Dolci Progetti

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Dolci Progetti

Messaggio da MelibeaPotter »

:) :)

Ora che ho dato il via a questo progetto riesco finalmente a rendervi partecipi di questa mia folle (ma spero non irrealizzabile :think: ) impresa.

Lavoro ormai da diversi anni come cameriera in un ristorante-pub. Per carità, il lavoro mi piace, ma alla lunga, per via degli orari (6 giorni su 7 dalle 18.00 fino agli ultimi irriducibili animali notturni) un pò alienante. Dopo un pò inizia a pesare non poter avere una vita sociale, concentrare tutti gli impegni più grossi nell'unico giorno libero, giorno in cui, ovviamente, tutte le mie conoscenze sono sempre impegnate in altro, e via dicendo.
Per non farla molto lunga vi dico solo che negli ultimi mesi mi sono resa conto di arrabattarmi e faticare, senza però avere mai nulla in mano, nè costruire qualcosa che sia per me e il mio futuro (e non per l'azienda per cui lavoro). In pratica troppe rinunce, niente crescita umana o professionale, nè benefici.
Uno dei miei propositi del 2011 fu quello di rispolverare le mie passioni, costringendomi a ritagliare del tempo per me e devo dire con soddisfazione che ho avuto diverse sorprese.
Sono riuscita a portare avanti la mia passione per la lettura;
Ho vinto la pigrizia e mi sono iscritta in piscina;
ed è infine esplosa la mia passione per la cucina, e per i dolci in particolare :mrgreen:
E' proprio su quest'ultimo punto che ho deciso di investire le mie energie (e non solo) in questo nuovo anno.
Col sostegno e l'incoraggiamento del mio compagno (cuoco) e di mia sorella (che mi seguirà in questa impresa), ho deciso di frequentare un corso di pasticceria professionale, per ora cercando di conciliarlo col mio lavoro, nella speranza poi, di aprire una piccola attività (sempre con la collaborazione di mia sorella), per ora solo in fase di progettazione (più che altro di sogno ad occhi aperti :oops: ).

So che forse non è il periodo migliore, ma anche solo l'idea di poter costruire qualcosa per me, anche se non nell'immediato futuro, mi ha dato nuova energia e grinta per affrontare anche gli orari di lavoro più pesanti.

Per ora mi diletto a fare dolci così tanto per... Compleanni di amici, a cui tanto non potrei andare, feste di familiari, eventi particolari. Ogni tanto sperimento per il puro gusto di provare nuove cose. Mi sono resa conto che di cavie pronte ad assaggiare i miei pasticci :P ne trovo senza problemi :yes!:


Perciò, oggi che finalmente ho iniziato il corso, sono così felice e ottimista che non vedevo l'ora di raccontarlo anche a voi 8) 8)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da ciucchino »

che bello, in bocca al lupo :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Dolci Progetti

Messaggio da MelibeaPotter »

Crepi il lupo :lol: :lol:

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Towandaaa »

ti auguro che l'entusiasmo e l'ottimismo durino per tutto il tempo che ti occorre a realizzare il tuo progetto: sono loro la "benzina" di tutto ciò che facciamo :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
mickymicky
Olandese Volante
Messaggi: 2495
Iscritto il: ven dic 03, 2004 8:52 pm
Località: Alba Adriatica
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da mickymicky »

In bocca al lupo anche da me, vedrai che ce la farai!
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da tilly77 »

Che brava, per me hai fatto benissimo, in bocca al lupo!!

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da etnagigante »

Brava e in bocca ... i tuoi dolci :hungry:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Gattufo »

Complimenti, cucinare è una cosa bella e quando si fanno i dolci e anche più facile lasciare spazio alla fantasia.
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Falbalà »

tanti "IN BOCCA AL LUPO" anche da parte mia, ti auguro di cuore una splendida riuscita!
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Lirie »

Complimenti! Metti insieme passione e professionalità, appoggio familiare che certo non guasta, e un settore che -secondo me- è alquanto resistente alle crisi...
sono certa avrai ottimi risultati :cheers:
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da cloe89 »

Bravissima! E' questo l'ottimismo giusto che ci vuole! Se ci metterai tanta pazienza e passione, sono sicura che ce la farai!! E poi vogliamo un ring con i tuoi manicaretti allegati :D

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da lizzyblack »

Sono sicura che ce la farai alla grande! Sei già partita con il piede giusto! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da last-unicorn »

Cos'è con tutti 'sti "in bocca al lupo"?! "In bocca ai bookcorsari"! Sono sicura che anche loro sarebbero felicissimi di fare da cavia! :mrgreen:

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Éowyn »

last-unicorn ha scritto:Cos'è con tutti 'sti "in bocca al lupo"?! "In bocca ai bookcorsari"! Sono sicura che anche loro sarebbero felicissimi di fare da cavia! :mrgreen:
:lol:

Grande Melibea: tutti i miei migliori auguri :heartkiss:
In bc.com sono italianeowyn

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Lostris29 »

IN BOCCA AL LUPO....
e che bella ventata di ottimismo in questi periodi bui e difficili, ti auguro di riuscire nella tua impresa, continua a mantenere il tuo ottimismo, vedrai che ti portarà lontano!!!!
:D
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Dolci Progetti

Messaggio da silvietta75 »

Complimenti e tanti tanti auguri anche da me!! Se avrai bisogno di assaggiatori sai dove trovarci!! :hungry:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
meerabha
Bucaniere
Messaggi: 342
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:00 am
Località: San Mauro Pascoli

Re: Dolci Progetti

Messaggio da meerabha »

Ciao Melibea, ma che bella questa cosa!!! :D Sono felicissima per te:-))) avevo intuito (informandomi su di te prima di Natale) che ami le torte e i dolci!!! :wink:
Anche il mio compagno è cuoco e in passato abbiamo gestito un ristorante!
Segui le tue passioni, ne varrà la pena!!!


:heartkiss: "In bocca al lupo" per tutto! Faccio il tifo per te!
"Voltato l'angolo forse ancora si trova
un ignoto portale e una strada nuova;
spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
e sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.
J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli



Qui la mia BookShelf

Qui la mia libreria su Anobii

Qui la mia Wishlist

Avatar utente
MelibeaPotter
Corsaro Verde
Messaggi: 687
Iscritto il: gio lug 03, 2008 9:12 pm
Località: Quartu Sant'Elena (CA)

Re: Dolci Progetti

Messaggio da MelibeaPotter »

:oops: :oops:
Grazie a tutti per il sostegno :oops: :oops:
La strada è molto lunga e piuttosto in salita, e io sono appena agli inizi. Ma non mi faccio scoraggiare, anzi, prendo forza e coraggio dalla voglia di cambiare e costruire qualcosa di nuovo.
cloe89 ha scritto:E poi vogliamo un ring con i tuoi manicaretti allegati :D
Questo ovviamente era già in conto, devo solo organizzarmi... e intanto spero che si calmino le acque e i blocchi ai trasporti di questi giorni...
last-unicorn ha scritto:Cos'è con tutti 'sti "in bocca al lupo"?! "In bocca ai bookcorsari"! Sono sicura che anche loro sarebbero felicissimi di fare da cavia! :mrgreen:

Ne sarei ben lieta... dovrò prendere nota dei vostri gusti delle restrizioni alimentari (visto che è nelle mie intenzioni approfondire la questione delle intolleranze, visto che in famiglia conviviamo con questo piccolo grande disagio ormai da parecchi anni) e poi potrò mettermi all'opera. Un pò di pratica sarà più che utile e gradita :wink:
meerabha ha scritto:Anche il mio compagno è cuoco e in passato abbiamo gestito un ristorante!
Segui le tue passioni, ne varrà la pena!!!
Il progetto iniziale sarebbe quello di aprire un laboratorio di pasticceria, con annessa caffetteria, cioccolateria e sala da tè. Un posticino non troppo grande e accogliente dove poter fare colazione, uno spuntino veloce o merenda.
Mia sorella si sta già dando da fare con il cioccolato :hungry: , mentre a breve abbiamo in programma un corso sul caffé e gli infusi. Dobbiamo solo far combaciare i tempi.

Ah... dimenticavo... Nel caso dovessimo riuscire nell'intento... all'interno ci sarà sicuramente una OCZ :pimp:

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: Dolci Progetti

Messaggio da Gattufo »

MelibeaPotter ha scritto:[...]
Il progetto iniziale sarebbe quello di aprire un laboratorio di pasticceria, con annessa caffetteria, cioccolateria e sala da tè. Un posticino non troppo grande e accogliente dove poter fare colazione, uno spuntino veloce o merenda.
[...]

Ah... dimenticavo... Nel caso dovessimo riuscire nell'intento... all'interno ci sarà sicuramente una OCZ :pimp:
Dove potersi sedere durante la giornata rilassarsi, leggere o solo perdersi nei pensieri mentre si sorseggia una cioccolata calda? Posto moderno ma rustico? Se fosse così è un locale che ho sempre sognato (che esistesse) *_*
se fosse così ci saranno buone possibilità che in futuro mi trasferirò li vicino :lol:
In ogni caso, l' idea del locale così è bellissima, spero riuscirai in pieno nei tuoi/vostri intenti, ancora buona fortuna (e pazienza).
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Dolci Progetti

Messaggio da francesina »

Che bella iniziativa Melibea! E il coraggio nel voler iniziare questa avventura realizzando un tuo sogno è la premessa per avere il successo che meriti! :D :D :D
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Rispondi