un dubbio atroce sul funzionamento di word (ho l'ultima versione credo, word 2010). Quando inserisco versi poetici, ho necessità di numerarli a lato a 5 a 5: volevo sapere se c'è un modo semplice per farlo, oltre a usare i numeri di riga. Questi ultimi infatti mi creano un sacco di problemi, dovendo inserire le interruzioni di sezione che mi hanno sballato anche tutto il resto delle pagine (compresi i numeri a piè di pagina). Qualcuno ha una soluzione? Anche una arrangiata va bene...grazie!

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da mickymicky »

forse ci avevi già pensato, ma hai provato con elenchi numerati? Potresti fare i primi cinque , poi lasci lo spazio e rifai i cinque seguenti, mettendo l'opzione continua numerazione ( o qualcosa di simile)
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da cloe89 »

ci ho provato, ma dovrei numerare ogni volta singolarmente, perchè altrimenti esce fuori:

475. xxx
xxx
xxx
xxx
476. xxx

In più gli elenchi numerati mi sballano il margine! :( Grazie per il consiglio, cmq!

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da lilacwhisper »

:think: Io ho usato molte citazioni poetiche nella mia, ma non c'è stata l'esigenza di numerare i versi :(
Però ho fatto una prova con Word e forse puoi farcela così: utilizza la funzione elenco numerato, ma quando vai a capo non premere Invio e basta, prova premendo Invio e contemporaneamente il tasto con la freccia che sta sopra CTRL (trovi quel tasto anche sotto a Invio, almeno, nella mia tastiera è così).
Prova un po' :think:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da last-unicorn »

Se ho capito quello che vuoi fare :oops: , secondo me ti conviene provare con una tabella. Inserisci una tabella a due colonne (basta una riga). La prima colonna la fai molto stretta e ci metti i numeri, la seconda la lasci larga per il testo. Poi togli il bordo ed il gioco è fatto, la tabella non si vede più e sembrano esserci solo i versi numerati.
Sempre se ho capito giusto come vuoi inserire i versi... :whistle:

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da cloe89 »

grazie ad entrambe! Ho provato con entrambi i metodi, ma il problema di fondo è che si tratta di molti versi e dovrei scriverli e contarli uno ad uno i numeretti.. :think: anche se forse alla fine userò il metodo della tabellina, anche se scomodo! Grazie, speravo ci fosse qualche magico sistema!

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da lilacwhisper »

Eh, purtroppo la stesura della tesi a volte può diventare davvero snervante, hai tutta la mia comprensione :(

Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da last-unicorn »

Un'altra arrangiata sarebbe scrivere i versi in excel e poi copiarli in word. In questo modo potresti almeno far fare il calcolo dei numeri ad excel: 5 nella prima cella e poi la formula "=Prima cella + 5" nelle altre. Comunque dovresti sempre scrivere i versi 5 a 5 nelle celle vicine a quelle numerate, quindi non ti cambierebbe molto... :think:

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da cloe89 »

grazie per gli auguri!! si, vedrò di risolvere...word cmq mi fa impazzire, spesso sballa tutto! :no!:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da Therese »

se devi inserire una tabella, falla in excell e poi copiala nel documento come ha suggerito Last, le tabelle in word sballano subito formato e sono veramente pessime!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Help tesi

Messaggio da fabiana »

Therese ha scritto:se devi inserire una tabella, falla in excell e poi copiala nel documento come ha suggerito Last, le tabelle in word sballano subito formato e sono veramente pessime!
più che copiarla puoi proprio importarla, così anche per ulteriori modifiche è più facile
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi