I libri elettronici, l'odore della carta...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Finalmente il mio nuovo amico è qui con me :mrgreen:

Devo dire che è davvero compattissimo, sarà perfetto per i viaggi in autobus da/per il lavoro! Spero solo che arrivi presto la custodia, non vorrei che si graffiasse con le chiavi e il resto.

Ho già scaricato (in prestito) il mio primo .epub in italiano tramite la Media Library e si vede/legge benissimo, nessun problema davvero. Anche per i .pdf tutto bene, il wifi funziona benissimo e così pure la riproduzione di mp3. Non ho ancora testato la funzione di note a mano né i dizionari precaricati.

Per caricare i file dal mio pc al lettore (non ho ancora provato con la SD) non uso Adobe ma un programma apposito della Sony (ho dovuto creare un account, col quale tra l'altro posso acquistare/scaricare dal negozio della Sony). Ci sono i tasti per sfogliare le pagine ma si possono usare anche le dita sullo schermo, lo zoom si fa con pinch in/out (= pizzicotto, diciamo così). Insomma, è molto intuitivo e si può usare da subito senza problemi. L'estetica non è niente male, secondo me è davvero accattivante. Oltretutto appena ho collegato il reader al pc mi è stato proposto un update del software (che ho fatto gratuitamente), quindi direi che sono pronta per le letture! Da domani prendere l'autobus sarà meno noioso :mrgreen: E siccome qualcuno se lo chiederà, a un mese dal trasloco qui in America ho in casa due libri cartacei (uno è in lettura e verrà liberato appena avrò finito) e due devono arrivare nei prossimi giorni insieme a dei fumetti appena acquistati su Amazon, quindi non contribuirò alla morte del BC :P

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da liberliber »

Shahrazad,
è ben noto a tutti gli utenti di questo forum che, laddove non si tratti di questioni meramente banali o di casi che richiedano interventi estremamente urgenti, nessuna decisione di moderazione rilevante è individuale ma viene discussa tra moderatori e amministratore (io), quindi si tratta di decisioni ben ponderate che fanno seguito ad una consultazione collettiva ragionata ed approfondita.
A questo proposito si tenga bene a mente che con tutta probabilità le ragioni dei moderatori sono più forti di quelle del singolo utente, vuoi per la loro esperienza, vuoi perché rispecchiano comunque il pensiero dell'amministrazione che è in ogni caso l'autorità che fa testo in questo (come in quasi tutti gli altri) forum.
Infatti, come indicato nelle condizioni d'uso, i giudizi dei moderatori non sono sindacabili né opinabili; ovviamente è sempre possibile manifestare il proprio dissenso, ma nelle dovute maniere e assolutamente non vengono accettate polemiche in proposito.
Ti prego perciò di eliminare qualunque nota polemica riguardante l'intervento di moderazione e la sua erronea inesattezza, di seguire le indicazioni di moderazione su dove proseguire i diversi temi e di moderare i toni; questo costituisce un primo avvertimento come da prassi del forum.
Grazie.

[intervento di amministrazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
shahrazad
Corsaro
Messaggi: 408
Iscritto il: dom ago 19, 2007 8:50 pm

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da shahrazad »

:)
Ultima modifica di shahrazad il lun giu 04, 2012 11:45 pm, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]

Stefan Zweig - Mendel dei libri


La mia bookshelf

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da vanya »

Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

agnul ha scritto:Chi mette le mani sul kobo-touch poi mi racconta TUTTO? Quell'affare (come il nook) mi incuriosisce parecchio.
TUTTO ancora no, ma le prime esperienze e impressioni. Ora che mi è arrivata la custodia (che mi è stata venduta per il Kobo touch ma in realtà è fatta per il Kindle 4, quindi non calza a pennello il mio ereader e, non appena troverò qualcosa di meglio, la sostituirò :evil: ), ho cominciato a portarmelo dietro e quindi ad usarlo. :wink:

Devo dire che trovo abbastanza piacevole leggere sull'ereader, anche se lo sfondo è grigio. :D Quindi o è perché mi ci sono abituata o è perché ci ho caricato un font che rende il testo piacevole da leggere (il verdana, se v'interessa; l'ho visto sul sony :P ). Si può scegliere tra varie dimensioni del carattere, font preinstallati e, appunto, font installati da noi stessi (basta fare una cartella e copiarli), modificare i bordi, lo spazio tra le righe e allineare il testo come si preferisce. Il touch screen di solito è abbastanza reattivo, a volte mi sembra un po' lento, non so sono io che tocco male o se un problema dell'ereader o del libro che leggo al momento (epub drm della biblioteca). :think: Al momento leggo principalmente in bus e la luce sembra bastare, ma una lucina per l'ereader la vorrei prendere lo stesso, per le volte in cui l'autista spegne la luce. :P All'esterno, alla luce del giorno non l'ho ancora provato. :whistle: Il ghosting ovviamente c'è, ma si può impostare l'aggiornamento dello schermo da ogni 6 a ogni pagina; l'ho messo su 3, per ora, e non vedo molto ghosting. Puoi impostare anche come premere sullo schermo per girare la pagina, funzione utile soprattutto per i mancini, credo. :wink:

Il menu, dall'ultimo update, lo hanno incasinato, secondo me. Ora c'è un'unica voce dove prima ce n'erano tre; quindi per arrivare dove vuoi arrivare, fai un passaggio in più. :suspect: Hanno messo anche dei "suggerimenti" in copertina, ma puoi comunque sostituirli con i tuoi preferiti, quindi non è un dramma. In questo modo si ha accesso diretto, dalla home page, a 10 libri invece che a 5. :P La biblioteca ha tre diversi modi per visualizzare la lista dei libri, un libro solo con una copertina grande, una lista di cinque lbri con una copertina piccola oppure sei copertine senza nessun'altra informazione. C'è anche la funzione "cerca", ma non c'è modo (ancora, è una delle funzioni più richieste, credo) di organizzare i libri in qualche modo sugli scaffali, cosa che può dare fastidio quando si comincia ad avere più libri. :think: Le statistiche e i premi della "reading life" non m'interessano più di tanto, ma devo ammettere che sono un extra carino. Inutile, ma carino. :lol:

Ho caricato libri presi nel negozio online (classici online), libri presi da altri siti caricati con calibre, libri della biblioteca caricati con ADE e giornali online che Calibre prende dalla rete, trasforma in epub (credo) e carica sull'ereader. Il programma della Kobo sincronizza con la cloud e con il cellulare solo i libri presi da loro, credo, ma tanto non m'interessa averli anche nell'applicazione Kobo, se carico qualcosa con Calibre, sull'ereader c'è e anche nella biblioteca di Caibre. :think: Ho provato anche a caricare dei file Pdf, ma la funzione zoom non mi sembra il massimo, oppure io ancora non ho capito bene come usarla. :roll:

Mi piace prendere ebooks dalla biblioteca! :mrgreen: Certo, però, che due settimane è poco, specie se ti prendi tre libri (quasi) lo stesso giorno e poi li leggi solo in bus. :P Ma almeno così ho qualcosa che mi costringe a leggere, ultimamente è stato troppo facile mettere le cuffie nelle orecchie e basta. :lol: Visto che non so se passate le due settimane posso prenderli in prestito di nuovo (ma ci provo, li ho già prenotati :P ), dovrò cercare di finirli prima. Ma ho visto che procedo abbastanza velocemente, perché, come ho scritto sopra, la lettura è piacevole, una volta trovate le impostazioni che ti piacciono. :wink:

Boh, al momento non so che altro scrivere... Registrare l'ereader con ADE è stato facile, caricare i font anche, impostare il wifi pure... Sto aspettando di vedere cosa mettono nel prossimo update del firmware, visto che si dice che ne fanno molti e che ascoltano i desideri degli utenti. :mrgreen: Il reader non legge gli mp3, ma tanto gli audiobooks non li ascolto ed ho voluto l'ereader anche per usare meno il cellulare per ascoltare musica in bus :P ) e non ha il 3G (di questa cosa potrei pentirmi, visto che il browser integrato non ha molto senso se non per usarlo quando sei in giro, ma dall'altra parte ho anche voluto leggere meno giornali online in bus e leggere più libri, quindi in fondo, per me, anche questa è una cosa buona :P ). Oh! C'è il sudoku, se t'interessa! :lol:

Se hai domande, spara, vedrò se saprò rispondere! :mrgreen:

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

Ehehe mi pare esaurientissimo, l'unica domanda che mi viene è come/dove l'hai comprato, ma immagino sia semplice farselo spedire in qualche modo, magari con consegnato.com. Poi altrove ho letto altrove di strani giochini sui libri che non vengono dal loro store, ma magari approfondisco prima.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Al momento sto leggendo un libro preso dalla biblioteca e l'unico problema che ho notato finora è che non sempre riesco a cambiare pagina con il primo tocco. :think: Però ho letto in passato che il Kobo non riusciva a mettere delle note nei libri non Kobo, ma, ho verificato proprio ora con il suddetto libro della biblioteca, ora ci si riesce. Credo l'abbiano messo con uno degli update.

Un altro punto negativo che mi ricordo veniva sempre detto è che i dizionari preimpostati non sono un granché e che non ci si riesce a metterne degli altri. Ma qualcosina credo sia già migliorato anche qui, anche se non di tanto. :think:

Niente consegnato.com, il Kobo è acquistabile anche in Italia. :mrgreen: Io l'ho preso online da microstore.it (i prezzi cambiano ogni volta che guardo la ricerca :roll: ), che ha un negozio vicino a dove lavoro, poi l'avevo trovato a un prezzo migliore su un altro sito (ma poco inferiore a quello che ho pagato contanto anche le spese di spedizione, quindi ho preferito il negoziante vicino :D )... red... :think: Trovato: Redcoon.it. :wink:

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da cloe89 »

ho acquistato il kindle fire, ma al momento è bloccato in dogana a londra da quasi un mese (comprato attraverso consegnato. com). Vi saprò dire di più appena arriva :wink:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Fatemi capire... non so se ho frainteso o capito giusto... Ora esiste anche l'E Ink a colori?! :eyes: E poi c'è anche la tecnologia Mirasol che non ho capito cosa sia... :whistle:
http://www.youtube.com/watch?v=DJvN2907 ... AAAAAAAACg
http://www.youtube.com/watch?v=fJF7Obvg ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=ag4HGcey ... re=related

Ho comprato l'ereader troppo presto! :lol:

Avatar utente
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Messaggi: 1759
Iscritto il: lun mar 24, 2003 4:37 pm
Località: Tolmezzo, Milano o qualunque punto nel mezzo.
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da agnul »

last-unicorn ha scritto:Fatemi capire... non so se ho frainteso o capito giusto... Ora esiste anche l'E Ink a colori?! :eyes: E poi c'è anche la tecnologia Mirasol che non
Per quel che ne so esistono prototipi di schermi e-ink a colori da anni, ma mi pare che solo da un paio di mesi esista un ebook reader con schermo e-ink a colori che si può comprare per davvero. Se non ricordo male in Corea, ed è proprio uno schermo mirasol.
Do not feed the trolls.

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Sì, lo vendono in Corea per ora ma se non ricordo male costa parecchio di più di quelli in bianco e nero (e la marca mi è sconosciuta :think: ).

All'inizio anch'io ho pensato che mi piacerebbe molto avere il reader a colori, ma in fondo si tratterebbe giusto delle copertine dei libri e poco altro, dato che finora ho letto solo testi senza immagini... forse non è così male il reader b/n, ripensandoci, almeno per quel che mi riguarda :D

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Non saprei, un testo scientifico potrebbe contenere delle tavole a colori e mi dispiacerebbe non vederle. :think:

Qualche giorno fa ho finito di leggere il mio primo ebook della biblioteca ed ora mi sono scaduti i diritti e il reader non me lo apre più. Mai più dimenticarsi di riportare i libri in tempo. :mrgreen: Comunque ho già chiesto, si possono ri-prendere in prestito. Ora ci provo e guardo se è vero. :lol:

Edit:
Funziona senza problemi! :mrgreen:

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da etnagigante »

Questo sembra un articolo interessante.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Gattufo »

Letto, interessante si ma non so, è come se mancasse qualcosa...
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

Buffo, non condivido praticamente nessuna delle conclusioni dell'autore. :P

Il Sony PRS-T1 è bastato su Android e quindi si può fare il rooting, che figata! :lol: :mrgreen:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Ho acquistato da qualche settimana uno smartphone con Android*, quindi devo dire che non c'è ovviamente paragone col reader, che è piuttosto deludente dal punto di vista (finora l'unico, per quel che mi riguarda) della navigazione internet :think:

*con cui riesco a leggere benissimo il forum, tra l'altro :mrgreen:

Sì, confermo, anche a me era scaduto un prestito e il giorno dopo l'ho potuto rinnovare perché nel frattempo non era stato prenotato :yes!: peraltro quando un testo prenotato si rende disponibile arriva una mail di avviso e si hanno 24h di tempo per il download. Davvero non male, questo servizio di Media Library per me si merita un 10+ :mrgreen: Ora devo solo comprarmi una custodia decente (ne ho presa una su internet ma è un po' troppo larga :| ) e una lucina da notte e sono a posto :mrgreen:

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da last-unicorn »

La luce ce l'ho già (Lightwedge Verso Arc - ricaricabile :mrgreen: ) e la custodia l'ho ordinata su etsy.com (da una venditrice che ci mette una vita a spedire, dopo quasi un mese finalmente l'ha spedita :roll: ). E per me sono 48 ore. :whistle: :P

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da lilacwhisper »

Pure la mia è stata presa su Etsy, è bellissima, solo che il reader ci balla dentro :(

Avatar utente
Gattufo
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: sab nov 05, 2011 11:19 am
Località: Münster/Napoli

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da Gattufo »

Ed ecco che è uscito il Kindle Touch qui in italia, e posso dire che adesso l' idea di prenderlo è ancora più forte, addirittura per il 3G che non ha bisogno di abbonamento. Ma ovviamente ancora non lo comprerò, perchè aspetto quando ci sarà l' e-ink a colori (si lo so aspetta e spera). :P
Vecchio nickname: JonLeo
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: I libri elettronici, l'odore della carta...

Messaggio da aly24j »

Il Kindle normale mi sembrava perfetto...Finché non mi si è rotto il cellulare e l'ho sostituito con lo smartphone. Quando ti abitui al touch è difficile smettere :roll: e tornare ai tasti è "fastidioso" :whistle:
In Inghilterra c'era il Kobo in vendita nelle librerie a prezzo molto onesto (ecco ho controllato su internet: le "librerie" sono le WHSmith): Kobo normale a 59,99£ (70€ circa) e Touch 79,99£ (97€).
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Rispondi