HUGO CABRET

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

HUGO CABRET

Messaggio da conteroccabruna »

Non mi interessa della critica, dissenziente tra l'osannare il capolavoro cinematografico e dissacrare il prodotto di un regista-culto.
Ho visto questo film, poetico e innamorato del cinema. Non so cosa sia il 3D perché al mio cine-teatro di periferia non arriverà mai, quindi aldilà degli effetti speciali è MAGICO.
Un inno "all'invenzione dei sogni", in una Parigi surreale tra la gare e il boulevard, sempre avvolta nel fumo, ovattata dalla neve, la storia è come un filo che si srotola tra due biografie. Ci sono parecchie incongruenze a questo proposito. Ma che importa: non è un romanzo, è un film!!! La ricerca degli oggetti e dei particolari è minuziosa e deliziosa, come ai tempi dell'Età dell'Innocenza.
Sequenza mozzafiato la prima, senza stacco di cinepresa per lunghissimi minuti, che introducono nel cuore fumante e brulicante del "sogno". Il sogno si materializza tra inquadrature spettacolari e scene perfette e giocose.
Da vedere.

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da etnagigante »

Che bella recensione. Mi hai messo una curiosità addosso...
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da conteroccabruna »

etnagigante ha scritto:Che bella recensione. Mi hai messo una curiosità addosso...
Merci! Fammi sapere...

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da cloe89 »

Io ho visto il trailer, ma mi sembra un film per bambini. . .

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da conteroccabruna »

cloe89 ha scritto:Io ho visto il trailer, ma mi sembra un film per bambini. . .
Ho insistito infatti per portare la mia bimba di 9 anni, che invece ha preferito rimanere a giocare con l'amichetta. Con il senno di poi penso che abbia fatto bene: certi film si apprezzano solo da grandi. Si prospettano per bambini, solo perché si auspica che portino al cinema i genitori.... :P Niente a che fare con Bussola d'Oro o Cronache di Narnia; Harry Potter o Garfield: non dico altro :yes!:
Pur essendo domenica pomeriggio, il pubblico era in prevalenza adulto e i poveri sventurati bambini presenti sgranocchiavano pop corn.
Eppoi, tra noi corsari sfido chiunque a non sognare di perdersi in quella biblioteca, dove sono i libri a trovare i lettori.

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da Marcello Basie »

L'ho visto e mi è sembrato troppo per famiglie, ma mi è stato rimproverato di non sapermi più lasciar coinvolgere da una "fiaba" :mrgreen:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da conteroccabruna »

Marcello Basie ha scritto:L'ho visto e mi è sembrato troppo per famiglie, ma mi è stato rimproverato di non sapermi più lasciar coinvolgere da una "fiaba" :mrgreen:
:? ...da un fine cinefilo come te amerei qualche commento tecnico sulle "magie" della macchina da presa! 8) se forse banale la scena del treno (era una citazione, nevvero...?) credo ci sia parecchio da commentare o meglio da "godere"! :wink:

Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da Marcello Basie »

Appena ho un po' di tempo esplicito meglio le mie sensazioni, prometto :wink:

Dunque... la storia mi è piaciuta molto, la nascita del cinema, la figura di George Meliès, l'ambientazione parigina. Tuttavia, proprio il modo in cui è girato mi ha lasciato in diverse scene la sgradevole sensazione del già visto (forse su di me troppe citazioni hanno questo effetto?).
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da ciucchino »

Incantevole. Mi è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Re: HUGO CABRET

Messaggio da CuteBoy »

incantevole, questo è vero... per famiglie, forse, perchè i più piccoli potrebbero annoiarsi mica male.
Noi le bimbe le abbiamo lasciate a casa, anche se Viola (6 anni ormai) ha adorato il libro che abbiamo letto ed osservato assieme.
Non ho capito il motivo di alcuni cambiamenti dal libro al film e ciò mi ha fatto un po' dispiacere perchè, per esempio, la ragazza ha un carattere molto diverso e poi quando sono uscito ho pensato ma perchè non ha detto quella frase...
(che adesso mi sfugge) era una frase molto significativa e che dava molto senso al libro, una cosa da tre secondi che avrebbe dato più valore al messaggio del film.
Devo ricercarla...

Comunque un film veramente dalle atmosfere magiche e con un 3D che giustifica la sofferenza del tenersi gli occhialini (cosa che raramente, mi sembra, accada)

Rispondi