J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Gattufo »

Premessa:
questo topic l'ho creato dedicandolo a Tolkien, credo sia il minimo per uno scrittore del genere. Voglio sapere quanti di voi lo adorano, quanti di voi non lo possono leggere, sentire le vostre opinioni, sentire le news che si hanno a riguardo e condividerle con gli altri.

Opinione:
Fino a ieri avevo letto solo "Il Signore degli Anelli" di Tolkien (e per di più il libro l'ho letto dopo aver visto la trilogia) e, oltre al fascino che ho sempre avuto per la battaglia medioevale, archi e spade, mi sono innamorato da subito della storia del più famoso libro di Tolkien (sia del film che del libro). Ho sempre provato una profonda stima per John Ronald Reuel Tolkien, capace di creare un mondo tutto nuovo, completo, quasi perfetto, come se avesse preso ispirazione da una cosa realmente accaduta, la lingua elfica, la battaglia tra varie razze, presenza di elfi, nani, hobbit e quella unicità di fantasy che non ho parole per esprimerla.

Oggi ho finito di leggere un altro libro di Tolkien ("Il Medioevo e il Fantastico" raccolta di 7 saggi da lui scritti) e questo libro non ha fatto che rafforzare la mia opinione nei suoi confronti, prima che leggessi questo libro e anche prima che sapessi la sua esistenza pensavo come mai Tolkien non avesse mai vinto un premio Nobel e mi rispondevo da solo pensando che comunque i fantasy non sono mai stati visti in modo molto positivo dai critici.
Dopo oggi penso: che ingiustizia, Tolkien avrebbe meritato pienamente di vincere il premio Nobel!

Dopo aver letto i suoi saggi, ho capito e apprezzato molte più cose nei suoi confronti e nei suoi libri (o almeno per adesso solo nel "Il Signore degli Anelli" come libro).
Come per esempio l' idea di creare una storia come "Il Signore degli Anelli", una storia che fa da supporto a una lingua creata da lui e non viceversa.
Che era un professore di Oxford.
Che era un grande nel ambito della filologia, della letteratura e lingua inglese e appassionato di lingue straniere o antiche e ovviamente l'hobby di creare lingue.

Si potrebbe parlare di lui, delle sue storie, dei suoi libri per molto e molto ancora... e sperò che questo accadrà.
Ultima modifica di Gattufo il ven gen 13, 2012 1:32 am, modificato 1 volta in totale.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Gattufo »

News:
Per chi non lo sapesse già, a dicembre di quest'anno uscirà il film "L' Hobbit"
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da vanya »

Thread spostato in area più adatta :wink:

[intervento di moderazione]
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Gattufo »

@Vanya: perdonami ogni tanto faccio qualche errore :oops:

@Shahrazad: mi fa piacere che anche a te piaccia Tolkien, ho sentito alcune persone (laureate in lettere) che non possono vedere (quasi disprezzano) Tolkien e i suoi racconti. Comunque si avevo già pensato di leggere "L' Hobbit" e il "Silmarillion" ma piano piano voglio leggere tutti gli scritti di Tolkien.
I due siti non li conoscevo, in effetti adesso che ci penso non ho cercato più di tanto "Tolkien" su internet, grazie per i link.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da vanya »

Ma ci mancherebbe JonLeo, a volte la collocazione dei thread può creare qualche perplessità :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Therese »

L'ho letto tutto d'un fiato a 18 anni e mi è pure piaciuto molto, ma lo ricordo pochissimo, cosa vorrà dire? :think:
mi sa che ci vuole una seconda lettura in età adulta...
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da vanya »

Therese, proprio tu mi cadi su Tolkien? ricordo un raduno tolkeniano nella provincia milanese, in cui in veste di rappresentanti BC eravamo presenti tu, io, Liber e pochissimi altri, non puoi scivolarmi così :P (in quell'occasione ho iniziato a rileggere "Lo hobbit", avendone una copia in mano in attesa di liberazione :wink: )

io AMO ALLA FOLLIA Tolkien :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Gattufo »

vanya ha scritto:io AMO ALLA FOLLIA Tolkien :D
Questa è una bella frase :)
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Therese »

Cado su "il Signore degli Anelli", ma non su "Lo hobbit" :wink:
in realtà devo dirlo molto a bassa voce perchè ho un sacco di amici tolkeniani doc e conosco molto bene la terra di mezzo avendo giocato due anni a GiRSA, però del libro ho dimenticato delle parti, puoi perdonarmi a causa della mole?
Visto che devo comprarlo, che edizione mi consigliate?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da vanya »

puoi perdonarmi a causa della mole?
forse, ma ti devi applicare :mrgreen: in realtà secondo me è meglio, è successo anche a me di dimenticarne delle parti, così quando lo si rilegge, almeno in alcuni momenti, è come se fosse la prima volta ( e io invidio moltissimo chi ancora lo deve leggere per la prima volta :wink: )

per l'edizione non saprei, io ho quella mitica della Rusconi regalatami da mia sorella nel lontanissimo 1979 (per i miei 10 anni :mrgreen: )

JonLeo, grazie :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Gahan »

Therese ha scritto:Visto che devo comprarlo, che edizione mi consigliate?

Io ho la classica edizione Bompiani, con la traduzione originale (non quella riveduta e corretta dopo l'uscita dei film). Ho sia l'edizione tascabile sia quella con copertina rigida. L'edizione tascabile è quella che ho letto, sottolineato e infarcito di seganalibri, cartoline, scontrini e quant'altro. L'edizione con copertina rigida l'ho scambiata su bookmooch e la tengo solo "di bellezza". Attenzione che col termine "di bellezza" non intendo che si tratta di un libro intonso da guardare e basta. È una vecchissima edizione, usatissima, un po' sgangherata, con la sovracopertina manghiucchiata e le macchioline gialle che iniziano a comparire sui bordi delle pagine... ma mi piace taaaaaanto!!!

Ho anche un'edizione in inglese sempre tascabile ma la copertina è movie-tie-in (ovvero riporta una scena del film) mentre io vorrei questa: http://twilightswarden.files.wordpress. ... _cover.png

Restando sulle edizioni italiane mi piacerebbe immensamente quella con le illustrazioni di Alan Lee
http://www.amazon.it/signore-degli-anel ... 207&sr=1-1


Tornando all'argomento principale di questo thread, di Tolkien ho letto nell'ordine:
- Il signore degli anelli
- Lo hobbit
- Il Silmarillion
e li ho amati immensamente tutti e tre. Il Silmarillion poi è stupendo...


Mi sta venendo un'idea malsana... ma se siamo un po' di persone che vogliono rileggere il Signore degli anelli perché non ci incoraggiamo a vicenda organizzando in qualche modo un "gruppo di lettura a distanza"?

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto: Mi sta venendo un'idea malsana... ma se siamo un po' di persone che vogliono rileggere il Signore degli anelli perché non ci incoraggiamo a vicenda organizzando in qualche modo un "gruppo di lettura a distanza"?[/color]
magari... se l'idea parte vi seguo. Non ho mai letto Tolkien, non ho mai visto i film e non so nulla nemmeno della trama :roll:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Therese »

Gahan ha scritto: Restando sulle edizioni italiane mi piacerebbe immensamente quella con le illustrazioni di Alan Lee
bellissima! :shock:
mi sa che comincio a concupirla, per la lettura mi sa che opto decisamente per l'ebook :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Gahan »

francesina ha scritto:
Gahan ha scritto: Mi sta venendo un'idea malsana... ma se siamo un po' di persone che vogliono rileggere il Signore degli anelli perché non ci incoraggiamo a vicenda organizzando in qualche modo un "gruppo di lettura a distanza"?[/color]
magari... se l'idea parte vi seguo. Non ho mai letto Tolkien, non ho mai visto i film e non so nulla nemmeno della trama :roll:
L'idea sta prendendo corpo :yes!: , grazie anche a Therese che ho contattato in privato per avere alcune delucidazioni su come poter usare il forum per organizzare una lettura di questo tipo.

Stay tuned... :wink: :D

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto: Stay tuned... :wink: :D
:D

modificato per errore nel riportare il quote
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Cactus-yume
Pirata
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:24 am

Re: J.R.R. Tolkien, pareri, elogi, confronti e news.

Messaggio da Cactus-yume »

Ho avuto anch'io il mio periodo Tolkien (ovviamente a cavallo del film...prima ero convinta che c'entrasse qualcosa con le olimpiadi o con i Maya, non so perchè...). Oltre al Siglore degli Anelli ho letto lo Hobbit (ma ero alle medie, chi se lo ricorda...) e avevo attaccato il Silmarillion (credo di avere rinunciato, ma mi piaceva....ricordo soprattutto una frase della prima parte, che parlava di uno dei Valar quando scopre gli elfi: "...parve di udire, nella calma della terra sotto le stelle, molte voci che cantavano". Che frase evocativa! Il Silmarillion sarebbe proprio adatto ad una lettura a voce alta, lenta, che si gusti le parole...)
"Giuro fedeltà alle Tartarughe Unite d'America, ai pipistrelli della frutta del Borneo, a questo meraviglioso pianeta della Via Lattea, con giustizia e fagioli per tutti."
-Stargirl Caraway in 'Stargirl' di Jerry Spinelli

Su BC.com son sempre Cactus-yume, ma...su aNobii (e ovunque) sono FioreDiCactus

Ring a cui sono iscritta:
"La storia falsa" (di cloe89)
Bookring a sorpresa (di Gahan)
Biscotti ai mirtilli (di mikime) già ripartito
Foto-libro (di Gahan)

Rispondi